PDA

Visualizza Versione Completa : Scolpire in LW



jega
03-09-07, 18:11
Ciao a tutti ho appena finito di vedere un video da luxlogi tv riguardante la possibilità di scolpire come in zbrush nell'applicativo Modo 301
qui i video: http://www.luxology.com/training/video.aspx?id=115
Devo dire che le potenzialità sono impressionanti, se gardate questo video Anatomy: Sculpting timelapse with modo 301, vi renderete conto di quanto è semplice creare un still con un personaggio in posa senza aver bisogno delle ossa, avendo in oltre la possibilità di un rendering di qualità elevata, sicuramente superiore a zbrush.
Penso che sia giunto il momento per newtek, di sviluppare uno sculpt tool per lw nel layout( gestisce sicuramente meglio opengl), altrimenti rischierà di rimanere in dietro rispetto agli altri competitor dal punto di vista della modellazione organica.
Voi cosa ne pensate?

Nemoid
03-09-07, 19:34
onestamente penso che per Newtek sarebbe lungo e difficoltoso mettere lo sculpting nel programma. ma soprattutto, difficoltà per difficoltà visto che Lw è completo, con animazione e dinamiche, forse punterei di più sugli strumenti di animazione, ik solving, autorigging ...

una buona volta. :P

anche perchè quando Modo avrà anke la character animation, Lw se la vedrebbe piuttosto male...

Antonio Giornetta atomik35
03-09-07, 20:12
Bello!!
Sarebbe stato bello vedere anche un wire finale.
ciao

skyler
03-09-07, 21:40
sarà solo un sogno che LW possa avere un domani lo sculpting, anche meglio di Modo.
Cmq. questo della versione 301 non è male. Assomiglia mooooltissimo a Mudbox..:D, ma forse gli manca il microdisplace di zbrush. Vedremo sul campo come si comporta, quando sarà disponibile.

Nemoid
04-09-07, 07:49
Lo sculpting in Modo funza in 2 modi :D :

1) sculpting mesh based (se ho ben capito è simile a come si opera in ZB, ma siccome gestisce meno bene milionate di poligoni, risulta più lento - ma dovrebbe andar bene per modificare le forme generali)

2) sculpting image based (salva una immagine su disco - tiff a 16 bit ? - e in pratica è come se dipingessi la tua displacement map in realtime)


p.s. magari anche in Lw lo sculpting non sarebbe un sogno, ma a parer mio ci sono cose + importanti da sistemare...

jega
04-09-07, 08:31
onestamente penso che per Newtek sarebbe lungo e difficoltoso mettere lo sculpting nel programma. ma soprattutto, difficoltà per difficoltà visto che Lw è completo, con animazione e dinamiche, forse punterei di più sugli strumenti di animazione, ik solving, autorigging ...

una buona volta. :P

anche perchè quando Modo avrà anke la character animation, Lw se la vedrebbe piuttosto male...

Appunto, modo nn avra solo la character animation, ma anche lo sculpting tool, e lw avrà solo la Character animation (speriamo venga sistemata).
Il problema è che un pacchetto di modellazione deve stare a passo coi tempi, quindi è obbligatorio a mio avviso, che newtek implementi questa possibilità, ricordiamoci che autodesk (maya, 3DS) ha acquisito mudbox, e che blender ha il suo bel tool.
Ora so che un pacchetto 3d viene considerato nella sua totalità, cioè modellazione animazione, ma bisogna considerare anche il fatto che molti dei professionisti che acquistano un pacchetto 3d sono illustratori, e che del reparto animazione gliene frega assai poco.
quindi presumo che se dovessero scegliere tra Lw e modo, sceglierebbero sicuramente il secondo( nn prendo in considerazione blender poichè gratuito), appunto per le possibilità di sculping e messa in posa dei personaggi.
Se si vanno a vedere i vari siti come CGTALK, si vedono più still che animazioni, e quasi tutte le Still hanno nelle specifiche dei software, o mudbox o zbrush o modo(quest'ultimo un pò meno, ma in aumento).
Ormai è ovvio che la modellazione organica si stà avvicinando sempre di + allo scolpire classico, anche nella realtà si utilizzano texutre per fare la pelle bozze ecc, anzi sono sicuro che a breve avremo dei rotopolygi automatici, nn si può certo pensare di rimanere fermi a extrude, bandsow o al multiply., che possono andar benissimo per la mdellazione rigida.

Solferinom
04-09-07, 09:04
Eh eh, guardate che, anche se in modo molto più grossolano, si può scolpire anche con Lightwave.
Certo, non si hanno tutte le funzioni che ha un Zbrush, ma in ogni caso qualcosina la si può fare.

slump
04-09-07, 09:40
Sinceramente, con software quali Zbrush a disposizione non sento la mancanza di un tool di sculpting direttamente nel modeler. Semmai sento il bisogno di altri tool un pochino più usuali in pacchetti 3D base tipo un unfolding nativo, e dei tool di caracter animation più avanzati.
E' vero che per una still non serve a niente avere dei manipolatori avanzati di animazione, ma per esempio un tool di autorig di base può snellire non poco la procedura di messa in posa dei personaggi.
Il modeler stesso campa di rendita delle idee che ne hanno fatto la fortuna in passato, è vero che come approccio resta un gradino avanti a tanti altri, ma le differenze si stanno lentamente assottigliando.
Lw è un bel pacchetto, quello di cui ha bisogno ora è di un bel salto generazionale, come successe a softimage quando passò a XSI.
Un bel syflex o un gestore di fluidodinamica integrati non farebbero per niente schifo.

jega
04-09-07, 10:48
Ok, ma pensando al soldo conviene molto di + modo (849$ mi pare) che lw + zbrush ( 700 + 500 +o-).
NN è questione " ho zbrush che mi risolve il problema", ma un perfezionamento della modellazione organica un salto "generazionale", nn si può rimanere in dietro.
E come se uno scultore classico volesse fare sculture di 30 cm con una sega circolare, sicuramente può farcela ma col triplo del tempo.
Poi sono d'accordo che vada migliorato il comparto uv e altri comparti.
A mio avviso anche Zbrush incomincera a sviluppare un comparto aniamzione, visto il fantastico tool che possiede, che sarà, ovviamente secondo il mio parere, d'aiuto ad altri pacchetti.
NN penso che la Pixlogich si accontenti, anzi penso che in futuro n vedremo delle belle da parte loro, per poter andare avanti a vendere il propio prodotto deve sicuramente inventarsi qualcosa di nuovo e migliorare quello che già ha.

Nemoid
04-09-07, 11:15
beh magari. magari magari zbrush con animazione dentro :)

Nemoid
04-09-07, 13:00
Appunto, modo nn avra solo la character animation, ma anche lo sculpting tool, e lw avrà solo la Character animation (speriamo venga sistemata).
Il problema è che un pacchetto di modellazione deve stare a passo coi tempi, quindi è obbligatorio a mio avviso, che newtek implementi questa possibilità, ricordiamoci che autodesk (maya, 3DS) ha acquisito mudbox, e che blender ha il suo bel tool.
Ora so che un pacchetto 3d viene considerato nella sua totalità, cioè modellazione animazione, ma bisogna considerare anche il fatto che molti dei professionisti che acquistano un pacchetto 3d sono illustratori, e che del reparto animazione gliene frega assai poco.
quindi presumo che se dovessero scegliere tra Lw e modo, sceglierebbero sicuramente il secondo( nn prendo in considerazione blender poichè gratuito), appunto per le possibilità di sculping e messa in posa dei personaggi.
Se si vanno a vedere i vari siti come CGTALK, si vedono più still che animazioni, e quasi tutte le Still hanno nelle specifiche dei software, o mudbox o zbrush o modo(quest'ultimo un pò meno, ma in aumento).
Ormai è ovvio che la modellazione organica si stà avvicinando sempre di + allo scolpire classico, anche nella realtà si utilizzano texutre per fare la pelle bozze ecc, anzi sono sicuro che a breve avremo dei rotopolygi automatici, nn si può certo pensare di rimanere fermi a extrude, bandsow o al multiply., che possono andar benissimo per la mdellazione rigida.

Modo avrà la CA, ma ai tempi del 401.cioè tra un anno buono.

Lw anima personaggi già adesso, + dynamics e altre features che lo rendono + completo in generale.

quindi, se Nt avesse iniziato come si consiglia da tempo a metter mano alla CA non sarebbe un male.

comunque sia nessuno parla di aggiunte a Lw di tools di sculpting, quindi visto l'andazzo non ci spererei : forse qualche plugin di terze parti? mah.

jega
04-09-07, 13:31
Speriamo!:(

loriswave
04-09-07, 13:44
credo anche io che le priorità siano altrove, anche se una nuova funzionalità è sempre ben acetta. comunque con modo zbrush silo e mudbox già presenti spenderei tempo e forze su animazione, dinamica e magari la iper richiesta integrazione dei moduli con riprogettazione del core per rendere tutto più moderno e stabile.

brunotag
04-09-07, 16:53
Penso che sia giunto il momento per newtek, di sviluppare uno sculpt tool per lw nel layout( gestisce sicuramente meglio opengl), altrimenti rischierà di rimanere in dietro rispetto agli altri competitor dal punto di vista della modellazione organica.
Voi cosa ne pensate?

LW e modo al momento stanno seguendo strade di sviluppo differenti, NT sta concentrando maggiormente gli sforzi nell'area surface/render, luxology nella modellazione, xche i loro mercati questo richiedono, fino al momento che NT non riuscirà ad integrare gli strumenti di modellazione nel layout non credo abbia senso introdurre nuove features.

Nemoid
05-09-07, 07:58
Modo sta seguendo questa strada perchè è l'unica allo stato delle cose che permetta al pacchetto di essere integrato in pipeline miste.

vuoi renderizzare animazioni con Modo?
ecco che quantomento ti importa files .mdd che fai in altri pacchetti (lw, maya , xsi)
realizzi stills ? ha una serie di strumenti che rendono il pacchetto completo per questo. (painting, rendering con preview, buoni strumenti di modellazione, luci IES)
anche per walktrough.

Modelli solamente ? no problema.

cose che si possono fare pure con Lw, ma.. non hai il painting, ti può servire fprime di qua, devi saltare da modeler a layout di là... devi usare il tal plugin che magari funzava nella 8.5 e nella 9.0 non più...

e si avvantaggia del fatto che è tutto integrato in un unico environment.

molti utenti Modo utilizzano altri pacchetti- non necessariamente Lw, e lo usano in combinazione con questi pacchetti.


Lw è un pacchetto generalista completo da tempo. il suo mercato è più variegato anche se è comunque usato per modellazione e rendering. si sono concentrati su surfacing e rendering perchè è proprio il rendering ad interessare di più.

però essendo un pacchetto generalista, ha molti utenti freelancers o piccoli studi che animano fosse anche toons o cose di questo genere. fanno sfx per la TV, oppure ti fanno gli effetti per 300 utilizzando i loro metodi con Lw.

a parer mio migliorare l'animazione e rigging e in generale layout , sarebbe un grosso salto in avanti : rendere il pacchetto più moderno , pure : riscrivere il core, anche a pezzi, come dicono che stanno facendo ma in maniera intelligente ed efficace altrimenti si assisterà solo ad una lenta agonia di Lw.
sono anni che certi utenti chiedono una integrazione del pacchetto, ma...

jega
05-09-07, 10:20
Si evidentemente mi sono fatto prendere troppo dalla mia passione, molte sono le cose da migliorare.
Ad esempio l'hub propio nn funziona, ormai ho rinunciato a far comunicare i due pacchetti, addirittura ci sono volte che blocca lo spegnimento del mac.
Comunque spero nn me ne vogliate, ma penso che ormai il futuro della modellazione organica sia alla Zbrush, e tutti i pacchetti si dovranno addattare.
Qualcuno di voi ha mai provato ad animare in altri pacchetti?

Solferinon in che senso si può scolpire in lw?