PDA

Visualizza Versione Completa : [Interno futuro] Docking Bay



Fire
24-07-07, 23:45
------------------------------------------------
http://www.lwita.com/contests/internofuturo/th/th_InternoFuturo_Fire.jpg (http://www.lwita.com/contests/internofuturo/1024/InternoFuturo_Fire.jpg)
[Competizione] Interno futuro (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3827)
[ Votazione (http://www.lwita.com/vb/survey.php?&do=take&sid=28)]
Immagine di fine competizione.
------------------------------------------------


Eccoci quà, ...non son ancora libero dal lavoro in modo da potermi dedicare come vorrei a questo WIP, ...ma comincio a buttar giù qualcosa, giusto per... "timbrare il cartellino"! :D

Prefazione.

Aluuura, comincio col trasmettervi come intendo il futuro e come mi piacerebbe che fosse. Sin da bambino... va bè, ...stringo ...praticamente da sempre, son stato affascinato da tutto ciò che è "futuribile", ossia, tutto ciò che è lecito aspettarsi che possa esserci in futuro, ...quindi nessuna astrazione fine a se stessa, ma solo stupore nell'assaporare nuove idee e soluzioni che abbiano un barlume di spiegazione tecnica già oggi. Non so se son riuscito a spiegarmi ma, giusto per farvi capire cosa intendo, vi dico che le mie pellicole preferite sono in primis "Blade Runner" (con Harrison Ford) e il più recente "Minority Report" (con Tom Cruise), andando un pò più sul fantastico anche "Il quinto elemento" (di Luc Besson) e via dicendo. Tutti questi titoli hanno in comune delle "soluzioni possibili di futuro" che mi hanno attratto e soddisfatto, tutte soluzioni che è lecito pensare possano realmente essere realizzate in futuro.

Cosa spero di realizzare.

Molto semplice, una "comunissima" parte di un appartamento la cui data stimata di costruzione è identificabile in una 50ina d'anni o poco meno, ...diciamo un futuro molto prossimo. Questo perchè a mio modo di vedere il futuro è un pò come le previsioni metereologiche, sono attendibili solo se non protratte eccessivamente nel tempo. Bene, torniamo all'oggetto del discorso, l'ala dell'appartamento è in realtà un'ingersso e come facilmente deducibile dal titolo del topic, più in particolare una zona d'attracco. A questo punto per meglio entrare nel "tema", definisco un'attimino i presupposti...

Scenario.

Siamo all'incirca nel 2057, da una esigenza leggittima già oggi, è scaturita una nuova tecnologia per cui per risolvere i problemi di scorte di carburante ed inquinamento in un sol colpo, la maggior parte delle case di produzione hanno investito su veicoli a levitazione magnetica, anche detti "MagLev". Risolto quindi il problema? In parte si, in parte no. Purtroppo questo genere di veicoli per poter funzionare necessitano di "strade apposite", non hanno binari come gli attuali velocissimi treni monorotaia che già si avvantaggiano di questa tecnologia, ma hanno comunque necesità di una "pista polarizzata" su cui scivolare. Da qui l'adozione di questi sistemi di locomozione all'inizio solo nei grandi centri urbani le cui finanze hanno consentito uno sconvolgimento della rete stradale urbana/extraurbana, per poi estendersi più lentamente anche nelle province.

Vantaggi tecnici.

Il proliferare della popolazione umana a portato i progettisti a sviluppare le proprie costruzioni in altezza e grazie a nuove tecnologie, le quote raggiunte dalla maggior parte dei palazzi del futuro sono ragguardevolissime, tanto che è proprio grazie ad uno dei vantaggi del sistema MagLev che è possibile raggiungere "piani alti in tempi brevi". E' infatti l'adozione della 3° dimensione, l'altezza (la "Y" per i Lighwavers) che consente di raggiungere il prorio appartamento "scalando" letteralmente il prospetto del proprio condominio, ...le strade hanno guadagnato l'asse verticale. In sostanza quindi, se una volta si parcheggiava la StationWagon in giardino, "oggi" si parcheggia il MagLev nella Docking Bay del nostro appartamento.

L'oggetto del WIP

Bè, non voglio tediarvi oltre per il momento, vi allego un pò di materiale, degli schizzi del designer che ha curato Minority Report a cui mi son ispirato e un paio di Wireframe in Hidden-Line che in linea di principio dovrebbero costituire l'ingresso dell'appartamento. Vi descrivo solo sommariamente la parte più prospicente.

Allora, parte centrale (solo abbozzata) contenente il corridoio con la doppia porta che permette l'accesso all'ambiente. Se ci fate caso, nella vetrata che fa da cornice c'è una sorta di veneziana con degli elementi molto grandi orientabili. Il materiale di cui son composti queti elementi è del tipo polarizzabile, un pò quello che accade oggi con le lenti "Transition" solo che in questo caso potremo definire noi qundo e come imbrunire le vetrate che, come detto, sono anche orientabili.

La vetrata ha un'angolo d'inclinazione negativo per evitare i riflessi (un pò quello che fanno con i plexiglass nei cruscotti delle auto) e per beccare meno sole e acqua in caso di pioggia. L'accesso all'appartamento è per impronta oculare. Fra gli altri "giocattoli" che si potranno ammirare, un'integrazione domotica fra un pannello "Surface" multi-touch come quelli realizzati recentemente da Microzzoz e tante altre cose, (elettrodomestici in primis), per cui dallo stesso mega screen potremo far un pò tutto. Ok... per stasera mi fermo qui anche se in realtà non so esattamente quando sarà il prossimo step, ...sicuramente dopo giorno 6/08, prima data di consegna dei lavori che mi stanno tenendo lontano da questo bel tema. Buon WIP a tutti. ;)

http://www.grnr.com/images_gallery/grnr_com_maglev_hub_sketch.jpg
http://www.grnr.com/images_gallery/grnr_com_maglev_down.jpg


***EDIT: Aggiornato il post con l' immagine finale. I due screenshoot sono stati spostati nel post succesivo.

davhub
25-07-07, 08:58
vai subito veloce, vedo, Fire!!! :eek: già così? e questa pappardella di scritto?? rivaleggia con le mie!! :D a parte gli scehrzi.. l'inizio mi pare ottimo.. condivido le tue idee sul parallelo meteorologia/futuro.. ed aspetto wipssss .D

Davhub

Fire
25-07-07, 10:47
Grazie Dav, in realtà per le cose che ho in mente son davvero molto indietro, ...fortunatamente c'è stata la proroga della data di consegna, altrimenti non sarei riuscito sicuro. Riguardo la "pappardella", è dovuta essenzialmente al mio difetto di non sapere/riuscir a sintetizzare le cose, ...vi tocca sorbirvela! :D (e meno male che era tardi e avevo fretta d'andare a dormì, ...se no...!!!:D)

P.S.
...a propò, ...ma te wipssss ...nulla? Non ti "solletica" il tema? Personalmente ti ci vedrei bene con questo contest! ;)

***EDIT: Aggiunti i due screen-shoot del primo post.

desegno
25-07-07, 11:14
miiiii che riferimenti da paura!!!!
buon lavoro

Lab2
25-07-07, 14:36
Una partenza col botto.

L'idea dell'espansione in verticale mi ha sempre affascinato.
Una piramide sociale sempre più accentuata dove anche la posizione fisica (in alto o in basso) sottolinea la rispettiva appartenenza ad una classe privilegiata o meno.
Da quello che ho capito, intendi sviscerare la realtà al di sopra della terra e non quella sotterranea. E di conseguenza, alte tecnologie e lusso.

Poi effettivamente, con i veicoli di oggi siamo ancora rimasti ancorati alla ruota (quando si suppone sia stata inventata?) e quindi è plausibile che i mezzi di trasporto subiscano notevoli cambiamenti in un futuro prossimo. Peccato che l'evoluzione tecnologia sia schiava del capitalismo.


Beh, a questo punto non puoi più tirarti indietro, ci aspettiamo grandi cose.
Buon WIP.

sharky
25-07-07, 15:33
WOW ma quanta carne al fuoco nel forum, proprio una vera esplosione di creatività!!! miezzeca!
vai firuzzolo, ti seguo!!!

Mi piace molto il tuo concept. Credo che l'alternativa di futuro vista di minority report sia abbastanza prossima a cio che sarà il futuro prossimo (fatta eccezione per i sensitivi in ammollo...).
vai avanti che sono davvero curioso sullo svolgimento e...come usi le simulens di MR!!!! :p

Fire
25-07-07, 17:08
@ Lab2: ...vero ciò che dici (che l'evoluzione sia schiava del capitalismo), ma vero anche che le cose diventano "per tutti" quando sono prodotte in massa. Basti pensare agli LCD o Plasma che soltanto qualche anno fa erano uno "status symbol", ...ora praticamente "te li tirano dietro", ...così sarà credo anche per i "Surface" multi-touch di Microsoft e per la Domotica in generale. In definitiva credo che quello che descriverò, ...sarà in sostanza un'appartamento da "ceto medio", ...solo che visto con gli occhi di oggi potrebbe sembrare qualcosa di più. Spero solo di potermi liberare al più presto per poter iniziare sul serio.

@ Sharky: Grazie, ...anche per me l'aspetto dei "precorg" (o come si chiamavano :D), è l'aspetto più "fantasy" della pellicola, ma per il resto "mi ci son sguazzato dentro" a livello di innovision-tecnology, era da un pò che non si vedeva un titolo così. Spero d'esser all'altezza delle aspettative. ;)

@ Nico: Grazie, ...buon lavoro anche a te! ;)

skyler
25-07-07, 18:45
Ottima partenza. Ti auguro di poter sintetizzare quello che hai scritto nella prefazione.....
Personalmente sono nella fase.. metti e togli. Prima o poi riusciro a sintetizzare...:D

sharky
25-07-07, 23:04
@ Lab2: ...vero ciò che dici (che l'evoluzione sia schiava del capitalismo), ma vero anche che le cose diventano "per tutti" quando sono prodotte in massa. Basti pensare agli LCD o Plasma che soltanto qualche anno fa erano uno "status symbol", ...ora praticamente "te li tirano dietro", ...così sarà credo anche per i "Surface" multi-touch di Microsoft e per la Domotica in generale. In definitiva credo che quello che descriverò, ...sarà in sostanza un'appartamento da "ceto medio", ...solo che visto con gli occhi di oggi potrebbe sembrare qualcosa di più. Spero solo di potermi liberare al più presto per poter iniziare sul serio.

@ Sharky: Grazie, ...anche per me l'aspetto dei "precorg" (o come si chiamavano :D), è l'aspetto più "fantasy" della pellicola, ma per il resto "mi ci son sguazzato dentro" a livello di innovision-tecnology, era da un pò che non si vedeva un titolo così. Spero d'esser all'altezza delle aspettative. ;)

@ Nico: Grazie, ...buon lavoro anche a te! ;)


Adesso non fare il modestone e inizia a sfornare render visto che tutti stiamo morendo di curiosità!;):D

mikadit
26-07-07, 09:18
Mi piacciono tutti questi riferimenti tecnologici, tutto è ben descritto è si materializza attraverso la tua descrizone programmatica, futuristica e probabilistica. Dopo aver letto il testo, i wires che hai presentato fanno immaginare più di quello che rappresentano. :g1:

Quindi alla fine avremo una bella vista in cui si vedrà sia l'interno dell'appartamento che l'attracco per un fiammante MagLev?
Ma, che fine faranno i vecchi centri urbani? Si tratta del 2057, quindi ci sarà ancora molto del preesistente, e, forse, questo sarà realizzabile in nuovi nuclei urbani satellite. Quindi, i "vecchi" nuclei urbani cosa saranno diventati, degli ibridi?
Non voglio complicarti le cose, è un pensiero che mi è venuto leggendo la tua descirzione ed immaginando quale sarebbe la vista da questo appartamento.

Aspetto il prossimo aggiornamento al SIGGRAPH, ... i tempi sono questi no? :evil:

sharky
26-07-07, 15:27
Mi piacciono tutti questi riferimenti tecnologici, tutto è ben descritto è si materializza attraverso la tua descrizone programmatica, futuristica e probabilistica. Dopo aver letto il testo, i wires che hai presentato fanno immaginare più di quello che rappresentano. :g1:

Quindi alla fine avremo una bella vista in cui si vedrà sia l'interno dell'appartamento che l'attracco per un fiammante MagLev?
Ma, che fine faranno i vecchi centri urbani? Si tratta del 2057, quindi ci sarà ancora molto del preesistente, e, forse, questo sarà realizzabile in nuovi nuclei urbani satellite. Quindi, i "vecchi" nuclei urbani cosa saranno diventati, degli ibridi?
Non voglio complicarti le cose, è un pensiero che mi è venuto leggendo la tua descirzione ed immaginando quale sarebbe la vista da questo appartamento.

Aspetto il prossimo aggiornamento al SIGGRAPH, ... i tempi sono questi no? :evil:

Ci sarebbe anche un'altra idea... tempo fa guardando passaggio a nordovest del giovine angela, mostrarono come fu costruita roma: i vecchi livelli venivano sepolti da materiale di vecchie cave....ma ahime si perderebbe la sensazione di verticalità che fire vuole suggerire....
Michele hai mai letto qualche numero di legs weaver (bonelli)???
li credo che sia ben delineato il discorso di città a livelli, con i nuovi strati che man mano si appoggiano sui vecchi (quelli in basso sempre più degradati). è uno svolgimento interessante, come mi attira l'idea del 5 elemento (su stucaz de purtatile non trovo il pallino...) e non dimentichiamoci la visione che offre anche la lucas art nella rappresentazione di Coruscant nei film e nel gioco (bellissimo) the knight of the old republic nella fattispecie del pianeta tarsis....
Che dire... di idee ce ne tante sono da cui prender spunto.... Caro fire, permettimi di suggerirti anche questo spunto: un anime proveniente dal cippango, metropolis ( http://webzine.anigate.net/2003/11nov/articoli/metropolis/ ) dai disegni stupendi e incredibili tecniche di animazione. bello, veramente, un po lento ma anche esso evocativo....
Buon lavoro!!

Fire
26-07-07, 18:17
@ Mikadit: Bhè l'aspirazione è quella, riuscire a racchiudere in un'unica vista tutto ciò che l'immagine, almeno in teoria, dovrbbe rappresentare, ...non è facile specialmente per chi come me, non ama particolarmente le viste grandangolari, salvo alcune eccezioni. Ecco perchè mi sarebbe piaciuta molto avere la possibilità di presentare più d'una vista, ma tant'è "...di necessità, ...virtù" :). Riguardo l'evoluzione teorica del tessuto urbano-futuro, la tecnologia, (quella del MagLev-V, in versione "basculante" anche verticalmente), richiederà delle strutture pensate e realizzate ad hoc (quindi solo nuovi centri urbani), per assorbirne carichi, vibrazioni e forze dinamiche e aerodinamiche. Insomma, come anticipato, almeno inizialmente, solo i centri più grossi e facoltosi se ne potranno dotare, gli altri potranno usufruirne solo parzialmente, ossia utilizzando solo la versione per "tessuti H", quindi per strutture di reti stradali bidimensionali (come le atuali), il cui spostamento degli automezzi (sempre con tecnologia MagLev) è analogo a quello delle auto attuali, ...secondo però un principio propulsivo e dinamico diverso. Qui invece si potrà notare effettivamente quella sorta di crescita ibrida fra edifici di diversa natura a cui accennavate, (vecchi e nuovi). Dopo tutto ciò comunque, non credo che la vista dall'interno permetterà di cogliere troppi particolari dell'esterno dovendo al contempo far apprezzare anche l'interno, ...vedremo "cosa ne uscirà" :D Riguardo i tempi del prox update... suppongo che quella del Siggraph sia una data plausibile!

@ Sharky: ...grazie per l'ottimo link, ...in effetti è interessante, così come lo è anche la struttura di Coruscant a cui in effeti avevo anche pensato. Al momento le idee sono davvero tante e tanta è la "carne a cuocere", tutto stà a vedere ciò che riuscirò a sintetizzare e realizzare... il rischio di non centrare il "bersaglio" quando si è troppo desiderosi di far bene è sempre alto. Ancora grazie. ;)

Fire
14-09-07, 23:11
...faccio sempre gli stessi errori: le mie idee non sono mai rapportate al tempo a mia disposizione, ...non lo voglio proprio capire! Diciamo che stavolta avevo un pò esagerato con il progetto, confidando nella magnanimità dello staff che ci ha generosamente "elargito" del tempo in più, non potevo prevedere però che fra lavori extra fuori programma e vacanza non prevista, avrei di fatto azzerato questo vantaggio.:cappio:

Ma non temete, (figuriamoci :D), ...non mollo :evil: e come anticipato altrove, almeno per coerenza, posterò qualsiasi cosa sarò riuscito a metter in piedi (molto poco, ...non facciamoci troppe illusioni però), sino alla data fatidica, (...mazza se è vicina ormai :eek: praticamente ho solo una settimana).

Va buò, è una costante per me ormai, se non faccio le cose con il fiato sul collo ...non sono io. Ma veniamo a noi, ...dunque, sfruttando anche il tempo dedicato ai bisogni organici, (...son messo male eh? ...ma è l'unico posto dove poter sfuggire a moglie e figlia quando sono a casa :D), ho apportato questi avanzamenti di cui posto uno SS:

- Iniziata la modellazione del MagLev, (con non poche difficoltà, decido sempre di sperimentare nuove tecniche quando invece dovrei solo produrre, altro mio eterno difettaccio). Sono propio all'inizio.
- Modificato impianto luce
- Modificato conformazione del corridoio d'attracco ma è ancora incompleto
- Inserito un "Acquario Portante" (chi di voi ha visitato l'acquario di Genova capirà)
- Inserita una zona in Parquet a sbalzo (e si, dopo le putrelle in legno, avevo ancora necessità di questo materiale che penso sarà sempre più pregiato in futuro, in quanto unico anello di congiunzione con il nostro "trapassato domestico")
- Cambiato lo SkyLine con quello definitivo
- Scelto il PoV che con buona probabilità costituirà l'inquadratura finale
- Scelti i parametri di camera

Praticamente sono quasi a zero, ma tengo duro, vediamo, ...chissà cosa ne esce.

desegno
15-09-07, 08:19
dai fire...confido in te!!!!!
iuuuuuuuuhhhhh

Lab2
17-09-07, 15:00
Dai Fire, non ti arrendere!!!

Fire
18-09-07, 08:59
Dai Fire, non ti arrendere!!!
...grassie per l'incoraggiamento, ...ma sono in un ritardo che faccio paura persino a quello leggendario delle Ferrovie :D
Avrei da postare diversi screen per il WIP, ...ma visti i tempi mi risulta difficile, mi stò concentrando sulla modellazione per ora...

@ Nico: ...un "grassie" anche a te! ;)

***Edit:

Non vale la pena inserire dei post, modifico quindi il precedente solo per aggiungere un'anteprima del MagLev abbozzato... ma per intero... Manca ancora metà lavoro per quest'oggetto, ma dalla vista interna se ne vedrà ben poco, per cui mi ripropongo di particolareggiarlo con calma quando non ci saranno scadenze: :rolleyes:...c'è ancora un mare di cose da fare!:cappio:

Fire
22-09-07, 17:14
Per la serie "...all'ultimo minuto" ecco una preview di un'abitante "dell'interno futuro", ...più che abitante sarebbe più opportuno chiamarlo "aiutante" :D, ....non pecca certo in bellezza, ma non si può andar troppo per il sottile a questo punto. Il suo nome è "A.R.D." (...ma non pensate a male che v'ho visto :evil: ...a parte che manca anche un' "H", ...maligni!!!), ...questo è l'acronimo di "Aiutante Robottizzato Domestico", ...suona male lo so :D, ...ma descrive bene la destinazione d'uso.

Manca davvero poco ormai :rolleyes:.

desegno
22-09-07, 17:24
hihihih troppo forte ARD...benvenuto

Athmosfera
22-09-07, 19:51
sono bellissimi i modelli!
...e per il rendering non ho dubbi..... :p

Fire
23-09-07, 01:35
Troppo buoni, ...grassie :D. Ormai siamo "fuori tempo massimo", ...ancora qualche oggetto in preview, ...domattina posto le mie fatiche, ...adesso l'ora è tarda e ..."me cala la palpebra", :D ...morale: ...vado a nanna. A domani! ;)

Fire
23-09-07, 14:48
"...Bomb away"...:D

...come anticipato, questo che vedete è ciò che son riuscito a metter assieme per il contest. Purtroppo rappresenta solo parte del progetto iniziale che per una serie di circostanze, non son riuscito a rendere in maniera compiuta. Sempre tempo permettendo è mia intenzione completare l'opera nei ritagli di tempo.

Aggiungo due righe di spiegazione di quanto illustrato, a completamento di quanto già detto inizialmente in apertura topic, per cui non ripeterò cose già dette nella prefazione.

Il contesto.

Avevo ipotizzato una data non troppo in la con il tempo, una data che consentisse una previsione evolutiva quantomeno attendibile, intorno alla cinquantina d'anni, ...per cui la maggior parte di noi potrebbero avere un riscontro in merito :D Come detto nel topic dell'opera di Vashst, personalmente, su queste "distanze", sono sopratutto per dei cambiamenti che riguardano le tecnologie "domotica" e "commodity", dove sopratutto l'elettronica avrà preso il sopravvento rispetto ad altre branche. Un pò minori a mio avviso i cambiamenti che possiamo aspettarci dal punto di vista abitativo, escludendo ovviamente quest'area, la cosiddetta "docking bay", (per la tecnologia MagLev di cui ho già parlato) che costituisce un pò l'alter ego dei nostri odierni ingressi+garage.

Gli schermi.

Alla luce di ciò, prevedo una fusione di molte cose che ad oggi consideriamo separate, per cui grandi schermi di tipo multi-touch-screen introdotti oggi in modo elitario con la tecnologia "Surface" di Microsoft, occuperanno parti delle mura della nostra casa, spazio che spesso ad oggi vengono occupati da statici dipinti. Tramite queste "backdoor" si apriranno altri mondi tramite i quali sarà possibile fare un pò di tutto (e tutto con un'unico apparecchio), in modo più veloce e molto più semplice di quanto non accada già oggi.

Poltrone e divani.

Ovviamente essendo telecomando-dipendenti già oggi, ho previsto anche dei piccoli remote-surface, sempre con tecnologia mullti-touch, che collegati via Wi-Fi, ci consentiranno di non privarci delle comodità della fida poltrona che, nel frattempo sarà evoluta anch'essa da componente puramente passivo ad attivo.

Le Cyclette.

Il tempo, specie nei grandi centri urbani, sarà un elemento sempre più prezioso, e i lavori, presumibilmente sempre più sedentari giustificano le due cyclette poste davanti ad uno schermo Surface. Potersi mantenere in forma al 100° piano senza perdere le quotaizioni di borsa o la miliardesima puntata di "Beautiful" (hehehe ...pensavate di esservene liberati eh?! :evil:) ...è una gran cosa.

Gli A.R.D.

A chi fosse sfuggito il post poco più su, ripeto che A.R.D. è l'acronimo di Assistente Robottizzato Domestico e nell'immagine è rappresentato da quelle specie di "ragni" a zonzo per la docking bay. Quest'aspetto fa parte dell'evoluzine delle commodity di cui accennavo poc'anzi. Come l'eletronica, anche la robotica ha fatto passi da gigante, per cui posso ipotizzare un'evoluzione dell'elettrodomestico tutto-fare, un pò sul genere di come è oggi il "Bimbi" prodotto da Vorwerk per la cucina. Inutile dire che l'integrazione sarà totale, per cui potremo anche controllare gli ARD dallo schermo Surface, sia in locale che in remoto, (magari dall'ufficio) e visualizzare in una delle sue finestre, ciò che inquadrano le videocamere di cui sono dotati (...mmh, :rolleyes:...sarà un bene o sarà un male? :evil:).

La Docking Bay.

E' costituita da una sorta di corridoio munito di doppio blindovetro che dall'interno del MagLev ci permette d'accedere all'appartamento. Superato il primo blindovetro ad apertura automatica tramite chiave trasponder presente nel MagLev, si supererà il secondo tramite un riconoscitore d'impronta oculare visibile sulla sinistra del corridoio d'attracco.

L'acqua e il legno.

La presenza dell'acquario portante e del legno di cui sono costituite travi e parquet, è giustificata dalla necessità dell'uomo di non perdere le sue radici o quantomeno il contatto con quegli elementi naturali che per natura fanno parte del suo habitat. Come anticipato nel topic di Vashst, credo che purtroppo in la negli anni, questi due elementi diverranno sempre più rari e di conseguenza, preziosi.

Ok, credo sia tutto, ...spero solo di non avervi annoiato troppo con le mie chiacchere e che se non altro, ora sappiate come la penso su questo tema. Spendo solo due lettere in più, per rendere omaggio al designer che stimo più d'ogni altro e che ha da sempre ispirato i miei sogni di futuro, l'eccezionale Harald Belker ...grazie.

P.S.
Come anticipato da Mikadit, l'immagine allegata è stata deteriorata dalla compressione JPG per consentire l'upload. Quella a bassa compressione è stata spedita al webmaster e dovrebbe esser online lunedì. Data l'ambientazione serale, spero che le impostazioni di luce effettuate sul mio LCD non la rendano troppo scura sul vostro. Se così fosse sarei grato a chiunque volesse segnalarmi la cosa. Grazie.

Fabio.

desegno
23-09-07, 15:07
ciao fire io la vedo un pelo scura....
ad ogni modo alla fine hai consegnato qualcosa...
render in?
qualche info tecnica?
ciauz

Fire
23-09-07, 15:40
Ciao Nico,
grazie per il feedback, ...in realtà lo supponevo. Ho due LCD da 24" Wide, un Samsung molto brillante su cui ho renderizzato e un' Acer su cui ho modellato, ...mi son accorto che sull'acer l'immagine sembrava più scura e più e smorta a differenza del Samsung su cui, pur essendo la scena in penombra, risaltava tutto molto contrastato e visibile. Il fatto è che il soggetto che i son scelto è un pò difficile sotto il profilo illuminazione, alzando la sensibilità della "pellicola", o abbassando lo SS, riesco facilmente ad aumentare la luminosità, ma perdo l'atmosfera che volevo ottenere e che sul 24 Samsung in effetti ho ottenuto.

Va bè, ...mi sa che il problema di corrispondenza cromatica che c'era con i CRT si è "acutizzato" con gli LCD.
Riguardo ai SW e ai dati tecnici in generale, ho usato:

- LW per la modellazione con (38Mb di oggetti, incluso quelli campione.)
- MW per il rendering, c.ca 18 Sampling Level in 20h su un C2D E6700
- PS per le Matte-Painting e le textures.
- La cartella del progetto "pesa" complessivamente 1,37Gb, ma comprende la parte dello studio con varie bozze e schermate.

Cyà. ;)



;)

Athmosfera
23-09-07, 16:39
in effetti anche io la vedo un filo scura, ma capisco ciò che vuoi dire
o forse va proprio giusta così?
comunque molto bella, modelli curatissimi e un fuori profondo
alcuni particolari li voglio! tipo il mini-mini schermo sul bracciolo della poltrona
un gioiellino :)

arcodion
23-09-07, 17:08
:g1:bella fire , mi piace mooolto il tipo di luce ed atmosfera che crea
ciao

Fire
23-09-07, 17:21
in effetti anche io la vedo un filo scura, ma capisco ciò che vuoi dire
o forse va proprio giusta così?
comunque molto bella, modelli curatissimi e un fuori profondo
alcuni particolari li voglio! tipo il mini-mini schermo sul bracciolo della poltrona
un gioiellino :)

Grazie ...sei veramente troppo buona.:g1:
Grazie anche per il tuo feedback, ...omunque ho effettuato qualche regolazione di shutter (grazie al file sorgente in MXI) sull'immagine, sulla base del monitor più scuro ed ora spero d'esser un pò più in linea con le "luminosità" degli altri monitor. In verità, m'è sorto il sospetto che sia il collegamento in DVI-D del monitor più luminoso a "sparare" un pò, ...ho dovuto ridurre la luminosità ad un solo quarto della scala! :eek:


:g1:bella fire , mi piace mooolto il tipo di luce ed atmosfera che crea
ciao
Ti ringrazio, ...mi dai una bella notizia perchè era proprio quello a cui puntavo, ...se non fossi "inciampato" nelle regolazioni del nuovo monitor! :D

nirvana
24-09-07, 21:46
complimenti un bel lavoro , l'unica cosa che non mi e chiara e il fatto di avere l'entrata cosi diretta sull'esterno, mettendo un po in discussione la privacy anche se non so chi potrebbe affacciarsi all'ingresso da quella altezza, comunque effettivamente mi piacerebbe abitarci magari oscurando un po i vetri d'ingresso oppure inserendo delle serrande nell'intercapedine dei vetri.

Ciao
Angelo

Fire
24-09-07, 22:41
complimenti un bel lavoro , l'unica cosa che non mi e chiara e il fatto di avere l'entrata cosi diretta sull'esterno, mettendo un po in discussione la privacy anche se non so chi potrebbe affacciarsi all'ingresso da quella altezza, comunque effettivamente mi piacerebbe abitarci magari oscurando un po i vetri d'ingresso oppure inserendo delle serrande nell'intercapedine dei vetri...

Ciao Angelo,
innanzi tutto grazie per i complimenti, riguardo il problema "privacy" a cui accennavi, in effetti è un pò tutto come dici tu, a parte la difficile accessibilità a quelle quote, c'è un meccanismo che avevo descritto nella (forse troppo lunga, lo ammetto :D), prefazione... ti riporto uno stralcio che forse ti sarà sfuggito...


...Allora, parte centrale (solo abbozzata) contenente il corridoio con la doppia porta che permette l'accesso all'ambiente. Se ci fate caso, nella vetrata che fa da cornice c'è una sorta di veneziana con degli elementi molto grandi orientabili. Il materiale di cui son composti queti elementi è del tipo polarizzabile, un pò quello che accade oggi con le lenti "Transition" solo che in questo caso potremo definire noi qundo e come imbrunire le vetrate che, come detto, sono anche orientabili...

In pratica i vetri sono polarizzabili e quindi "scuribili" a piacere, inoltre le veneziane in vetro sono richiudibili... l'altezza c'è ma giustamente, ...non si sa mai! ;)

Lab2
27-09-07, 15:11
Complimenti Fire,
sotto tanti aspetti si nota la mano esperta.
L'aquario è fantastico e pure i robot "tuttofare".

Quello che non mi convince assolutamente è l'atmosfera cupa, troppo poco futuro.

Da quello che mi è parso di sentire, hai comunque intenzione di portare avanti il progetto. Allora attendo tue news.

Fire
01-10-07, 09:16
Complimenti Fire,
sotto tanti aspetti si nota la mano esperta.
L'aquario è fantastico e pure i robot "tuttofare".

Quello che non mi convince assolutamente è l'atmosfera cupa, troppo poco futuro.

Da quello che mi è parso di sentire, hai comunque intenzione di portare avanti il progetto. Allora attendo tue news.
Scusa per il ritardo con cui ti rispondo Lab, ma è stato un periodo davvero intenso questo.:cappio:

Innanzi tutto colgo subito l'occasione per farti i miei complimenti per il (meritato) successo, ...davvero bravo. :clap:
Per ciò che riguarda il mio lavoro, ti ringrazio per la valutazione, in effetti ho perso molto tempo per la modellazione e (anche in virtù degli imprevisti lavorativi che ho avuto), non ho avuto tempo sufficente per curare di più sia i materiali che l'illuminazione che comunque, era intenzionalmente "soft" e bassa in quanto l'intenzione era quella di ricreare l'atmosfera serale al rientro dopo una giornata di lavoro: quindi luci basse e schermi "surface" accesi. In realtà, nella maggior parte delle pellicole a cui mi son ispirato, l'atmosfera ricreata dai registi per le situazioni futuristiche vedono analoghe situazioni di illuminazione, il problema fondamentale però, è stato l'arrivo di un nuovo monitor che grazie ad un sistema eccezionale di controllo dell'immagine, mi ha un pò portato "fuori strada" e qualche regolazione a livello di contrasto e saturazione del colore, effettivamente rivedendo l'immagine su altri monitor, andava fatta.

Ma questo è ormai il passato, ...ora stò portando a termine la messa a punto dei materiali e appena pronto posterò nuovi rendering. Ancora grazie per il feedback e alla prossima. ;)

Ciao.
Fabio

Lab2
01-10-07, 17:03
Stai scherzando!
Se in questo forum ci sono delle persone da ringraziare, un di quelle sei tu, Fabio. Sempre disponibile a diffondere saggezza, anche a costo di doversi ripetere svariate volte.
Il tuo apporto è stato fondamentale per apprendere le potenzialità di Maxwell e senza di quello mi sarei stancato di giocare decisamente prima.

Resto in ascolto in attesa di vedere tutte le carte che hai in mano. Buon W.I.P.

red_eyes80
26-02-08, 15:29
Ciao Fire,ho letto con molto piacere il background e i vari ragionamenti a base dell'immagine.Credo che tecnicamente sarebbe potuta venire meglio sia per quanto riguarda i materiali sia per quanto riguarda la luce.Cmq come mi è sembrato di capire hai avuto poco tempo e per questo lo reputo sempre un buon risultato.

Fire
27-02-08, 23:55
Ciao Fire,ho letto con molto piacere il background e i vari ragionamenti a base dell'immagine.Credo che tecnicamente sarebbe potuta venire meglio sia per quanto riguarda i materiali sia per quanto riguarda la luce.Cmq come mi è sembrato di capire hai avuto poco tempo e per questo lo reputo sempre un buon risultato.

Si può sempre far meglio, questo è certo ...ed è per questo che personalmente mi sentirò sempre ..."alunno"! ;) Nella fattispecie il problema fu (come forse ti sarai reso conto leggendo i post), che a cavallo di questo lavoro, cambiai monitor con un modello estremamente luminoso e ben calibrato che ha il gran vantaggio di far risplendere anche le cose più infime che realizzo, ...tutto bene se non fosse per il fatto che in questo caso mi ha un pò portato "fuori strada" per quanto riguarda l'illuminazione che in ogni caso è anche volutamente un pò bassa.

Di tempo ne è passato e ora utilizzo anche un secondo 24" LCD meno "prestante" per riscontro, ...l'esperienza insegna :D Comunque il lavoro fu portato avanti in un'altro topic in lavori finiti, ...se vuoi perder ancora un pò di tempo, lo trovi qui:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4322

Grazie per il feedback. ;)
Fabio.