PDA

Visualizza Versione Completa : [Interno futuro] Ritorno a casa



Athmosfera
10-08-07, 01:18
------------------------------------------------
http://www.lwita.com/contests/internofuturo/th/th_InternoFuturo_Athmosfera.jpg (http://www.lwita.com/contests/internofuturo/1024/InternoFuturo_Athmosfera.jpg)
[Competizione] Interno futuro (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3827)
[ Votazione (http://www.lwita.com/vb/survey.php?&do=take&sid=28)]
Immagine di fine competizione.
------------------------------------------------


"Quando la nave atterrò, la popolazione aveva coscienza. Aveva cultura, e consapevolezza.
Quando la nave bruciò la terra sotto di sè la popolazione aveva speranza.
Un millennio era passato da due giorni e il lungo viaggio aveva trovato una meta. Avevano sempre avuto bisogno di una meta, di una terra, di una casa.
Avevano avuto bisogno di un Pianeta.
Quando la nave si aprì, avevano un passato.
Alla Tv, guardarono il nuovo mondo che li stava accogliendo, brullo e inconsapevole. Non si muoveva niente. Nè un sasso, ne' un ramo, nè l'aria."

criptico, perchè è ancora vago per me ciò che voglio fare:)
spero di chiarire prima della scadenza
ma è comunque più semplice di come sembra:D

Lab2
10-08-07, 14:46
La sinossi del tuo Contest è davvero poetica.

Ne sono rimasto affascinato.

Grrrrrrr...
Ora sono super curioso.


Un augurio di buono sviluppo

mikadit
18-08-07, 14:34
Che bolle in pentola?
Mi dispiace non aver postato prima. Il tema è intrigante, bello per l'introduzione, ma specilmete perché presuppone una storia, che sarà un piacere vedere sintetizzata nell'immagine finale.
Facci sapere, non possiamo certo restare senza il tuo apporto! :yt:

Athmosfera
04-09-07, 15:17
non mi sono persa eh!
presto mando qualcosa, e pure una spiegazione...
per la data di scadenza ce la faccio... prometto!! a costo di renderizzare un cubo vuoto... comunque ci sono!

Fire
05-09-07, 10:31
...a costo di renderizzare un cubo vuoto... comunque ci sono!
...azz, ...m'hai rubato l'idea :D ...di stò passo, la mi tocca! :rolleyes:

Scherzi a parte (ma mica tanto), ...questo post m'era sfuggito.
Complimenti per l'intro, rivela il tuo animo, se il proseguio sarà all'altezza, ...siamo fritti! ;)

mikadit
05-09-07, 11:01
Evviva! Bella notizia Athmosfera. :D

davhub
05-09-07, 12:33
Ciao athmosfera... la trama mi ricorda molto quella di HOMEWORLD... un gioco 3D sferico di strategia spaziale della Sierra. se sei in cerca di riferimenti.. ti consiglio la mothership aliena... :D

continua!!

Davhub

Athmosfera
13-09-07, 03:07
eh si, l'astronave che se ne va in giro nello spazio per millenni alla ricerca di un nuovo pianeta è un classico della fantascienza, in "Universo" di Heinlein ed anche in un racconto molto bello di Simak (non ricordo il titolo) gli abitanti della nave non ricordano neanche più di essere dentro qualcosa che viaggia e credono che quello sia tutto il loro mondo.
Gli abitanti di "questa" nave invece sono in giro da circa mille anni e si sono tramandati di generazione in generazione il motivo e la meta del viaggio. La storia è la solita: pianeta morente, popolazioni che si organizzano prima della fine e costruiscono una nave enorme che porterà molti di loro alla ricerca di una nuova casa. La nave è completa di tutto, serre fabbriche ecc. ecc.
Le abitazioni sono sfere collegate da corridoi, queste sfere sono smontabili in modo che all'arrivo possano essere staccate e riutilizzate come case stabili con generatori autonomi di energia.
L'immagine che vorrei fare è quella dell'interno di una di queste case, posizionata vicino al mare dopo che la nave è arrivata sul nuovo pianeta.
Un gran bel pianeta naturalmente, pieno di piante, con molta acqua e un bel cielo celeste. La nave è atterrata su una grossa isola dove c'è anche un bel vulcano.
Allego una prova che più prova non si può, manca quasi tutto, il foro circolare in alto è un soppalco perciò dovrei piazzare una scala in qualche modo, sono in dubbio col tipo di arredamento, ho messo il sole di Pontonnier ma ho avuto un problema con il suo Sky, ovvero mi viene sempre rosa!
quindi al momento il cielo è una tex da sostituire, vorrei veramente un bel cielo luminoso e una bella luce limpida...

davhub
13-09-07, 08:07
Molto ma molto "terrestre".. io sparo alzo zero.. a non per cattiveria..

allora. per il fuori prendi riferimento da una bella foto di un catalogo di una agenzia viaggi.
è una classica inquadratura dei bungalow delle maldive, seyschelles, ecc. :D
e lì sei a posto.

sul dentro... lo trovo molto "normale" a sedia è attualissima e presuppone praticamente i nostri parametri fisiologici ed antropometrici.
meglio il divano (che però muoverei per avere una superficie di appoggio più strana (poi magari tu hai in mente che gli emigranti siamo noi e quindi.. :D)

comunque è una buona partenza! anche i muri mi piaccino così.. non so se li avrei fatti meccanici" op iù plasticosi come tu sembri suggerire.. :D

Davhub

Lab2
13-09-07, 17:06
Invece di piazzare una scala al centro della stanza, che probabilmente impallerebbe la scena, potresti inserire una specie di fascio antigravitazionale.

Occhio che i tempi stringono!

mikadit
14-09-07, 00:27
Invece di piazzare una scala al centro della stanza, che probabilmente impallerebbe la scena, potresti inserire una specie di fascio antigravitazionale.
Mi sa che sei rimasto troppo tempo nella stanza di contenimento Lab2, non posso dire però che forse ci potrebbe anche stare. :D

desegno
14-09-07, 08:20
visto che io sento il profumo della vittoria per chi ha veramente lavorato bene per il contest (forse l'unico a dire il vero) consiglio a athmosfera di non lasciarsi sfuggire la pubblicità dello yogurt.....
vedi qui e occhio alla stanza bianca....
http://www.muller.it/pubblicita.html
"crema di yogurt bianca"

Athmosfera
14-09-07, 13:22
nico ma tu non partecipi più? la tua idea mi piaceva moltissimo, dai qualche giorno c'è ancora :)
è vero che c'è chi si è impegnato moltissimo, ma non vorremmo lasciarli soli no?
grazie a tutti per i consigli, spero proprio di riuscire a tirarne fori una immagine buona... eh lo so che il tempo stringe :D

desegno
14-09-07, 16:28
in verità non credo di riuscire....ormai non modello con lw da anni e sono proprio incartato...sempre a fare architettura...
mi manca molto esercizio...e una cattedrale del fututo non è uno scherzo...non so!!!

Athmosfera
15-09-07, 14:29
aggiornamento molto piccolo, sto provando... la sedia l'ho buttata e ho deciso che scala o ascensore sono fuori vista :D
la rifrazione dell'acqua (è mossa perchè scorre) mi fa strane macchie scure... eppure il ray recursion è molto alto, mah

Lab2
17-09-07, 15:01
Le colonne piene d'acqua sono molto gradevoli.
Pensi di metterci dei pesciolini all'interno?

Hai messo troppo Bump sul pavimento?

davhub
17-09-07, 16:01
Ma gradevolissima!! ottima intuizione anche se secondo me stona il fatto che le "costole" si assotiglino in alto (e si vedano... fisseri il problema e darei spessore al vetro. così sembrano di acqua esse stesse...

comunque..non male!

Davhub

Nemoid
18-09-07, 06:31
hey la scadenza si avvicina hehehe.
bel lavoro atmosfera, son sicuro che darai del filo da torcere a qualcuno!

p.s. stiamo già discutendo internamente il prox contest e ho anke un idea per un contest diverso.... ma non dico di + :D

Athmosfera
18-09-07, 21:42
ohi più che filo da torcere mi contenterei di finire in modo passabile
mi sto ingarbugliando con le luci... tante cose da fare e così poco tempo, come diceva joker ... ma finirò giuro... ditemi qualcosa
per lab2, no i pesciolini no:D
per davhub, ho allargato un po' le costole ma di più non posso, il vetro...ehm, teoricamente dovrebbe proprio essere acqua sola, avevo una idea contorta
di fare molto materiale in rame, l'acqua che scorre e dello zinco all'interno delle pareti, insomma più o meno una pila:p ma lo zinco non si vede eh
naturalmente ciò che fa scorrere l'acqua in quella forma è il famoso campo gravitazionale (grazie Lab..) o magnetico ... aiutoooo!

davhub
19-09-07, 08:01
Meglio, molto meglio!
adesso che è più chiara la questione di concetto dire che ci se quasi...

so che è un calvario.. ma perchè non provi una bella displace sulle colonne in modo da avere l'acqua più mossa?? ;)

OK, mi astengo dal porti angosce.. :D

Davhub

Nemoid
19-09-07, 08:04
poco tempo, si. ma forse quanto basta per raggiungere quel quid da rendere l'immagine ancora + accattivante... prova! :):g1:

Lab2
19-09-07, 14:40
Sai che mi piacciono molto le sedute a profilo.
E la navicella parcheggiata fuori dona un buon senso di profondità.

Occhio a non abusare del campo gravitazionale... consuma molto! :D

Athmosfera
19-09-07, 16:44
mi sono ricordata che l'acqua, come il vetro, è celeste solo nei fumetti :p
quindi ho cercato di provvedere, un po' di celeste lo lascio che è dovuto al campo gravitazionale (... eh lo so Lab.. ne sto approfittando un bel po')

Lab2
20-09-07, 10:44
La resa dell'acqua è meravigliosa.

Athmosfera
22-09-07, 13:58
a parte qualche piccolo aggiustamento l'immagine che vi manderò sarà questa... si posso immaginare per le lampade, ma queste saranno :D

Fire
22-09-07, 16:13
....per lab2, no i pesciolini no.
per davhub, ho allargato un po' le costole ma di più non posso, il vetro...ehm, teoricamente dovrebbe proprio essere acqua sola, avevo una idea contorta
di fare molto materiale in rame, l'acqua che scorre e dello zinco all'interno delle pareti, insomma più o meno una pila ma lo zinco non si vede eh
naturalmente ciò che fa scorrere l'acqua in quella forma è il famoso campo gravitazionale (grazie Lab..) o magnetico ... aiutoooo!

Dunque, ..innanzi tutto i miei complimenti, :clap:...gran bel lavoro, sopratutto mi piace l'originalità, sia dell'idea che della realizzazione, molto pulita e ben studiata. Se proprio volessi pescare il classico "pelo nell'uovo", direi che della spiegazione tecnica l'unica cosa che non mi torna sono le bollicine nell'acqua, (nel senso che mancano).

Mi spiego meglio. Come hai giustamente progettato tu, con quegli "ingredienti" si può realizzar una sorta di "pila ad acqua" (non troppo efficente in realtà, ma nel futuro non si sa mai, ...la tecnologia galoppa!). Perchè il tutto funzioni, l'acqua in realtà deve avere una soluzione acida, (non troppo igenica per i pesciolini che vi volelva immergere Lab :D), l'elettrodo di zinco (non visibile come hai detto), è il polo negativo, mentre quello di rame (se ho ben capito dovrebbe esser costituito dal frontespizio delle colonne) é il polo positivo. Quando passa corrente, e cioè durante il funzionamento della pila, lo zinco dell'elettrodo negativo si discioglie lentamente nell'acqua, mentre in vicinanza dell'elettrodo di rame si ha la formazione di bollicine di idrogeno (non ne son certo, ma credo per idrolisi). Il "difetto" costituito dalla formazione di bollicine di idrogeno sopra l'elettrodo di rame, viene chiamato "polarizzazione" della pila. Dico che la formazione delle "famigerate" bollicine è un "difetto", perchè lo strato di bollicine provoca un aumento della resistenza interna della pila e quindi una minore fornitura di corrente quando la pila è inserita in un circuito.

Tutto questo te lo dico perchè, ammesso che tu ne abbia voglia, forse fai ancora intempo ad inserirne un pò (di bollicine) nei pressi della parte in rame. Altrimenti supponiamo che nel futuro abbiano trovato un modo per evitare quel difetto o che, più semplicemente, la pila sia ...spenta e siamo contenti lo stesso...

Un ultima "pignoleria", ...sempre se ne hai vglia e tempo, ...non so come saranno in futuro le cose con l'infortunistica, ma ad oggi, con un sopralzo senza ringhere, (o comunque protezione), non ti darerebbero agibilità all'appartamento :D.

Tutto ciò nulla toglie all'eccellente lavoro che hai fatto! :g1:

Ciao. ;)
Fabio.

Athmosfera
22-09-07, 19:44
innanzitutto grazie sei veramente troppo buono Fire
caspita complimenti per la spiegazione tecnica! io l'avevo buttata li...sono assolutamente d'accordo con le bollicine anche se ... si è così non ce la farò a metterle...
per la ringhiera però c'è! anzi, c'è il muretto, in pratica fino al bordo dorato c'è il pavimento del soppalco e sopra il muretto (che fa da ringhiera)
grazie ancora per i complimenti :)

Fire
22-09-07, 23:37
...per la ringhiera però c'è! anzi, c'è il muretto, in pratica fino al bordo dorato c'è il pavimento del soppalco e sopra il muretto (che fa da ringhiera)...
Ok, devi scusarmi ma, allora effettivamente è stato un mio errore di interpretazione, in effetti rivedendolo bene, si capisce come tutto quello spessore non possa essere lo spessore del pavimento, hai ragione, ..."mea culpa" e ...agibilità concessa con 10 e lode! :g1:

In bocca al lupo a questo punto. ;)
Fabio.