PDA

Visualizza Versione Completa : [Interno futuro] Pluvium



LucaR
31-07-07, 13:16
------------------------------------------------
http://www.lwita.com/contests/internofuturo/th/th_InternoFuturo_LucaR.jpg (http://www.lwita.com/contests/internofuturo/1024/InternoFuturo_LucaR.jpg)
[Competizione] Interno futuro (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3827)
[ Votazione (http://www.lwita.com/vb/survey.php?&do=take&sid=28)]
Immagine di fine competizione.
------------------------------------------------


Ciao a tutti,
posto un primo render (luci e texture ancora assenti praticamente) della mia idea di internofuturo.. giusto due parole per spiegare l'immagine: credo che in futuro la tecnologia non sarà così evidente anzi.. il riscaldamento globale, il raddoppio della popolazione, energia scarsa, ecc. insomma non credo che ce sarà abbastanza per tutti. Per cui un ritorno alle strutture in materiali poveri, magari riciclati, costruite intorno ad un punto di raccolta dell'acqua, un pozzo.. case grandi, per molte persone, per famiglie allargate (l'unione fa la forza) quasi dei clan.. e da qui in poi alla vostra (fervida) fantasia,,

a presto.

Luca

loriswave
31-07-07, 13:47
mi piace, non ho idea di quanta acqua possa raccogliere il tuo imbuto, ma mi piace assai.

Lab2
31-07-07, 15:29
Grande LucaR,
finalmente una visione decisamente pessimista del futuro.
In stile post-atomico alla Ken il guerriero.

Mi piace già cosi, anche se puoi ancora migliorare le textures e aumentare i dettagli. Come giustamente sottolinea loriswave, la funzione di imbuto del tendone non viene sfruttata appieno con una curvatura di quel tipo. L'acqua deve raccogliersi tutta al centro, oppure crei strutture laterali che raccolgano la restante.
Ma di cosa è fatto il tendone? Pelle di drago?

desegno
31-07-07, 16:41
grandi idee!!!!
bella anche questa...attendo up

LucaR
31-07-07, 16:52
Grande LucaR,
finalmente una visione decisamente pessimista del futuro.
In stile post-atomico alla Ken il guerriero.

Ma di cosa è fatto il tendone? Pelle di drago?

.. uhmm.. direi di un polimero mutante scaturito dalle discariche di bombay..
..ho aggiunto delle bande luminescenti sulle nervature del tendone.. a presto aggiorno, sta a renderizzà!
in realtà avevo scritto che al centro c'è un pozzo, quindi l'acqua di caduta è minimale.. il buco centrale lo vedevo proprio come fonte di luce e scarico fumi.. un po' come i tepee indiani..
sto modellando anche stoviglie e vasi e secchi da mettere intorno al pozzo.. mi sa che volendo c'è da lavorarci parecchio..

a presto e grazie a tutti.

Luca

p.s. non necessariamente la vedo pessimistica.. chissà forse sarebbe la volta buona.. come dice il protagonista di Mars Attak: dovremo vivere nelle capanne, che per certi versi sono anche meglio..

Scratch
31-07-07, 16:57
wow, bella, aspetto anche io up.

LucaR
31-07-07, 17:01
una domanda. mi piacerebbe rendere l'aria meno nitida.. come con della polvere in sospensione..specialmente proprio nell'area del pozzo.. qualche idea?

A presto e grazie.

Luca

LucaR
02-08-07, 07:32
..piccolo up.. ma mi sa che era meglio prima!

loriswave
02-08-07, 08:23
mi sa anche a me.

mikadit
02-08-07, 10:39
Bel soggetto, è ispiratore.
La prima versione è più ispiratrice della nuova.

Concordo che può sembrare una visione pessimistica, ma per qualcuno potrebbe essere anche una visione romantica insiema ad un richiamo verso un ritono alla natura. :D

Un po' di ricerca, anche solo scorrendo immagini a tema, qualche appunto, ti può aiutare tantissimo, specialmente perché riusciresti a produrre una bozza di progetto da seguire.
Credo che potrai trovare ispirazione anche dalle popolazioni nomadi, come anche dalle tribù stanziali, in giro per il mondo: Amazonia, Asia, Africa, deserto africano, Iran, Afghanistan, lande della Russia ...

Dal punto di vista tecnologico cosa intendi fare, ci sarà ancora qualche cosa? ... elettrodomestici, TV, radio, ...cellulare? computer? ... automobile, treni, navi, aerei? ...?

Il tema è interessante, specialmente per i ragionamenti che può innescare: nuove strutture sociali, cambiamento del clima, accessibilità alla tecnologia ed alla bio-tecnologia, riscoperta delle vecchie risorse tecnologiche, ... :g1:

skyler
02-08-07, 10:46
una domanda. mi piacerebbe rendere l'aria meno nitida.. come con della polvere in sospensione..specialmente proprio nell'area del pozzo.. qualche idea?

A presto e grazie.

Luca
Una luce spot verso l'interno volumetrica...

LucaR
02-08-07, 11:20
Concordo che può sembrare una visione pessimistica, ma per qualcuno potrebbe essere anche una visione romantica insiema ad un richiamo verso un ritono alla natura. :D
Dal punto di vista tecnologico cosa intendi fare, ci sarà ancora qualche cosa? ... elettrodomestici, TV, radio, ...cellulare? computer? ... automobile, treni, navi, aerei? ...?

aaarg.. avevo scritto un papiro di risposta ma si è perso.. ci ho messo troppo e nel frattempo sono uscito dal forum.. vabbè forse è meglio, mi ero perso in una tirata sui valori dell'uomo.. più concretamente: in effetti mi sono ispirato molto alle abitazioni di africa e amazzonia, loro sì esperti nell'arte di arrangiarsi e di temperature alte.
In realtà mi ritengo un ottimista, magari neanche troppo romantico.. ma ammetto che negli ultimi anni ho sviluppato un forte senso di disagio nei confronti del nostro sistema di vita, mi pare sbagliato alle fondamenta e in modo molto subdolo. E' difficile contrastare un modo di vita così comodo no? Ma, domanda un po' strana, non avete la sensazione che siamo diventati noi accessori del cellulare e non viceversa?? E vale per tante altre cose: TV, medicina, cibo..

a presto

Luca

LucaR
02-08-07, 11:21
Una luce spot verso l'interno volumetrica...

avevo paura per i tempi di render ma ci proverò.. grazie.
Luca

LucaR
02-08-07, 11:48
ecco qua la prova con abbeveratoi e ciotole.. vorrei appendere al filo che gira intorno lampade e stoffe e magari cibo.. (e un LCD!) e poi mettere al centro del pozzo la carrucola che ho scordato.
ciao

Luca

Lab2
02-08-07, 12:28
WOOOOOW!!!
stai facendo passi da gigante.

Mi sembra di essere dentro uno dei mondi di Myst.

La resa del tendone è superba e anche i bagliori. Li hai fatti in post?

Stai attento alla struttura che sorregge la tenda. Non ho capito di cosa sia fatta, visto che è un pezzo unico, ma non renderla plasticosa. Casomai usa delle corde arrotolate nei punti di giunzione.

La carrucola siiiii....
e anche un bel secchio sospeso, no?

DAvide.

skyler
02-08-07, 12:54
Struttura da tenere a mente per un bar ai tropici...non scherzo.

LucaR
02-08-07, 12:56
WOOOOOW!!!
stai facendo passi da gigante.

Mi sembra di essere dentro uno dei mondi di Myst.

La resa del tendone è superba e anche i bagliori. Li hai fatti in post?

Stai attento alla struttura che sorregge la tenda. Non ho capito di cosa sia fatta, visto che è un pezzo unico, ma non renderla plasticosa. Casomai usa delle corde arrotolate nei punti di giunzione.

La carrucola siiiii....
e anche un bel secchio sospeso, no?

DAvide.

Grazie per l'entusiasmo!
i bagliori sono solo un po' di effetto Corona, niente post per ora.. per la struttura, a parte il centro che lo vedo un po' come scultura/totem di legno, avevo pensato a... lampioni stradali rubati!!

a suivre
Luca

LucaR
03-08-07, 14:58
Una luce spot verso l'interno volumetrica...

eccola..
che ne dite?
Luca

Lab2
03-08-07, 15:05
GOOD!!!

Però hai perso un po di quel calore ambientale che avevi nell'immagine precedente.

Faceva molto telone SSS.

Fire
03-08-07, 22:25
Molto bene Luca, ottimo inizio e ...effettivamente una trama molto interessante :g1: ...a me fa un po pensare ad Arrakis il pianeta delle spezie di Dune, (non perchè ci fossero strutture di questo tipo, ma perchè richiama molto accampamenti tribali in zone desertiche), ...sono curioso di seguirne l'evolversi, ...sempre che non spunti fuori qualche "vermone di quelli" :D.

Spero per te che "le ferie portino consiglio"... ci sono vicino anch'io (-1 settimana :D), ...e quindi lo spero anche per me!

A presto e ...mi fa molto piacere ti sia cimentato anche tu. ;)

LucaR
20-08-07, 07:46
ciao a tutti, eccoci di ritorno dalle sempre troppo brevi vacanze.. questo è il risultato di qualche giorno piovoso.. non credo riuscirò a lavorarci ancora

a presto
Luca

LAV
20-08-07, 09:43
Bellissimo! :clap::clap::clap:

MAPE
20-08-07, 09:45
Luca,

Quest`immagine mi piace un sacco!
Illuminazione e atmosfera azzeccata...e` solo LW o qualche effetto in post?
Sembrerebbe trattata con la plugin "Virtual darkroom" o qualche tool per il controllo dell`esposizione...ma probabilmente mi sbaglio.
Anche il tema mi sembra molto attuale e la tua soluzione molto probabile...sempre che il genere umano riesca a sopravvivere :argh:

P.S. per come la vedo io eliminerei anche comparto HI-FI e televisore...al limite...una bella chitarra acustica e delle percussioni!

LucaR
20-08-07, 09:52
grazie!
ho aggiunto solo un po' di disturbo in photoshop.. giusto per dare l'effetto grana, per il resto è tutto lw!
1 area light e 1 spot per la volumetrica e final gather, ah dimenticavo.. c'è un po' di effetto corona..

a suivre.

Luca

ps. in effetti lo stereo e la tv li ho messi solo per dare l'idea di "futuro"..

sharky
20-08-07, 11:56
bello!!! vedo (anche se non mi ero segnato prima...ma seguivo uguale)
che il progetto matura, e anche bene. rende molto l'idea di suggestivo che essa vuole trasmettere. buon lavoro e... ti seguo!



grazie!
ho aggiunto solo un po' di disturbo in photoshop.. giusto per dare l'effetto grana, per il resto è tutto lw!
1 area light e 1 spot per la volumetrica e final gather, ah dimenticavo.. c'è un po' di effetto corona..


eh.... ehm... e dire che ci si spacca in quattro in fprime, kray e maxw per neattare l'immagine dalla grana!!:D

LAV
20-08-07, 13:06
eh.... ehm... e dire che ci si spacca in quattro in fprime, kray e maxw per neattare l'immagine dalla grana!!:D

:D:D:D :cappio:... ma perchè siamo tutti un po' puristi ...

Lab2
20-08-07, 16:33
Caspita, che belle casse.
Ne eliminerei qualche d'una per non nascondere completamente il bagliore esterno.

Sono per la sostituzione del reparto hi-fi, con qualcosa di decisamente più lontano dai nostri tempi.

E, ultima nota amara, i due tappeti in basso a destra. Troppo simili.

Per il resto vai benissimo.

LucaR
20-08-07, 17:05
Caspita, che belle casse.
Ne eliminerei qualche d'una per non nascondere completamente il bagliore esterno.

Sono per la sostituzione del reparto hi-fi, con qualcosa di decisamente più lontano dai nostri tempi.

E, ultima nota amara, i due tappeti in basso a destra. Troppo simili.

Per il resto vai benissimo.

due tappeti???
ma è uno solo.. per il resto sarei anche d'accordo se ne avessi il tempo...
baibai
Luca