PDA

Visualizza Versione Completa : Organizzazione Plugin



loriswave
01-08-07, 10:08
Ma voi come vi regolate per organizzarvi i plugin?

dopo una 10 di anni a girare attorno a LW mi sono ritrovato con un gb di plug e Lscript e non ho idea di come districarmi tra queste risorse.

Pensavo di organizzarle secondo le classi di LW, ma non basta, il modeller e i layout command sarebbero comunque moltissimi e poco organizzati.
Senza contare che molte di queste plug o non so a cosa servono o non funzionano più con la nuova versione o sono state superate da altre plug o comandi interni.

la palla a voi, un aiuto please.:cappio:

gebazzz
01-08-07, 11:27
proprio in questi giorni mi sto prendendo un po' di tempo per rifare i menù sia del layout che del modeler. al limite, quando ho finito, li posso condividere..

cmq, solitamente organizzo prima i tool dati con lightwave, seguendo più o meno la suddivisione fornita con lo studio style. poi aggiungo tutti i plugin e li integro man mano nelle suddivisioni già create, staccandole però da quelle originali del software. solo quando non trovo un posto adatto, ne creo uno ad hoc nello user tab.

come file, invece, nella cartella plugins ho creato una cartella ThirdParty, con 2 sottocartelle, "_comm" e "_free" per distinguere plugin commerciali da quelli gratuiti, quindi in ognuna di esse ci sono cartelle che rispecchiano i vari tipi di plugin di lightwave:
- CameraTypes
- ChannelFilters
- ColorDialogue
- CustomObjects
- Displacement
- ImageEditor
- ImageFilters
- ImageLoader
- ImageViewer
- LayoutCommands
- LWSN
- ModelingCommands
- ModelingTools
- MotionModifier
- Nodes
- ObjectReplacement
- PixelFilters
- SceneMasters
- Shaders
- Textures
- VolumetricEffects
la gestione dei plugin in ognuna di queste cartella poi la fai come vuoi.. io personalmente faccio nuovamente una cartella per ogni plugin per mantenere organizzato il tutto, cartella con nome (o iniziali) dell'autore e nome del plugin. il tutto senza mai usare spazi, che a volte nn vanno d'accordo con LWSN (nn so se è ancora così, ma tanto x evitare..)

questo in generale, se hai esempi specifici dimmi pure.

vashts

loriswave
01-08-07, 12:30
Parlavo solo dell'organizzazione dei file. per quanto riguarda l'interfaccia non mi sono ancora messo dentro di testa buona.

Tra l'altro non parlo dei plugin installati che tento di mantenere al minimo, ma di quelli accumulati negli anni di navigazione web che ho messo da parte perché non si sa mai. Volevo tentare di organizzare il tutto , tentando anche di inserire magari dei documenti, delle descrizioni, una traccia di cosa fanno. Sto annegando nei file.

Avevo pensato ad una cosa simile anche io, mi si pongono i seguenti problemi:
Ci sono plugin che condividono più categorie.
Ci sono plug che sono molto utili per la stessa cosa pur appartenendo a categorie diverse ( per esempio un motion modifier per il rig e un scene master sempre per il rig )

comunque ho iniziato propirio come dici tu a dividerli dove si può per categorie, altri suggerimenti.

Possibile che non esista un software per organizzare i file sull'hard disk?

P.S.
inoltre come evitare i doppioni? a volte è un attimo avere il doppio di un plug da una parte e dall'altra, o magari diverse versioni e diversi bug.

gebazzz
01-08-07, 18:19
Tra l'altro non parlo dei plugin installati che tento di mantenere al minimo, ma di quelli accumulati negli anni di navigazione web che ho messo da parte perché non si sa mai. Volevo tentare di organizzare il tutto , tentando anche di inserire magari dei documenti, delle descrizioni, una traccia di cosa fanno. Sto annegando nei file.
ti capisco. purtroppo è una cosa da fare man mano che si scaricano i file, altrimenti il rischio di trovarsi nella tua stessa situazione è veramente dietro l'angolo.


Ci sono plugin che condividono più categorie.
è vero. la soluzione è: qual è la categoria più importante? a quale categoria associo più facilmente il plugin? alla fine una scelta va fatta, quindi meglio farla nel modo in cui crediamo vada meglio.


Ci sono plug che sono molto utili per la stessa cosa pur appartenendo a categorie diverse ( per esempio un motion modifier per il rig e un scene master sempre per il rig )
beh, credo che faccia fede la categoria cui appartiene il plugin.. tra l'altro, la categoria "rig" nn credo esista, ci sono bones e motion modifier, non credo ci sia altro.


comunque ho iniziato propirio come dici tu a dividerli dove si può per categorie, altri suggerimenti.
la categoria jolly è la Layout Commands :D lì dentro solitamente ci finiscono sempre un sacco di cose, tra cui mini-script et simili.


Possibile che non esista un software per organizzare i file sull'hard disk?
eh no.. anche perchè qui si va un po' oltre il semplice file, si guarda a cosa il file (plugin) serva, e soprattutto a che categoria l'autore dello script ha deciso di assegnare il suo programma (prendi ODEfl.. poteva essere programmato come displacement e come motion modifier, e kevin ha scelto il displacement)


inoltre come evitare i doppioni? a volte è un attimo avere il doppio di un plug da una parte e dall'altra, o magari diverse versioni e diversi bug.
ci sono vari modi.. ALT+F11, gruppa come file e controlla che non ci siano nomi doppi; oppure ALT+F10 e tra i plugin della colonna di sinistra fai lo stesso. se ci sono doppi.. beh, io ti consiglierei di cancellarli entrambi, andare sul sito del produttore e scaricare la versione disponibile, così tagli la testa al toro :g1:

vashts

skyler
01-08-07, 19:13
In effetti è successo anche a me. Decine di plugs, che poi si dimenticano e ingrossano le fila.
Ora personalmente li tengo in altra partizione e li carico se mi servono. Li provo quando escono e poi se mi torna in mente lo carico.
Anche se sono dell'idea che molti sono specifici di certe operazioni e chi è capace se li scrive e li usa. A chi, come me , non sa come si fa, non rimane che tenerli a mente.

Lino
01-08-07, 23:14
Personalmente conservo tutti i plugin non standard in una directory chiamata "Extra" nella directory "Plugins".

loriswave
02-08-07, 18:15
datemi del folle ma sto tentando di fare questa cosa:
due cartelle comm e free, tutti i plugin divisi secondo il tipo di lw ( scene master, layoutcommand ecc.. ecc...) per la divisione dei file su harddisk,
dopo di che una specie di sito internet personale con collegamenti alle plugin, piccole descrizioni e sopratutto divisioni per tipo di lw o per mio tipo personale. un po lunga ma realizzabile, domanda: esiste la possibilità di indicizzare il tutto in modo da mettere un motore di ricerca in questa mia piccola opera?
che ne pensate della follia?

gebazzz
02-08-07, 21:05
la divisione dei file è come la mia, quindi non è folle (almeno credo..): più che altro, fatta tutta in una volta sola e non mano a mano che si accumulano le plugin diventa noiosa e richiede un po' di tempo, ma a mio parere è necessaria.
sul fronte descrizione, io (poichè faccio una cartella per plugin) includo in tale cartella anche la pagina del sito web con la descrizione (se non già presente nell'archivio del plugin) in modo da sapre cosa faccia.
quello che vuoi fare tu, creando un minisito, è molto bello, ma ho paura che col tempo venga meno la voglia di tenere aggiornato il tutto, vanificando lo sforzo.. considera che i plugin nuovi vengono rilasciati ad un ritmo piuttosto elevato, quindi..

vashts

Bruscolì
02-08-07, 22:07
esiste la possibilità di indicizzare il tutto in modo da mettere un motore di ricerca in questa mia piccola opera?
che ne pensate della follia?

... mi era sfuggita questa discussione !!
Effettivamente è un problema ricordarsi tutti i plug-in.

Per indicizzare tutto potresti usare google desktop, è molto veloce !!

Io non ne uso molti di plug-in extra di terze parti, comunque quando vedo una plug-in nuova interessante la provo subito e se mi può essere utile, oltre al file della plug-in mi copio anche la documentazione del sito web, così quando dovrò utilizzarla so cosa leggere se non capisco il funzionamento e il tutto lo lascio nella directory standard delle plug-in di lw così se devo fare un backup so che copiando tutta la cartella ... mi porto dietro tutto ... non è il massimo ma è efficace per non perdere strumenti che reputo interessanti.

Fulvio

loriswave
03-08-07, 08:50
effettivamente il lavoro del mini sito lo farò sulle plug da adesso in poi e su quelle del passato che ritengo più interessanti, farlo da 0 su tutto quello che ho accumulato da anni credo che non sia fattibile, credo che metterò anche un numero di versione di LW in modo da sapere quanto è recente la plug in termini di sviluppo con LW.

Bruscoli grazie per la dritta adesso lo guardo.

gebazzz
03-08-07, 10:50
più che altro c'è da distinguere le plugin che hanno senso di versione in versione. una volta, la cartella dove mettevo il plugin iniziava per "lw7_" o "lw8_" o "lw83_" per ricordarmi quale versione minima di lightwave fosse necessaria per il plugin.. ma questo perchè avevo una cartella esterna con tutti i plugin che man mano caricavo.
ora, per ogni versione di lightwave che ho installato, metto i plugin di terze parti nella sua cartella dei plugin.. ovviamente, le vecchie versioni di lightwave rimarranno con plugin vecchie e non aggiornate, ma al limite è un attimo copiare/incollare una versione più recente, sempre che mi serva una versione meno recente di lightwave.. il punto è che avere una plugin vecchia su una vecchia versione di lightwave ti assicura una cosa: lì funziona.. cosa di cui non si può essere certi con le nuove versioni di lightwave.

vashts

loriswave
19-03-09, 12:28
Rispolvero questa discussione per segnalarvi la mia idea. usare TiddlyWiki (http://www.tiddlywiki.com/) per organizzare le proprie risorse. Sul mio spazio web, per chi non lo sapesse www.loriswave.altervista.org ho postato un archivio e una pagina del porgetto. Che ne pensate?

Moleskine
19-03-09, 14:23
Avevo perso anche io la discussione.
Ahimè ho sempre messo i plug-in dentro le cartelle originali, con il nome più adatto al tipo.
Così in effetti è un medodo bischero, nel senso che a ritrovarli ti ci voglio.
Visto che ho tolto tutte le altre versioni e ho tenuto solo la 9.6 i plug-in in più li sposterò dentro una cartella EXTRA come fa Lino, almeno li aggiorno facilmente sulle macchine in rete per il render condiviso.

TiddlyWiki (http://www.tiddlywiki.com/) non so cosa sia, a prima vista non ci ho capito molto, approfondisco! :mmgh: