PDA

Visualizza Versione Completa : fprime need more ram to render



rras191
24-06-07, 12:56
salve,
ho appena acquistato un pentium e6600
con 4 giga di ram per gestire scene complesse,
purtroppo per renderizzare alcune scene a 2560 x 2048 mi compare
sempre la scritta'' fprime can't inizialize the render need 100 mb of ram !!!'',
se poi scendo a 2048 x 1536 me ne chiede 60 mb, posso risolvere il problema
in qualche modo aggiungendo ram al computer ???
grazie in anticipo.

Arsenio Lupin
24-06-07, 13:48
Ciao rras191 e benvenuto! Io ho avuto "quasi" lo stesso problema, dico quasi perchè ho renderizzato immagini a 2656 x 1424 ma fprime 3.01 non mi ha dato nessun messaggio di errore o di richiesta di ram. Tu ti chiederai, ma quanta memoria hai installata? Solo un giga e la macchina in questione è datata (amd athlon k7 2800+ ). Ho notato però che quest'ultima versione di fPrime utilizza più ram delle precedenti. Quando lancio il render, all'inizio, per un paio di passaggi il pc va in scrittura su disco fisso, ma poi il processo si stabilizza e va tutto sulla ram. Premetto che quando devo renderizzare chiudo tutti i processi superflui da task manager, compreso antivirus e firewall. Alla fine mi trovo con disponibile circa 850 mb di ram (150 mb circa rimangono in utilizzo del s.o. e dei processi necessari ad esso). Prova a vedere cosa succede nel tuo di task. Comunque non mi era mai capitato di sentire fprime segnalare un errore del genere. Facci sapere!

p.s. questa discussione era meglio aprirla in "LW Bugs & Features".;)

rras191
24-06-07, 14:57
intanto grazie per la risposta,
questa scena, nel vecchio processore (athlon 3000 6a bit e 1 giga di Ram),
non me la faceva neppure caricare, troppi poligoni e mi andava in crash,
nel nuovo computer non ci sono problemi ma con fprime render mi segnala questi messaggi di Ram insufficiente (60 o 100 MB di Ram needed !!!)specialmente se imposto il calcolo di più camere...
inoltre fprime preview 1024 x 768 non parte neppure....
a volte quando chiudo altre applicazioni e uso solo lightwave fprime render parte ma esclude dalla scena alcuni oggetti.....
ho aperto il task manager come mi hai suggerito e dice che ho disponibili ancora 1.5 GB di RAM !!! allora come si spiega ?
pensavo con il nuovo pc di risolvere queste situazioni ma evidentemente
ci sono troppi poligoni...grazie ancora ciao

rras191
24-06-07, 15:14
....per quanto riguarda gli oggetti che spariscono ho trovato molto utile
questo thread:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3752
ma rimane la casualità dell' errore segnalatomi da fprime...

Arsenio Lupin
24-06-07, 16:05
Allora, ho controllato le mie statistiche della scena da Layout, dove riporta anche le info sulla memoria impiegata. Calcola però che questa è la memoria che usa Lightwave. Quando poi lanci fPrime quest'ultimo se ne va a prendere altra. Controlla anche le tue statistiche, vai dal menu in alto a sinistra "Window---->Scene Statistics" oppure apri la scena con nel Layout e poi schiacci "w"...almeno vedi se effettivamente è un problema di memoria o di altro...

nirvana
24-06-07, 20:12
Ciao ragazzi approfitto di questo thred non tanto per dare una soluzione ma per chiedervi un consiglio come facio a dire a lw quanta memoria ram deve utilizzare per renderizzare sia che io usi f prime che il motore interno di lw ?

ovviamente la versione ela 9.2 e come faccio a fermare tutti gli altri processi aperti che lavorano in bakground?

rras191
25-06-07, 08:28
...arsenio lupin,
ho provato a lanciare il tutto con Fprime 2.1 e l' Fprime Render è partito....
rimane da stabilire quale Ram Fprime 3.1 mi richiedeva visto che avevo a disposizione ancra 1.5 GIGA...
mi sto sicuramente perdendo qualcosa...
ciao e grazie

Arsenio Lupin
25-06-07, 11:49
@rras191

...beh, mi sa che allora siamo in due a perderci qualcosa. Devo rivedere le caratteristiche e le modifiche apportate a fPrime 3. Qui c'è il thread su di lui

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3500&highlight=fprime

intanto mi aggiorno, se trovo qualcosa ti farò sapere;)

@nirvana

ciao, ascolta, non so se è possibile settare la memoria che Lw usa al di fuori dell'opzione Segment Memory Limit,o meglio, l'opzione "Segment Memory Limit" appunto, permette di settare la memoria per renderizzare con il motore interno di Lw (qui c'è un'ottima spiegazione, è in inglese, se poi vuoi te lo spiego io in italiano http://www.dreamlight.com/insights/10/config_files.html#segmentMemory). Per quanto riguarda fPrime invece che io sappia non c'è un modo per settare quanta memoria usare. Si prende direttamente quella necessaria (secondo quanto scritto sul sito Worley http://www.worley.com/E/Products/fprime/fp3.html).

Spero di essere stato un pochino di aiuto. :)

nirvana
25-06-07, 19:19
@ arseniolupen ti ringrazio premetto che con l'inglese non sono tanto bravo quindi se riesci a darmi qualche delucidazione in piu te ne sarei grato comuque nonstante io aumenti il valore nel tab segment memori limits la quantita di ram in uso che si evidenzia nel pannello delle statistiche del render rimane sempre uguale nonostante magari io abbia settatto come valore 512 la memoria rimane sempre 80 da cosa dipende ?

Arsenio Lupin
25-06-07, 20:49
@nirvana

:) no probl: il Segment Memory Limit è il numero di bytes che Lw usa per renderizzare le immagini. Questa memoria non devi considerarla parte di quella che il programma usa per caricare la scena. Se vedi le immagini nel sito che ti ho indicato, dice di settare questo valore affinchè nel camera panel o nel render globals di lw9 sotto il tasto segment memory limit tu veda scritto Segment:1. E' tutto un pò contorto, facciamo un esempio.
Carichi la tua scena. Vai a cercare il tuo segment memory limit button. Sotto ipotizziamo che ci sia scritto Segments:5 clicchi sul tasto in questione e modifichi il valore della ram finchè non avrai segnato sotto Segments:1. Ciò significa che il motore interno di Lw renderizzerà l'immagine in un solo "segmento", altrimenti ne avrebbe fatti 5, impiegando di conseguenza più tempo. Settando questo valore in maniera corretta lascerai libera altra memoria. Per questo tu vedi nel pannello statistiche 80 mb; credo sia il valore corrispondente alla memoria impiegata per caricare la scena.

rras191
26-06-07, 19:34
ahi ahi, ci risiamo, anche fprime 2.1 dopo che alla medesima scena ho aggiunto altri oggetti mi chiede 100 mb di RAM per effettuare il render,
ma io ho ancora dalò task manager 1 giga e mezzo !!!
mi sa che si sono perso più di qualcosa per strada...

gebazzz
26-06-07, 20:59
conviene che tu ti metta in contatto con worley labs, se la cavano abbastanza col supporto.. manda loro una mail spiegando il problema, se puoi aggiungi la scena, ma magari non è necessario.

vashts