PDA

Visualizza Versione Completa : 8.2 Out Now !



blitter
18-01-05, 21:33
era ora ! :yeah::yeah::yeah::yeah:

alby
18-01-05, 22:06
http://www.newtek.com/news/releases/01-18-05a.html:mmgh:

gebazzz
18-01-05, 23:24
bien! domani al lavoro lo scarico. qualcuno l'ha già provato?

vash
love&peace

Exper
19-01-05, 12:39
We inSe avete problemi a fare il download da NT Europe, come pare stia accadendo per tutti noi, allora seguite questo semplice trucchetto (l'ho già postato anche nel Forum NT e funzia).

Scaricate Free Download Manager:
http://www.freedownloadmanager.org/download.htm

- Configurate FDM i modalità "Broweser monitoring"
- lanciate il vostro Browser
- andate al Sito di NewTek Europe
- compilate il Form di download
- e premete Alt+click sul bottone di conferma
il download viene gestito da FDM... e... voilà... state scaricando il preziosissimo LW 8.2 (con la possibilità di interrompere e far ripartire il download a piacimento)! http://vbulletin.newtek.com/images/smilies/wink.gif http://vbulletin.newtek.com/images/smilies/cool.gif http://vbulletin.newtek.com/images/smilies/biggrin.gif http://vbulletin.newtek.com/images/smilies/smile.gif

P.S. FDM supporta: Internet Explorer 4.0 - 6.x, Netscape 6.x - 7.x, Mozilla Firefox e Opera 6.x - 7.x

Ciauz! :licantrop

gebazzz
19-01-05, 12:52
la stessa cosa la sto facendo io con flashget.. e diciamo pure che sto anche un po' barando.. :evil: il programma in questione permette di dividere il download in più parti, e quindi contatta il server per ogni parte.. dai che sono solo 22 mb, nn vi arrabbiate :D

vash
love&peace

Exper
19-01-05, 12:57
vashts... la stessa cosa la stò facendo anch'io con FDM! :rolleyes:

gebazzz
19-01-05, 12:59
bariamo in 2 allora :yeah:

vash
love&peace

Exper
19-01-05, 15:01
Yeppiiii!!! :licantrop:licantrop

gebazzz
19-01-05, 15:35
oltre al file di installazione della 8.2, c'è anche un addendum che documenta le nuove features:

http://www.newtek-europe.com/uk/support/downloads/lightwave/8.0/LightWave82_addendum.zip
(il link si riferisce a newtek-europe ed è in inglese)

vash
love&peace

flashover
21-01-05, 14:23
Ciao, ho provato adesso la nuova versione 8.2 con il nuovo metodo di AA e sono ultra felice, ho voluto direttamente espletare la mia contentezza a voi,
è veramente un grande innovazione e un gran risparmio di tempo!!!!! Anche le mappe UV fanno paura, non è mai stato così facile usarle, VERY COOL!!! Finalmente hanno tolto i bug su alcuni comandi nel Modeler, ogni tanto mi crashava, adesso sembra stabile! Sono troppo contento, non mi sono mai gasato tanto per un update!!!!!!! :yeah:
:coolpic:
P.s ho provato Modo, non mi sembra niente di che, sembra LW 2 con qualche raffinatezza grafica e di interfaccia, tipo le maniglie su strech che non sono malvagie ecc. Con queste implementazioni LW rimane 100 volte sopra a Modo, LW IS THE BEST!

gebazzz
21-01-05, 15:03
lo sto ancora testando, e a dir la verità nn ho molto tempo da dedicargli (spero di più nel weekend), ma sul fronte AA nn sono rimasto molto entusiasta.
credo che la grande innovazione sia il PL1: impiega lo stesso tempo di rendering del noAA classico, e ottenete cmq un'immagine con un minimo livello di antialiasing. x il resto.. tutte le opzioni hanno una qualità finale secondo me inferiore al metodo classico, e a tempi di rendering identici a seconda dei livelli.
inoltre, ricordo che questo tipo di antialiasing lavora sui BORDI: quindi, x l'antialiasing delle texture dovrete aspettare il prossimo update, visto che è già stato annunciato questo particolare. c'è un thread su cgtalk che tratta i "difetti" dell'AA delle texture con l'uso del PLx.
nn ho ancora provato invece la storia dei filtri sharp/gaussian ecc., visto che prima voglio documentarmi.
fantastiche invece le UV: le ho usate un poco stamane ed il feedback è stato eccezionale.
ultima nota: occhio ai bachi (eh già, avete letto bene) della 8.2; il più grave (a mio parere) già segnalato sul forum newtek è l'impossibilità di editare più parametri nello scene editor contemporaneamente.. inoltre, ci sono problemi con molte plugin, come hd_instance, lo stesso surpasses non funziona con la 8.2.. insomma, attendiamo ora con ansia la 8.2.1 :g1:

a presto con un commento più approfondito.

ciauz
vash
love&peace
edit: ah, altra cosa fantastica che mi sono dimenticato di dire: ora le posizioni delle finestre vengono salvate! ciò vuol dire che finalmente si potranno usare 2 monitor alla perfezione, mettendo sul principale il programma e sull'altro tutte le finestre (numeric, surface editor, ecc); quando chiuderete e riaprirete il programma saranno ancora lì dove le avrete lasciate! cool! :yeah:

Nemoid
21-01-05, 15:29
cosa buona!!

ps. e OT :

riguardo Modo, guardatevi i video delle features della 102... i tizi cominciano ad aggiungere tools veramente interessanti anche rispetto a modeler. è ancora presto ovviamente, e ci vorrebbe il modulo di animazione e il render, ma non lo butterei nel... :evil:

resta inteso che z brush è mooolto più innovativo.

noldo
21-01-05, 18:17
ultima nota: occhio ai bachi (eh già, avete letto bene) della 8.2; il più grave (a mio parere) già segnalato sul forum newtek è l'impossibilità di editare più parametri nello scene editor contemporaneamente..


Ora nel nuovo scene editor c'è una colonnina sottile al bordo sinistro dei campi, devi clikkare quella se vuoi editare campi multipli...
A mio parere è un buon update.
Per quello che riguarda modo.... ragazzi per la modellazione secondo me non teme alcun rivale, alla luxology hanno fatto un lavoro splendido ma soprattutto provandolo si ha la netta sensazione che alla base ci sia una piattaforma (software) giovane facile da migliorare e con eccellenti potenziali....

blitter
21-01-05, 18:25
lo sto ancora testando, e a dir la verità nn ho molto tempo da dedicargli (spero di più nel weekend), ma sul fronte AA nn sono rimasto molto entusiasta.


quoto in toto, tutto quanto detto da vashts : non vedo proprio niente di innovativo nell'AA....e dire che l'ho aspettato per due mesi.

dato che non sono un programmatore vorrei anche capire da chi è più esperto di me nel coding se effettivamente l'sdk è più aperto.

sarò come al solito polemico ma questo 8.2 (per me che non uso massicciamente le uv) dovrebbe essere utile solo in prospettiva dell'upgrade prossimo di fprime....e intanto continuo a sognare mirabolanti funzioni (banalmente di serie in sw concorrenti) come un rendering in viewport, gli snap, l'importer decente, l'istancing delle geometrie ecc. ecc.:evil:

Nemoid
21-01-05, 20:52
Sicuramente si potrebbe fare di meglio, ma comunque il team Nt dimostra buona volontà per migliorare Lw.

che il software abbia una struttura e un core datati non c'è dubbio, comunque funziona, il team lavora e vedo un buon feedback tra Nt e i suoi utenti.e questo mi piace. :)

E' abbastanza chiaro che non ci si può aspettare features innovative o miglioramenti veramente notevoli in questa fase.. è - purtroppo - un periodo di transizione piuttosto lento verso un assetto migliore.

A parer mio le cose miglioreranno. L'sdk sarà sicuramente più aperto ed adatto a F prime. spero che ciò porti anche alla compilazione di nuovi ottimi plugins,commerciali o no, F prime a parte. L script sarà migliorato, e spero pure qualcosa nel core, facendo cambiare lentamente pelle a Lw.

Non mi aspetto per ora cambiamenti + radicali. la strada verso un software moderno in quanto a concezione e struttura, la vedo lunga.

flashover
21-01-05, 21:39
Ma vi vedo un po' scettici, secondo me hanno fatto un gran bel passo avanti, + di 150 bug colmati + altre nuove implementazioni. Cose che non si vedevano da lungo tempo e sopratutto sono gratuite...
Molti utenti evoluti gridano al miraclo vedi Carlo Macchiavello uno dei + certosini cercatori di bug viventi :)(vedi spinquad).
Non so se avete letto gli editoriali sul sito newtek dove si parla di utilizzo di lw in grosse produzioni cinematografiche e videoluduche. Sul core sono pienenamente d'accordo, attualmente, preferisco un programma stabile che uno nuovo.
Per me che ho alcuni clienti che vogliono rush e tempi brevi nell'esecuzione dei progetti è una manna, grazie NT:cool:.
Esistono plug veramente esagerati per Lw che Modo si sogna, un tool fiko che ho provato recentemente è rope editor, interattivo e semplice da usare come piace a me!!!
:coolpic:

DM67
22-01-05, 00:30
lo stesso surpasses non funziona con la 8.2.. insomma, attendiamo ora con ansia la 8.2.1 :g1:



Confermo quanto detto da vash, proprio in questi giorni sono all'opera sulla beta di surpasses per mac, fornitami gentilmente da Lukasz proprio per trovare eventuali bug ........ ed effettivamente dopo qualche operazione lw crasha :cappio: ...... abbiamo provato di tutto e in conclusione Lukasz ha detto che deve proprio tornarci sopra per benino.

Forse il susseguirsi di queste noie ad ogni aggiornamento di LW è proprio la conferma che i ragazzi del team NT stanno effettivamente movimentando le cose ..... e fastidi a parte io ne sono felice :)

Tony

DM67
22-01-05, 00:38
Per quello che riguarda l' AA, anch'io non sono rimasto molto colpito però devo ancora testarlo fino in fondo, probabilmente si ottengono benefici in previsualizzazioni a basso AA ...... da rivedere.

A parità di settaggi poi non mi è sembrato che ci siano miglioramenti nei tempi di rendering ...... però ripeto, devo approfondire meglio il discorso.

gebazzz
22-01-05, 16:52
vedo che nn sono l'unico ad avere certi pensieri sulla 8.2, e questo mi fa piacere. come mi fa piacere pensare che cmq in newtek ci si stia muovendo, in qualche direzione che ancora però nn mi è chiara.. :noidea: ho certe impressioni, ma essendo tali le tengo x me.

x l'sdk, nn sono un programmatore esperto, nè ho guardato l'intenstazione delle nuove funzioni messe a disposizione; quello che posso dire è che presto arriverà un aggiornamento di fprime. il motivo è semplice: ricordate la plugin che bisogna aggiungere sotto il pannello displacement x passare a fprime qualunque deformazione di un oggetto? beh, d'accordo con newtek, worley ha chiesto che quella plugin non venga più (dalla 8.2 in poi) salvata nel file lws della scena. in pratica, mettete l'fprime displacement, salvate la scena, la ricaricate e quell'fprime displacement nn viene aggiunto nell'elenco. x ora questa è una noia, ma è ovvio che col prossimo update non ce ne sarà più bisogno. quali altri novità ci siano, però, sarà tutto da vedere: può darsi che, avendo worley già fatto una plugin apposita, il codice di questa plugin sia stato adattato in una funzione del nuovo sdk, e che le altre modifiche siano solo per facilitare il compito di fprime in alcune situazioni; spero nn sia così..

ciao noldo, benvenuto in lwita!
grazie x la spiegazione, nn ci avevo fatto caso. poi provo ad aprire il scene editor e ti dico :g1: eliminato questo problema, però, rimangono tutti quelli relativi alle plugin di terze parti.. vedremo.

a presto!
vash
love&peace

gebazzz
22-01-05, 17:15
ah, una piccola considerazione sugli OT su modo: c'è un thread apposito in cui viene annunciato l'update 102 del programma di casa luxology.. vi pregherei di spostare in tal sede eventuali considerazioni per mantenere l'ordine del forum. grazie :g1:

vash
love&peace

blitter
23-01-05, 07:51
E' abbastanza chiaro che non ci si può aspettare features innovative o miglioramenti veramente notevoli in questa fase.. è - purtroppo - un periodo di transizione piuttosto lento verso un assetto migliore.



io non mi aspetto e...non voglio cambiamenti radicali in questa fase perchè non mi servono ! a me LW senza grandi stravolgimenti va benissimo così (dato che non faccio charanim), solo sento terribilmente la mancanza di qualche funzione (già dette : snap, importer, istancing, rendering in vieport) abbastanza basilare che non richiede INNOVAZIONE (che NT al momento non in grado di dare, contrariamente ai bei tempi di lw6-7) ma che è talvolta già possibile avere a patto di comprarsi plug esterni..che però purtroppo il più delle volte funzionano con limitazioni.
se tali funzioni (es l'istancing) vengono create da team esterni non esiste motivo tecnico perchè non possano essere implementati dal devteam interno che ha sottomano il codice e che quindi potrebbe superare anche le limitazioni di tali plug.
è una questione di volontà e priorità : non so quanti sentivano la mancanza dell'ik ghost o del mosaic del viper...ma ho ben presente quante richieste ho letto per l'istancing.

Spider
23-01-05, 09:32
Ciao,

Scusate la mia ignoranza eh....che cos'è l'istancing, a cosa serve?? :(

Grazie
Spidy

blitter
23-01-05, 09:42
Ciao,

Scusate la mia ignoranza eh....che cos'è l'istancing, a cosa serve?? :(

Grazie
Spidy

sono le istanze, repliche di una geometria ricordandosi internamente il sw solo il "link" alla stessa.
esempio : un tetto pieno di tegole. modello la prima e,invece di clonare nel modeller centinaia di tegole, repllico solo un null che punta alla singola tegola. il sw pensa poi lui a renderizzarle senza richiedere centinaia di mega di memoria per gestirsele tutte mandando in palla anche l'opengl
stessa cosa per un prato pieno di fiori o una foresta di alberi di xfrog che pesano 5 mb ciascuno.
l

Spider
23-01-05, 09:47
MITTICO Blitter!!! :g1:

Grazie mille della spiegazione, mi è molto utile a me, infatti hai fatto un'esempio ad och su su quello che mi occupo, visualizzazioni architettoniche!!!
Putroppo da quanto hai detto nei precedenti post, LW non le ha ancora...che sfortuna!!! :(

Ciao e Grazie

Spidy

blitter
23-01-05, 09:58
Non mi aspetto per ora cambiamenti + radicali. la strada verso un software moderno in quanto a concezione e struttura, la vedo lunga.

...ed è qui che casca l'asino..anzi NT.
non siamo più negli anni 90 agli albori della grafica 3d.
è estremamente deletereo cullarsi sui fasti del passato o sparare proclami di innovazioni che non ci sono, come deletereo è per gli utenti giustificare NT per i ritardi e dargli tempo.
NT sa che la comunità aspetta/supporta e finisce per specularci su...ragionamento plausibile per sw opensource ma anacronistico in una realtà commerciale dove invece la concorrenza produce innovazione.
nessuna sw house può sperare di vivere a lungo basandosi unicamente sulla base di utenti presenti : si deve cercare di creare i presupposti per creare nuova utenza, cosa che al momento LW (rimasto inditro su troppi fronti) non può sperare. le stesse case di produzione che utilizzavano LW per la modellazione non so quanto aspetteranno per sostituirlo (giustamente) con Modo.
quindi o NT si decide a investire forte in tempi brevi o,assecondandola con il ragionamento "poverina, i tempi sono lunghi", è già commercialmente morta.:cappio:

blitter
23-01-05, 09:59
MITTICO Blitter!!! :g1:

Grazie mille della spiegazione, mi è molto utile a me, infatti hai fatto un'esempio ad och su su quello che mi occupo, visualizzazioni architettoniche!!!

Spidy

essendo anch'io nello stesso campo mi è venuto abbastanza naturale :g1:

Nemoid
23-01-05, 13:48
Pure io ho chiesto l'istancing varie volte. ho chiesto ngons ed edges per le subpatch, strumenti più interattivi, un rendering più veloce e possibilmente il fatto di avere plugins che non si ostacolino a vicenda o che diano problemi, ad esempio con screamernet.Tutte cose chieste nel tempo da moltissimi altri utenti nel mondo.

Sull' istancing Ben Vost mi ha risposto che si possono clonare gli oggetti in modeler e pure in Layout... :cappio:- se questa è la mentalità...- Io gli ho risposto che quello NON E' istancing.
E gli ho spiegato pure cosa intendevo per istancing cioè l'opportunità di modellare elementi uguali UNA volta e poi poterle anche correggere ,lavorando solo sull'elemento istanziato. molto utile e pure intelligente in termini di efficienza del programma e per esigenze di cambiare elementi on the fly su rivchiesta del cliente. Utile sempre, sia che si faccia animazione, sia visualizazione architettonica.

Per cui, vi do ragione su tutta la linea riguardo a queste features, che in altri programmi sono di serie. L'unica soluzione con Nt è continuare a chiedere queste cose, insistendo fino all'estremo oppure compilare plugins se si può fare.
Un'altra soluzione per persone che vivono di visualizzazione architettonica può essere affiancare a Lw un altro programma, come un XSI o un Maya.
Triste, ma vero.

Lo sviluppo recente di Lw, si sta basando sull'animazione più che sul rendering, e sul bug fixing e soluzione di problemi presenti da anni.
Purtroppo, la strada è lunga per uno sviluppo più aggressivo, cosa che spero avvenga , ma il tempo passa inesorabile.

Lw continua però qua e là ad incontrare varie esigenze. Altrimenti molti di noi non sarebbero qui.

In Lw cè sempre qualcosa di buono, ma non è detto che non si possa affiancargli qualcosa di meglio in molti casi , se ce lo si può permettere.

blitter
23-01-05, 17:41
Sull' istancing Ben Vost mi ha risposto che si possono clonare gli oggetti in modeler e pure in Layout... :cappio:- se questa è la mentalità....

quello che dice è inquietante : alla NT quindi non solo non hanno volontà o priorità....ma pure le idee sono poco chiare !
con questi non si va da nessuna parte, del resto è inutile cercare scuse nel fatto che il core è vecchio : worley con fprime,sas,G2 dimostra che con competenza e genialità anche il vecchio LW ha ancora delle potenzialità.
la cosa triste è che vengono sfrutate dagli esterni tra mille difficoltà e chi potrebbe se la prende comoda.
lo stesso surpasses se fosse stato parte di update avrebbe fatto fare il salto di produttività al sw, invece ce lo dobbiamo comprare a parte.
il grosso problema non è tecnologico ma di mentalità : ma chi ci sta al devteam.....PAPEROGA ??:argh:

Vass
23-01-05, 20:19
cmq sarà vero che ci sono delle lacune... sarà vero che forse invece di fare 10 fanno 7 ... però non dimentichiamo che se fosse tutto così facile forse un po' meno di stimolo ci sarebbe ... un software perfetto che risolve tutto con tool proprietari non darebbe spazio ad astuzie e a soluzioni personali.

Se c'è una cosa che ho capito da quando sto sul pc è che il pc (come del resto i software) sono delle macchine, con problemi e limiti che spesso devono essere aggirati dall'utente. (come il fatto che non si riusciva a scaricare l'upgrade 8.2 dal sito newtek europe senza quel trucchetto). A me piace trovare soluzioni e pensare a come aggirare ostacoli generati da qualche mancanza. E' come un bravo pilota su una macchina. Non chiediamo al mercato solo software perfetti che una volta studiati con la guida ci rendano tutti uguali.

Ma attenzione ... la mia non è una critica o una accusa. Sono d'accordo sul 90% delle lamentele. E' semplicemente un modo più sereno per vedere le cose e forse anche meno "fighetto" ... avere la pappa pronta e la macchina più forte non è sempre poi la cosa che ci rende + bravi.

Cerchiamo di vedere positivo dai... lo so che spendere soldi per software che non fanno tutto quello che gli diciamo rompe ... però forza.... se uno ci guarda bene il modo poi si trova...:g1:

blitter
23-01-05, 20:36
Se c'è una cosa che ho capito da quando sto sul pc è che il pc (come del resto i software) sono delle macchine, con problemi e limiti che spesso devono essere aggirati dall'utente.

come attesta il mio nick sono ex amighista (come molti altri qui dentro penso) quindi ho passato una decina di anni vivendo con l'arte di arrangiarsi applicata all'informatica. anche a me diverte trovare soluzioni inconsuete secondo il motto "adattati,improvvisa e raggiungi l'obbiettivo", specialmente con sw 3d dove puoi interagire anche con i parametri quasi-fisici e quindi barare anche con quello che accade nel mondo reale.
si può fare tutto ma...a che prezzo ? fintanto si giocherella puoi permetterti di impiegare tutto il tempo che vuoi limitatamente alla tua pazienza ma quando devi essere produttivo il ragionamento non torna.
se LW si proponesse come sw hobbistico/freeware tipo blender non muoverei alcuna critica ma invece è pubblicizzato come altamente professionale quindi NT non ha alcuna giustificazione per il suo atteggiamento.
ripeto : se Worley,pazur ecc. riescono a spremere LW non esiste motivo perchè non lo faccia anche NT.
O non sono abbastanza competenti/motivati o vogliono solo spremere gli utenti finchè dura, sarò cattivo ma una storia come questa nell'IT l'ho già vista..e non è finita bene.

aggiungo : l'approccio altamente "scazzato" dei miei post di oggi probabilmente deriva dal fatto che ieri sono stato in visita in una ditta dove fanno simulazioni illuminotecniche con viz2005 e chiaramente mi sono esaltato per tutto quello che il povero LW si sognerà in eterno di questo passo (cioè le luci con curva fotometrica reale)
probabilmente se fossi andato in visita alla digitrace sarei più ottimista

Nemoid
23-01-05, 22:22
Beh, per fortuna Ben Vost non è sviluppatore, ed è di Nt europe. la risposta, però era inquietante lo stesso.

Io non essendo un esperto di visualizzazione architettonica, a volte mi domando perchè molti usano Lw per questo... probabilkmente ciò deriva dal passato sicuarmente più glorioso dell'oggi di Lw e per via del prezzo affordabile o da altri fattori sicuramente importanti.

Ho sempre viisto fantastici rendering architettonici fatti con Lw, comunque ma magari un software come viz è più adatto ad un lavoro di questo tipo, avendo le features di illuminotecnica tanto importanti per una trasposizione fedele delle luci reali nel mondo "irreale" del 3D.

a me sembra che Lw si stia sempre più dirigendo verso l'animazione di personaggi e gli effetti speciali televisivi e cinematografici piuttosto che verso un uso specifico riguardante l'archiviz. va da se comunque che la visualizzazione architettonica è un mercato molto vasto e fossi in loro non me lo lascerei scappare per nulla al mondo. e va da se che molte features utili per l'archiviz possono essere veramente importanti anche per altri utilizzi.

Per quanto riguarda le competenze dei programmatori, beh, sicuramente penso si può fare di meglio. mi viene anche in mente qualche esempio fatto da vashts al meeting riguardo alle open Gl se ricordo bene,ed in effetti, se un programmatore normale riesce a fare molte belle cose, magari solo applicando le documentazioni del siggraph, un programmatore professionale dovrebbe poter fare molto meglio, a mio avviso. conosce il codice del programma, ha esperienza, lavora a quello tutti i giorni..da questo punto di vista non so proprio cosa dire.
in molti casi mi fido più degli autori di plugins che dei programmatori stessi.

devo però dire che non è così solo in Lw. son pochi i software che vedo progredire veramente in modo "cazzuto " Buoni esempi sono XSI e ZBrush. il primo perchè evidentemente Avid è una software house molto seria e con un ottimo team di programmatori. inzialmente il software costava molto, quindi si è investito parecchio nel suo sviluppo.ogni release sembra un bel salto in avanti.
l'altro perchè il programmatore principale è uno solo, geniale e per di più che si è creato un pacchetto per una persona come lui, che evidentemente viene da un approccio tradizionale all'arte.

nessun software è esente da difetti neppure questi due.

sicuramente, non conosciamo tutti i problemi che causano la situazione di Lw. ci saranno buone ragioni , difficoltà dovute al fatto che il codice è vecchio e non è mai stato riscritto, cosi come il fatto che i due programmatori originali non sono più parte del team ecc. ecc. fossi in loro agirei diversamente, con più astuzia e serietà da una parte, più aggressività dall'altra.

Le intenzioni sembrano buone, ma probabilmente i tempi di sviluppo di Lw verso una sua modernizzazione saranno lunghetti.

gebazzz
24-01-05, 11:26
mi viene anche in mente qualche esempio fatto da vashts al meeting riguardo alle open Gl se ricordo bene,ed in effetti, se un programmatore normale riesce a fare molte belle cose, magari solo applicando le documentazioni del siggraph, un programmatore professionale dovrebbe poter fare molto meglio, a mio avviso. conosce il codice del programma, ha esperienza, lavora a quello tutti i giorni..da questo punto di vista non so proprio cosa dire.
quoto e confermo.
x l'università ho fatto un benchmark 3d in opengl (a chi interessa, trovate l'installer sul mio sito personale), conoscendo pochissimo di C, nulla di C++ e basandomi molto sui tutorial sparsi per la rete. il risultato non è certo un'applicazione professionale, ma se penso il mio grado di conoscenza in quell'ambito.. beh, l'implementazione opengl nelle viewport di lightwave mi terrorizza.. non parlo di modeler, visto che in quel caso si dovrebbe considerare il discorso di modifica continua della mesh (portando ad un approccio diverso da quello usato di solito), ma nel layout.. brrrr.. non esiste nulla delle bellezze che oggi ci offre l'opengl (e che sto studiando, visto che saranno parte della mia prossima tesi).
l'ho sempre detto, sul fronte visualizzazione in tempo reale nelle viewport, lightwave è parecchio, parecchio indietro.

sul discorso generale dello sviluppo invece.. beh, il C come codice è particolarmente illeggibile se non l'hai scritto tu.. nn che il C++ sia il massimo, ma è decisamente meglio. e il C++ permette di far fronte a diversi problemi, che credo siano i problemi che affronta attualmente il dev team ad ogni modifica che apporta a lightwave.. è per questo che da tempo la community spinge per una nuova architettura. giovane, conosciuta al dev team, facile da modificare. modo in quest'ambito è un esempio modello..

vash
love&peace

Exper
24-01-05, 11:30
Anche qui, come già espresso in un altro Thread, vorrei dire che la mia principale senzazione è quella di una nioa mortale (scusate ragazzi... nulla di personale)!

Concordo soprattutto con Vass, nonostante tutte le critiche siano in buona parte corrette e giuste, vorrei che si ricordasse che molte delle cose mirabolanti che si vedono realizzate da altri software molto spesso sono frutto di tool custom scritti ad hoc dai mega studi di produzione o sono il frutto di team di decine d'artisti che lavorano a tempo pieno (e ben pagati) ad un unico progetto!

Detto questo... detto tutto!

gebazzz
24-01-05, 12:26
...molte delle cose mirabolanti che si vedono realizzate da altri software molto spesso sono frutto di tool custom scritti ad hoc...
perchè le altre applicazioni lo permettono.. :evil:

dai su, basta lamentarsi, e tiriamo fuori qlc di buono da questa 8.2 :yt:

vash
love&peace

Nemoid
24-01-05, 13:20
sul discorso generale dello sviluppo invece.. beh, il C come codice è particolarmente illeggibile se non l'hai scritto tu.. nn che il C++ sia il massimo, ma è decisamente meglio. e il C++ permette di far fronte a diversi problemi, che credo siano i problemi che affronta attualmente il dev team ad ogni modifica che apporta a lightwave.. è per questo che da tempo la community spinge per una nuova architettura. giovane, conosciuta al dev team, facile da modificare. modo in quest'ambito è un esempio modello..

vash
love&peace

ultima lamentela per rispondere A Vashts, poi lo prometto, la smetto :

Pare che buona parte del codice lasciato in "eredità" a Nt dai due programmatori originali fosse ovviamente in C e NON fosse commentato.

gebazzz
24-01-05, 14:43
Pare che buona parte del codice lasciato in "eredità" a Nt dai due programmatori originali fosse ovviamente in C e NON fosse commentato.
..che è la situazione peggiore che possa capitare ad un programmatore, figuriamoci poi immaginarlo davanti alla complessità di un software come lightwave..
cmq, il codice originale in C doveva x forza essere commentato, x comodità anche dei vecchi programmatori. che poi il codice ricevuto dal nuovo dev team fosse de-commentato.. beh, questo è un altro discorso.. :evil:

quelle che mi riferisci nemoid sono cmq solo voci di corridoio, a mio parere messe in giro più x giustificare i lunghi tempi di programmazione che altro..

vash
love&peace

Nemoid
24-01-05, 14:53
beh, riferite da Macchiavello... potrebbero anche non esserlo.

cmq come già detto basta, coi lamenti.

blitter
24-01-05, 18:59
Io non essendo un esperto di visualizzazione architettonica, a volte mi domando perchè molti usano Lw per questo... probabilkmente ciò deriva dal passato sicuarmente più glorioso dell'oggi di Lw e per via del prezzo affordabile o da altri fattori sicuramente importanti.



io continuo ad utilizzarlo per quello scopo più per abitudine (quindi workflow collaudato) avendo mosso i primi passi di archi-viz ai tempi dell'università con lw 5.5 su amiga 4000/030 (però con fpu)
per quanto mi riguarda trovo ancora estremamente utile la gestione dei materiali e la modellazione estremamente veloce pur con tante limitazioni che aggiri con l'esprienza.
il fattore costo non torna però, per essere davvero produttivo ho dovuto aggiungerci fprime,G2 e le ifw texture e ci aggiungerò prossimamente surpasses ed i cadtools (solo questi due valgono più di 350 euros) quindi arrivavo quasi al costo di 3ds viz.
per usare lw per certe applicazioni bisogna essere abbastanza "talebani"

basta con i lamenti e propongo di modificare il topic in "cosa mi piace ancora di LW"

davhub
24-01-05, 19:40
Ciao.. ben ultimo installo oggi la 8.2...
io dell'AA non mi lamento una cippa...
ho visto che magari le texture non le antiasializza.. ma ho fatto una tabella di metodi e tempi di calcolo con una immagine di riferimento e vi posso assicurare che il PD passo 1 con metodo normale che non sia il classic...
fa la sua porchissima figura!
3-4 volte meno il tempo di calcolo e scusate,
penso che con quello posso renderizzare a risoluzione più elevate e ridurre il rumore di fondo (se esiste, visto che dovrebbe esserci anche il noise shading reduction) con la ricampionatura bicubica in Photoshop.....

se poi utilizzate il gaussian... a breve farò un commento su questo, sempre che me ne rimanga il tempo...

resto ottimista anche se vedo che LW tende a MAX e non a Viz...
(in discreet hanno capito un decennio fa che i due sviluppi erano un pò incompatabili)
che fra un pò vedremo LWchar e LWarch? ??? sarebbe interessante!

che ne dite??
DHP