PDA

Visualizza Versione Completa : Kerkythea: G.I. FREE render engine



sharky
24-06-07, 20:15
Ciao gente, leggendo qua e la (mi sembra un blog) ho trovato una segnalazione ad bel motore di resa in G.I. l'interfaccia assomiglia un po quella di maxwell (i pochi screenshots che ho visto :P ), ha features avanzate e gestisce i modelli di sketchup e 3ds.... dateci un occhio, promette bene...io adesso lo provo.... :D

questo è il link:

http://www.kerkythea.net/joomla/index.php

mikadit
17-04-09, 11:53
Oggi l'ho provato rapidamente, pochi minuti, tra download, installazione, impostazione di alcune superfici base di un obj importato da LW, impostazione di un fisical sky, della camera e del render. non è stato neppure necessario leggere un tutorial. E' davvero user frendly ed efficiente. :clap:

DM67
17-04-09, 12:17
È disponibile anche per mac, pensa un po :)

Tony

mikadit
17-04-09, 13:01
Ahhh, giusto, è un dettaglio importante. :g1:
Mac, Win e Linux. :D

Spider
17-04-09, 13:20
Ciao,

Ottima risorsa, soprattutto perchè è open sourse!!:yt:

Chi l'ha provato può dire se la velocità di calcolo è simile a Maxwell o + veloce?

Grazie
Tiziano

sharky
17-04-09, 22:28
magnifico!!! adesso supporta anche lw??? era da un po che lo avevo messo nel dimenticatoio....ora vado a rispolverarlo....chissà a quando il promesso supporto del render via hardware tramite lo sfruttamento della GPU....

mikadit
18-04-09, 10:14
@ Spider
Provato proprio pochi minuti, quello che per certo posso dire è che non è lento. Pure con le istanze ... :D

@ sharky
Ho importato un paio di obj senza problemi, basta porre attenzione all'orientamento degli assi. Le superfici vengono riconosciute come oggetti separati, ma si possono anche raggruppare ... ;)
L'opzione GPU c'è per il Photon Mapping + Final Gathering, ma è disattivata ... appunto :evil:

sharky
18-04-09, 17:57
@ Spider
Provato proprio pochi minuti, quello che per certo posso dire è che non è lento. Pure con le istanze ... :D

@ sharky
Ho importato un paio di obj senza problemi, basta porre attenzione all'orientamento degli assi. Le superfici vengono riconosciute come oggetti separati, ma si possono anche raggruppare ... ;)
L'opzione GPU c'è per il Photon Mapping + Final Gathering, ma è disattivata ... appunto :evil:

;) grazie Mika! mitico!!! ma l'import degli oggetti in LW è diretto oppure da lw li wsporti in formato 3ds??

eh....infatti....è proprio quella opzione che stuzzica e che ti lascia basito....speriamo più avanti!

Fire
18-04-09, 18:08
Ottimo, riguardo alla domanda di Sharky per l'export e di Spider relativa ai tempi di calcolo, cito dall'articolo "Il rendering e dintorni"...


Kerkythea: gli algoritmi impiegati sono Ray Tracing, Path Tracing, Bidirectional Path Tracing e MLT (metropolis Light Transport). E' possibile utilizzarlo in combinazione con 3D Studio Max, Blender, Sketchup, Silo e qualsiasi altra applicazione che possa esportare in formati "3ds" e "obj". Engine Biased con estensioni UnBiased fisicamente “accurato”.
Non è in sostanza un'engine completamente UnBiased e il relativo profilo fisico se pur accurato non è paragonabile a quello di MW, ragion per cui è lecito aspettarsi dei tempi di calcolo diversi (ridotti). Lo provo anch'io, oltre a piacermi la natura Open Source, credo che possa esser un pò una via di mezzo fra l'engine nativo di LW (comunque ottimo), ed engine tipo MW o Fry.

Stiamo a vedere... ;)

F.