PDA

Visualizza Versione Completa : Arcadia



Bruscolì
02-08-07, 23:22
E' un pò di tempo che ho iniziato a modellare l'Arcadia di Capitan Harlock e ora che inizia ad avere una forma, ho pensato di postarla ...
Per ora c'è solo la parte in legno dell'astronave !!

Fulvio

Gigi
03-08-07, 07:19
mi garba assai, molto bella la texture del legno!!! ti seguo :g1:

g4dual
03-08-07, 07:36
Bella! Complimenti! :g1:


... oltretutto è molto ... ma mooOOoolto più bella di quella di vashcsthcstsh ... :D

:evil:

desegno
03-08-07, 08:09
bel soggetto...
il legno è fighissimo!!!

Bruscolì
03-08-07, 08:27
Bella! Complimenti!
... oltretutto è molto ... ma mooOOoolto più bella di quella di vashcsthcstsh ...

... apparte il diverso tipo di resa, quella di vashts è il secondo modello di arcadia ... ancora non si capisce ma questa che sto realizzando è l'arcadia della prima serie ... quella famosa della prima serie tv !!

Fulvio

.... grazie per i complimenti :D

gebazzz
03-08-07, 11:13
oh, ma che bel progetto! buon inizio bruscolì, aspetto gli up.
quale stile hai in mente di usare per questo modello?


... oltretutto è molto ... ma mooOOoolto più bella di quella di vashcsthcstsh ... :D
:memad: la mia è bellizzima..! :D x quello che deve fare con il celshading è fin troppo.. e poi, incredibile a dirsi, la mia è finita :eek: anche se nn l'ho mai postata..

vashts

Bruscolì
03-08-07, 11:47
oh, ma che bel progetto! buon inizio bruscolì, aspetto gli up.
quale stile hai in mente di usare per questo modello?

:memad: la mia è bellizzima..! :D x quello che deve fare con il celshading è fin troppo.. e poi, incredibile a dirsi, la mia è finita :eek: anche se nn l'ho mai postata..

vashts

Anche se mi piace molto il celshading, volevo provare con una resa più fotorealistica possibile ...

Comunque la tua è molto bella, a me piace molto !!

Fulvio

g4dual
03-08-07, 11:54
oh, ma che bel progetto! buon inizio bruscolì, aspetto gli up.
quale stile hai in mente di usare per questo modello?


:memad: la mia è bellizzima..! :D x quello che deve fare con il celshading è fin troppo.. e poi, incredibile a dirsi, la mia è finita :eek: anche se nn l'ho mai postata..

vashts

... :eek: ... finita??? :eek:

red_eyes80
03-08-07, 13:37
Bella!!Ti seguo.

Lab2
03-08-07, 14:59
Una modellazione davvero fedele all'idea che mi è rimasta dell'astronave.
La ripetizione della texture distoglie l'attenzione, però si nota comunque tutto l'impegno.
Casomai allega un bel wire.

Bruscolì
03-08-07, 15:07
La ripetizione della texture distoglie l'attenzione, però si nota comunque tutto l'impegno.
Casomai allega un bel wire.

Per la texture del legno alla fine sono arrivato ad un compromesso, cioè quello che si vede ... se l'avessi fatta piccola, in scala naturale diciamo, non si vedrebbe nulla.
Considera che tutta l'astronave è lunga 400 metri circa ... ora non ricordo di preciso ma solo quella parte dovrebbe essere una sessantina di metri (ho il modellino in scala a casa :D) ...

Fulvio

Bruscolì
03-08-07, 19:20
Casomai allega un bel wire.

... ecco un paio di wire frame !!

Fulvio

Adry76
04-08-07, 04:53
Complimenti Brusoli, promette benissimo questo lavoro!
Lo seguirò certamente!

P.S: Il legno è fantastico :g1:

Slade
14-08-07, 16:02
Bellissimo...il render mi fa ricordare i modellini dei vascielli...

Mi dici come hai fatto i riccioli di ornamento?

Grazie ciao

max
14-08-07, 17:43
Interessante lavoro ,
Il surfacing del vascello e molto buono peccato la ripetizione della texture..

:g1::g1: ottimo ti seguo

Bruscolì
14-08-07, 19:31
Bellissimo...il render mi fa ricordare i modellini dei vascielli...

Mi dici come hai fatto i riccioli di ornamento?

Grazie ciao

I decori d'orati li ho fatti con le spline .... ti allego un wireframe ...

Fulvio

Bruscolì
14-08-07, 19:41
Interessante lavoro ,
Il surfacing del vascello e molto buono peccato la ripetizione della texture..

:g1::g1: ottimo ti seguo

Teoricamente il surfacing è temporaneo ... però mi sa tanto di quel temporaneo che poi diventa definitivo :D
... vedremo !!

Fulvio

Slade
15-08-07, 08:22
Grazie... :g1:

nirvana
15-08-07, 10:25
Bello questo wip mi piace anche la tex del legno come l'hai ottenuta?

Bruscolì
15-08-07, 11:23
Bello questo wip mi piace anche la tex del legno come l'hai ottenuta?

... semplicemente una texture in scala di grigi nel canale Diffuse e la stessa texture, più chiara, nel canale Bump. Per il colore ho utilizzato RGB 070-035-000.

Fulvio

mikadit
15-08-07, 12:04
E' un bel modello, affascinate, specialmente per chi si godeva i cartoni di Capitan Harlock, me incluso.
Seguo gli aggiornamenti.

Una domanda, dato che il wire textured non si legge bene ove è molto fitto, non pensi ti possa tornare utile differenziare alcuni colori?
Personalmente il Color ed il Part li uso tantissimo per semplificare il lavoro di modellazione di modelli complessi, per una migliore visualizzazione in fase di lavoro e specialmente per una migliore capacità di selezione degli oggetti.
La combinazione ragionata di Layer, Surface, Color e Part semplificano drasticamente il workflow.

Certamente sarebbe bello poter vedere l'Arcadia di vashts nei lavori finiti. :evil:

Bruscolì
15-08-07, 13:34
Una domanda, dato che il wire textured non si legge bene ove è molto fitto, non pensi ti possa tornare utile differenziare alcuni colori?
Personalmente il Color ed il Part li uso tantissimo per semplificare il lavoro di modellazione di modelli complessi, per una migliore visualizzazione in fase di lavoro e specialmente per una migliore capacità di selezione degli oggetti.
La combinazione ragionata di Layer, Surface, Color e Part semplificano drasticamente il workflow.


Grazie per i consigli.

Io solitamente lavoro molto con i layer. In questo caso in un layer ho i decori oro, in un'altro layer i decori di legno e così via. Mi trovo abbastanza bene così e se poi il file diventa grande, separo gli oggetti in files singoli.

Il color proprio non lo conosco. Permette di assegnare colori differenti al wire frame ??

Fulvio

mikadit
15-08-07, 14:11
Certamente ognuno usa il metodo che considera più consono, metodo che può modificarsi a seconda del progetto a cui si lavora. Ogni metodo è lecito, perlomeno fin tanto che non si lavora in team. :D

Il Color, che corrisponde allo Sketch Color, puoi modificarlo dal pannello Polygon Info, [i], dopo aver selezionato i poligoni che ti interessa controllare e/o modificare. Dal pannello Display Options puoi moficare quello di default, [d], Display > Layout: Default Sketch Color.
Quindi, quando ti occorre, puoi applicare un determinato colore modificando lo Sketch Color dal pannello Display Options, oppure modificarlo dal pannello Polygon Info.
Poi, ovviamente, se vuoi selezionare i poligoni che appartengono ad un determinato gruppo di colore, lo fai direttamente dal Polygon Statistics, [w], cliccando sulla freccia vicino a Col (Color).

Bruscolì
15-08-07, 14:59
Il Color, che corrisponde allo Sketch Color, puoi modificarlo dal pannello Polygon Info, [i], dopo aver selezionato i poligoni che ti interessa controllare e/o modificare. Dal pannello Display Options puoi moficare quello di default, [d], Display > Layout: Default Sketch Color.
Quindi, quando ti occorre, puoi applicare un determinato colore modificando lo Sketch Color dal pannello Display Options, oppure modificarlo dal pannello Polygon Info.
Poi, ovviamente, se vuoi selezionare i poligoni che appartengono ad un determinato gruppo di colore, lo fai direttamente dal Polygon Statistics, [w], cliccando sulla freccia vicino a Col (Color).

Non conoscevo queste opzioni e neanche ci avevo mai fatto caso nei vari pannelli che mi hai indicato .... grazie per le info, penso che siano davvero utili !!

Intanto posto un piccolo aggiornamento ... le lanterne che sono dietro l'astronave !!

Fulvio

Bruscolì
15-12-07, 18:15
... alcuni aggiornamenti dell'astronave !!
Ovviamente ancora non è finita e la torretta principale è provvisoria come le superfici !!

Fulvio

Bruscolì
15-12-07, 18:17
... e questi sono due wire frame !!
... spero vi piaccia il wip :D

Fulvio

Adry76
15-12-07, 22:23
A prescindere dal fattore affetto che, noi di vecchia data abbiamo, è un lavoro ottimamente realizzato, ottima modellazione Bruscoli :g1:
La mesh è fatta molto bene, deicsamente pulita eben rifinita, cosa non facile considerato il modello inorganico. i reattori poi, lascialo dire: mi fanno impazzire!!!

Attendiamo i prossimi wip ;)
E ancora complimenti.

LAV
16-12-07, 12:27
Boyz! Me l'ero persa. Scusa Bruscoli... :coolpic:
Capitan Harlock lo vedevo quando passavo in salotto e c'era mia sorella (più piccola) che non se ne perdeva una puntata. Me ne ricordo vagamente.

Il tuo modello è molto bello, complimenti. Pulito e levigato. Bella la nave in sè. Ti seguo con interesse perchè le scene spaziali possono venire proprio molto bene.

QuasiOT: ma davvero l'astronave aveva la plancia in ... legno?

arcodion
16-12-07, 14:50
vai brusc bella modellazione:yt:

Piz
16-12-07, 14:51
Bravo Bruscolì! Che ricordi mi fai venire in mente... ehh!!!:rolleyes:

Bruscolì
16-12-07, 15:03
Grazie a tutti per i complimenti ....


A prescindere dal fattore affetto che, noi di vecchia data abbiamo, è un lavoro ottimamente realizzato, ottima modellazione Bruscoli

... già ... noi di vecchia data :( ... a quanto pare il tempo passa, però non la passione per i cartoni animati :D



Capitan Harlock lo vedevo quando passavo in salotto e c'era mia sorella (più piccola) che non se ne perdeva una puntata. Me ne ricordo vagamente.

Se hai un ricordo vago, allora è ora di rivederlo :D ... io mi sono rivisto poco fa la prima e la seconda serie :D


QuasiOT: ma davvero l'astronave aveva la plancia in ...
legno?
Si l'astronave è così ... considera che è la trasposizione spaziale di un veliero pirata !!

Fulvio

Bruscolì
12-05-08, 20:52
... finalmente ho avuto un pò di tempo per portare avanti la modellazione dell'arcadia ... questo modello prima o poi lo voglio finire :D

Fulvio

mikadit
12-05-08, 23:15
Ah, che bello, sarà un piacere riprendere a seguire il wip! :g1:

-
Ti ha toccato il reel di vashts? :evil:

Bruscolì
13-05-08, 08:11
-
Ti ha toccato il reel di vashts? :evil:

... bè vedere la sua che spara mi fa venire voglia di far sparare anche la mia :D

In realtà questo wip ce l'ho sempre in testa ... ma spesso è problematico far combaciare tempo libero e voglia ... sono fiducioso :D

Fulvio

Slade
13-05-08, 12:41
Son curioso anch'io di vedere i wip...ti sarei grato se ogni tanto
grabbassi anche qualche wire...

Ciao e buon lavoro

gebazzz
13-05-08, 13:15
Ti ha toccato il reel di vashts? :evil:


... bè vedere la sua che spara mi fa venire voglia di far sparare anche la mia :D
Ottima filosofia! :g1:
La tua è sicuramente un altro livello di dettaglio, visto che hai intenzione di farne un modello verosimile. Il mio lavoro invece è stato relativamente più facile grazie alla resa cartoon.. però è stato interessante creare gli spari in LW. Non vedo l'ora di vedere i tuoi! :yt:

Forza forza forza!

vashts

Bruscolì
13-05-08, 13:22
@Slade
... ecco un paio di wireframe ....

@vashts
Se devo essere sincero a me piace molto la resa cartoon ... infatti nulla da dire sulla tua arcadia, proprio bella !!
... però quando stavo facendo silver surfer in cui volevo utilizzare la resa cartoon, Tony mi ha messo in mente sta cosa del fotorealismo e questa la stò pensando così ... chissà cosa uscirà fuori :D

Fulvio

Adry76
13-05-08, 15:27
Ma che bella!!! vedendo questo tuo lavoro mi prende un pò di nostalgia però non importa :D
Sopratutto sono felice che il wip riprenda!

Proprio bravo!

slump
13-05-08, 15:47
Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel
ha cambiato in astronave il suo velier...

credo che l'Alcadia sia la nave stellare che più ho amato, forse al pari metto la Yamato della serie starblazer.
Perchè non fare una bella battaglia stellare contro qualche nave Mazoniana?

Adry76
13-05-08, 17:20
Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel
ha cambiato in astronave il suo velier...

credo che l'Alcadia sia la nave stellare che più ho amato, forse al pari metto la Yamato della serie starblazer.
Perchè non fare una bella battaglia stellare contro qualche nave Mazoniana?


Allora forse... non sono l'unico al mondo che si salva nel profilo di Youtube tutte le sigle dei cartoni che trova? :D:D

Capitan Harlock poi l'ho sempre adorato :yeah:

Bruscolì
13-05-08, 17:34
credo che l'Alcadia sia la nave stellare che più ho amato, forse al pari metto la Yamato della serie starblazer.
Perchè non fare una bella battaglia stellare contro qualche nave Mazoniana?

Bell'astronave anche la yamato !!

Mica ricordo com'erano fatte le astronavi mazoniane !! :argh:
... e pensare che qualche mese fa mi sono rivisto tutte le serie di Harlock:mmgh:


Allora forse... non sono l'unico al mondo che si salva nel profilo di Youtube tutte le sigle dei cartoni che trova? :D:D

Capitan Harlock poi l'ho sempre adorato
... perchè ti accontenti delle sigle ?? :D


Fulvio

Bruscolì
26-05-08, 22:41
... aggiornamento !!

Ho iniziato a fare un pò di dettagli ... tutto in poligoni come fa Tony ... il problema però è che io non ho un 8 core :cappio:

Fulvio

DM67
26-05-08, 22:51
... aggiornamento !!

Ho iniziato a fare un pò di dettagli ... tutto in poligoni come fa Tony ... il problema però è che io non ho un 8 core :cappio:

Fulvio

vedi caro ... è il manico che fa la differenza non i core :evil::evil::evil:

Tony

Bruscolì
27-05-08, 08:00
vedi caro ... è il manico che fa la differenza non i core :evil::evil::evil:

Tony

... facciamo a cambio ?? :D

Fulvio

Adry76
27-05-08, 10:07
Complimenti per i nuovi dettagli Fulvio! :clap:

Bruscolì
27-05-08, 10:39
Complimenti per i nuovi dettagli Fulvio! :clap:

... grazie !! :)

Fulvio

Galvo
27-05-08, 12:21
Complimenti, continua così! :g1:

Bruscolì
27-05-08, 14:09
Complimenti, continua così! :g1:

... grazie anche a te !!
... penso forse che più che continuare così dovrei velocizzarmi un pò, mi sto rendendo conto che me la sono presa proprio comoda !! :D

Fulvio

Slade
27-05-08, 15:03
Secondo me, piu' te la prendi comoda piu' viene un lavoro alla Tony...dato che ci mette 4 anni per finirne uno:evil:

Mi sa che il segreto è quello, altro che manico e core :evil::evil:

Cmq complimenti...utilizzi rounder?

Bruscolì
27-05-08, 15:49
Secondo me, piu' te la prendi comoda piu' viene un lavoro alla Tony...dato che ci mette 4 anni per finirne uno:evil:

Mi sa che il segreto è quello, altro che manico e core :evil::evil:

Cmq complimenti...utilizzi rounder?

eheheh Tony il lumacone !!

Be si utilizzo il rounder, quando non da problemi o escono cose strane ...
Se invece ti riferisci a quei 3 intagli rettangolari con gli angoli arrotondati che si vedono nella prima immagine, li ho disegnati in 2D con gli lwcad (fillet per arrotondare gli angoli) poi trasformati il poligoni, estrusi e solid drill e smooth shift come fa Tony !! :D

Fulvio

DM67
27-05-08, 21:47
Secondo me, piu' te la prendi comoda piu' viene un lavoro alla Tony...dato che ci mette 4 anni per finirne uno:evil:

Mi sa che il segreto è quello, altro che manico e core :evil::evil:



eheheh Tony il lumacone !!


a questo punto credo che a Fiuggi mi divertirò ... vero slade? :evil:

... ormai Fulvio non lo calcolo più :mmgh:

Tony

Bruscolì
27-05-08, 23:01
... ormai Fulvio non lo calcolo più :mmgh:

Tony

... io ho solo fatto una deduzione :D

Fulvio

Slade
28-05-08, 07:15
a questo punto credo che a Fiuggi mi divertirò ... vero slade? :evil:

... ormai Fulvio non lo calcolo più :mmgh:

Tony

Fiuggi...Fiuggi...non mi ricordo cosa c'è a Fiuggi...:rolleyes:

nirvana
28-05-08, 08:26
Continua cosi fulvio mi piace come sta venendo, mi incuriosisce una cosa, dal momento che non uso molto gli LWCAD il discorso fillet e trasformazione in mesch non e che puoi farci un esempio?

Ciao Angelo

Bruscolì
28-05-08, 13:22
Si possono fare anche con il rounder quei tipi di arrotondamenti ma mi trovo bene con gli lwcad dato che hanno gli stessi comandi dell'autocad per il disegno 2D.

Comunque seguendo le immagini
1. ho creato le linee del contorno che volevo realizzare
2. con il fillet ho arrotondato i 4 angoli. Con i comandi degli lwcad hai la possibilità di ripetere l'ultimo comando che hai utilizzato con il tasto destro e in questo caso è anche comodo perchè ti mantiene il valore numerico del fillet.
3. ho utilizzato l'offset per crearmi lo spessore
4. ho fatto l'offset anche per le linee in basso e con il trim ho eliminato il segmento per rendere aperto tutto lo spessore
5. curve to poly, trasforma le linee in poligoni

Fulvio

Bruscolì
28-05-08, 13:24
6. ho estruso
... poi solid drill e smooth shift.

Fulvio

Slade
28-05-08, 13:42
Ok così è chiaro solo che Tony alcune volte utilizza rounder anche per gli spigoli delle pannellature, ottenute dai solid drill e dallo smothshift...

Bruscolì
28-05-08, 14:01
Ok così è chiaro solo che Tony alcune volte utilizza rounder anche per gli spigoli delle pannellature, ottenute dai solid drill e dallo smothshift...

... si può fare il rounder. Devi solo stare attento quando fai il solid drill che non spezzi la geometria esistente creando poligoni troppo piccoli altrimenti il raggio del rounder è limitato alla dimensione di quel poligonino ... a meno che non vuoi poi mettere apposto tutto a mano ....

Fulvio

Adry76
28-05-08, 19:07
Mmmm... seguo con enorme interesse questa cosa.
E' da tempo che volevo integrare LWCad nella mia pipeline (è che termine forbito? :D) lavorativa.

Quindi sto seguendo molto interessanto questi consigli Fulvio!

Bruscolì
28-05-08, 19:24
Mmmm... seguo con enorme interesse questa cosa.
E' da tempo che volevo integrare LWCad nella mia pipeline (è che termine forbito? :D) lavorativa.

Quindi sto seguendo molto interessanto questi consigli Fulvio!

... se utilizzi anche autocad per il 2D (io uso l'LT) più o meno li conosci i comandi ... negli lwcad i baselari li ha più o meno tutti !!

Fulvio

nirvana
28-05-08, 21:30
Grazie Fulvio abbastanza chiaro.

In effetti il rounder va usato ed applicato con criterio se no ti combina casini.

Slade
29-05-08, 06:12
... se utilizzi anche autocad per il 2D (io uso l'LT) più o meno li conosci i comandi ... negli lwcad i baselari li ha più o meno tutti !!

Fulvio

Poi la versione 3.0 a vedere dalle dimostrazioni, propmette tantissimo anche di integrarsi con i tool di LW come ad esempio la creazione di un UCS locale...per il mio nuovo lavoro sto utilizzando infatti LWCAD dato che mi ci vuole una certa precisione e dato che lo strumento misura alcune volte è un pò scomodo da usare

desegno
29-05-08, 07:07
si vabbe' ma vogliamo meno chiacchiere e più fatti qui!!:D

postare please!!!!:g1:

Bruscolì
29-05-08, 10:02
Poi la versione 3.0 a vedere dalle dimostrazioni, propmette tantissimo anche di integrarsi con i tool di LW come ad esempio la creazione di un UCS locale...per il mio nuovo lavoro sto utilizzando infatti LWCAD dato che mi ci vuole una certa precisione e dato che lo strumento misura alcune volte è un pò scomodo da usare

... per me nell'architettonico ormai sono indispensabili gli lwcad :)




si vabbe' ma vogliamo meno chiacchiere e più fatti qui!!:D

postare please!!!!:g1:

... piano piano ... l'arcadia è na sberla di 400 metri ... avoglia a fare dettagli e far riportare tutto :D

Fulvio