PDA

Visualizza Versione Completa : SurfaceLibrary_Modeler



mikadit
11-07-07, 13:43
SurfaceLibrary_Modeler, di tajino, presentato in preview da maggio 2007 nel forum di NT, è un nuovo strumento per gestire i presets in Modeler, che consente di applicare delle superfici della propria libreria senza doverle caricare (sovrascrivere) su superfici create ex-novo presenti nel Surface Editor.
Dalla finestra dei prests, con anteprima scalabile degli stessi, si possono applicare direttamente i presets al modello attivo o alle parti selezioate di esso.
I presets vengono aggiunti automaticamente nella lista di quelli in uso nel Surface Editor.
Le immagini relative ai presets utilizzati vengono copiati nella content directory corrente, cartella Surfaces (se esiste). (Ho provato poco, ma questa feature sembra sia legata solo alle anteprime dei presets, le TGA create per l'anteprima, non mi pare sia relativa alle immagini utilizzate nei vari canali dei presets, perlomeo non mi è sembrato che funzioni così)
Altre features ed opzioni si scoprono facilmente una volta installato. Leggere comunque il Readme.txt prima dell'installazione.
Velocizza il workflow notevolente. :clap:

Discussione e domo video:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=68153

Screens:
6800

----

Attenzione, potrebbero crearsi delle complicazioni quando si utilizza una directory non di defoult. Deve contenere assolutamente una cartella denominata Surfaces, con almeno un'altra sottocartella, e una Images.

C:\...\Content
C:\...\Content\Images
C:\...\Content\Surfaces
C:\...\Content\Surfaces\Sottocartella*

(*almeno una sottocartella con i presets)


Importante: la prima volta che si caricano i presets tramite il SurfaceLibrary_Modeler, specialmente se sono molti, dare il tempo che si generino le anteprime!

----

La prima versione, 0.8:
http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=565373&postcount=21

----
Questa prima versione mi da errore una volta si ed una no:

Error code 21026 has ocurred

Internal fault of unknown origin.
Try operation again or restart Modeler.Non crusha, basta dare l'OK e ripetere lo shortcut (o ricariricare l'lsc)

gebazzz
11-07-07, 14:05
già, un'ottimo preset shelf. anche a me dà l'errore, ma poi sembra funzionare lo stesso.. cmq, presto i problemi saranno risolti, ne son certo.
purtroppo sembra sarà dura avere la versione per layout, per il semplice fatto che la selezione di poligoni nel layout non si può fare (non ancora.. ma un nuovo "elemento" già presente nella 9.2 -che ora nn fa nulla- mi fa sorgere speranze a riguardo..), quindi non si può applicare nulla ad una porzione di un oggetto, il che rende inutile un preset shelf slegato dal surface editor.. tajino ha già inoltrato la feature request tramite fogbugz, vediamo newtek che farà.

vashts

Bruscolì
11-07-07, 14:18
purtroppo sembra sarà dura avere la versione per layout, per il semplice fatto che la selezione di poligoni nel layout non si può fare (non ancora.. ma un nuovo "elemento" già presente nella 9.2 -che ora nn fa nulla- mi fa sorgere speranze a riguardo..)
vashts

... perchè parli di "speranze" ??? Non dovevano integrare nel layout i tools del modeler, nello sviluppo della 9.x ??
E' cambiato qualcosa nello sviluppo futuro del software ?

Fulvio

happymilk
11-07-07, 14:39
... perchè parli di "speranze" ??? Non dovevano integrare nel layout i tools del modeler, nello sviluppo della 9.x ??
E' cambiato qualcosa nello sviluppo futuro del software ?

Fulvio

A dirti la verità personalmente temo che neanche nella 10 vedremo l'integrazione completa di layout e modeler.

gebazzz
11-07-07, 15:58
... perchè parli di "speranze" ??? Non dovevano integrare nel layout i tools del modeler, nello sviluppo della 9.x ??
E' cambiato qualcosa nello sviluppo futuro del software ?
no, nn è cambiato nulla nelle promesse di newtek. con "speranze" intendo che magari non sono neanche troppo in là.. visto che già c'è qualcosa.
chissà, il siggraph potrebbe riservarci qualche sorpresa.. sperem!

vashts

Adry76
12-07-07, 04:24
E... da quanto tempo attendo queste cose... :rolleyes:
Io sono sempre molto fiducioso a dire il vero.

Che dire? attendiamo!