PDA

Visualizza Versione Completa : problema di memoria



LucaR
30-08-07, 17:08
Ciao a tutti,
ho lanciato un render a 8000x6000 pixel e mi è apparso questo messaggio.. cosa dovrei fare???

Grazie.

desegno
30-08-07, 18:01
provato a chiudere, riavviare, mettere la visualizzazione in bounding box e rilanciarlo?
se hai fatto tutte le cose suddette

http://www.trueart.eu/?URIType=Directory&URI=Products/Plug-Ins/VirtualRender

LucaR
31-08-07, 07:47
provato a chiudere, riavviare, mettere la visualizzazione in bounding box e rilanciarlo?
se hai fatto tutte le cose suddette

http://www.trueart.eu/?URIType=Directory&URI=Products/Plug-Ins/VirtualRender

grazie nico, però mi piacerebbe capire di quale memoria parla: ram? hd? non ce n'è poca su questo computer, o no?

Nome computer: Power Mac G5 Quad
Modello computer: PowerMac11,2
Tipo CPU: PowerPC G5 (1.1)
Numero CPU: 4
Velocità CPU: 2.5 GHz
L2 Cache (per CPU): 1 MB
Memoria: 2.5 GB
Velocità bus: 1.25 GHz

Modello Chipset: GeForce 6600
Tipo: Monitor
Bus: PCI
Slot: SLOT-1
VRAM (totale): 256 MB
Fornitore: nVIDIA (0x10de)

mikadit
31-08-07, 11:17
Il problema è in fase di rendering, in che formato è? quandi dpi?
Potresti provare a convertirlo in .iff, formato nativo di LW.

LucaR
31-08-07, 11:27
Il problema è in fase di rendering, in che formato è? quandi dpi?
Potresti provare a convertirlo in .iff, formato nativo di LW.

non capisco.. quanti dpi?
sto cercando di renderizzare a 8000x6000 pixel, che sia 282cm x 211cm a 72 dpi oppure 67cm x50cm a 300 dpi che differenza fa? comunque sto esportando un .psd (cercando di esportare per meglio dire). In ogni caso qual'è il tipo di memoria che manca?

grazie!

Luca

mikadit
31-08-07, 13:31
Avevo letto male LucaR, anziché render ho letto immagine (texture). :p

Per capire se hai bisogno di più memoria, più RAM, apri il pannello delle statstiche in Layout e vedi quanta memoria è richiesta, RAM + file paging.

Può darsi che abbassare il Segment Memory Limit ti possa aiutare a renderizzare. :mmgh:
Per ampliare la memoria in uso, potresti anche eliminare l'OpenGL Textures.

LucaR
31-08-07, 13:40
Avevo letto male LucaR, anziché render ho letto immagine (texture). :p

Per capire se hai bisogno di più memoria, più RAM, apri il pannello delle statstiche in Layout e vedi quanta memoria è richiesta, RAM + file paging.

Può darsi che abbassare il Segment Memory Limit ti possa aiutare a renderizzare. :mmgh:
Per ampliare la memoria in uso, potresti anche eliminare l'OpenGL Textures.

..però per un attimo ho pensato che veramente cambiasse qualcosa.. eheh.. grazie per le dritte manco lo sapevo che in statistics si potesse vedere la memoria richiesta..
ho capito bene? hai scritto ABBASSARE il segment??
..pensavo di dover mettere il massimo possibile.. aspetta, vuoi dire che se renderizza in più pezzi non calcola la dimensione finale ma solo le parti??

di nuovo grazie mille..

Luca

mikadit
31-08-07, 13:49
Non sono certo che possa essere il caso, se non cambia nulla puoi disattivare l'anteprima del rendering. Anzi, credo che questa sia la soluzione migliore.

arcodion
31-08-07, 17:48
Avevo letto male LucaR, anziché render ho letto immagine (texture). :p

Per capire se hai bisogno di più memoria, più RAM, apri il pannello delle statstiche in Layout e vedi quanta memoria è richiesta, RAM + file paging.

Può darsi che abbassare il Segment Memory Limit ti possa aiutare a renderizzare. :mmgh:
Per ampliare la memoria in uso, potresti anche eliminare l'OpenGL Textures.

Scusate se mi intrometto nella discussione ...ma..:confused:.nel'Layout dove li trovo il pannello delle statistiche-il segment memory limit, openGl Tx , io continuo ad usare la 9.2,,,:evil:,,,ciao grazie mikadit

mikadit
31-08-07, 20:00
:evil:

OpenGL Textures
Tasto [d], nel pannello Prefernces > OpenGL > OpenGL Textures
Oppure: Edit > OpenGL Options > OpenGL Textures

Statistics
Tasto [w]
Oppre: Windows > Scene Statistics

Segment Memory Limit
Renders Globals > Segment Memory Limit
(fino alla 8.5 era nel pannello delle Properties della Camera)

arcodion
01-09-07, 00:07
:clap:Grazie mikadit, trovati!:clap:
:rolleyes:allora se ho capito bene , gli accorgimenti suggeriti serovono per aumentare la memoria ram?,,,ed eliminandi le OpenGL TEX, poi nn si vedrebbero le tex nel layuout?????
grazie di nuovo grande mikadit:g1:

mikadit
01-09-07, 01:55
Sono accorgimenti per evitare l'eccesso di uso di memoria, per l'ottimizzazione della stessa, non parlerei di aumento.
Poi, non dimentichiamo ScreamerNet, elimina ancora di più l'uso delle risorse:
http://www.lwita.com/tutorials/screamernet/
Ci sono altri quì che la sanno ben più lunga di me su questi argomenti. :D

Sul forum ci sono diverse discussioni riguardo i problemi di memoria, probabilmente puoi trovare qualche trick utile, vedi le discussioni simili in basso alla pagina.

arcodion
01-09-07, 10:51
grazie mikadit:yt:
hoscaricato un plugins della dstorm va bene ugule? in un tredh tempesta parlava di srement su pc o mac ma ho trovato questo va bene ?LWSN Controller (for LW v9)


ciao:g1:

LucaR
03-09-07, 08:53
:evil:

OpenGL Textures
Tasto [d], nel pannello Prefernces > OpenGL > OpenGL Textures
Oppure: Edit > OpenGL Options > OpenGL Textures

Statistics
Tasto [w]
Oppre: Windows > Scene Statistics

Segment Memory Limit
Renders Globals > Segment Memory Limit
(fino alla 8.5 era nel pannello delle Properties della Camera)

ciao Mikadit, scusa se ti scoccio.. ho fatto le cose che hai detto ma non riesco a renderizzare a più di 6000x4500 pixel, ho controllato anche le statistics e guarda un po'..
vuol dire che gli occorrono 3071,2 mega di ram????? per una scena così semplice???
grazie e a presto.

Luca

LucaR
03-09-07, 09:02
però è cambiato qualcosa, il messaggio di errore è diverso..

LucaR
03-09-07, 09:03
e giusto per farvi vedere il lavoro...

MAPE
03-09-07, 09:09
Magari riuscissi io a renderizzare a 6000x4500...solito problema.:(
Oltre ai buoni consigli gia` citati...perche` non smezzi in due il render con un bel "limited region with no borders"?

Oppure ancora piu` elegante...
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=57728

Ciao :)

MAPE
03-09-07, 09:15
Non avevo visto l`immagine...ottimo risultato direi!
Che impostazioni con LW...? quante luci...ma soprattutto quali tempi con queste risoluzioni?

Sempre se mi e` concesso...grazie!:D

LucaR
03-09-07, 09:19
Magari riuscissi io a renderizzare a 6000x4500...solito problema.:(
Oltre ai buoni consigli gia` citati...perche` non smezzi in due il render con un bel "limited region with no borders"?

Oppure ancora piu` elegante...
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=57728

Ciao :)

ci avevo pensato, ma questo è un lavoro di preparazione in previsione di un'altro molto più grande, saranno decine di immagini e sarebbe un po' brigoso fare tutto a pezzi da ricomporre..
sto cercando solo di capire i miei limiti per sapere cosa posso promettere o meno (nel frattempo ho ordinato 3 giga di ram da aggiungere, vedremo..)
grazie..

Luca

LucaR
03-09-07, 09:27
Non avevo visto l`immagine...ottimo risultato direi!
Che impostazioni con LW...? quante luci...ma soprattutto quali tempi con queste risoluzioni?

Sempre se mi e` concesso...grazie!:D

devo ancora controllare bene alcune cose, ad esempio la bruciatura del muro di fondo, in realtà come dicevo prima è solo un test.. comunque le impostazioni più o meno sono all'inizio del thread.. solo le luci sono aumentate a 10..

Luca

desegno
03-09-07, 10:02
bella luce...peccato per il problema ma è strana sta cosa....la scena pare molto semplice per ora....

comunque quella risoluzione mi sembra eccessiva.....non so quali sono le finalità ma io stampo i 6x3 metri con una risoluzione 4000x2000 e la stampa viene benissimo....

LucaR
03-09-07, 10:15
bella luce...peccato per il problema ma è strana sta cosa....la scena pare molto semplice per ora....

comunque quella risoluzione mi sembra eccessiva.....non so quali sono le finalità ma io stampo i 6x3 metri con una risoluzione 4000x2000 e la stampa viene benissimo....

sì, per una stampa digitale anche può anche andare anche se sei molto sotto alla qualità media.. un file di 6x3m a 50 dpi corrisponde a 11000x5900 pixel circa e per me è il limite minimo.. con la tua risoluzione arrivi appena a 20 dpi che sono molto pochi. ovviamente un 6x3 lo guardi da 30 mt di distanza e le imperfezioni si notano molto meno.
io dovrò ottenere dei file 80x60 a 300 dpi, saranno immagini per un catalogo di mobili e quindi devo arrivare a renderizzare 9500x7000 pixel minimo.

ciao.
Luca

LucaR
03-09-07, 10:22
grazie mikadit:yt:
hoscaricato un plugins della dstorm va bene ugule? in un tredh tempesta parlava di srement su pc o mac ma ho trovato questo va bene ?LWSN Controller (for LW v9)


ciao:g1:

ciao arcodion, l'ho scaricato anche io ma non capisco bene come funzioni.. tu l'hai provato? mi sai dare qualche dritta?
ho provato a caricare una scena ma non me le vede proprio..
Grazie.
Luca

LucaR
03-09-07, 15:51
adesso ho 6 giga di ram.. ma il problema persiste, tra l'altro ho scoperto una cosa il segment memory limit non accetta valori più alti di 2000 mb, non so come fare.. idee?

grazie

Luca

happymilk
03-09-07, 16:09
adesso ho 6 giga di ram.. ma il problema persiste, tra l'altro ho scoperto una cosa il segment memory limit non accetta valori più alti di 2000 mb, non so come fare.. idee?

grazie

Luca

Intanto, come mi sembra ti abbia già detto anche mikadit, il segment memory limit ti toglie memoria al processo di rendering, quindi più alto lo setti e più facile sarà che tu incorra in problemi di memoria (di solito si fa l'opposto).

Poi una cosa a cui porre attenzione (e che non mi sembra ti abbiano ancora detto) è il settaggio del radiosity.
Ovvero, se usi il motore GI di LW, e se imposti il calcolo su Interpolated, LW si prende un pò di ram per i calcoli (non sò se anche lo cache solution ti si frega un pò di ram). Oltre a questo c'era un articolo di exception (tradotto dal sempre ottimo gabriele aka vasths)che parlava anche dei settaggi MES e MPS come potenziali origini di guai alle alte risoluzioni. L'articolo è questo (http://www.except.nl/overig/radiositytute/radiositytute.htm) e la traduzione questa (http://www.lwita.com/tutorials/radiositytypes/index.php). Prova a darci un occhiata.

In ultimo. Non sò se LW è maturo per gestire calcoli in radiosity a quelle risoluzioni. Non nel senso di bug o altro ma proprio di concezione attuale. Considera che per adesso LW non salva la GI calcolata e quindi non puoi fare sessioni di rendering successive senza dover ricalcolare almeno la prima immagine. In secondo luogo non sò se la qualità raggiungibile sia utilizzabile in un catalogo di mobili, che per definizione sono tra le cose più ardue da ottenere in interno.

Auguroni cmq

LucaR
03-09-07, 16:17
Intanto, come mi sembra ti abbia già detto anche mikadit, il segment memory limit ti toglie memoria al processo di rendering, quindi più alto lo setti e più facile sarà che tu incorra in problemi di memoria (di solito si fa l'opposto).

Auguroni cmq

grazie mille per la risposta!! in ogni caso ho portato il segment memory a soli 500mb ed è partito il render a 11000x8500 pixel.. non avevo capito un ciufolo!!! io pensavo di doverlo aumentare il più possibile..
ok.. lo sta facendo in 7 segments ma intanto è partito..

in effetti è un progetto ambizioso, comunque i mobili veri e propri verranno fotografati, a me il compito di fare ambienti (tipo quelli postati precedentemente) in cui inserire le foto. Credo possa essere un buon esperimento, sicuramente una bella impresa.

grazie ancora..

Luca

arcodion
03-09-07, 16:51
ciao arcodion, l'ho scaricato anche io ma non capisco bene come funzioni.. tu l'hai provato? mi sai dare qualche dritta?
ho provato a caricare una scena ma non me le vede proprio..
Grazie.
Luca

ciao LucaR ,intanto complimenti x i reder OK molto belli, poi x il plugins ancora nn ho provato, era stato segnalato in una discussione da Tempesta :
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1495

anche se riportava altro nome,,,cque leggo che hai risolto, vai cosi che sono perfect.....ti seguo:mmgh:ciao

gebazzz
03-09-07, 20:17
adesso ho 6 giga di ram.. ma il problema persiste
ma che sistema operativo hai? e che versione di lightwave stai usando?

vashts

LucaR
04-09-07, 06:47
ma che sistema operativo hai? e che versione di lightwave stai usando?

vashts

questo:


Nome computer: Power Mac G5 Quad
Modello computer: PowerMac11,2
Tipo CPU: PowerPC G5 (1.1)
Numero CPU: 4
Velocità CPU: 2.5 GHz
L2 Cache (per CPU): 1 MB
Memoria: 6.5 GB
Velocità bus: 1.25 GHz
Versione Boot ROM: 5.2.7f1

MacOS x versione 10.4.8

LW 9.2 build 1165

comunque al contrario di quello che dicevo ieri non ho risolto nulla: il render parte ma si ferma a metà sempre per il problema di memoria. Non so proprio come fare... mi sto abbattendo!

a presto.

Luca

p.s. ma scremernet mi potrebbe essere utile o serve solo a renderizzare più frame su molteplici cpu?

rigrazie

desegno
04-09-07, 08:33
luca...percheè non metti la scena in download e provo anche io...iposta tutto in maniera che debba solo lanciare il render....vediamo se sotto windoz e 4gb si presenta il problema......

LucaR
04-09-07, 08:44
luca...percheè non metti la scena in download e provo anche io...iposta tutto in maniera che debba solo lanciare il render....vediamo se sotto windoz e 4gb si presenta il problema......

grazie sarebbe bello! solo che la cartella zippata è 40 mb.. dove la posso mettere?
Luca

desegno
04-09-07, 08:50
prova su www.megaupload.com (http://www.megaupload.com)

ma niente niente le texture che hai sono troppo in alta definizione?
manda che vedo se le lancia sto pc del c....o
render in lw vero?
ciauz

poi posta il limk dove scaricare il file...

LucaR
04-09-07, 09:12
prova su www.megaupload.com (http://www.megaupload.com)

ma niente niente le texture che hai sono troppo in alta definizione?
manda che vedo se le lancia sto pc del c....o
render in lw vero?
ciauz

poi posta il limk dove scaricare il file...

non credo.. c'è solo la hdri che pesa un po', dimenticavo megaupload..
la scena è qua.

http://www.megaupload.com/it/?d=8WPP6QRU

grazie ancora!!!
Luca

desegno
04-09-07, 09:15
sto downloadando....
pochi minuti e ti dico che errore esce fuori...

desegno
04-09-07, 09:31
LUCA......non so che dirti...io ho caricato la scena...non trova una plugin noise qualcosa ma poi parte alla risoluzione che mi hai dato te e sta renderizzando 1/112 segment....ho anche altri sw aperti e con 4gb di ram sotto winzoz
in allegato la scena in fase di render....

desegno
04-09-07, 09:39
sono salito anche a 16000 x 12750 e non sembra avere preoblemi...al doppi della tua segnalava mancanza di memoria....il segment è salito a 246....
ecco la schermata

LucaR
04-09-07, 09:42
sono salito anche a 16000 x 12750 e non sembra avere preoblemi...al doppi della tua segnalava mancanza di memoria....il segment è salito a 246....
ecco la schermata

non capisco.. cosa significa il segment è salito? ..se non si modifica la memoria assegnatagli come fa a salire?
sei gentilissimo comunque! grazie

Luca

desegno
04-09-07, 09:50
io la memoria non l'ho toccata proprio....se aumenti la risoluzione è normale che aumenti il segment memory....è un valore che a me varia al variare della risoluzione....
ora il radiosity è al 40%...in 13 minuti...lo lascio finire....tanto il pc non mi serve!!!
se hai bisogno di info chiedi pure, se vuoi verificare qualcosa tra i valori....

desegno
04-09-07, 09:52
bhè diciamo che il lavoro lo puoi prendere....semmai chiedi un pc in prestito....
strana sta cosa però....

LucaR
04-09-07, 10:00
molto strana.. adesso è partito (ma magari si blocca fra un po') e la mia schermata è questa.. c'è qualcosa che non va. Potresti controllare la memoria assegnata al Segment memory su tuo computer per favore?

desegno
04-09-07, 10:38
segment memory limit (MB) 32

ho sospeso il render ma andava da solo...mi segnava 109minuti alla fine

LucaR
04-09-07, 10:58
segment memory limit (MB) 32

ho sospeso il render ma andava da solo...mi segnava 109minuti alla fine

il mio è settato a 200 Mb, proverò ad abbassarlo anche io.. comunque alla fine del calcolo radiosity il render status mi è diventato così.. se noti sono riapparse un bel po' di cose, bah.. non so che dire.

Se qualche mac user del forum ha esperienza di questo problema mi può dare indicazioni?

Luca

desegno
04-09-07, 11:06
ah io neanche so che dirti....cmq qui pare funzionare....

LucaR
04-09-07, 11:58
ah io neanche so che dirti....cmq qui pare funzionare....

ho fatto una prova assurda: scena vuota, il nulla insomma, 12000x8000 pixel stesso problema! out of memory frame buffer.. a questo punto il problema non è della mia scena che, ovviamemente, a te funziona...

aiutoooooooooooooooooooo......... ... --- ...

luca

happymilk
04-09-07, 13:12
ho fatto una prova assurda: scena vuota, il nulla insomma, 12000x8000 pixel stesso problema! out of memory frame buffer.. a questo punto il problema non è della mia scena che, ovviamemente, a te funziona...

aiutoooooooooooooooooooo......... ... --- ...

luca

Provo a fare un pò di chiarezza (nel frattempo riguardati le risposte di mikadit all'inizio del thread: sono utili)

Quando imposti una risoluzione, Lw sa già che una parte di Ram sarà destinata a contenere l'immagine (perchè puoi aver settato un filtro che interviene in postprocessing e che quindi deve lavorare su tutta l'immagine per esempio). Quindi una parte di Ram se ne già belle che andata solo impostando una risoluzione alta invece che bassa.
Poi c'è la Ram che Lw si prende per calcolare il singolo segmento. E infatti meno ram gli dai e più te ne resta per destinarla ad altre cose. Per contro LW dovrà spezzettare il rendering in più parti e questo causerà un lieve rallentamento (ma magari ti finisce l'immagine e quindi chi se ne frega no?!:D).
In ultimo (non sò se ci sono altre cose succhia ram... anche se credo di si) c'è la Ram che serve alla GI per calcolare la scena. Quest'ultima solo se hai il flag "interpolated" attivato nlla finestra della global illumination. Infatti in quel caso LW farà un precalcolo dell'intera immagine senza spezzettarla in vari segmenti e questo ovviamente consuma ram.

I vari "Cache radiosity", "Cache shadows" etc non fanno altro che mangiucchiare ulteriori risorse del sistema.

Quindi avrai capito che di parametri a cui porre attenzione ce ne sono diversi e tutti importanti per il rendering.

Ti posto 4 schermate relative ad una scena vuota (!) dove cambia solo la dimensione dell'immagine

Se guardi l'immagine ti accorgerai che dalla prima situazione alla seconda, la Ram richiesta è aumentata, mentre quella disponibile è diminuita semplicemente portando la risoluzione da 124x768 a 6000x4000. Probabilmente riuscirei a terminare questo rendering, ma se avessi caricato una scena, delle texture etc etc sarei comunque stato nel dubbio.

La terza immagine (12000x8000) mi chiede + ram di quanta ne abbia libera. Il rendering neanche mi partirebbe.

Nella quarta immagine invece il rendering mi parte (e forse arriva anche in fondo) perchè pur avendo lasciato intatta la risoluzione, ho impostato un "limited region" impostato grosso modo alla metà dell'immagine (12000x4000 + o -).


Detto questo l'unico suggerimento che ho da darti è di controllare la ram libera e la ram richiesta nel pannello statistic, di tenere bassissimo il segment memory (tanto tempo fa l'ho dovuto settare a 1Mb) e di stare attento al radiosity.

Continuo ad essere perplesso sull'efficacia di Lw in questo genere di situazioni... ma un "in bocca al lupo" non si nega a nessuno. :g1:

ciao

LucaR
04-09-07, 13:31
Provo a fare un pò di chiarezza (nel frattempo riguardati le risposte di mikadit all'inizio del thread: sono utili)

Continuo ad essere perplesso sull'efficacia di Lw in questo genere di situazioni... ma un "in bocca al lupo" non si nega a nessuno. :g1:

ciao

grazie per le spiegazioni chiare (avevo ben letto anche quelle di mikadit), il punto è che ho 6 giga di ram libera, lw me chiede circa 4 eppure non parte.. non ci sono "cache" di nessun tipo.. non c'è interpolated.. e poi la scena viene correttamente renderizzata da nico che ha provato sul suo pc.
a questo punto è ormai una questione d'orgoglio risolverla!! accidenti.. va a finire che mi tocca passare su un Winzoz!!!!!!

siete tutti molto gentili.. grazie ancora.
Luca

San Vashts aiutami tu!!!

LucaR
04-09-07, 13:38
Provo a fare un pò di chiarezza (nel frattempo riguardati le risposte di mikadit all'inizio del thread: sono utili)


Detto questo l'unico suggerimento che ho da darti è di controllare la ram libera e la ram richiesta nel pannello statistic, di tenere bassissimo il segment memory (tanto tempo fa l'ho dovuto settare a 1Mb) e di stare attento al radiosity.

ciao

ultima domanda.. perchè nel mio pannello statistics non si vede la memoria richiesta come nel tuo??
Luca

mikadit
04-09-07, 13:54
Ho aperto Layout e subito le statistiche (prima apertura di LW di oggi) ... mi è apparso il pannello Statistics come nel tuo screen. Ho caricato una scena, aperto le statistiche, di nuovo normale, con le indicazioni del del free memory. Chiuso tutto, pure l'Hub, riaperto Layout, tutto di nuovo normale. Probabilmente si dovrebbbe riavviare il comp per rivedere le statistiche senza il Free Memory.:noidea:

LucaR
04-09-07, 14:58
Ho aperto Layout e subito le statistiche (prima apertura di LW di oggi) ... mi è apparso il pannello Statistics come nel tuo screen. Ho caricato una scena, aperto le statistiche, di nuovo normale, con le indicazioni del del free memory. Chiuso tutto, pure l'Hub, riaperto Layout, tutto di nuovo normale. Probabilmente si dovrebbbe riavviare il comp per rivedere le statistiche senza il Free Memory.:noidea:

niente da fare.. a me non appare l'ultima riga in cui c'è la memoria richiesta, però in preda allo sconforto ho buttato tutte le preferenze, tolto tutte le plug, riavviato e....

mah...
Luca

desegno
04-09-07, 15:01
però ora è partito....

LucaR
04-09-07, 15:10
vero. però non so perchè.. per ora mi accontento, anche se una prova a 12000x10000 me lo pianta di nuovo..
Luca

mikadit
20-09-07, 01:57
Poco fa mi son trovato improvvisamente in una situazione simile sul portatile.
Però mi è andata bene, il problema l'ho risolto dopo un paio di minuti, era causato dal PSD Export, disattivato il quale il rendering è partito. E' un rendering di circa 4000x6000 px, non certo enorme, senza neppure il radiosity, con PomsNodes per l'ambient occlusion applicato su circa 534mila poligoni. Non ricordo i dati delle statistiche (ora il render lo lascio andare), comunque il pannello del Render Status, sotto la voce Memory, mi indica 89.0 M.

gebazzz
20-09-07, 15:03
il problema l'ho risolto dopo un paio di minuti, era causato dal PSD Export
se usate il PSD Exporter, allora i problemi di memoria sono sempre dietro l'angolo. tale exporter alloca per ogni canale scelto un buffer dove accumulare i dati (relativi a quel buffer) durante il rendering.. quindi, scegliete accuratamente quali canali salvare e usate solo quelli, e se non vi serve un'altissima precisione per i canali, salvateli a 8bit e non a 16bit.

vashts

amb
20-09-07, 15:11
Ultimamente anch'io sto avendo problemi di memoria.

:confused:

Di cosa stavamo parlando...? :noidea:

:D

Solferinom
23-03-08, 17:14
Mi sorge un dubbio....

Ma non è che Lightwave (anche l'ultima versione) per Mac, essendo a 32bit (nonostante Mac OSX non abbia limiti consistenti nell'utilizzo della Ram), abbia dei "limiti" nell'utilizzo della memoria?
Mi spiego. Se io sul mac con leopard a 64Bit ho montati (tanto per fare un esempio) 32GB di Ram...e il sistema li utilizza tutti...non è che Lightwave (essendo a 32bit) ne utilizzerà solo una minima parte??