PDA

Visualizza Versione Completa : Problema dimensione 3ds!



Spider
11-01-05, 18:18
Ciao,

Ho un modello IGES, importato in 3ds, lo esporto nel formato 3ds per essere letto da lw.
Il modello in lw ha una dimensione di Km, lo scalo e qui incomincia il problema che non riesco a risovere, ovvero la scalatura va bene ma poi quando vado ad ingrandirlo per poterlo lavorare, lo zoom arriva fino ad un certo punto e poi si blocca, rimpicciolendolo funziona, però quando lo ingrandisco arriva fino ad un certo punto e basta non permettendomi di visualizzarlo come vorrei.

Qualcuno sa dirmi che devo fare?

Grazie dell'aiuto!
Spidy

gebazzz
11-01-05, 18:46
la griglia del modeler di lightwave arriva fino a 0.1 micrometri.. possibile che sei già a quel punto?

vash
love&peace

Vass
11-01-05, 20:57
E' successo anche a me qualche volta... importando file da AutoCAD ( in effetti forse erano 3DS) ... non so bene da cosa dipenda. Se vuoi risolvere il problema non so che consigli darti ma se ti accontenti di aggirare l'ostacolo ti dico come ho risolto io in breve.
Io zoomavo fin dove potevo poi ingrandivo il modello di 100 volte o 1000 dipende quanto ti impedisce di zoomare scalandolo con centro 0,0,0. Poi a fine lavoro riscali tutto rimpicciolendo con lo stesso fattore di scala (attento ad attivare il tool su tutti i layer ... potresti bestemmiare parekkio). Ovvio se devi lavorare da modeler con delle textures particolari o con uv map non so se riuscirai a proseguire con un oggetto 1000 volte + grande ma se non devi fare cose particolarmente articolate può essere una soluzione rapida e indolore...

Con me ha funzionato.

Spider
11-01-05, 21:55
Grazie ragazzi dei suggerimenti,

Per Vashts:

Non penso di essere arrivato a quel punto, l'oggetto una volta scalato è largo 3 metri, mah :confused:

Per Vass:

Beh, si devo fare cose particolari, eccome se particolari, si tratterà di visualizzazioni fotorealistiche di interni per barche!
penso che siano abbastanza particolari no??? :yt:

In 3ds la scala dell'oggetto è giusta, scusatemi...***** ma perchè mai non possono fare programmi che si interfacciano bene, senza creare sempre problemi a noi utilizzatori? mah :cappio:

Vedrò di smanettare un po e risolvere il problema!

Ciao
Spidy

gebazzz
11-01-05, 22:08
l'unica cosa che mi viene in mente è importare l'oggetto, riscalarlo in modo da portarlo alle dimensioni dell'originale, salvare, chiudere modeler e riaprirlo.. può darsi che quando le dimensioni sono grandi, il modeler setti la propria precisione ad un livello tale da gestire numeri grandi, a discapito di quelli piccoli. un po' quello che succede coi numeri a virgola mobile.. e chissà che sia proprio questo il motivo della differenza di precisione.. :noidea:

vash
love&peace

mikadit
12-01-05, 00:14
E' un problema che riscontro spesso con oggetti che hanno molti poligoni estesi in rapporto allo spazio che occupano in Modeler, anche nei modelli fatti in LW ... un pò quello che succede ogni tanto nello spazio modello di Autocad, anche se un pò diverso, si tratta sempre di rapporto tra spazio e modello, per cui lo spazio di lavoro viene temporaneamente limitato e temporaneamente non si riesce ad estenderlo se non si cambia visuale ;)

Una soluzione è creare un'oggetto temporaneo in un'altro layer, di dimensioni ridotte, ovvero quelle alle quali fa comodo per modellare i dettagli più piccoli, magari fare un cubetto molto piccolo, e poi zoommarlo al massimo. Poi tornando al modello e il problema sarà risolto. :D

Spider
12-01-05, 10:07
Ciao,

Per Vashts: fatto ma non funza!!!

Per Mika: Fatto ma non funza!!! Ho l'oggetto 3ds (salvato in lwo) scalato giusto su 1 layer, su un'altro layer faccio un cubo con lati di 10 mm, ingrandisco al max questo, torno sul modello 3ds e non vedo niente (perchè ho zoommato troppo), quando faccio Fit selected (shift A) si ingrandisce ancora al max facendomi vedere tutto il modello, ma si blocca a quella vista, ovvero rimpicciolendolo si, ma ingrandendo + di quello non me lo permette! :memad:

Auitooo!!
Spidy

Spider
12-01-05, 10:23
ALT!!! FERMI TUTTI RAGAZZI!!!
:yt: RISOLTO PROBLEMA DA SOLO!!!
Forse potrà servire a qulcuno che incontrerà il problema.

Allora... il problema era solo nella posizione dell'oggetto scalato, ovvero, quando ho scalto l'oggetto era rimasto nella posizione originale per qui si trovava tipo a x 2 Km pur avendolo scalato, dopo un raginamento che ho fatto su il cubo campione (lato 10mm) che, importato nel layer incriminato mi permetteva di ingrandirlo come volevo, ho visto che questo era al centro delle origini, mentre l'altro era a km, portato l'oggetto all'origine, TUTTO SI è RISOLTO!!!! :yt:

Ricapitolando:
Se vi trovate nell'impossibilità di ingrandire un'oggetto dopo la sua scaltura, FATE UN BEL F2 E TUTTO SI RISOLVE!!! :yeah:

Spero di aver fornito una notizia utile!
Ciao
Spidy