PDA

Visualizza Versione Completa : Viewport che saltellano!



starflow
09-08-07, 16:39
Ciao ragazzi! Ho un bel problemino! da quando ho formattato il Pc e reinstallato il tutto mi ritrovo con le vewport di LW che hanno problemi di refresh, mi spiego.., non è che non fanno vedere la geometria ma semplicemente saltano! hanno dei flash in cui vanno e vengono(si accendo e si spengono come se ci fosse un'interferenza!). Se avete più o meno capito...mi sapete dare uno spunto su come risolvere il problema? Ho una Geffo 8600GT con gli ultimi driver aggiornati! e Lw9.2 Aiutooo....Grazie! Se c'è qualche impostazione particolare dei driver o qualcosa di simile!

gebazzz
09-08-07, 16:55
probabilmente sono proprio i driver della scheda video a dare dei problemi.. la serie 8xxx di nvidia, col completo cambio di architettura rispetto alle generazioni precedenti, ha un supporto driver a mio parere ancora scarso.. sia col "nuovo" vista che col vecchio xp.

prova ad usare lo streaming e non i vbo come accelerazione hardware, vedrai un brusco rallentamento dell'opengl, ma forse questi problemi non si ripresenteranno..

vashts

starflow
09-08-07, 19:54
Grazie x il suggerimento ma fa la stessa identica cosa... Proverò a disinstallare del tutto i driver e a reinstallarli, altrimenti aspetterò l'uscita di driver migliori:(
Invece con modo non ho problemi maa... chi lo sà... sono i soliti misteri del PC!

Lab2
10-08-07, 11:20
Ho una 8800 GTS e con LW ho avuto grossi delusioni pure io.
Mantenendo la qualità di visualizzazione a livello alto, mi sono ritrovato con un openGL con un bellissimo antialiasing, ma lo spostamento o l'apertura di pannelli mandavano in crisi la visualizzazione. Il rimedio era quello di posizionare tutto secondo monitor.
Oppure, abbassando i valori della scheda video, si perde in qualità ma non si riscontrano questi problemi.
Riamane la difficoltà nel gestire il wireframe. Decisamente impacciato.
Con l'ultima versione del driver (se non sbaglio, uscita ad inizio mese) c'è stato un notevole miglioramento.
Non ho ancora avuto il coraggio di installare VISTA. Speravo che almeno li, con il diretcX 10, ci fosse un netto miglioramento.

gebazzz
10-08-07, 14:07
grazie per la conferma lab2.
sulla questione wireframe, è sicuramente un problema di driver: infatti, le schede gamer/consumer sono fatte per gestire al meglio poligoni e texture, usate nei videogiochi, e molto poco per le linee dei wireframe.. cosa che invece, con lo stesso hardware, fanno benissimo le schede quadro, poichè nei driver posseggono una implementazione ben più convincente. certo, sarebbe bello che nei driver geforce mettessero questi particolari presenti nei driver quadro.. ma poi che scuse avrebbero per venderci le quadro a mille e passa euro e le geforce a poche centinaia?
cmq, non amo molto l'antialiasing nelle viewport dei programmi 3d, in quanto tendono ad inspessire i wireframe, e cmq risulta tutto un po' leggermente sfocato.. senza contare che il peso che grava sulla scheda video quadruplica, quindi con oggetti pesanti la situazione diventa ingestibile (in questo ambito preferisco l'immediatezza che la bellezza visiva).

ricordo invece che lightwave usa le opengl, quindi le directx vengono totalmente ignorate. la differenza tra xp e vista è che il driver opengl è supportato nel primo e assente nel secondo, quindi nel primo i driver nvidia/amd non fanno altro che poggiarsi a quello del sistema operativo, mentre nel secondo i costruttori di schede video hanno dovuto implementare tutto l'opengl. ecco il perchè delle scarse iniziali prestazioni opengl con vista e i successivi miglioramenti di release in release.. (ammetto che la spiegazione è piuttosto "semplicistica", ma è tanto x rendere l'idea).

vashts

Lab2
10-08-07, 14:36
Quindi i problemi che affliggono le schede consumer riguardano solamente una voluta lacuna a livello di driver?
Non esiste qualche driver opensource che raggira il problema?


Mi sa che per VISTA non c'è nessuna fretta!
Grazie vashts.

starflow
24-08-07, 09:26
La nvidia a rilasciato i driver 163.44 beta li ho installati e adesso sembra funzionare tutto!
Lab2: una volta con la mia geffo2 ho installato dei driver modificati che aggiravano il problema in modo da far riconoscere al sistema operativo una normale geforce come una quadro ed attivare algoritmi nascosti nei driver..Ora non saprei se esistono ancora...
Però dico una cosa, in ufficio ho una "vecchia" quadroFX1000 e l'unico programma che velocizzava un pò era MAX grazie ai driver maxtreme. Ma ora anche una semplice geforce6600 è più veloce!