PDA

Visualizza Versione Completa : Prove con FRYRENDER vBeta 1.7



mikadit
16-08-07, 00:46
E' un po' che sto testando FRYRENDER beta 1.7, purtroppo non ho molto tempo e sino ad ora mi sono limitato a prendere confidenza e fare delle piccole e brevi prove. Devo dire che funziona bene e ci si lavora bene.
Alla fine sono riuscito a fare qualche render, sono solo test lanciati senza troppa cura, se non con l'intento di provare alcune funzioni.

Di seguito due prove con le istanze, ho approfittato per provare anche la mappe UV, di cui volevo garantirmi il corretto funzionamento.
Molto comoda la funzione colorgen, l'ho provata per le istanze della chaiselong, circa 1900:
6964

Un'altra prova con poco più di 2000 istanze:
6965

Una prova per verificare la compatibilità con FRY delle mappe UV create in LW, una è applicata al corpo centrale del vaso e l'altra al manico:
6966

Il set di plugin per LW funziona bene, anche se le superfici sono supportate parzialmente, si lavora bene con i materiali. Altri test li posterò in seguito.
Le immagini postate sono dei test, non hanno alcun fine di essere immagini definitive.

nirvana
16-08-07, 00:55
Ma sono semplici da gestire ?

voglio dire per riposizionarle e cambiare texture e possibbbile?

3dl
16-08-07, 06:50
Tempi di resa?:)

Lab2
16-08-07, 12:06
Molto interessante.
Grazie mikadit, continua così!

Ha limiti nel gestire oggetti di grandi dimensioni?
Cosa non viene supportato dal Surface Editor?

mikadit
16-08-07, 14:28
@ nirvana
Le istanze si gestiscono in LightWave, l'oggetto che si comporta da istanza può essere un oggetto proxy, oggetto semplificato, o con un'altro oggetto, che si attiva col plugin di FRY, il quale deve essere identificato come oggetto FRY, a cui, a sua volta, si deve dare l'opzione di comportarsi come istanza dell'oggetto con il quale si vuole sostituire.

Oggetto da sostituire, proxy per istanza, oggetto per istanza:
6968

Nelle prove ho utilizzato un'oggetto e non un proxy per l'istanza, screen da LW e screen da FRY:
6969 6970

Le textures sono modificabili, in più ai materiali dell'oggetto da moltiplicare si può applicare il Colorgen, che permette di modificare in maniera random e sulla base dell'ID dell'oggetto, Randomize by Object ID, o con un algoritmo chiamato Cube RGB, la mappatura in qualsiasi canale, nell'esempio delle chaiselong l'ho applicato solamente al colore. Puoi immaginare le infinite potenzialità.

@ 3dl
I tempi di resa sono quelli di un unbiased che, basandosi sulla fisica delle leggi naturali dell'ottica, comporta tempi medio lunghi. Farò dei test a riguardo e magarini anche qualcuno comparativo con Maxwell.
Nella versione beta 1.7 i materiali dielettrici possono mantenere un noise persistente, in particolare quando è attivata la dispersione. Cosa che in post si elimina molto facilemente con tools per la riduzione del rumore dalle immagini Ora sono nell'attesa della versione 1.7+ che è molto, molto, interessante.

@ Lab2
Se per oggetti di grandi dimensioni intendi con molti poligoni, non ho fatto test, ma quelli fatti con le istanze sono molto confortanti, l'anfora della prova con le istanze è composta da circa 26.500 poligoni in LW, quasi tutti quads, che triangolati in FRY diventano quasi 50.000 poligoni.
Facendo i conti con le 2.000 istanze, diventano: 100.000.000 poligoni.
Ma questo vale per le istanze, devo ancora fare test in questo senso.

I materiali convertiti automaticamente sono base, la cosa migliore è quella di editarli dall'editor dei materiali di FRY. In ogni modo, sulla base delle feature dello shader, si possono comunque produrre dei materiali base manipolando i giusti canali, per generare i vari tipi: lambert, dielectric, plastic, emitter.
Quando lo shader è applicato, si ottiene una preview di riferimento nello stesso Surface Editor.

skyler
21-08-07, 08:31
Ma quando esce 'sta demo?? Non ho avuto ancora modo di provarlo. Ho scaricato il manuale, ma niente download materiali. Speriamo che si possano scaricare quando sarà attiva la Demo. Preferisco partire con materiali già confezionati.
Potrei anche prenderlo a balia............:D

adl
21-08-07, 11:32
La versione 1.7+ di fry render anche in demo è attesa entro fine mese.
Sono in corso i test finali, se tutto risulterà OK come sembra
finora, il rilascio potrebbe avvenire anche questa settimana...

La demo non consentirà l'accesso ai materiali predefiniti su web
nè tantomeno alle sezioni del forum nascoste e previste per i soli utenti
che hanno acquistato il software.

Dal momento del rilascio della 1.7+ la versione studente da 200 euro attuali passerà a 400 e la versione commerciale da circa 400 ad 800 euro. In entambi i casi si avrà diritto a tutte le upgrade che si succederanno fino alla versione 1.99 compresa.

La differenza tra le due versioni risiede nel fatto che la chiave usb attiva una sola copia del programma (sul PC dove risiede) e quella commerciale attiva fino a 10 PC connessi in rete a quello con la dongle inserita. Le licenze sono indipendenti dal numero di CPU presenti su ciascuna macchina.

ADL
www.imagonet.it
www.fryrender.it

skyler
21-08-07, 13:18
Quella di non poter utilizzare i materiali mi sembra, passatemi la cosa con intenzione bonaria, una fesseria. Fare i test con materiali base da elaborare per poter ottenere delle cose decenti è una perdita di tempo.
La gallery è buona, ma bisogna vedere cosa riusciranno a fare i poveri utenti.:D

Spider
21-08-07, 13:24
Ciao Antonio,

Grazie delle info! :g1:

Volevo chiederti 3 cose per mia pura curiosità e premetto subito che siamo clienti sia di Maxwell che di Fryrender.

1) Ho notato che ora stai frequentando il forum di Fryrender e mi sembra che prepari anche articoli sulla tua rivista, questa cosa era successa anche hai tempi iniziali di Maxwell... Pensi che sia + valido, performante e con un futuro migliore del "fratello maggiore"?

2) Ma in quanti sono a sviluppare il core? Mi sembra che il fondatore ( chema ) sia uno solo e lo stia sviluppando da solo? Se fosse vero che futuro solido potrà avere il programma e i tempi di sviluppo con così poche persone che ci lavorano?

3) Ho visto che hai aperto fryrender.it, raccontaci un pò di questo nuovo progetto? a quando l'attivazione definitiva?

Grazie
Spider

adl
21-08-07, 14:20
skyler: lo decide il programmatore capo (Chema) questo. Di fatto alla registrazione si riceve una password e id per scaricare e caricare materiali,
credo che nella sezione italiana eviteremo questo se il programmatore naturalmente sarà d'accordo.

Spider: fuori da polemiche passo a risponderti come utente e utilizzatore di entrambi i pacchetti.

1) - Frequento il forum da tempo e abbiamo registrato e stiamo approntando fryrender.it come supporto agli utenti italiani. Come velocità di calcolo e operativa in genere oltre che per un sacco di caratterisitiche in più (microdisplacement, istancing e decine di altre implementazioni nella imminente 1.7+) lo ritengo al momento superiore e più produttivo rispetto a mr. Naturalmente impiego anche maxwell e adoro il look di questo motore.
Fry (col motore di navigazione in tempo reale 1.0 in fase finale di testing)
conta un'evoluzione che si distaccherà molto da quella di mr anche se entrambi sono unbiased.

Di sicuro la plug-in di trascodifica tra lightwave e fry è notevolmente superiore a quella di mr. Scene anche molto complesse (milioni di poligoni) e con centinaia di texture vengono processate senza problemi. Lo stesso si può fare con geometria+texture in transito da modo in lw. Purtroppo la stessa cosa ancora non si può dire per maxwell e le nuove plug-in di maxwell niente hanno a che vedere con quelle passate! L'unica scocciatura è che la plug-in di fry è ancora a 32 bit e quindi su un SO totalmente a 64 bit occorre avere anche una copia di lw 32 solo per questo! Sono comunque previste a breve versioni a 64 bit per programma principale e plug-in. Inoltre maxwell è disponibile anche per Mac, Fry per ora e anche per molto tempo ancora non è previsto per Mac.

2)- Chema è il capoprogrammatore (nella recensione + tutorial del fascicolo di settembre di CGT&A ci sarà anche un'intervista esclusiva direttamente a lui per cui se avete domande come questa inviatemele su adl@imagonet.it e gliele girerò + che volentieri) e non è assolutamente solo ma al momento non è possibile divulgare la grandezza del team. Non sono i 40 di next limit (che sviluppa anche realflow) ma non sono pochissimi.

3)- Contiamo di essere pronti con forum e altri servizi in php per fine mese con fryrender.it... salvo contrattempi, idem per il portale di Imago il cui .com e progetto al momento sono top segret ma anch'esso dovrebbe essere in linea per lo stesso periodo... tranquilli come detto sarete i primi a saperlo... e mi auguro a parteciparvi... :)

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)
www.fryrender.it (http://www.fryrender.it)
www..................com (http://www..................com)

skyler
21-08-07, 14:43
Le notizie che ci da sono più che buone. Speriamo che l'accesso sia allargato per avere un feedback più veloce.
Faccio un'altra richiesta....ehehe un tutorialino sulla trasmigrazione dell'oggetto texturato da Lightwave a Fryrender sarebbe ben accetto da tutti. Altrimenti succede come con altri, incomprensioni di passaggio, texturing che non si sa bene dove farlo e altre menate di poco conto , ma che fanno alzare la pressione inutilmente.
Buon lavoro a tutti.

adl
21-08-07, 14:51
Skyler: sono i contenuti che stiamo preparando per il lancio del sito. Tutorial passo passo e illustrati per impiegare subito il motore con i vari pacchetti supportati, lw incluso...

ADL

Spider
21-08-07, 15:05
Grazie delle gentili info Antonio! :g1:

Spero tanto che si svilupperà anche il discorso di real time che viene sempre più richiesto.

Spider

mikadit
22-08-07, 01:47
Concordo con Spider riguardo al discorso sul real time, oltre al fatto che possa essere richiesto, sarà utilissimo, ed in più credo che siano in molti a desiderare un motore di rendering in grado di creare ambienti navigabili di alta qualità, quasi direttamente da un software 3D con l'ausilio di un plugin.

Grazie Antonio per tutte queste novità, non mancherò di leggere l'intervista e terrò d'occhi il nuovo sito. Per quanto rigurada il .com ... son molto curioso di vedere cosa ne uscirà. :D

adl
22-08-07, 07:50
Confermo quanto detto più sopra,
la versione 1.7+ sarà disponibile entro fine agosto insieme alla demo
e decadrà l'offerta di acquisto a metà prezzo.

ADL
www.imagonet.it
www.fryrender.it

skyler
23-08-07, 17:13
Tanto per cominciare a parlarne. Meglio prima che poi.
Realizzare gli oggetti che compongono la scena: è meglio su diversi layer con texture applicata o riunire tutti i vari oggetti in unico layer sempre con la propria texture applicata?
I materiali si usano quelli di LW o di Fry?

mikadit
24-08-07, 04:59
Non ci sono interferenze fra texture e mesh di un'oggetto su uno o più layers. Si può utilizzare oggetti su su di uno unico, come oggetti su più layers, e/o più files LWO.

Benché i materiali si possano convertire tramite lo shader, sono praticamente tutti Fry, i canali del Sufrace Editor vengono interpretati per agire secondo i materiali di Fry. Si agisce su di essi sulla base del materiale che si vuole ottenere, emitter, dielettrico, plastico, lambertiano. I canali di LW sono quindi riconosciuti sulla base delle 4 categorie principali ed in base ad essi vengono convertiti. Per applicare fresnel, anistropy, coating, displace, sss, etc, si deve usare l'editor dei materiali di Fry.

skyler
24-08-07, 09:26
Sembra semplice.. e per le luci?
Si crea la lampada, diciamo in vetro bianco opaco, si mette la lampadina all'interno a cui si applica un emitter o basta un null dentro a cui associare l'emitter?
Sarà interessante provarlo.

mikadit
24-08-07, 14:08
E' piuttosto semplice, ma vediamo se riesco ad essere sintetico:
Per l'illuminazione artificiale, si setta il materiale emitter della mesh indicando l'emissione in Watt, poi si può applicare l'IBL con delle mappe (HDR, JPG, TGA e procedurali).
Mentre per l'ambiente, basato sulle proprietà della fisica naturale della luce, si può utilizzare il sunlight (phisical sky, tutto configurabile, con previews, sulla base di alcune tabelle: gas, earth, sun, moon), rproducendo la luce solare diurna e ovviamente anche notturna, oppure lo skydome, che, come l'emittter, è mappabile (enviroment, background, reflection).

skyler
24-08-07, 18:17
IBL?? What's? forse per replicare la tipologia della lampada?

mikadit
24-08-07, 21:59
L'IBL, Illuminazione Basata sulla Immagini, è un metodo di illuminazione che già conosci ed pratichi, probabilmente avendo utilizzato l'acronimo ti ho confuso. :D
IBL è l'acronimo di Image Based Lighting, è un sistema di illuminazione che puoi adottare con la Global Illumination, ovvero, quando renderizzi utilizzando come fonte luminosa delle immagini. Prevalentemente si tratta di illuminazione tramite immagini HDR, High Dynamic Range, Alta Gamma Dinamica, eventualmente si possono anche utilizzare immagini LDR, Low Dynamic Range, Bassa Gamma Dinamica.

mikadit
29-08-07, 13:21
La demo è stata rilasciata oggi, non si chiama più come la preannunciata vBeta1.7+, ma per svariati motivi si è scelto di passare direttamente alla vBeta1.8.

Thread:
fryrender vBeta1.8 DEMO
http://www.lwita.com/vb/forumdisplay.php?f=42

Spider
30-08-07, 18:28
Allora Mika che ci dici della nuova versione 1.8? la stai provando? la nostra plug va bene? stabile?

Noi l'abbiamo preso qualche mese fa ma non ancora testato causa produzioni già in corso con mwr e mancanz adi tempo per testare :memad:, però mi interessa molto sapere se la plug è stabile o a bug vari?

Grazie
Spider

mikadit
31-08-07, 01:10
Lascia perdere, ora tempo non è per nulla, ho solo scaricato la nuova versione e l'exe è ancora fermo lì.
Posso però dirti, con l'esperienza di pochi test con la 1.7, che il plugin l'ho trovato molto stabile, nessun problema vero. L'unica cosa che ho ritenuto necessaria, ma più per me che per Fry in se, è stato di crearmi degli lscript che adattassero alcune funzioni al mio workflow e per velocizzare certe operazioni.

Spider
31-08-07, 07:22
Allora Ottimo, vedrò di ritagliarmi del tempo per le prime prove.

Grazie dell'info mika!:g1:

Spider

arcodion
17-09-07, 17:43
:D
@ nirvana
Le istanze si gestiscono in LightWave, l'oggetto che si comporta da istanza può essere un oggetto proxy, oggetto semplificato, o con un'altro oggetto, che si attiva col plugin di FRY, il quale deve essere identificato come oggetto FRY, a cui, a sua volta, si deve dare l'opzione di comportarsi come istanza dell'oggetto con il quale si vuole sostituire.

Oggetto da sostituire, proxy per istanza, oggetto per istanza:
6968

Nelle prove ho utilizzato un'oggetto e non un proxy per l'istanza, screen da LW e screen da FRY:
6969 6970

.


ciao mikadit , compatibilmente col tempo , quali sono i comandi in LW e fry per la creazione delle istanze? scusami se chiedo kmolto :p...c mque grazie lo stesso e ciao

mikadit
17-09-07, 21:28
E' semplice, te lo spiego in breve e con un paio di screen.
Puoi usare sia il proxy di Fry oppure un tuo oggetto procuratore, come nello screen: davanti l'oggetto di riferimento per le istanze, dietro a sx il FRY Proxy ed, a sx, un oggetto che funziona da istanza, giusto i poligoni per indicare un ingombro:
7239

Opzione 1: Un'oggetto FRY Proxy:
Selezioni l'oggetto da cui creare le istanze, i procuratori del tuo oggetto, clicca sul pulsante FRY Proxy ed il gioco è fatto.

Opzione 2: Un tuo oggetto istanza:
Selezioni l'oggetto che vuoi utilizzare come istanza, aggiungi nel Object properties > Geomety > Add Custom Object > FRYRENDER Object Properties, nelle sue proprietà aggiungi la spunta di fianco a Istance ed inserisci il nome dell'oggetto mandatario, come l'hai nominato tu, come è scritto nel Scene Editor di Layout. (Troverai gli stessi settaggi nel FRY Proxy)
Screen dei settaggi:
7237

Se non hai ancora creato i tuoi pulsanti, basta che, nel pannello generale del plugin di Fry, clicchi su Create Shortcuts Menu.
Se vuoi avere un pulsante che ti aggiunga automaticamente il Custom Object: FRYRENDER Object Properties e che ti apra il pannello dei settaggi, ti consiglio di utilizzare lo script che ho preparato apposta, AddEdit_FRY_Obj. Il pulsante Object Setting non aggiunge il Custom Object, apre solo il pannello delle proprietà. ;)

arcodion
18-09-07, 00:41
:yeah:Alla Grande:yeah:

GRAZIE

funziona benissimo

:clap:mikadit :clap:
sei stato chiarissimo


ho cercato di usare lo script ,a sulla 1.7 nn funziona , la 1.8 per i problemi che sai nn la uso, purtroppo ancora nn ho risdlto, ho provato a disistallare la 1.7 che è istallata su altro pc anche se collegato in rete wireles ma niente, aspetto,,,,,,comunque sono moooolto contento e soddisgatto grazie a lla tua disponibilità, ciao:coolpic:

mikadit
18-09-07, 10:46
E' un piacere. :D

---
Selezioni l'oggetto prima di utilizzare lo script?
Se non va, prova quest'altro script, l'avevo aggiornato per la 1.8, versioe precedente: 7246

arcodion
19-09-07, 00:18
:rolleyes: Gentilissimo mikadit,,,,,,,,,,,,
ho istallato il plugins nella cartella plug.
ho selezionato oggetto premo addfry. ,,,,,,ma nisba :memad:dove sbaglio,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,:cappio:

ciao:o

mikadit
19-09-07, 01:13
Ti allego una versione compilata per LW 9, forse questo ti funziona: 7263
Dallo screen, anche se ti da errore, almeno ti aggiunge il Cutom Object (se non lo hai aggiunto prima di aver usato lo script), ma l'errore dev'essere proprio una noia. Probabilmente è dovuto al fatto che è compilato per LW 9.3 e tu usi una versione precedente. Nell'avviso di errore è indicato che è necessaria una versione più aggiornata di LScript. :mmgh:

E' lo stesso messaggio d'errore che ti dava prima o è nuovo?

Operazioni:
Selezioni l'oggetto e click su AddEdit_FRY_Obj17_LW9:
Se l'oggetto non ha applicato il custom object di Fry, allora te lo aggiunge e ti apre il pannello dei settaggi.
Se l'oggetto ha già applicato il custom object di Fry, allora non lo aggiunge, ma apre comunque il pannello dei settaggi.
Fammi sapere!

arcodion
19-09-07, 18:31
:yt:FUNZIA:yt:
alla grande
GRAZIE
mikadit
:g1:


identico errore lo faceva con l'altra versione , questa versione va alla grande,,, ma fammi capire la versione che uso è ancora la 9.2 perchè ancora nn ho il tempo o di disistallare i plugins, ecc, ma come mai iò plugins della 9.2 nn andava ?? (mi viene un dubbio nn è che ho ancora qualche i file di configurazione della 9 istallato?) ......

:pti rubo un poco del tuo tempo prezioso, ho posto il problema avuto col mio pc portatile per istallazione vers.1.8 di fry sul forum internazionale (vedi post su www.fryrender.it (http://www.fryrender.it)), e chema mi ha risposto che il problema si risolve:
Install your video card manufacturer's ICD OpenGL drivers

cosa vuol dire??????
sul post internazionale è al seguente indirizzo:
http://fryrender.com/phpbb2/viewtopic.php?p=25394&sid=72c6aac1e117a3bfbd0ca2baf2828d06

carissimo mikadit dedicandomi un minuto del tuo prezioso tempo mi faresti un grrrannndddde favoreeee (scusami se abuso della tua disponibilità,,,,,,,,,,ma sono ...:cappio:)

cmque un grazie per il plugins ed anche se nn posssibile per altr0o
ciao

mikadit
19-09-07, 19:04
Felicissimo che funzioni! :D

Riguardo alla risposta di chema, credo che intenda di installare i drivers video originali della tua GPU, non della scheda grafica, li hai aggiornati? oppure non li hai mai aggiornati?
Credo che, per intuizione logica, sia più probabile la seconda possibilità, forse un'aggiornamento dei drivers ti risolve il problema della visualizzazione della viewport 3D. :mmgh:

mikadit
19-09-07, 22:08
ma come mai iò plugins della 9.2 nn andava ??
Scusa, non ho risposto a questo, anche se in un certo senso ti avevo già risposto prima. Non era 9.2, ma 9.3. ;)

arcodion
21-09-07, 00:04
:) grazie delle risposte mikadit, ho aggiornato i drivers,,,,,,,
ma error continua:cappio:,,,sul forum internazionale al seguente indirizzo :

http://fryrender.com/phpbb2/viewtopic.php?p=25537#25537


ho postato delle schermate con i relativi drivers e scheda .................:p se .................:o ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,puoi ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,dare uno sguardo:rolleyes:

grrrrrazzzziee.
ciao

mikadit
21-09-07, 11:45
Ma, prima di tentare l'aggiornamento, i drivers li hai scaricati?
Acer mette a disposizione questi: http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_5630.html
Per Mobile Intel 945GM:
http://www.intel.com/support/graphics/intel945gm/
Ma la cosa migliore è che magari contatti il tuo rivenditore, questo non è proprio il mio campo e non vorrei che i miei suggerimenti creino dei problemi. :mmgh:

arcodion
22-09-07, 18:09
Grazie mikadit:g1: per il tempo che mi stai dedicando sei un
GRANDE AMICO:coolpic:. alcuni chips segnalati in quel sito li ho provati ,ma nisba,

cmque chema a questo indirizzo risponde così:

http://www.fryrender.com/phpbb2/viewtopic.php?p=25604#25604


ciao :mmgh:

mikadit
22-09-07, 22:35
Non c'é di che arcodion. comunque, mi dispiace che non si sia risolta la cosa, io ci ho provato. E poi non sono un gran che in drivers e hardware. ;)
Forse il tuo rivenditore può aiutarti di più, sempre che hai occasione di sentirlo.

Si, avevo letto le risposte di chema. Non me lo aspettavo un passaggio a DirectX, come d'altronde non mi aspettavo un passaggio dal key dongle a quello hardware. DirectX l'ho sempre apprezzato, anche perché ho riscontrato sempre meno problemi rispetto all'OpenGL. Non so se i problemi con l'openGl possano essere imputabili all'Intel, ma, anche se i dubbi si possono annidare, benvenga la versione DirectX. Per conto mio, in Fry potrebbero anche inserire l'opzione di scegliere tra i due, anche perché dovrebbe trattarsi solo di drivers, sui quali e non ci dovrebbe essere molto da programmare. Addirittura su vecci giochi c'era l'opzione tra DirectX ed OpenGL, tempi in la seconda opzione non era per tutti, a meno che non si avessero delle schede adatte.

arcodion
22-09-07, 22:52
:Dgrazie mikadit:D


ho già telefonato al rivenditore,,,,,,ha detto che è :evil:colpa del sw!!!!!cmque la prossima settimana ci parlo direttamente e vediamo, ,,,intanto aspettiamo le novità della nuova vers. di fry secondo quanto detto da chema, speriamo presto:mmgh:,,,,,,,,,,,,di nuovo x la cortesia di dedicarmi del tempo , ciao e buona navigazione,,,intanto :

http://www.lastfm.it/listen/artist/Nicola%2520Conte/similarartists :g1:

LucaR
23-09-07, 09:54
:Dgrazie mikadit:D

http://www.lastfm.it/listen/artist/Nicola%2520Conte/similarartists :g1:[/LEFT]

e chi è Nicola Conte??
mica male il pezzo..

ciao
Luca

arcodion
23-09-07, 16:57
e chi è Nicola Conte??
mica male il pezzo..

ciao
Luca

senti anche gli altri pezzi :yt:e buon divertimento