PDA

Visualizza Versione Completa : [Interno futuro] Stanza di contenimento



Lab2
02-07-07, 16:41
------------------------------------------------
http://www.lwita.com/contests/internofuturo/th/th_InternoFuturo_Lab2.jpg (http://www.lwita.com/contests/internofuturo/1024/InternoFuturo_Lab2.jpg)

[Competizione] Interno futuro (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3827)
[ Votazione (http://www.lwita.com/vb/survey.php?&do=take&sid=28)]
Immagine di fine competizione.
------------------------------------------------


L'occasione era troppo ghiotta per non partecipare.
Anche se non so quanto tempo troverò per ascoltare i vostri consigli ed affinare il modello, ho voluto comunque prendermi un giorno di vacanza per buttarmi nella modellazione organica.

L'ho intitolata "Stanza di Contenimento" ma forse il motivo si capirà solo alla fine.
Allego la prima bozza che d'ha un'idea di quello che ho in mente, anche se il tutto risulta troppo cupo. Spero di avere al più presto qualcosa di qualitativamente migliore, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione.

A prestissimo,
DAvide.



Mod. l'immagine iniziale è stata aggiornata

desegno
02-07-07, 17:07
io non credo di riuscire a parteciapare...ma ti seguo----->>>

Fire
03-07-07, 00:27
Sinceramente a questo punto, inizio anch'io a dubitare di far in tempo, ...ma ti seguo volentieri. Tutti gli "inizi" sono bui Davide... poi però... ;)

mikadit
03-07-07, 00:47
Vedo che l'organico ti ispira per un'interno architettonico. M'incuriosisce molto come progredirà.
Qualche visione o ispirazione particolare Lab2?

skyler
03-07-07, 08:47
Saluto l'inizio del SECONDO partecipante con l'augurio che riesca a sviluppare fino alla fine il suo progetto.
Interessante come partenza.

Lab2
03-07-07, 10:48
Ciao a tutti,
grazie del sostegno.

Sono abbastanza stufo di costruire oggetti perpendicolari tra loro.
Non potevo che cimentarmi in qualcosa alla Gaudì, per staccare dalla routine.

L'idea di base era quella di spulciare un po internet per trovare spunti interessanti su cui basarmi.
Dopo dieci minuti di inutile ricerca, mi sono stufato e ho aperto il Modeler.
E da li sono andato a sentimento.

Vi faccio una rivelazione....
adoro le subD di Lightwave!!!

Vi allego un'altra immagine che spero aiuti nella comprensione.
Ma voi cosa ci vedete in tutto ciò? Non son certo della reale comprensione della vista, vorrei aggiungere dettaglio ma senza intasare la scena.

DAvide.


P.S. sarebbe bello se tutti voi riusciste ad abbozzare un'idea futuristica, giusto per sentire aria di contest.

desegno
03-07-07, 16:25
sarebbe bello se tutti voi riusciste ad abbozzare un'idea futuristica, giusto per sentire aria di contest.


ciao lab2....con queste parole mi hai:
1 - offeso
2 - scosso
3 - fatto sentire un inutile insulso.....

MA TI RINGRAZIO......io sono un "parassita" del forum...sono sempre li a chiedere e mai a dare....
TI RINGRAZIO PERCHE' in 2 righe hai riassunto cosa è un forum di gente che si sbatte a fare e organizzare.....
trovero' le ore per partorire qualcosa...a costo di farlo la notte fonda!!!!
mi documento e tra poco apro un tread.....:mmgh:
GRAZIE:clap:

Lab2
03-07-07, 17:55
Non mi sento di offendere nessuno, Nico.
Dei 3 punti che hai citato, spero sia solo il secondo motivo che ti porterà a dormire solo qualche oretta a notte per non perdere la possibilità di partecipare a questo succulento contest.

Neppure io pensavo di poter partecipare.
Visto che il forum è invaso da LightWavers esperti, bisogna dedicare passione e tempo al progetto per avere la possibilità di gareggiare. Ma non saremmo qui se non avessimo passione. Giusto?

Sarà che ho trovato un buco in cui ritagliarmi spazio per dedicarmi all'iniziativa, oppure sarà che trattandosi di fantascienza non potevo tirarmi indietro. Ci provo e mi provo, ma soprattutto conto sul vostro giudizio.

mikadit
04-07-07, 01:02
Vi allego un'altra immagine che spero aiuti nella comprensione.
Ma voi cosa ci vedete in tutto ciò? Non son certo della reale comprensione della vista, vorrei aggiungere dettaglio ma senza intasare la scena.

A dire il vero, Lab2, mi sono passate per la mente le immagini più disparate dei possibili elaborati per la competizione. Vuoti con pochi oggetti estremamente dettagliati, oppure pieni, intasati appunto, di oggetti.
Alla domanda, cosa si vede nell'immagine che hai postato, trovo sia impossibile rispondere, ho troppe icone che si sovrappongono e non saprei sceglierne una o qualcuna per darti la risposta.

Comunque ciò che mi ispira è il verbo che hai usato, "intasare", sia il suo significato che quello opposto, e gli oggetti, i soggetti che possono rendere pieno o vuoto un'involucro.
Quindi ti suggerisco, più per dire un'opinione generale sulla competizione che suggerire veramente, di non soffermarti sull'involucro del tuo ambiente, di non pensare subito a come arredarlo, attrezzarlo o riempirlo, ma di immaginare, fantasticare, quello che potrebbe accadere al suo interno. Solo poi qualcosa ne uscirà, si arrederà, attrezzerà o riempirà, sarà comuque interessante.

Credo che per questa competizione, l'espressione di una quotidianità, possibile o impossibile, di/in un'interno futuro sia il pensiero vincente per fare un bel lavoro. Quindi fantasticare tanto, magari schizzare delle bozze, anche di visioni parziali, e poi , sempre fantasticando, modellare e dettagliare.
Gli oggetti non devono essere tutti direttamente legati all'arredamento in senso letterale. Come da sempre succede qualunque oggetto, la sua presenza, è arredamento. Gli stessi showroom d'arredamento contengono spesso degli oggetti della vita quotidiana per eliminare un po' la freddezza degli ambienti vuoti (arredati), addirittura noi stessi arrediamo con la nostra presenza gli ambienti che abitiamo, come le piante e gli animali (se non sporcano :evil:). Immagina tutto ciò nel futuro e che oltre gli oggetti anche gli umani, le piante e gli animali (anche se sporcheranno sempre) potrebbero essere mutati.

Ho esposto parte del mio pensiero nel tuo thread come avrei potuto farlo in un altro, e mi son lasciato anche un po' andare. Ma dato che credo che la discussione dei progetti, delle idee, siano la base per i progetti veri, di valore, spero che questa elucubrazione sia stata uno stimolo e non tediante. :D

---

Mi sa che hai proprio scosso nico con le tue parole e abbiamo guadagnato un partecipante che prima non era certo. :clap:

Son curioso di vedere che combinerai nico! :evil:

desegno
04-07-07, 08:06
son curioso di vedere che combinerai
azz....mi state solleticando.....
vabbene vi do un accenno....anzi apro un tread spero in giornata!!!!
la verità per il mio tentennamento nasce da 2 cose:
la prima è che vorrei trovare il tempo per realizzare un'imbarcazione (un concept) mia grande passione.
la seconda è che tra cantieri pubblici per alcuni progetti in un comune vicino, casa mia che stanno sistemando, e il 3d di un progetto enorme fuori italia mi sento leggermente esaurito....:evil:

Lab2
04-07-07, 09:27
Il tuo ragionamento, Mikadit, non fa una piega.
Anzi, in un certo senso mi hai pure letto nel pensiero, ma è meglio se sto zitto che altrimenti mi frego l'effetto sorpresa.

Ho aggiunto alcuni dettagli alla scena.
Ma la luce ancora non mi convince.

davhub
04-07-07, 09:50
Meglio.. molto meglio.
decisamente.
la luce adesso fa vedere bene il contesto.
Lab2, scusa ma sono un pò ispirato quindi andrò giù con l'accetta, spero non me ne voglia, stai faendo un bel lavoro veramente! ;)

io direi, però una cosa: organico Ok ma a meno che tu non abbia in mente di far "crescere" questo interno com un essere vivnete, tu abbia bisogno di settori, pannelli, ecc. così sembra l'interno di una lumaca (chissà perchè mi è venuta in mente una lumaca. :D :evil: )

trovo una cosa che fa discordanza: mi piace il blu del cielo che si intravede negli oblò in alto, ma non collima con la luce netta che entra dalle finestre... quello è un cielo profondo... una illuminazione del genere si ha con una qualche
nuvola o foschia che diffonde e riflette.
quindi.. o allinei la luce da fuori al cielo o viceversa. imo...

Poi.. bella l'idea della luce "linear" rossa.
però. a questo punto... secondo me la reflection del materiale metallico incomincia a stonare.. io sfrutterei il suggerimento della pannellatura per differenziare il materiale e le sue proprietà...
Ovviamente.. non sapendo lo scopo.. può essere che stia dando aria ai denti.. :D

Davhub

mikadit
04-07-07, 10:01
@ Lab2
vediamo che combini.

Ache a me piace l'idea della luce lineare rossa.

----

@ nico
ti capisco proprio nico, occhio a non perdere tempo rispetto alle tue priorità. Rischi di non starci dentro, ma se ci provi, ti suggerisco di non andare lontano dalle tue passioni, ... pensa se i ghiacci dell'Artico e dell'Antartico scomparissero, che fine farebbe tutta quell'acqua?
Potremmo discutere del tuo potenziale progetto nella discussione generale della competizione o, se accade l'inaspettato, nel tuo thread.

Lab2
04-07-07, 11:16
Pensavo di realizzare qualcosa di quasi completamente organico, per questo le pannellature potrebbero risultare non coerenti. Le luci linee rosse sono nate proprio cosi, dall'indecisione di inserire elementi che suddividessero la mesh troppo uniforme.

Per quanto riguarda la luce che entra dall'esterno, hai troppo ragione. Sono abituato a fare architettura ed usare una luce sole come base dell'illuminazione. In questo caso risulta inverosimile, visto che la Stanza di Contenimento si trova o estremamente in alto o estremamente in basso, devo ancora decidere.
Ottima osservazione, davhub.

Anche se mi sarebbe piaciuto intravedere la luce volumetrica che filtra dagli oblò. In quale futura versione Fprime riuscirà a renderizzare flares e volumetriche?

davhub
04-07-07, 11:31
beh.. se è per quello delle volumetriche... te ne feghi e vai di compositing, no?
(OOOPS.. ho rotto qualche regola?? :noidea: )

comunque... le pannellature che avevo in mente io non sono altro che delle suddivisioni della mesh che tu hai fatto. lo squadrato farebbe onco anche a me.. :D non so... presente come sono gli interni degli aerei? sono smooth e organiche ma fatte a pannelli... che hanno le superfici di giunzione smussate,
ma segiuono la forma e la curvatura globale...

comunque... le luci rosse inquietano il giusto.. :D

davhub

Lab2
05-07-07, 12:29
Per quanto riguarda le luci volumetriche, sono un gran fiaccone e tendo a fare tutto direttamente in LW, ma a questo punto mi sa che all'esterno ci sarà il buio o quasi.
Mentre per le fughe tipo interni d'aereo, trovo che già le luci rosse diano proprio quell'idea nel momento in cui le spengo. Non saprei dove aggiungerne di altre. Attorno agli oblò?


Nel mentre, mi sono ritrovato una difficoltà che al momento mi appare insormontabile. Mi spiego. Ho iniziato a modellare direttamente in SubD e non ho fatto assolutamente caso con quale delle 2 tipologie stessi lavorando. Nel mio caso il tipo Catmull-Clark. E solo ora ho veramente notato come siano differenti tra loro, sia per quanto riguarda il modo di amalgamare la geometria, sia per quanto riguarda il livello di suddivisione.

Morale della favola. L'oggetto suddiviso a 3 risulta spigoloso in alcune zone importanti dove ho dato poco dettaglio (vedi immagine), mentre se passo a 4 viene troppo suddiviso e mi si crea un file da 100Mb ingestibile. Mentre se passo alle SubPatch, dove vi è maggiore precisione nel decidere il livello di suddivisione, cambia la forma della struttura che ormai ho affinato con l'altra tipologia. Potrei fare qualche taglio in più nelle zone deboli, ma significherebbe perdere la morbidosità e quindi dover comunque risistemare la struttura.

Insomma, mi sono incasinato!!!

gebazzz
05-07-07, 22:16
è ora di usare l'adaptive pixel subdivision (APS): fatti una wmap (non tenere l'oggetto in subd però: tra wmaps e cc, nel modeler vi sono casini di visualizzazione..) in cui metti al 100% le parti che vorrai più soddivise e a 0% le parti che vorrai meno suddivise. facendo questo, assicurati di dare ad ogni vertice un valore: in pratica, quando crei la wmap, nel pannello usa l'opzione per settare il valore iniziale a tutto l'oggetto e scegli 0%.

a questo punto, nel layout, scegli Per Polygon Level come Render Subpatch, clicca sulla T per aprire il pannello delle texture e metti un gradiente guidato dalla wmap creata con a -100% e a 0% 2 chiavi con valore 2 o 3 (ovvero il livello di suddivisione più basso), mentre a 100% una chiave con valore 4 o 5 (ovvero il livello di suddivisione più elevato):
Key 0 > Parameter -100% > Value 2
Key 1 > Parameter 0% > Value 2
Key 2 > Parameter 100% > Value 5

a questo punto, se vuoi controllare la suddivisione del tuo oggetto, nei render globals scegli Wireframe come Render Mode e fai un test di resa.. alza la risoluzione se fai fatica a vedere qualcosa :g1:

vashts

davhub
06-07-07, 07:43
Per quanto riguarda le luci volumetriche, sono un gran fiaccone e tendo a fare tutto direttamente in LW, ma a questo punto mi sa che all'esterno ci sarà il buio o quasi.
Mentre per le fughe tipo interni d'aereo, trovo che già le luci rosse diano proprio quell'idea nel momento in cui le spengo. Non saprei dove aggiungerne di altre. Attorno agli oblò?


Beh.. in effetti è proprio quello che vedo anche io immaginadomele spente...
tuttavia... se pensi un attimo a come potrebbe essere costruito un interno del genere.. è probabile che ci siano settori:

intorno agli oblò (sono pur sempre prodotti seriali inseriti)
intorno alle strutture che aggettano dal pavimento (stesso motivo)
in parti ben definite che fanno immaginare che sotto ci sia altro
(porte? portelloni di carico? armi e dissuasori per il contenuto? video e monitor
a scomparsa per un giudizio telematico?)

Sono cose che so che costano fatica, ma che se ben calibrate arricchiscono il progetto.

e io rimango dell'idea che un pò meno riflessione oppure una differenziazione materica... ci stia dentro. (adesso lab2 mi uccide e via.. :D)

Per il buio... occhio allora che si perderebbe un pò il tutto e allora.. mi chiedo.. perchè tanti olbò se deve essere buio? quelli in alto li convertirei in fotocellule, tipo proprio: ti lasciamo al buio a scontare la pena, ma quando entriamo tu non ti puoi nascondere e quindi luci a manetta!
poi magari stai interpretando comicamente la stanza di contenimento e io sto sparando cavolate...
Davhub

Lab2
06-07-07, 09:53
vasht, direi che hai risolto i miei problemi.
Dovrebbero allegarti a LightWave al posto del manuale.
Faccio qualche prova e giro i risultati i risultati.
Fprime è meglio se lo metto da parte oppure funziona con l'APS?
Ma è possibile freezare la geometria secondo mantenendo queste impostazioni di suddivisione?


davhub, mi hai quasi convinto ad aggiungere altre fughe per dare il senso delle pannellature. Domanda: se aggiungo dettaglio ora che sono in SubD, inevitabilmente la struttura tenderà ad "irrigidirsi". Non trovi sia meglio affinare alla fine, solo dopo avere congelato la struttura?
Bella l'idea delle mega luci al soffitto, mi sa che la sfrutto. Gli oblò ai lati, potrebbero servire per osservare l'interno della stanza, quindi sostanzialmente potrebbe esserci anche buio all'esterno. Direi che hai intuito correttamente la situazione.

gebazzz
06-07-07, 10:35
vasht, direi che hai risolto i miei problemi.
Dovrebbero allegarti a LightWave al posto del manuale.
e io poi come faccio ad imparare? :noidea:


Fprime è meglio se lo metto da parte oppure funziona con l'APS?
fprime purtroppo vede solo quello che vede la viewport opengl (non so se fprime renderer vede invece qualcos'altro.. ma non credo), quindi devi usare il motore di rendering di lightwave.

Ma è possibile freezare la geometria secondo mantenendo queste impostazioni di suddivisione?
nativamente no, ma denis pontonnier ha programmato un nodo (non so se l'abbia finito) per salvare la geometria creata dall'APS; la discussione sul forum newtek è la seguente:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=70208

vashts

happymilk
06-07-07, 10:42
fprime purtroppo vede solo quello che vede la viewport opengl (non so se fprime renderer vede invece qualcos'altro.. ma non credo), quindi devi usare il motore di rendering di lightwave.


Oppure eviti APS e pompi il livello di suddivisione dell'oggetto nella viewport ad un buon livello. Ti si creeranno milioni di poligoni che rallentano la visualizzazione ma fprime li vede.

davhub
06-07-07, 10:47
davhub, mi hai quasi convinto ad aggiungere altre fughe per dare il senso delle pannellature. Domanda: se aggiungo dettaglio ora che sono in SubD, inevitabilmente la struttura tenderà ad "irrigidirsi". Non trovi sia meglio affinare alla fine, solo dopo avere congelato la struttura?
Bella l'idea delle mega luci al soffitto, mi sa che la sfrutto. Gli oblò ai lati, potrebbero servire per osservare l'interno della stanza, quindi sostanzialmente potrebbe esserci anche buio all'esterno. Direi che hai intuito correttamente la situazione.

Mah.. in realtà.. se utilizzi bandsaw.. la differenza non dovrebbe proprio vedersi.. in effetti non oso immaginare altro che quello strumento (oltre al multishift ecc.) per avere la possibilità di dettagliare secondo la struttura della mesh (così si mantengono intatte le geometrie) poi con il vertex paint vai di editing weight map.

comunque... anch l'idea di congelare e lavorare DOPO.. non è da buttare via...
fai una prova con una sfera e 4 poligoni e scegli quella che più ti aggrada...

gli oblò.. OKK.. allora non buio, ma mettici un corriodoio di sentinellaggio.. :D
comunque, vedo che le tue preoccupazioni sulla illuminazione sono fondate... devi scegliere che momento della vita del contenuto far vedere, (se durante la norma al buio (si vede poco ecc.) oppure durante un controllo...
(e già si aprono almeno almeno 3 scene differenti, e se ci aggiungi gli scienziati o i soldati al di fuori che guardano durante la perquisizione... :D

mamma come è da The experiment sta cosa!! :D

davhub

Lab2
06-07-07, 11:47
FUNZIONA!!!
Il primo wire è settato al livello 2 di suddivisione, mentre il secondo porta a 4 quattro le zone calde.
Ora provo a vedere se ci capisco qualcosa con il plug-in di pontonnier. Mi servirebbe per esportare l'oggetto in un'altro motore di rendering. Mmmm...

Lab2
06-07-07, 15:45
Save APS Node funziona correttamente. Su di un'oggetto semplice.

Grazie ancora vashts.

Lab2
09-07-07, 09:52
La riflessione sul tipo di illuminazione di davhub mi fa crescere una domanda. Si possono presentare varie tipologie di illuminazione? Oppure bisogna battezzarne una per buona?
In questo fine settimana ho avuto modo di giocare un po con maxwell e il suo portentoso multilight. Questo è un unico rendering variato in post attraverso il mixer luci.

P.S. più che da The Experiment (tratto da una storia vera), vorrei ispirarmi a 2001 Odissea nello spazio e a qualcosa di orientale, che ancora non rivelo.

Nemoid
09-07-07, 11:03
beh , finchè sei in WIP puoi ovviamente cambiare tutto ciò che vuoi, illuminazione ecc. poi scegli l'immagine finale e quella partecipa al contest.:)

procedi bene ! :g1:

Fire
09-07-07, 13:35
Quoto Lab2 riguardo all'efficacia ed utilità del Multilight, caratteristica pressochè unica nel suo genere ed aggiungo che è davvero un peccato non poter presentare anche altre viste o altre illuminazioni dell'interno, ...mi sarebbe piaciuto di più che si fosse premiato il più bel progetto, che non solo la più bella immagine. In un contesto futurista, dove le geometrie potrebbero essere meno immediate come comprensione, poter contare su qualche vista in più, avrebbe seza dubbio agevolato la "visione d'insieme" dell'ambiente. Va bè, ...sarà per il prossimo.

Intanto anticipo i miei complimenti a Lab2 per l'originalità del soggetto e per come sta portando avanti il suo lavoro, (cosa che purtroppo non posso dire del mio essendo ancora in fase embrionale). Bravo! :g1:

Lab2
10-07-07, 11:26
Grazie Fire, effettivamente le potenzialità del multilight di maxwell sono incredibili. Nel file mxi vengono salvate tutte le proprietà di irradiazioni di ogni fonte di luce, in modo che in seguito (quasi in tempo reale) sia possibile mixare le luci. Per non parlare del simulens, superbo.Dove posso trovare qualche info dettagliata sul suo utilizzo?

Atra domanda, come faccio ad importare degli emettitori nel multilight direttamente da LightWave? Speravo bastasse assegnare un emitter al materiale, ma l'esperimento è fallito. Ma perchè maxwell mi specchia la geometria?

Grazie ancora degli incoraggiamenti.

Lab2
11-07-07, 09:48
Monitor aggiunto.
Ma chi lo starà guardando, oppure cosa???

davhub
11-07-07, 10:13
Ciao lab.. non capisco bene cosa ti succede con maxwell.. una domanda. questi render sono con il software nextlimit o che?

meglio molto meglio gli oblò. continuo a fare il cagnaccio e ti dico: differenzia la texture del vetro suquelli posti in alto. quelli in alto sono lampade o no? e quindi... differenti da quelle del corridoio posti a lato..

facci sapere... cvomunque il multilight è carino proprio! :D

Davhub

Lab2
11-07-07, 14:13
Ciao davhub, hai visto che bel software ha sfornato la nextlimit? Diffonde la luce in maniera eccezionale, peccato non lo sappia utilizzare a dovere.
Mi piacerebbe molto riuscire a ricreare la stessa illuminazione con LW, ma chissà con quante Area Light...
Le capacità di illuminazione dei poligoni di LW non mi soddisfano affatto, o per caso con la 9.2 qualcosa è migliorato? Non ho ancora avuto modo di approfondire le nuove tecniche di rendering.

Non ti preoccupare per le gli oblo in alto, ti confermo la mia intenzione di farli diventare delle luci molto potenti. Però al momento mi sono leggermente perso nel trovare una soluzione per il fondo della nave, nel migliorare le sedute e soprattutto nel cercare di capire come inserire l'elemento finale.

Tra l'altro in questi giorni sono stato sommerso da una vagonata di lavoro con tempi di scadenza improponibili. Qualcuno ha voglia di modellare una casetta contorta, entro ieri?

Ma non mi arrendo!

Fire
11-07-07, 20:31
Grazie Fire, effettivamente le potenzialità del multilight di maxwell sono incredibili. Nel file mxi vengono salvate tutte le proprietà di irradiazioni di ogni fonte di luce, in modo che in seguito (quasi in tempo reale) sia possibile mixare le luci. Per non parlare del simulens, superbo.Dove posso trovare qualche info dettagliata sul suo utilizzo?

Atra domanda, come faccio ad importare degli emettitori nel multilight direttamente da LightWave? Speravo bastasse assegnare un emitter al materiale, ma l'esperimento è fallito. Ma perchè maxwell mi specchia la geometria?

Grazie ancora degli incoraggiamenti.

Si in effetti maxwell ha il grande vantaggio di lavorare nativamente in HDR ed è sfruttando le capacità messe a disposizine da questo formato che riesce ad ottenere molte cose in più. Ma questa è un'altra storia. Veniamo a noi, dunque, il Simulens è una nuova cartteristica della v1.5 e come tale c'è in giro ancora poco. Questo è un video tutorial sul simulens, spero possa servirti: http://think.maxwellrender.com/video.php?id=30 ad ogni modo consiglio a tutti coloro che utilizzano MW di tener d'occhio questa nuova risorsa di cui ho già postato la news nell'apposita area: http://think.maxwellrender.com

Riguardo l'importare direttamente degli emitter nel multilight credo sia sbagliato concettualmente, nel senso che il multilight è una modalità di rendering e come tale riguarda la scena che gli abbiamo passato e le sorgenti di luce presenti, sono queste quelle che saranno prese in considerazione. Come per ogni sorgente di luce, bisognerà assegnare il materiale emitter all'oggetto che abbiamo scelto come fonte. Non so perchè ti sia fallito, ma i lprocedimento corretto è quello.

Riguardo lo specchiare la geometria, mi fa venire in mente un problema che c'era a volte nell'importazione in MWStudio: ...non utilizzi la plug'in? Personalmente da plug'in non ho mai riscontrato alcuna anomalia al riguardo. Se invece usi Studio il problema potrebbe verificarsi su alcune geometrie e in alcuni casi.

Riguardo al 9.2 puoi scommetterci, moolto è cambiato fortunatamente. Sono però del parere che siano due sistemi diversi ma complementari l'uno all'altro.

Riguardo al lavoro, ...i soliti problemi con i soliti clienti che credo ormai conosciamo un pò tutti immagino, ...purtroppo, tocca farci "il callo"! :D Fai bene a non arrenderti! ;)

Lab2
12-07-07, 17:01
Info utilissime,
vedrò di sfruttarle.
Grazie Fire.

Altro rendering attraverso maxwell.

Lab2
13-07-07, 15:41
OK forse ci sono. Penso i aver capito come mai non riuscivo ad esportare gli emettitori direttamente da LW a MXL.

Per funzionare correttamente nel multilight di maxwell bisogna che siano oggetti separati. Per ciò non basta diversificare il materiale o spostarli su di un livello differente. Devono essere file a se, monolivello.

Correggetemi se sbaglio.

desegno
13-07-07, 16:15
forse non sbagli...ad ogni modo se fosse cosi avrei capito molto dei miei vecchi errori.....

Fire
14-07-07, 22:56
Puoi anche togliere il "forse" Nico, vi posso dire che è di certo così! ;)

desegno
15-07-07, 09:23
infatti spesso i miei emitter posti su livelli e spesso più di uno su livelli diventavano delle macchie nere....
purtroppo non sto usando più maxwell per il momento visto che non sto facendo 3d di interni, anzi sto facendo poco 3d...purtroppo...ma per il contest chissa!!!

Lab2
16-07-07, 12:29
Quindi i miei dubbi erano fondati e non riesco ad utilizzare l'export di LW se voglio usare gli emitter e il multilight.

Al momento l'unico modo che mi concede questa possibilità è il seguente:
- congelo l'oggetto
- triangolarizzo i poligoni
- suddivido i materiali su livelli diversi
- salvo l'oggetto
- importo LWO in maxwell
- assegno i materiali
- lancio la magia

Questo metodo non mi agevola certo il passaggio LW-MXL visto che ogni volta che modifico la stanza devo ripetere tutta la trafila. Se avete qualche suggerimento mi potrebbe essere di grande aiuto.


P.S. a proposito, approfitto per fare un domandone. In Maxwell render, mentre si affina l'immagine ho la possibilità di zoomare ma non sono ancora riuscito a capire se ci si può spostare.

davhub
16-07-07, 17:18
Confermo.. oggetti separati, con materiale emitter.. nessun problema.
tra l'altro, detto tra noi, la nuova plugin.. va una favola! non bisogna nemmeno assegnare il maxwell material shader... va di bomba... e converte il quello che deve convertire l'unica pecca?? non riesco ad esportare le subpatch direttamente.... appena ho il mio pc libero... vi posto qualcosa (so che qui è OT, ma sono in delirio manco dopo un concerto dei pink floyd.. :D)

Davhub

desegno
16-07-07, 17:24
mi state facendo rodere da morire....ma visto che ancora manca gente per il contest mi sto trattenendo il tema.....hihihihih
forse maxwell....

Lab2
16-07-07, 17:42
BA...RDI!!!
Giocate a carte scoperte altrimenti non cambio i materiali, non setto le luci principali e non vi rivelo cosa contiene la stanza.


Accontentatevi di un piccolo inserto alle poltrone. Due bei monitor touch-screen.

Fire
17-07-07, 00:47
Moolto bello Lab2, davvero, vien fuori un gran lavoro...



...non riesco ad utilizzare l'export di LW se voglio usare gli emitter e il multilight. Scusa ma l'export verso cosa? Studio?


...
- congelo l'oggetto
- triangolarizzo i poligoni
... Non è necessaria ne una cosa ne l'altra.


...
- suddivido i materiali su livelli diversi
- salvo l'oggetto
- importo LWO in maxwell
- assegno i materiali
- lancio la magia
...
...personalmente preferisco tenere gli oggetti anche di materiali diversi su un singolo livello, tanto avendo superfici nominate in modo diverso si possono selezionare a piacimento, in compenso così si occupa meno memoria e il tutto viene gestito più velocemente. Ma è una questione di scelte personali. Quando parli di Maxwell, ti riferisci a MW Studio?


...
Questo metodo non mi agevola certo il passaggio LW-MXL visto che ogni volta che modifico la stanza devo ripetere tutta la trafila. Se avete qualche suggerimento mi potrebbe essere di grande aiuto....
Con MXL ti riferisci sempre a Maxwell Studio? Scusa, ma come ti suggeriva giustamente DavHub, ...mi spieghi perchè ti complichi la vita e non usi invece la plug'in?


...
P.S. a proposito, approfitto per fare un domandone. In Maxwell render, mentre si affina l'immagine ho la possibilità di zoomare ma non sono ancora riuscito a capire se ci si può spostare...
No, è solo uno zoom digitale, il Pan non è previsto (ma poi a cosa servirebbe?:rolleyes:)

Cyà ;)

desegno
17-07-07, 08:18
BA...RDI!!!
Giocate a carte scoperte altrimenti non cambio i materiali, non setto le luci principali e non vi rivelo cosa contiene la stanza.

e va bene hai ragione....apro il tread!!!!:D

Lab2
17-07-07, 11:02
Grazie dei complimenti, fire.

Vorrei usare il plugin di LW verso maxwell render. Penso sia la procedura più rapida. Purtroppo in questo modo non ho la possibilità di usare il multilight, visto che uso un unico object. Dovrei comunque suddividere le parti luminose della mia stanza e salvarle in file diversi. E visto che è tutto in SubPatch, prima devo anche freezare la geometria per non perdere la forma degli oggetti.

Beh, il Pan sarebbe molto comodo per navigare un'immagine ad alta risoluzione in fase di rendering. Comunque si può sempre tenere d'occhio il salvataggio del file continuamente aggiornato (alla Fprime).

Ciao.

Fire
17-07-07, 11:53
In effetti, se avessi saputo che le fonti di luce dovevano esser separate in fase di modellazione non avresti questo problema, ...ora è chiaro.

Riguardo al Pan, come mi faceva notare giustamente Mika (che ringrazio), in effetti è possibile spostarsi su un'immagine in Hi-Res, quando questa supera le dimensioni della finestra, semplicemente con il tasto DX del mouse. Forse perchè non m'è mai capitato d'aver questa esigenza, non mi ero mai posto il problema. Non si finisce mai d'imparare. ;)

Lab2
17-07-07, 12:19
Grazie fire/mika.

Il pan mi fa comodo.

Sai se in maxwell ci siano limiti di risoluzione?
Con un 3000X2000 mi è esploso, ma forse è colpa del pc!

LAV
17-07-07, 12:56
Bravo! Mi sta piacendo sempre più.

Lab2
19-07-07, 12:05
Grazie LAV!


La sfida è quella di ricreare con LW stesse luci di maxwell, ma a questo punto mi arrendo!

Ho provato il SimuLens.

LucaR
19-07-07, 13:24
La sfida è quella di ricreare con LW stesse luci di maxwell, ma a questo punto mi arrendo!


è persa in partenza.. anche io ci avevo provato tempo fa, ma poi Fire mi aveva fatto notare (con numerosi e validi motivi) l'inutilità di questa "missione".. approfitto per fare i miei complimenti alla tua stanza di contenimento, c'è l'ingresso di un albergo a Cannes molto simile (incredibile) se trovo le foto da qualche parte te le mando (ho appena traslocato, chissà dove sono finite..).

a presto.

Luca

Lab2
19-07-07, 14:07
Mi piacerebbe molto poter vedere le foto.
Se mi dai qualche spunto in più, posso provare a cercarla su internet.
Casomai prendo qualche spunto.

Grazie LucaR dell'apprezzamento.

Ciao,
DAvide.

LucaR
19-07-07, 14:21
Il posto si chiama Residence Le Floriana - Cannes, ma non c'è nulla in internet e da fuori è un banale palazzo anni 60. E' l'interno che è fuori di testa: una via di mezzo tra la pancia della balena di Pinocchio, Alien, 007 missione Goldfinger e 2001 odissea nello spazio.. la prima volta che lo vidi rimasi senza parole. Cercherò di ritrovare il plico sperduto..
Luca

Lab2
19-07-07, 14:45
Forse parli di questo:
http://www.residence-floriana.com/

LucaR
19-07-07, 15:10
sì! ..l'angolo in basso è esattamente l'ingresso che dicevo ma la foto non rende giustizia.. giusto il soffitto può farti capire il genere..

Luca

Lab2
19-07-07, 17:29
Dal medesimo rendering postato prima, ho tratto altre varianti in pochi secondi.

davhub
20-07-07, 09:25
Rossa rossa!! fa molto inquietans... :D anche la prima però.. niente ma niente male!! :D

Davhub

LucaR
20-07-07, 09:30
la prima, la prima! ..se poi ci metti una macchietta di sangue..
..insomma dai e dai mi è venuta voglia di partecipare, sto facendo qualche prova di volumi.. vorrei fare una cosa un po' alla Ballard..

A presto

Luca

desegno
20-07-07, 14:24
io pure quoto la 1a

g4dual
20-07-07, 14:41
io invece son stato colpito particolarmente dalla 4rta :yt:

Lab2
20-07-07, 15:13
Peccato che alla fine si debba scegliere un'unica illuminazione. Ognuna di esse ha il suo fascino, poi il colore aumenta l'emotività della scena.

Allego altre prove di illuminazione combinata.
(se appesantisco troppo la pagina, fatemi un fischio)

una goccia di sangue.... mmmm.... chissà!

g4dual
20-07-07, 15:33
di queste ... nuovamente la 4rta ... :D ... decisamente :yt:

comunque volevo farti i miei complimenti ... veramente una fervida immaginazione :g1:

:yt:

Fire
20-07-07, 21:49
Dunque, per la serie "meglio-tardi-che-mai", eccomi qui. Allora, andando per ordine...


...Sai se in maxwell ci siano limiti di risoluzione?
Con un 3000X2000 mi è esploso, ma forse è colpa del pc!

* In Maxwell il limite di risoluzione è strettamente legato a quello della tua RAM. Bisogna dire che con la 1.5 c'è stata una vera rivoluzione in termini di ottimizzazioni e con 4Gb posso tranquillamente permettermi una 6x6K. Ad ogni modo, per risolvere i problemi impellenti, esiste l'opzione HD e relativo limite da impostare, che crea una memoria virtuale per permetterti di renderizzare il progetto anche con poca RAM. Ovviamente l'opposto della medaglia dice che anche avendo i dischi in Raid1, (performance), ci sarà sempre un grande rallentamento rispetto al rendering tradizionale. Altro limite è che fin'ora non era possibile utilizzare l'opzione -HD assieme al Multilight, mi sembra che sia ancora così, ...ma dovrei controllare :rolleyes:

* Mi piace, lo ribadisco, sia il progetto che l'illuminazione che stai usando. Ho solo la sensazione che negli ultimi test sia andata a pallino la messa a fuoco, ma forse è solo una mia sensazione (anche perchè nelle miniature sembra tutto a posto). Se vuoi cmq, puoi postarmi i parametri di camera che gli do un'occhiata. Io in genere, quando non sono perfettamente certo della messa a fuoco, passo un'attimo la scena a Studio e controllo i colori dei sensori di messa a fuoco (il rosso e il blu) nel mirino della reflex. Ad ogni modo basta anche regolarsi con il cerchio tratteggiato della distanza focale di LW in base all' F-Stop utilizzato.

Al momento sono impegnato in un'iniziativa editoriale sempre riguardante MW (sono in arrivo grosse novità) e ho dovuto sospendere momentaneamente i miei lavori sul contest, ma ci ritorno quanto prima aprendo anche il mio WIP, ...vedendo quello che fate venir fuori, ...la voglia cresce! :g1:

Lab2
23-07-07, 10:55
Non avevo notato l'opzione HD. Potrebbe tornarmi utile, anche se dici che il multilight non è utilizzabile.

Per quanto riguarda la mancanza di messa a fuoco, direi che è dovuta al SimuLens impostato male. Non mi è ancora del tutto chiaro. Tra l'altro ho notato che usando anche solamente lo Scattering si ottengono bagliori interessanti.

Scusa fire se ti rompo, ma non capisco proprio come settare i materiali se uso il plugin MaxwellExport. Sarà il caldo!
Mi ritrovo con un unico oggetto con le varie suddivisioni di materiale. Posso impostare singolarmente tutti i materiali, ma non capisco come caricare un preset ed assegnarglielo.

Attendo il tuo WIP con ansia.

davhub
23-07-07, 13:49
Tra l'altro ho notato che usando anche solamente lo Scattering si ottengono bagliori interessanti.


Questo è la cosa più interessante, non devi attivare tutto e nemmeno avere una aperture map.. :D così bloomma e basta! ;)

per l'assegnazione dei materiali.. in teoria se ti esporta lo stesso oggetto multimateriale dovresti avere una lista di nomi di materiali settati nel layout di LW,, se doppio clicchi in studio, apri il settaggio di quela materiale e via...
non so se sono stato chiaro.. :confused:

ciao!!

davhub

Fire
23-07-07, 13:55
...Scusa fire se ti rompo, ma non capisco proprio come settare i materiali se uso il plugin MaxwellExport. Sarà il caldo!
Mi ritrovo con un unico oggetto con le varie suddivisioni di materiale. Posso impostare singolarmente tutti i materiali, ma non capisco come caricare un preset ed assegnarglielo...
Allora, i preset del Surface Editor di LW includono gli shader assegnati quindi anche quello di MW, per cui se ne salvi uno, salverai oltre le superfici di LW anche il materiale di MW per poi magari ricaricarlo e associarlo in un'altra superfice (sempre comprese le impostazioni dello shader di MW). E' altresì possibile salvare non tutto il preset di LW ma solo il materiale dall' MXED richiamato dallo shader con l'opzione "ExportMXM" e ricaricarlo in un'altra superfice (anche dello stesso oggetto) con "ImportMXM". Non so se è questo che volevi sapere...:rolleyes:

Lab2
23-07-07, 14:08
Arrivato in Maxwell Studio, mi ritrovo con un oggetto multimateriale.
Doppio Click sui materiali per settarli.
Ma se non voglio settare manualmente il materiale, ma voglio applicargli un materiale già creato???
Se uso File/Open Material oppure File/New MXM dal Material Editor di Maxwell, mi si crea un nuovo materiale non assegnato a nessun poligono.
Invece vorrei che si andasse a sostituire al materiale selezionato, che è stato importato da LW.

Spero di essere stato più chiaro.

Fire
23-07-07, 22:06
Bhè ecco l'inghippo, te parlavi di Studio io invece della plug'in, ...Studio lo conosco ben poco, ...non ne ho quasi mai bisogno, è troppo bello lavorare con la nuova plug'in . :rolleyes:

Comunque è molto semplice, ...doppio click sull'oggetto e poi dal solito percorso dell' MXED ti carichi il materiale che verrà quindi assegnato a quell'oggetto e verrà aggiunto contemporaneamente nella lista dei materiali, in quanto è di fatto un nuovo materiale. Se invece è un materiale già presente nella lista dei materiali, selezioni l'oggetto destinazione e gli trascini sopra in "drag&drop" il materiale. Semplice.

....Spero d'esser stato chiaro e d'aver inteso bene stavolta. ;)

LucaR
24-07-07, 07:34
Mi piacerebbe molto poter vedere le foto.
Se mi dai qualche spunto in più, posso provare a cercarla su internet.
Casomai prendo qualche spunto.

Grazie LucaR dell'apprezzamento.

Ciao,
DAvide.

Trovate!!
ho avuto fortuna, non le avevo ancora archiviate.. erano lì sull'hd removibile..
Spero ti siano utili, a me pare un posto folle.. da notare le panchine da giardino che non c'entrano NULLA!!
A presto.

Luca

LucaR
24-07-07, 07:36
altre due..
mi è venuta in mente una cosa: buona parte delle mura sono di gesso!!!

a suivre.

luca

happymilk
24-07-07, 14:31
altre due..

luca

Lab2... mi sa che ti tocca rinominare il post in "Stanza di contenimento e/o attuale hall di hotel"
:D:evil::D

Lab2
24-07-07, 15:36
Assurdo!
E' decisamente più futuristico della mia stanza.

Ma come è possibile che dopo aver speso valanghe di denaro per costruire un'architettura cosi contorta, si siano limitati ad inserire delle classiche panchine di plastica da giardino?

Grazie LucaR, le foto possono aiutarmi assai.
Ma il fotografo della terza immagine sei tu?

happymilk, ti dirò di più.
Prendo direttamente una delle foto del residence, la ritocco in Photoshop e ve la spaccio come 3D.

LucaR
24-07-07, 15:57
Assurdo!
E' decisamente più futuristico della mia stanza.

Grazie LucaR, le foto possono aiutarmi assai.
Ma il fotografo della terza immagine sei tu?



sì.. sono io. un po' sfocato eh?
comunque ribadisco che le foto non rendono la totale sensazione di "vecchio", veramente sembra un set da film di fantascienza anni '70 (data secondo me realistica per la costruzione del residence), poi con gli anni e col cambio dei proprietari si sono sedimentati oggetti assolutamente incongrui (ad esempio le panchine appunto) ma anche i posacenere a muro, il ficus nel vaso da 1 euro.. ecc ecc, poi dietro una delle porte della foto 4 c'è una stanza enorme, completamente vuota, con un calciobalilla del 60 che sembra nuovo..

adesso però ci vogliono nuovi render della tua stanza.. che è il vero argomento del topic!!

a presto.

Luca

Lab2
24-07-07, 17:13
Merita di essere visitato.
O perlomeno vorrei conoscere colui che l'ha progettata.
Un fans di Kubrick?

Ho già pronte alcune viste aggiornate.
Ma svelano l'ultimo elemento, il mio asso nella manica.

Non sono sicuro che siate già pronti a tutto ciò!!! :evil:

O per dirla meglio, voglio tenervi ancora un po sulle spine. :evil:

E comunque alla fine mi direte che è una cavolata e mi supplicherete di toglierla. :eek:

E io...:cappio:

Nemoid
24-07-07, 17:19
sì.. sono io. un po' sfocato eh?
comunque ribadisco che le foto non rendono la totale sensazione di "vecchio", veramente sembra un set da film di fantascienza anni '70 (data secondo me realistica per la costruzione del residence), poi con gli anni e col cambio dei proprietari si sono sedimentati oggetti assolutamente incongrui (ad esempio le panchine appunto) ma anche i posacenere a muro, il ficus nel vaso da 1 euro.. ecc ecc, poi dietro una delle porte della foto 4 c'è una stanza enorme, completamente vuota, con un calciobalilla del 60 che sembra nuovo..

adesso però ci vogliono nuovi render della tua stanza.. che è il vero argomento del topic!!

a presto.

Luca

cribbio le panchine sono un pugno nell'okkio! :eek::evil:

Fire
24-07-07, 22:17
Hehehe... micidiali quelle panchine... il "colore" è l'unico punto in comune!!! :D
Ma "ciancio alle bande" e ...tira fuori l'asso!!! :evil:

davhub
25-07-07, 08:35
Sì, Lab2 adesso ti scateno una salva di poliedri impazziti ed accuminatissimi!!! :D

Davhub

Lab2
25-07-07, 14:41
Ehi, cosa ne di te se invece vi allego alcuni wireframe???? :D

davhub
26-07-07, 12:48
Ehi, cosa ne di te se invece vi allego alcuni wireframe???? :D

Che sono quasi meglio del render!!! Accidenti a te!! la suddivisione per patches è proprio bella... Mi fa impressione in alcune parti (positiva, dico)

Adesso devi settorializzare così ecco le tue pannellature!!! :evil:

vado un pò OT spinto dalla provocazione...
sai per caso se esiste un plugin o qualcosa che genera geometria usando come "rails" le subpatches nurbs? insomma.. immagina di dover avere "solidi" quelle che sono le curve di wireframe...

So che esiste uno shader che fa lo stesso (utilissimo per quando devi mostrare un wireframe pulito..)...

ciao e.... buyone vacanze!!!! domani parto!!.. :D

davhub

Lab2
26-07-07, 15:39
Addirittura impressione???

Non so se esista un plugin di quel tipo, certo che sarebbe bello poter utilizzare appieno gli edge. Per caso è uscito qualche nuovo strumento tipo Edgepack?

Come si chiama lo shader che mette in risalto il wireframe? Ha bisogno di una mappa UV?


BUONE VACANZE davhub

Lab2
30-07-07, 11:35
Non riesco a trattenermi ancora un secondo.

Vi rivelo l'ospite della Stanza di contenimento.

Fire
30-07-07, 16:47
Vien fuori davvero bene come resa :g1:...e per dipiù sei anche molto avanti nel lavoro! :rolleyes:

P.S.
...Bhè, x quanto riguarda "l'ospite", più che rivelarcelo, diciamo che ...ci hai dato degli indizi! :D ;)

loriswave
30-07-07, 17:00
mi piace molto la resa. effettivamente proprio un bel lavoro

Lab2
30-07-07, 17:44
Fiuuu!!
Mi è andata bene. Avevo paura che capiste subito il collegamento.
Probabilmente sono io che ormai ci sono troppo dentro e d'ho per scontato la comprensione.

Beh, sono già in procinto di migliorarne la visibilità (troppo scuro) ed aggiungere qualche indizio in più. Ma voi, al momento, cosa ci vedete la in fondo???

Grazie,
DAvide.


P.S. purtroppo sono già molto avanti con il WIP, visto che avevo calcolato come deadline il 22 luglio.

nirvana
30-07-07, 23:42
Be non saprei dve collocarlo con precisione ma credo o spazio infinito o sot'acqua.

bello ,comunque la cosa che mi lascia un po perplesso e il fatto di non avere un piano lineare, piatto insomma, ma ondulato.

@Davub i plugin che cerchi forse e poligoncoloring sul quale il nostro caro vasths ha anche fatto un piccolo tutorial, e serve appunto a mettere in evidenza le curve degli oggetti modellati in sub patch .

Lab2
31-07-07, 15:44
La Stanza sarà probabilmente situata in un luogo decisamente inaccessibile.
Sottosuolo, profondità marine oppure spazio; comunque non vi è nessun tipo di accesso diretto all'esterno.
Le botole in alto si sono trasformate in luci principali e quelle laterali saranno comunicanti con due corridoi da cui si potrà osservare l'interno senza nessun rischio.
Mentre per la pavimentazione organica, che potrebbe creare difficoltà nel percorso, sto provvedendo.
La forma organica mi conferiva un maggior senso di resistenza strutturale agli sforzi e quindi più appropriata a definire una "Stanza di Contenimento".

happymilk
31-07-07, 18:12
non è che vien fuori che questa è la cella di goku vero? :D

Lab2
31-07-07, 18:36
Ottimo tentativo.

Ma Goku non centra.

amb
31-07-07, 19:43
:mmgh: AKIRA :cool:

Lab2
01-08-07, 10:32
Esatto amb.
Ci hai preso, nonostante non si capisca assolutamente cosa stia facendo il bimbo in fondo alla stanza.
L'idea era quella di ricreare con i "cubi gioco" un spirale tipo DNA.

Lab2
01-08-07, 14:29
- Migliorata la forma elicoidale innalzata da Akira, aumentando l'ampiezza della spirale ed il numero dei cubi; ora dovrebbe ricordare maggiormente la forma del DNA.

- Aggiunte le imbottiture nelle sedute; per rendere un poco più confortevoli le poltrone.

- Potenziate le luci delle poltrone, che regalano riflessi all'ambiente. Troppo forti?

arcodion
01-08-07, 17:56
-

- Potenziate le luci delle poltrone, che regalano riflessi all'ambiente. Troppo forti?

Yes!
:mmgh:

nirvana
01-08-07, 20:05
Scusate l'ignoranza ma chi e AKIRA?

gebazzz
01-08-07, 23:51
Scusate l'ignoranza ma chi e AKIRA?
:eek: :argh: :memad:
http://en.wikipedia.org/wiki/Akira_%28film%29

vashts

nirvana
02-08-07, 00:03
:eek: :argh: :memad:
http://en.wikipedia.org/wiki/Akira_%28film%29

vashts
dai non prendertela
mika li posso conoscere tutti,
:D:D ma in italia niente solo il manga il film nisba? dai se lo trovo lo rimedio e lo guardo.

loriswave
02-08-07, 08:25
il film in videocasetta era arrivato, ne ho anche una copia. in DVD non so.

nirvana
02-08-07, 08:40
;)Trovato Grazie lo sto acquistando

Lab2
02-08-07, 09:13
SACRILEGIO!!!


nirvana, non ti parlo più finché non l'hai visto tutto almeno tre volte.

Capisco che non si possa conoscere tutto il panorama "anime" ma in questo caso è come fare gli astronauti ed essere all'oscuro dell'esistenza del sole.

nirvana
02-08-07, 17:37
quote=Lab2;49887]SACRILEGIO!!!


nirvana, non ti parlo più finché non l'hai visto tutto almeno tre volte.

Capisco che non si possa conoscere tutto il panorama "anime" ma in questo caso è come fare gli astronauti ed essere all'oscuro dell'esistenza del sole.[/quote]

:noidea:dai... purtroppo essendo io piu esterno al settore non conosco quali tra i manga sono opere cult ovvero quelle opere che non dovrebbero mai mancare nella cultura di un grafico o artista o come disse una volta conan un operatore del settore, comunque mi sto rifacendo sopratutto grazie a voi intanto stasera lo guardo e domani mi interrogate ok?:D

loriswave
02-08-07, 18:11
io la prima volta che lo visto non ci ho capito nulla, ma ne sono rimasto semplicemente affascinato.

nirvana
02-08-07, 19:26
ho fatto una breve ricerca su yuo tube ci sono diversi trailer ne ho guardato alcuni e quello che piu mi ha fatto capire un po la trama e questo,

YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=X7uV0JTtsK4&NR=1)

, per quanto riguarda disegni ed animazioni ,be, da paura credo che stasera sara uno spasso guardarlo.

gebazzz
02-08-07, 20:46
per quanto riguarda disegni ed animazioni ,be, da paura credo che stasera sara uno spasso guardarlo.
e pensa che è stato fatto quando avevo 6 anni..

ora, nonostante questo non sia proprio OT, manteniamo questa discussione per parlare dell'interno di Lab2, mentre se volete continuare a parlare di Akira aprite pure un thread nelle discussioni OT o in computer grafica.

vashts

Lab2
03-08-07, 11:46
Allora?

Te lo sei visto, nirvana? Che te ne pare?

Al primo approccio può risultare complesso, visto che è la versione compatta del fumetto, ma ti assicuro che è pieno di significati. E ricordati, come sottolinea vashts, che è stato fatto nell'88.

Io, in compenso, ieri sera mi sono guardato Hellboy. Mi è piaciuta molto la fotografia e i costumi.

Ma torniamo a noi.
Lascio macinare un altro poco il Maxwellone e faccio qualche prova luce.
A prestissimo.

Lab2
03-08-07, 15:10
Ecco qua!

Per la felicità di davhub ho inserito i tagli agli oblò laterali (effetto pannellatura).

LucaR
03-08-07, 15:18
Ecco qua!

Per la felicità di davhub ho inserito i tagli agli oblò laterali (effetto pannellatura).

con la luce così morbida la preferisco.. ne guadagna anche il personaggio.
approfitto per augurare buone ferie a tutti, ci risentiremo a fine mese!

Luca

nirvana
03-08-07, 15:26
Allora?

Te lo sei visto, nirvana? Che te ne pare?

Al primo approccio può risultare complesso, visto che è la versione compatta del fumetto, ma ti assicuro che è pieno di significati. E ricordati, come sottolinea vashts, che è stato fatto nell'88.

Io, in compenso, ieri sera mi sono guardato Hellboy. Mi è piaciuta molto la fotografia e i costumi.

Ma torniamo a noi.
Lascio macinare un altro poco il Maxwellone e faccio qualche prova luce.
A prestissimo.

Intanto la resa con la nuova luce mi piace.
Mi sa che sara difficile per me ottenere una resa del genre .

OT si lo visto stanotte mi e piaciuto un sacco veramente notevole e dire che e vecchio di quasi venti anni ,

be Volere è Potere.

PS Hellboy lo visto almeno 5 volte.

Lab2
06-08-07, 11:18
Alcune varianti attraverso il Multilight di Maxwell, dedicate a tutti quelli che non sono ancora andati in vacanza.
Ma dai, anche a chi le ferie se le merita!

Illuminazione Poltrone - Neon d'emergenza - Monitor Sedute - Mega Schermo

Lab2
06-08-07, 11:22
Non mi sono trattenuto e ho inserito luci ovunque, anche nelle pannellature.

Luce Ingresso - Luce Taglio Finestrini - Luce Principale - Luce Corridoi Esterni

Fire
08-08-07, 17:49
Non mi sono trattenuto e ho inserito luci ovunque, anche nelle pannellature.

Luce Ingresso - Luce Taglio Finestrini - Luce Principale - Luce Corridoi Esterni
... tanto la bolletta mica la paghi tu!!! :D...Che bella cosa il Multilight he?! :D
Belle rese... ;)

desegno
09-08-07, 12:34
m,i sa che per l'impegnoi dato il contest è tuo!!!!!
bei test...molto belli gli effetti

mikadit
09-08-07, 14:23
Mi piace lo sviluppo del lavoro, mi piace ancora di più che stai approfittando dell'occasione per migliorarti.
Interessanti le prove col multilight, anche quelli del thread dedicato che hai aperto. :g1:

Fire
09-08-07, 14:49
Un solo consiglio se posso, ...se stai utilizzando il sistema Simulens, occhio ai parametri, c'è il rischio che l'immagine abbia un'aspetto sfocato mentre credo che originariamente dal lato camera la scena sia a fuoco... (della serie "la potenza è nulla senza controllo" :D), ...ma fai benissimo a sperimentare, un pò ti invidio... non vedo l'ora di liberarmi per "darci dentro" anch'io. Quoto Mika per l'altro topic. :g1:

Lab2
10-08-07, 11:39
Grazie, grazie e ancora grazie!

Effettivamente il contest mi ha dato l'input per sperimentare e di questo ve ne sono molto grato.

Viste le problematiche con cui mi sono dovuto scontrare passando al nuovo SW, mi sembrava carino poter condividere successi e delusioni. Maxwell merita di essere perlomeno testato.
Con meno di 50Mb di download ci si può cuccare la demo:
http://www.maxwellrender.it/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=52&Itemid=116
E poi non bisogna dimenticarsi che abbiamo un grande maestro tra di noi, Fire. Bisognerà pure strizzarlo in qualche modo, no? :D

Quando ho scoperto il BUMP, preso dall'eccitazione, tutti i miei rendering hanno acquisito un aspetto decisamente troppo rugoso. Penso stia accadendo la stessa situazione col Simulens.

Fire
10-08-07, 14:40
Scusa ma ..."maestro" a chi?:memad:... :D ...lasciamo stare va, se vi fate un giro non dico sull'internazionale, ma già sul dot it del sito ufficiale ne vedrete molti di maestri (di quelli veri), ...comunque grazie, ...caffè pagato alla prima occasione. ;)

A proposito delle bump-map, ti consiglio qualche test anche con le normal-map, quando posso le uso sempre volentieri, ...rendono davvero bene! :g1:

Lab2
10-08-07, 15:01
A proposito di NormalMap.

Mi sono scaricato il materiale "gomme pirelli" con una bella normalmap inclusa.
Volevo utilizzarla per l'interno futuristico ma, sarà causa del multilight o della mancanza di una luce diretta Sun, non riesco a far uscire la normal.
Tu ne sai qualcosa?

I complimenti erano solo per avere un caffè a gratis, ovviamente! :evil:

Fire
10-08-07, 18:20
Bè indubbiamente la luce indiretta non aiuta, ma ad ogni modo hai fatto un pò di controlli?

- Nell'anteprima dei materiali le vedi? (...non ricordo se era a te che non andava l'anteprima :rolleyes:)

- Hai provato a renderizzare l'oggetto separatemente?

- Hai impostato un valore nel campo numerico delle bump? (si riferisce alle Normal quando attivi il loro flag)

- Se si, che valore hai dato?

- ...least but don't last... che ci fà un materiale "Pirelli" nella tua stanza? :evil:

P.S.
...riguardo al caffè ...qualche dubbio in effetti m'era venuto :D ...delinquente!:memad:

Lab2
10-08-07, 19:11
Beh, si rischia di scivolare se lascio tutto liscio. No?
Pensavo ad un percorso gommato!

Da Maxwell Studio vedo la normalmap applicata e se renderizzo una sfera a se, il materiale funziona correttamente.
L'unico dubbio che mi è insorto è dovuto alla mancanza di una luce diretta (ho solo materiali emitter). Faccio qualche altre prova e ti faccio sapere.


Nel frattempo allego un filmatino fatto con il Multilight di Maxwell Render. Giusto una prova per vedere le potenzialità del software; 150 fotogrammi in poco più di un ora con Simulens attivo. Sbalorditivo!!!

http://www.artemorta.com/LW/Composizione1.mov
(3.59 Mb)

Fire
11-08-07, 17:49
:eek::eek::eek: ...complimenti ....davvero spettacolare! ...fammi sapere.;)

Lab2
13-08-07, 11:01
Nel cercare di applicare l'Mxm "pirelli rubber" al camminamento del mio interno futuristico, mi sono scontrato con la difficoltà nel far risaltare la NormalMap compresa all'interno del materiale. Sarà un problema dovuto all'utilizzo del MultiLight? Oppure causato dalla mancanza di una luce "Sun" diretta?

Colto dal dubbio delle NormalMap su Maxweel, mi sono cimentato in un piccolo test, che mi ha portato a nuove riflessioni.

Il test consiste in una stanza chiusa suddivisa in due scomparti al cui interno ho posizionato una sfera ciascuno con applicate ad esse il materiale in questione. L'interno della stanza è visibile grazie alle Zclip di Maxwell.
Una zona ha tre aperture sul soffitto che permettono alla luce del sole di entrare, mentre l'altra zona è illuminata da tre neon.

Dal primo rendering, che ho fermato al Sampling Level 17.67 dopo 19h43m, si nota che la NormalMap svolge bene il suo dovere sia che venga illuminata dai neon (emitter), sia che venga illuminata dal sole (environment).
Il chè, non mi spiega come mai non riesca a riprodurre lo stesso effetto nell'Interno Futuristico! Ma comunque, mi fa notare un altro aspetto del motore di rendering di Maxwell.

La seconda immagine è un salvataggio del medesimo rendering al Samplig Level 5, raggiunto dopo soli 7m31s. La cosa che salta subito all'occhio è la differenza di qualità raggiunta nei due scomparti. La zona illuminata dai neon appare decisamente più elaborata che in quella illuminata dal sole, ancora molto grezza e scura.

L'immagine terza, rappresenta un esperimento che da tempo volevo testare.
Stessa scena, stesse luci e materiali. Sostituisco solamente le due sfere iniziali, composte da 4.216 triangoli, con altre modellate e maggiormente suddivise, composte da 786.432 l'una.
Incredibilmente i tempi di calcolo sono uguali.

Avrei voluto esagerare e proseguire il test con una sfera da 3.000.000 di triangoli, ma Maxwell si è un po offeso. Esiste un limite ben preciso di poligoni che si possono importare in una scena?

Di seguito una riassunto dei tempi di calcolo:
[12/August/2007 00:46:39] SL of 01.00. Benchmark of 29.003. Time: 42s
[12/August/2007 00:47:36] SL of 02.00. Benchmark of 31.097. Time: 1m39s
[12/August/2007 00:48:55] SL of 03.00. Benchmark of 32.845. Time: 2m58s
[12/August/2007 00:50:51] SL of 04.00. Benchmark of 34.011. Time: 4m54s
[12/August/2007 00:53:28] SL of 05.00. Benchmark of 35.905. Time: 7m31s
[12/August/2007 00:57:48] SL of 06.00. Benchmark of 35.922. Time: 11m51s
[12/August/2007 01:03:12] SL of 07.00. Benchmark of 38.205. Time: 17m15s
[12/August/2007 01:11:12] SL of 08.00. Benchmark of 39.967. Time: 25m14s
[12/August/2007 01:25:26] SL of 09.00. Benchmark of 38.851. Time: 39m29s
[12/August/2007 01:48:53] SL of 10.00. Benchmark of 36.881. Time: 1h02m56s
[12/August/2007 02:30:23] SL of 11.00. Benchmark of 33.532. Time: 1h44m26s
[12/August/2007 03:07:51] SL of 12.00. Benchmark of 37.162. Time: 2h21m54s
[12/August/2007 04:04:04] SL of 13.00. Benchmark of 40.029. Time: 3h18m07s
[12/August/2007 05:28:42] SL of 14.00. Benchmark of 42.144. Time: 4h42m45s
[12/August/2007 07:35:36] SL of 15.00. Benchmark of 43.684. Time: 6h49m39s
[12/August/2007 10:51:34] SL of 16.00. Benchmark of 44.357. Time: 10h05m37s
[12/August/2007 15:43:48] SL of 17.00. Benchmark of 44.902. Time: 14h57m51s
[12/August/2007 20:29:40] SL of 17.67. Benchmark of 44.791. Time: 19h43m43s

Ovviamente con il progredire dei Sampling Level aumenta il tempo necessario per raggiungere lo step successivo. Certo che fino al S.L. 10 si ha una discreta velocità, poi la cosa incomincia a divenire appesantita. Per passare da 17 a 18 ci sarebbero volute otto ore.

Fire
13-08-07, 23:46
:clap::clap::clap::clap::clap:
Non posso che applaudire al lavoro di sperimentazione che sta facendo. In realtà è una strada che ho/abbiamo già percorso da tempo e che mi porta a confermare le tue tesi...

1) Maxwell è un sistema di rendering in cui il "peso poligonale" influisce limitatamente, per cui il dettaglio negli oggetti "paga". Credo sia parte della filosofia "like real" in cui tutto concorre al fotorealismo, dove oggetti altamente dettagliati possono esser dati "in pasto" all'engine con la consapevolezza che non influiranno oltremodo nei tempi di resa. Non c'è un limite preciso alla quantità di poligoni se non quello della memoria a disposizione, se superi, fra stack e texture il valore, dovresti passare ad utilizzare l' Hard Disk come memoria virtuale tramite il parametro "-hd", con tutto ciò che questo comporta, (allungamento dei tempi in primis). Con la nuova 1.5.8 è possibile stablilire il limite massimo da attribuire allo spazio su disco per l'operazione. Riuscire a renderizzare "nella RAM fisica" è una cosa che influisce pesantemente nei tempi di rendering. Ci sono dei test eseguiti da Gerets in proposito con la v1.0 che mostrano una scena da 4 Milioni di poligoni renderizzata a 640x480 in soli 16 minuti! Il tutto con un umile AthlonXP 2800 con 1,5Gb Ram e tieni conto che la v1.5 è stata moooolto più ottimizzata in questo senso...

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=attach&type=post&id=13958

2) Le luci come i neon forniscono, (come nella realtà), una luce ben diversa da quella che può esser la luce solare. La chiave dei tempi, come al solito, risiede nel bouncing, ossia nei rimbalzi compiuti dai raggi di luce. Il neon com'è noto fornisce una luce diffusa e nella fattispecie, non conferisce alcun spot di luce sul pavimento che poi rimbalzerà sull'emisfero inferiore della sfera, così come fa invece la luce del sole, da qui i maggiori tempi riscontrati con luce solare. La situazione si rovescerebbe diametralmente se l'illuminazione con luce solare avvenisse all'aperto, dove i bouncing sono limitatissimi, per cui l'immagine risulterebbe subito molto pulita sin dai primi campioni (SL). Motivo per cui le scene in esterno con MW son da sempre molto veloci da "ripulire".

3) Quel modo di renderizzare le immagini è proprio degli engine UnBiased. Superata la voxelizzazione, i primi campioni (diciamo entro la decina), sono calcolati con esrtrema velocità. Superato i quella soglia però, il calcolo necessario per giungere a soluzione, assume un'andamento esponenziale per cui il rapporto prezzo/prestazioni del SL elaborato, diminuisce sempre più e anche 1 solo sampling può "costare" in termini di tempo, davvero "caro".

Tuttavia, vorrei ribadire in merito alcuni lati positivi del sistema che sicuramente già conoscete ma che ...non si sa mai. Il calcolo è sempre (salvo alcune eccezioni) "riesumabile", per cui si può far continuare un rendering alla bisogna. Inoltre è possibile sommare più rendering della stessa immagine per ottenere un'immagine con un maggior SL, l'unica accortezza per la somma manuale delle immagini è che bisogna assegnare alle immagini "Seed" (semi), diversi. Per far ciò con l'avvento della 1.5 è stato introdotto il parametro "-idcpu". Se invece abbiamo premeditato la cosa è abbiamo optato per un rendering cooperativo, la somma e l'assegnazioni dei semi ai vari nodi avviene in modo automatico.

Ti allego un rendering di un lavoro non alcora ultimato di qualche tempo fa, in cui sono presenti entrambe gli elementi, ...una superfice tipo battistrada con normalmap e un rendering in esterni eseguito 2h40' su una mia vecchia macchina (X2 4400+).

sharky
15-08-07, 09:50
Allora, tanto per iniziare i dovuti complimenti al buon lab2 ed il suo bel lavoro, mi piace molto e apprezzo gli sforzi di "ricerca" che sta svolgendo nell'ambito del discorso illuminazione. davvero significativo. anche se non mi ero iscritto alla discussione ho seguito bene il progredire del work. bravò!
Poi, volevo suggerire (comunità compresa) un ottimo softuerino per la creazione delle normal maps (visto che è stato toccato il discorso tra lab2 e fire), è talmente facile che creare delle belle nmaps che è quasi un gioco!
Il Sw in questione si chiama crazybumps è lo trovate a questo link:

http://www.crazybump.com/

anche se ancora in beta devo dire che funziona ottimamamente, provatelo e fatemi sapere. ciaoooooo!

(ah... lab2... va avanti che sono un fan di akira e voglio vedere cosa fai!!)

Fire
15-08-07, 16:05
Ottimo, grazie per la dritta anche da parte mia Sharky, ...personalmente usando PhotoShop utilizzo la plug'in di nVidia per le Normal che è altrettanto semplice, ma di sicuro non tutti utilizzano il SW Adobe e può capitare di non averlo installato su qualche macchina, quindi sempre molto comodo avere un'alternativa anche per me. Ancora grazie.:g1:

P.S.
...mi scuso anticipatamente con i mod se a volte rasentiamo l'OT, ma i test a volte "prendono la mano", il fine ultimo, comunque, rimane quello di riuscir bene in questo contest.;)

sharky
15-08-07, 18:22
figurati! è un piacere quando posso essere utile!

mikadit
15-08-07, 23:40
Faccio i complimenti anch'io a Lab2 per gli innumerevoli test ... sempre che la stanza di contenimento li riesca ancora a contenere. Sono interessanti, specialmente perché i vari interventi sono costruttivi e propedeutici. :D


Poi, volevo suggerire (comunità compresa) un ottimo softuerino per la creazione delle normal maps (visto che è stato toccato il discorso tra lab2 e fire), è talmente facile che creare delle belle nmaps che è quasi un gioco!
Il Sw in questione si chiama crazybumps è lo trovate a questo link:

http://www.crazybump.com/

Grazie, sembra un'ottima risorsa, lo testerò sicuramente. Ma potresti aprire anche un thread a parte, in questo thread si può perdere. ;)

P.S.
...mi scuso anticipatamente con i mod se a volte rasentiamo l'OT, ma i test a volte "prendono la mano", il fine ultimo, comunque, rimane quello di riuscir bene in questo contest.
Certamente, ma ho solo qualche timore che ci si perda in tutte 'ste pagine. Non c'è problema per i test, ma suggerirei di aprire delle discussioni propriamente per i test, che, per chi volesse seguirle, basterebbe venissero linkate. Non lo dico propriamente per l'ordine del forum, ma per lo stesso Lab2 ed il suo thread, che diventa un po' difficile seguire.
E' un suggerimento e comunque seguo. ;)

sharky
16-08-07, 12:20
Grazie, sembra un'ottima risorsa, lo testerò sicuramente. Ma potresti aprire anche un thread a parte, in questo thread si può perdere. ;)


....hum...hai ragione... adesso lo apro :yeah:

Lab2
16-08-07, 12:29
Effettivamente ci siamo allontanati dal tema centrale. Il contest. Ma diciamo che era tutto finalizzato all'apprendimento di alcune funzione che mi potrebbero aiutare al raggiungimento dell'obbiettivo finale.
Dal prossimo Post, torno con un Upgrade della Stanza di Contenimento.

Fire, molto interessante il discorso -HD e -IDCPU. Dove si impostano?
Sharky, ottima risorsa per il NormalMap, grazie.

OK, allego l'ultima immagine non inerente l'interno futuristico e poi chiudo il test. I tentativo era quello di importare nella scena il maggior numero di poligoni e testarne la velocità di calcolo. Mi sono bloccato sui 1.980.000 poligoni e non sono riuscito a duplicare l'oggetto per ricreare la scena completa del test. Ho tenuto la metà buona!

Fire
16-08-07, 23:19
Bhè in effetti era una cosa a cui pensavo anch'io come Mikadit, un peccato aver questi test un pò "sparpagliati", ma va bè, magari per i prossimi utilizziamo un topic apposito come quello che hai aperto per il MultiLight.

Dunque, purtroppo riguardo l'assegnazione del seme in caso di merging manuale, c'è da constatare un (incredibile) passo indietro rispetto alla versione precedente. Infatti con l' 1.5 è necessario un comando da MXCL (MaXwell Command Line), quando una volta bastava inserire il seed da Maxwell Viewer. La buona notizia è che il merging è di tipo ricorsivo, per cui puoi continuare a unire immagini a distanza di tempo (e di spazio :D) e avrai sempre è comunque una progresso nei campioni. Se vuoi uno specchietto esplicativo ne troverai uno a pag. 121 del "manovale d'uso". Il riferimento allo "spazio" è relativo al fatto che questo genere di operazione (il merging), equivale un pò ad avere un rendering distribuito su una rete, ...senza avere la rete, ossia è possibile renderizzare un'immagine qui e una, (ad es.), nella "grande mela" e poi unirle come se l'immagine finale fosse realizzata da due nodi di una stessa renderfarm. In proposito realizzammo un test rendering sul sito italiano del SW, dividendo un rendering fra 10 utenti e poi creando il merging di tutte le immagini riuscendo a superare i fatidici 25SL.

Riguardo l'opzione "-hd" è anche questo un parametro dell' MXCL, con la differenza però che in questo caso si può utilizzare anche la comoda interfaccia della 1.5.8: Pulsante MW Render Opts -> Cartella Generic -> checkbox Use HardDisk e relativi parametri (Harddisk Max Memory). Per i motivi citati precedentemente è però preferibile non abusare della funzione.

;)

Lab2
17-08-07, 11:56
Come al solito, tendo a tralasciare i manuali per tuffarmi a capofitto nel software.

Lab2
20-08-07, 11:49
Mi stavo chiedendo se funzionasse bene il bimbo che interpreta la figura di Akira.
Per realizzarlo sono partito da una foto pescata da internet, che ho modificato in Photoshop e in utilizzato come riferimento in LW per modellare una semplice sagoma.
Non ho voluto perdere troppo tempo nella modellazione del bimbo, sapendo che si sarebbe trovato in fondo alla stanza, quindi ho utilizzato pochissimi poligoni SubPatcchati e ho Freezato il tutto.

Cosa ve ne pare, si nota che è un modello molto approssimativo?

Allego due immagini, texture e wire, catturate dal Modeler.

sharky
20-08-07, 12:04
beh.. lab, visot che il soggetto nel discorso è la stanza, e non akira, direi che va più che bene, per lo meno finche rimane una still e non devi riggare e animare la piccola peste. devi dre che così, messo non in risalto, ma come complemento è ottimo. io non mi preoccuperei della sua qualità.
ciaaaaa

LucaR
20-08-07, 12:33
beh.. lab, visot che il soggetto nel discorso è la stanza, e non akira, direi che va più che bene, per lo meno finche rimane una still e non devi riggare e animare la piccola peste. devi dre che così, messo non in risalto, ma come complemento è ottimo. io non mi preoccuperei della sua qualità.
ciaaaaa

concordo!

magari giusto una ripulita alla texture..
Luca

Lab2
21-08-07, 14:42
OK mi avete convinto.
L'unico problema potrebbe insorgere se decidessi di cambiare l'angolazione.
Come potete notare dalla prima immagine, il bimbo è mappato con proiezione planare e modellato solo nella zona posteriore, quella visibile.

Effettivamente la texture è un po scarna. Considera che come base ho tenuto la seconda immagine, che ha una pessima risoluzione, e ho cercato di togliere l'effetto scacchiera dalla camicia.
Potrei spalmare un altro po e casomai aggiungere un tocco di verde, tipo camice da ospedale.

Lab2
29-08-07, 14:30
L'aggiunta del percorso centrale mi ha creato più problemi del previsto e al momento non convince affatto. Sarà l'estate passata in ufficio ad avermi rallentato le funzioni celebrali. :argh:
Finché avevo il modello sotto mano ho finito di inserire i tagli negli oblò e modificato leggermente la struttura della stanza di contenimento.
Il rendering è bruciatissimo, sono rimasto senz'acqua nel motore di rendering. :D
Rimedierò al più presto.

Lab2
31-08-07, 12:39
Eccomi di nuovo con un altro aggiornamento.

Il passaggio centrale è stato definito maggiormente, con delle bordature metalliche.

Ho aggiunto i corridoi laterali, da cui si può osservare dentro la stanza stando al sicuro.

E ho finalmente sistemato il discorso "cubi gioco"; con l'indizio finale, per chi non capisse la citazione.

Fire
31-08-07, 22:17
Eccomi di nuovo con un altro aggiornamento.

Il passaggio centrale è stato definito maggiormente, con delle bordature metalliche.

Ho aggiunto i corridoi laterali, da cui si può osservare dentro la stanza stando al sicuro.

E ho finalmente sistemato il discorso "cubi gioco"; con l'indizio finale, per chi non capisse la citazione.
:D hehehe, ...alla faccia della "citazione" (...forse un tantino esplicita? :D)
Comunque mooolto meglio, sicuramente, bene anche le bordature del passaggio centrale, molto meno il materiale anti-sdrucciolo, a mio parere non rende l'idea della finalità. Ottimi gli oblò e il comparto illuminazione superiore, davvero. Least but don't last, inserirei delle immagini nei monitor, anche se non inquadrati in 1° piano, alsciano intravedere qualcosa (per riflesso o in lontananza), ...qualcosa che in questo momento ricorda il quadrante del mio G-Shock quando lo illumino per vedere l'orario (con la differenza che qui mancano le cifre e la grafica :D). Scherzi a parte, non li trascurerei. Un'ultimissima cosa per quanto riguarda i parametri di camera, di sicuro hai ottenuto una buona illuminazione, però (non so se è un problema del mio monitor), ho l'impressione che si potrebbe evitare che il fondo sia sovr'esposto, ...inizierei provando un gamma leggermente minore, se servisse aumenterei un'attimino la velocità dell'otturatore o ridurrei leggermente gli ISO, visto che suppongo tu non voglia variare l' f-stop per non avere differenze di DoF. ;)

Un'ultima considerazione per quanto mi riguarda, ...osservo sconsolato il tuo lavoro praticamente quasi pronto e mi mangio le mani per quanto sono in dietro nel mio. Purtroppo il lavoro che avevo in corso si è protratto più del dovuto (senza contare la vacanza fuori programma) e ora sono mostruosamente indietro, non ostante l'aiuto dello staff con il posticipo!:cappio:

mikadit
31-08-07, 22:29
Complimenti per i progressi Lab2. :g1:

@ Fire e tutti gli altri partecipanti
Dai, un po' di tempo lo trovi!
E tutti gli altri! Non vogliamo mica far correre Lab2 da solo, anzi, in coppia con LucaR. :memad: :evil:

Fire
31-08-07, 23:56
...@ Fire e tutti gli altri partecipanti
Dai, un po' di tempo lo trovi!
E tutti gli altri! Non vogliamo mica far correre Lab2 da solo, anzi, in coppia con LucaR. :memad: :evil:
:D Claro che no... molto probabile che sia destinato a ...morte prematura ...ma "venderò cara la pelle" :evil:

Lab2
03-09-07, 11:50
Sul materiale anti-sdrucciolo ci sto ancora lavorando, ma sicuramente è da cambiare.
Mentre per quanto riguarda le tue considerazione sulla camera, le terrò bene in nota nel passaggio a Maxwell. Le ultime 2 immagini che ho allegato sono targate LW a 360°.
Ho tentennato nell'aggiungere textures sui monitor per la paura che la luce li bruciasse. Un tentativo però lo potrei fare visto che è un piccolo dettaglio di grande importanza.
E grazie ancora dell'interesse.

Al commento di mikadit aggiungerei:
I tempi stringono, scoprite le carte ba****di! :memad::memad::memad:

Lab2
06-09-07, 10:48
Ed eccomi con il rendering in Maxwell.
Che ne dite del materiale anti-sdrucciolo? Meglio?

LucaR
06-09-07, 10:57
molto meglio! ormai ci sei.. la penultima è quella che preferisco.
ciao..

Luca

Fire
07-09-07, 08:35
In effetti c'è l'imbarazzo della scelta, ...personalmente credo che forse l'ultima è quella che permetta d'apprezzare più particolari, ma son davvero tutte belle :g1:. Solo una cosa, ho una strana sensazione, ...ricorda un pò l'interno del mio frigo quando son a corto di tempo ...(spesso e volentieri) ...vuoto! :D:D Battute a parte, so che un'interno futuristico, per di + adibito a quella destinazione d'uso, debba esser essenziale, ma ho come l'impressione che debba esserci qualcosa che manca... bhò, non so, forse è solo una mia impressione... anche perchè, razionalmente parlando, direi invece che va benissimo. ;)

Lab2
10-09-07, 18:38
Sono vicinissimo al traguardo d'arrivo, ma...

... vorrei aggiungere ancora qualche dettaglio di riempimento e non mi viene in mente nulla di appropriato.



E le luci...

... mi sono lasciato prendere la mano dagli Emitter e ora mi ritrovo con una giostra. Ho troppe possibilità di illuminazione.
I vostri consigli mi saranno di super aiuto per la scelta dell'immagine finale.


Vi allego un altro punto di vista, giusto per aumentare il caos!

Lab2
10-09-07, 18:40
E se non bastano...

davhub
11-09-07, 09:26
Sono tutte bellissime queste immagini!! il cambio di POV è senz'altro più drammatico e quindi.. ecco una idea per il tuo "riempimento" altri giocattoli (conigli macchinine... Takashi, ti ricordi? ;) )
oppure.. e così vincoli anche l'illuminazione, il fumo di condensa che si raccoglie sul pavimento della stanza vicino ad AKIRA... così drammatizzi il tutto.. :D

Davhub

Lab2
11-09-07, 15:47
Esatto, un bel coniglietto. Per dargli il giusto look dovrei modellarlo però. Dubito di trovare qualcosa di free in rete.

Fumo di condensa???
Magari, ma non saprei assolutamente come andarlo a ricreare in Maxwell. Qualche idea?

Ottime dritte, davhub.

davhub
11-09-07, 17:18
Nuvola di "punti" fai finta di avere un hypervoxels... io lo sto considerando per il cavallo ed altre cosucce.. tanto sappiamo che i poligoni non sono un per MR.
;)

Davhub

Fire
13-09-07, 08:54
Bhè se servono solo goccioline, come dice Dav non è un problema, (anche se non so se, in ambiente pressurizzato e condizionato, è tecnicamente realistico aspettarsi della condensa) ...però, visto che hai realizzato anche l'alter-ego della scena in versione LW, credo che nulla ti impedisca di trarre il meglio dai due engine e andar poi di compose.;)

P.S.
...l'ultima resa, quella sul rosso è molto ...Odissea2001 like, ...davvero bella.:clap:

arcodion
13-09-07, 09:16
A me ,,me piace la 2a,,,,,:g1:

complimentoni Lab2 bel lavoro:coolpic:

Lab2
13-09-07, 17:03
Benissimo, sto raccogliendo le vostre preferenze.

La nube di poligoni è un'idea a cui non avevo pensato. Da sperimentare. La scena è già estremamente pesante e la mia preoccupazione è che abbia poco margine di poligoni prima che esploda il pc.
Potrei anche lavorare in LW e comporre in Photoshop, giusto. Pensavo di usare questo trucco per aggiungere una punta di luci volumentriche.

Nel frattempo sto continuando a renderizzare differenti viste per captare possibili errori.
Spero di trovare il tempo per concludere questo progetto nella maniera migliore.

Lab2
18-09-07, 11:04
Ok, è giunta l'ora di trarre delle conclusioni.

Il punto di vista è quello definitivo e i materiali anche (escluso il vetro).
Forse si nota poco, ma finalmente sono riuscito a far risaltare la NormalMap nel percorso gommato.

La prima versione è quella che mi attira maggiormente, ma la seconda ha un tono più drammatico. La terza ha forse troppi colori (sembra la bandiera Italiana), mentre la quarta è quella più vicino all'idea che mi ero prefissato in partenza (in stile Guerre Stellari).

LucaR
18-09-07, 11:25
Ok, è giunta l'ora di trarre delle conclusioni.

Il punto di vista è quello definitivo e i materiali anche (escluso il vetro).
Forse si nota poco, ma finalmente sono riuscito a far risaltare la NormalMap nel percorso gommato.

La prima versione è quella che mi attira maggiormente, ma la seconda ha un tono più drammatico. La terza ha forse troppi colori (sembra la bandiera Italiana), mentre la quarta è quella più vicino all'idea che mi ero prefissato in partenza (in stile Guerre Stellari).

bè.. complimenti! bel lavoro.. ma una cosa.. chi è ARIKA??? :D

Luca

davhub
18-09-07, 12:56
La 4° ha un nitore che le altre non hanno, pulita, chiara in sintonia con la pulizia formale. la seconda è drammatica ma perde un pò in chiarezza... e poi.. non c'è nulla nei movimenti di akira che faccia presagire un problema che invece la luce drammatica sottointende...
la terza ha un glow troppo accentuato sui monitor verdi.. la i° è definita ed interessante per i colori aranciati degli oblò a sinistra e per la minor diffusione della finestra di fondo che "mangia" meno i cubi..

per cui... prendi la 4, riduci il glow della finestra in fondo.

una domanda.. ma akira è modlelato o è un poligono con matte? ;)

Davhub

Lab2
18-09-07, 16:09
Dici giusto, davhub, la situazione ritratta è di completo riposo. Le luci d'emergenza sono inopportune. Cercherò di mantenerle basse.
E grazie d'aver esposto la tua opinione; come dice mikadit, ormai sono da troppo tempo chiuso all'interno della Stanza di Contenimento e ho perso completamente l'orientamento.
Il bimbo è modellato approssimativamente; prova a guardare a pagina 13, dovresti trovare qualche screen.

Come LucaR? Chi è AKIRA???
Fuori da questa stanza, blasfemo!!! :memad::D:memad:

desegno
18-09-07, 16:32
voto anche io la 4...meno discoteca e + senso di futuro....
ciauz

Lab2
19-09-07, 14:45
Finalmente vedo la NormalMap sul percorso gommato, ma avendola mappata planarmente la trama non segue il percorso che è ondulato. Mi toccherà raddrizzarlo un attimo prima di creare l'UVmap.
Ho anche inserito alcune scritte sull'Emitter Monitor, come suggeriva Fire.

Il dubbio è che tutto ciò non si percepisca nell'immagine finale. Vedremo.

Athmosfera
19-09-07, 16:53
è venuto veramente bene, proprio un gran bel lavoro :)
anche a me piace la immagine 4 e sono d'accordo nell' abbassare il glow, che copre molte delle belle cose che hai fatto
anche se le tonalità dell' ultima immagine ravvicinata sono anche esse molto belle, io la gomma non la vedo.. ma va bene lo stesso

LucaR
19-09-07, 17:00
Come LucaR? Chi è AKIRA???
Fuori da questa stanza, blasfemo!!! :memad::D:memad:

chi è Akira lo so.. è che nella tua immagine i cubi sono "speculari" e si legge ARAKI!! :argh:

ciao..

Luca

Lab2
20-09-07, 10:42
Allego un dettaglio del passaggio in gomma per mettere in risalto l'effetto creato dalla NormalMap.

L'immagine finale sarà ribaltata nel verso giusto.

Lab2
21-09-07, 14:48
Ed eccoci arrivati al capolinea di questo lunghissimo W.I.P.

Dopo quasi 100 ore di rendering, sono riuscito a portare a 17.76 S.L un 1600X1200. Fortuna che Maxwell è munito di Resume, visto che in una notte di tempesta ho staccato il PC dalla presa per paura dei fulmini.

Ho cercato di cogliere tutti i vostri utilissimi consigli e di mescolarli in un'unica immagine. Purtroppo niente coniglietto! Sigh.

Di seguito, il risultato appena sfornato.

Lab2
21-09-07, 14:56
E dopo qualche passata in Photoshop.

P.S. sono in ufficio fino alle 19:30, se avete qualche ultimo suggerimento che si possa applicare in questo lasso di tempo, io sono tutto orecchi.

davhub
21-09-07, 15:16
mah! :eek: non avevo visto Tetsuo in fondo... ah ecco.. è in photoshop.. TOGLILO!!! ti prego...

per i lresto.. direi OK! per il resume... hai utilizzato il idcpu e numero? oppure c'è una funzione che non mi ricordo?

Davhub

desegno
21-09-07, 15:16
molto bella...complimenti, a mio avviso è azzeccata anche la scelta della luce tra tutte quelle postate precedentemente

LucaR
21-09-07, 15:29
E dopo qualche passata in Photoshop.

P.S. sono in ufficio fino alle 19:30, se avete qualche ultimo suggerimento che si possa applicare in questo lasso di tempo, io sono tutto orecchi.

ciao Lab, perdonami ma era MOLTO meglio la versione non photoshoppata.. ovviamente a mio modo di vedere.
Bai

Luca

Lab2
21-09-07, 17:33
Tetsuo sul monitor c'è sempre stato, ma veniva bruciato dalla luce. Con Photoshop l'ho voluto portare fuori, ma forse è meglio camuffarlo.

Da Maxwell Render sotto a File trovi Resume MXI. Render!

Addirittura MOLTO meglio. Ma cosa non ti quadra nella versione finale? Troppo colore? Troppo contrasto?

Non so se si nota, ma ho anche fatto un leggero effetto deformazione da calore vicino alle bocchette d'aria.

LucaR
22-09-07, 08:05
T
Addirittura MOLTO meglio. Ma cosa non ti quadra nella versione finale? Troppo colore? Troppo contrasto?


esatto! troppe bruciature, si perdono un sacco di particolari.. quell'alone magenta intorno ad Akira mi lascia di stucco, non c'era mai stato no? Su Tetsuo nel monitor grande non ho nulla in contrario.. anche se io ci avrei visto meglio un paesaggio, meglio se naturalistico.. chessò prati e nuvole.. uno scorcio di foresta.. ma questa è questione di contenuti e spetta a te la scelta!

Ciao
Luca

LAV
01-11-07, 17:15
Dopo un lungo periodo di 'guardare e non parlare': assolutamente la prima non photoshoppata. Che è perfetta e bellissima.
Voglio farti i miei complimenti più sentiti. Tecnica, idee e cuore. Veramente un bellissimo lavoro.

PS: ho visto anche il video di tutte quelle luci che si accendono spengono. Me lo sono visto sei sette volte di seguito tanto è bello. Peccato che c'è il personaggio immobile che ferma il tempo, altrimenti, con una bella musica sotto, sarebbe un prodotto di qualità di per sè.
Complimenti

Lab2
05-11-07, 14:49
Avete ragione, alla fine mi solo lasciato sfuggire la mano e mi sono messo i bastoni tra le ruote.

Grazie dei complimenti e...
il filmato a cui ti riferisci è stato realizzato partendo dal rendering di un'unica immagine, poi con il Multilight ho settato le varie tipologie di luce nei fotogrammi chiave e ho fatto calcolare le transizioni. Pochi secondi per fotogramma!:yt:

red_eyes80
26-02-08, 15:48
Gran bel lavoro mi piace parecchio l'idea del bambinoche fa volare i cubi e i colori che hai usato per le luci.

Lab2
04-03-08, 14:40
Grazie zethriel.

Ci sono parecchie cose che avrei voluto migliorare, ma il pensiero di rimettere mano ad un vecchio progetto in genere mi fa rabbrividire.

:yoo:


P.S. il bambino rappresenta AKIRA. Se non sai chi è corri in videoteca!

red_eyes80
04-03-08, 14:50
Figurati.
E' da un pò che so chi è akira ,pensa che ho alcuni albi di akira della granata press.

Lab2
06-03-08, 12:35
Ah, meno male....

Altrimenti mi arrabbiavo! :memad::argh:


OT P.S. ma gli albi della Granata Press sono le raccolte in bianco e nero?
Ai tempi (15 anni fa) mi ero comprato tutti i fascicoli a colori (non mi ricordo di quale casa) della prima uscita italiana di Akira; ne mancavano meno di una decina per finire la serie (e per finirla ci hanno messo degli anni quasi due solo per il penultimo).
Ci ho investito tutto il guadagno della mia prima estate lavorativa!
Soldi spesi bene! :g1:

red_eyes80
09-03-08, 11:03
Gli albi della granata press erano quelli a colori e ai tempi(dovrebbero essere 15 anni fa per l'appunto) mi piacevano parecchio.Peccato che la granata press sia fallita lasciando la serie incompiuta.

davhub
10-03-08, 11:00
Ma non è vero che sia incompiuta... è uscita lo stesso con il contagocce al ritmo di due 3 albi l'anno (come anche lab 2 sa bene ;) Ti posso giurare che nella mia biblioteca è lì che fa bella mostra di sè la serie completa con l'ultima pagina con la parola FINE :D

Meno male che l'hanno finita.. mia sarebbe scocciato ricomprare tutto..

Davhub

Lab2
10-03-08, 12:14
Ehi, zethriel. Per un attimo mi hai fatto venire un colpo. :eek:

Sono corso alla ricerca della parola FINE e l'ho trovata. Fiuu.. :cool:

Non si fanno scherzi simili. :memad::D