PDA

Visualizza Versione Completa : Renderizzare le curve



Moleskine
17-01-05, 14:11
Salve, sono il novello di turno in questo forum :).

La mia domanda è:
E' possibile renderizzare le curve senza fare estrusioni ne altre operazioni?

Quando usavo 3ds mi ricordo che c'era un tool che faceva regolare alcuni parametri delle curve proprio per poterle renderizzare.

Grazie!

gebazzz
17-01-05, 15:09
benvenuto moleskine!

il tuo primo quesito non è banale: da quanto ne so, il motore di rendering di lightwave non renderizza curve lasciate così come compaiono nel modeler. l'unico modo è quello di trasformarle in catene di poligoni a 2 punti.
la documentazione di lightwave non fornisce ulteriori spiegazioni.. :memad:

vash
love&peace

Moleskine
17-01-05, 15:20
Mmm interessante, andrò a cercare la funzione che mi dici e poi ti farò sapere.
Ormai è solo una curiosità, dovevo collegare dei punti su un planisfero con delle linee e ho rimediato creando dei tubi, comunque visto che ci ho messo un sacco di tempo, voglio provare a far come dici, mica ti ricordi il Nome del comando per la conversione? (altrimenti lo trovo... forse :) )

gebazzz
17-01-05, 15:31
il plugin che ho io non è più disponibile in rete.. ho provato a cercarlo per darti il link giusto ma senza successo.

in sostituzione ti indico questo:
http://www.terryf.dsl.pipex.com/htm/frameplugins.shtml

il plugin si chiama CurveToPolychain.

quello che non riesco a trovarti invece si chiama curves to lines (o curve2lines) e polys to lines (o poly2lines). io ho le versioni rispettivamente 0.2.1 e 0.3.0; il plugin è di Fujio Ichikawa; ho anche l'indirizzo internet della homepage indicata nel readme (http://hoops.livedoor.com/~f_ichikawa/), ma il sito non esiste più.. :noidea:

va beh, penso che quello che ti ho indicato vada bene lo stesso.

vash
love&peace

Moleskine
17-01-05, 16:53
Visto e scaricato!
Grazie di nuovo, mi piace questo forum :g1:

gebazzz
17-01-05, 17:20
contento di essere utile! e contentissimo del tuo parere su questo forum :yt:

vash
love&peace

Vass
07-03-05, 12:38
Riprendo in mano questa vecchia discussione perchè dovendo renderizzare delle splines ho fatto in questo modo:
se si crea la spline, poi la si estrude e poi si cancellano i poligoni estrusi rimane la fila originale renderizzabile. Tutto in poki click... senza plug in
Certo c'è da estrudere ma si fa presto presto

gebazzz
07-03-05, 17:43
sì è vero. l'ho visto fare da proton in qualche video dimostrativo..
con questo sistema non si ha però controllo sulla quantità di poligoni generali.. ancora non ho capito come suddivida la curva l'extrude.. spesso però crea veramente troppi poligoni.

vash
love&peace