PDA

Visualizza Versione Completa : LW 9:Error:internal buffer too small



KAISER SOUZE
19-07-07, 20:46
ciao a tutti è la mia prima volta sul forum e sper di non aver sbagliato discussione
cmq uso da poco lightwave e ho notato che se uso i comandi drill o boolean quando ho molti (o anche relativamente pochi...vedete voi :clap:) poligoni selezionati lightwave mi da un errore

"ERROR: internal buffer too small for requested operation"

sarà una cavolata ma data la mia poca confidenza col programma non riesco a trovare una soluzione :cappio:.

l'impossibilità di utilizzare sottrazioni addizioni ecc.. limita non di poco le possibilità di utilizzo di LW ...spero mi aiuterete a risolvere questo mio problema :D

grazie in anticipo

ciao a tutti

gebazzz
20-07-07, 00:37
le booleane di lightwave hanno i loro problemi e si consiglia sempre di usarle il meno possibile: come mai invece tu le usi così spesso?

cmq, puoi postare un esempio da verificare personalmente?

vashts

Scratch
20-07-07, 07:14
Kauser Souze... un mito...:D

Come sempre, Vashts a ragione. Però, se le usi lo stesso, questo errore succede spesso quando provi a suddividere un poligono con un oggetto più complesso. prova, prima di fare il boolean, a dividere il poligono che riceve il boolean in più poligoni e vedrai che si risolve tutto.:)

Ciao

KAISER SOUZE
20-07-07, 10:38
grazie per la risposta pronta...il problema con le booleane mi capita perchè utilizzo lightwave per il disegno architettonico...allora mi capita di dover inserire delle aperture finestre porte e quant'altro sulle pareti esterne o interne di un fabbricato...si tratta, come dice scratch di operazioni che interessano due elementi molto diversi nel numero di poligoni che li compongono, la parete è spesso composta da un solo poligono mentre ad esempio la finestra(infisso,vetro,maniglia ecc..) potrebbe essere anche composta da 50 poligoni.
non so...queste operazioni booleane mi sembrano un buon metodo per inserire le aperture sui fabbricati, per questo le utilizzo, o almeno vorrei utilizzarle correttamente...se voi conoscete delle metodologie più corrette da seguire sono felice di imparare...
per adesso proverò ad esempio ad utilizzare un triple o un subdivide sul poligono della parete in modo da diminuire la differenza di poligoni tra i due elementi e vediamo come va :D
io credevo ci fosse all'interno del programma un limite numerico preposto, che appunto limitasse il buffer e quindi il numero di operazioni possibili...se è così il problema si potrebbe semplicemente risolvere aumentando questo limite...è una cavolata?
ringrazio tutti...vi tengo informati...:yt:
ciao kauser

Scratch
20-07-07, 11:01
Comunque, se fai disegno architettonico, consiglio LWcad...Sicuramente ti aprirà nuovi orizonti...:D

Ciao ciao

Lab2
20-07-07, 15:20
Fondamentale:
Dopo un Boolean, fai sempre un Merge (m).
Visto che non fonde i punti in automatico.

Comunque, in architettura, può tornare comodissimo il Knife (K).
Considera che in genere porte e finestre sono sempre allineate tra loro.
Con alcuni tagli orizzontali e verticali riesci a sagomarti tutti gli sfondi.
Poi ci vai di Smooth Shift (F)

LWcad è per chi non ha voglia di lavorare... fa tutto lui ;)

brunotag
20-07-07, 16:44
uso molto le booleane o il solid drill per aggiungere dettagli ed è difficile che mi dia quell'errore, cerca di lasciare nel layer di BG solo la superfice da sottrarre cosi che LW non debba tenere conto di altro, assicurati che non ci siano poligoni o punti doppi o coincidenti, poi come suggerito puoi sempre allegare l'oggeto incriminato che gli diamo un'occhiata.

loriswave
20-07-07, 16:53
io per porte e finestre hai tempi ( non faccio architettonico ma la cosa calza lo stesso ) usavo bucare con un semplice rettangolo e poi aggiungevo dentro la geometria della porta o della finestra. Più che complicare la superficie da bucare potresti tentare di semplificare l'oggetto che taglia e poi andare a incollare nel buco l'oggetto complesso.

arcodion
29-07-07, 23:27
mi è successo con le speed boolean caro KAISER SOUZE guarda qui:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3209


spero di esserti ststo utile, attenzione ai punti cooiencidenti (B.tag), ciao:yoo: