PDA

Visualizza Versione Completa : [Interno futuro] My home in the future



loriswave
17-07-07, 09:55
Per il momento nessuna immagine, ma un concept.
L'interno dove vorrei vivere.
Punto Primo, mare, acqua.
Un contatto quotidiano con il mondo sommerso.
Una grande vetrata che da direttamente sotto la superficie marina. Una scaletta che porta sopra la superficie e un trampolino per buttarsi dentro a questo paradiso.
Forse una barca, forse un sommergibile, forse un installazione fissa. Ancora non so.

Secondo Punto. Luminosa, con una luce diffusa e chiara, senza però essere fredda. Tendenzialmente luce naturale anche in casa, magari tramite feritoie e abbaini disposti in più punti per fare entrare luce ma non troppa, forse un sistema auto orientante che scherma la luce diretta tramite pannelli solari che al contempo creano energia e lascia passare una luce diffusa.

Un sapore di stile navy, colori bianco, blu e legno. Ancore e timoni nel tentativo di invecchiare e dare radici. Non troppo futuristica per intenderci, ma la casa che potrei avere prima di lasciare questo mondo.

Alla prossima puntata

P.S. io di architettura non ci capisco una mazza e se lo finisco sarebbe il mio primo lavoro, perciò siate onesti ma con gentilezza.

mikadit
17-07-07, 10:40
Un progetto indteressante, mi fa pensare ad un'ipotesi di scioglimento dei ghiacci polari. E' interessante anche l'impostazione ecosostenibile, i pannelli solari e auto orientamento di frangisole.
Magari immagini che i pannelli solari, oltre al riscaldamento e acqua calda, possano dare anche energia elettrica, pannelli fotovoltaici, giusto?
Frangisole che si orientano, si alzano e si abbassano a seconda dell'incidenza dei raggi solari, mi piace e a tal proposito, se non lo sai già, ci sono progetti e qualcosa è stato anche realizzato, case che ruotano su se stesse. Avevo visto una casa cilindrica che faceva proprio questo.

Credo che una piccola ricerca su queste nuove tecnologie, intendo dal lato tecnico, un minimo, possa essere molto stimolante e specialmente d'ispirazione. Anche se poi ti inventi cose mai immaginate o addirittura paradossali, una panoramica dello stato attuale degli studi dell'architettura bioclimatica ti può essere di enorme aiuto.

Lab2
17-07-07, 11:20
Un sincero augurio i sviluppo, loriswave.

Un futuro non troppo lontano, acqua, sole e nuove tecnologie energetiche. Mi sembra tu abbia le idee chiare; un buon punto di partenza.

Certo che mikadit è una fonte d'ispirazione inesauribile. Lo scioglimento dei ghiacciai è una realtà che nel prossimo futuro sicuramente avrà un forte peso sull'umanità. Un' innalzamento spropositato dei mari, alla Conan, dove solo le cime dei monti più alti rimangono sopra il livello del mare???

Athmosfera
17-07-07, 14:58
loris stavo quasi per pensare qualcosa di acqueo pure io!!
poi ho dirottato verso un'altra semidea ancora da chiarire, ma la tua visione è veramente bella:)

nirvana
18-07-07, 08:23
Be sarebbe come vivere in un acquario al contrario, mi piace dai facci vedere qualcosa cosi possiamo aiutarti:evil:

Fire
20-07-07, 22:22
La tua descrizione è quella più vicina alla mia realizzazione (ovviamente solo in termini di principio) fra le idee postate sin'ora, ..sarà che come dici non sei esperto d'architettura, ...a me sembra invece che tu abbia le idee molto chiare, complimenti. :g1:

Posterò il mio wip fra poco, ho già modellato qualcosa ma non ho avuto tempo di completare perchè coinvolto in un'altro progetto a cui ho dovuto dar la precedenza, spero in un mutuo scambio d'idee.

A presto e ..."ti tengo d'occhio mascherina". :D

;)

skyler
23-07-07, 09:08
tanto per buttare benzina nel fuoco....abitazioni del genere sarebbero senz'altro molto costose, accessibili solo a gente con molto cash a disposizione e poi con la visione incombente dello scioglimento dei ghiacciai. la popolazione dovrebbe ridursi almeno a 1/4 dell'attuale, vedi fame, guerre ecc ecc. Accordare la visione onirica di una casa sul mare. tranquilla, soleggiata e ombreggiata quando serve, cozza con la realtà attuale, smog, rifiuti tossici, auto che ti entrano anche in casa per parcheggiare.
Forse il nostro futuro sarà un loculo di 3x3, tutto compreso, forse con pannelli oscurati, quando si va al cesso e il resto della famiglia sta mangiando una brodaglia di colore indefinito acquistato con una tessera annonaria.....Troppo catastrofico?:D

loriswave
23-07-07, 09:33
io personalmente spero se non nella completa estinzione almeno nella riduzione drastica della popolazione umana, vero virus del pianeta terra. Il costante crescere di numero non porta benefici ne alla terra ne al genere umano. che questo sia improbabile non significa che non lo si possa sperare. Se il mio futuro è un loculo 3x3 non posso fare altro che adattarmi ( come ogni forma vivente del pianeta ) o soccombere.
Certo che in situazioni difficili alcune specie smettono di riprodursi, meccanismo sconosciuto all'essere umano che sembra voler ignorare le regole della natura.
Non voglio giudicare nessuno, io personalmente tenterò di non portare avanti la mia stirpe proprio perché non voglio vedere mio figlio costretto in un loculo 3x3.

loriswave
13-09-07, 17:37
Siamo vicini al termine di consegna e non sono riuscito ad andare oltre dei disegni molto schematici. Tutte le mie energie si sono riversate sul progetto del Ik boost e quindi con grande dispiacere ma sincerità intelletuale ( non so cosa significa ma suona molto bene) devo ammettere che non ho la forza di portare avanti questo progetto. Lo dichiaro perciò per il momento chiuso, fino che non mi potrò permettere la costruzione di una casa incassata in una scogliera. Grazie comunque per l'attenzione dedicatami.

Lab2
13-09-07, 17:46
Non ho anora approfondito il tuo tutorial ma al primo impatto sembra veramente eccezionale. Si nota tutto il tempo che vi hai dovuto dedicare.

Peccato che tu abbia deciso di abbandonare il contest anche se spero vivamente che porterai avanti il tuo interessante concept in un secondo momento.

mikadit
14-09-07, 00:24
Il tutorial sull'IK Boost è davvero ben fatto e straordinariamente utile, non si può pretendere altro.
La tu sincerità intellettuale è lodevole. (sono in tono, no?) :yt: