PDA

Visualizza Versione Completa : maxwell e dosch trees and conifers



davhub
04-09-07, 08:50
Ciao a tutti... non so se ne avete già parlato per cui mi scuso se risulto ridondante.

ho in casa da anni la collezione dosch trees and conifers. molto bella ed utile.
mi risulta però un pò difficoltoso l'utilizzo con maxwell per due motivi.

primo. importo nel layout per fare dlele prove.
i tronchi sono in subpatch. se utilizzo il tasto maxwell export, il processo fallisce perché "Cannot triangulate branches". allora modeler, ctrl+d e freezo, per sicorezza anche un bel ctrl+t e via. fallisce ancora. sospetto ci sia un problema di poligoni degeneri (1-2vertici), ma me ne occupo oggi (ieri sera ero cotto e più concentrato sull'altro problema: i materiali). :D

seconda cosa... Foglie.
ho utilizzato i materiali come dal tutorial sul GRASS pubblicato su think se non erro. bene.. il risultato? che alcuni poligoni si vedono e altri no venendo correttamente clippati.

ho fatto un pò di prove rimuovendo layers, mappe, clippaggi ecc. uno peggio dell'altro. adesso mi trovo, forse con un bel caso di clip corretta, ma solo per alcuni. cos'è secondo voi?

si vedono dal lato opposto? devo attivare il double side (ipotesi che epr esperienza non farei, comunque)? devo copiare il layer foglie, flipparlo e reincollarlo (ma così o ho foglie perfettamente simmetriche oppure.. ciao...)?

in giornata se posso vi posto il render..
grazie in anticipo!

Davhub

giacob
04-09-07, 11:15
per quanto riguarda i poligoni degneri il comando fix poligon di LWcad è ottimo... ogni volta che lo ho applicato l'esportazione in maxwell è andata poi sempre bene
... per quanto rigurda ilk resto stai usando la traduzione dei materiali nativi oppure li hai rifatti con maxwell editor...?

davhub
04-09-07, 11:42
ok gente. ho risolto.. eccovi i due render.. pre e post CURA :D

Il problema era la clip map B/N RGB della collezione... a video SEMBRA B/N in realtà... non lo è.
ecco il perchè dei poligoni visibili. ho scaricato un materiale foglie dalla gallery internazionale... ed era molto meno complesso del mio giusto e corretto e pure con sss.

comunque... eccovi i due render...
il problema dell'elabero vero e proprio.. ho controllato le statistiche: nessun poligono degenere... e sono già tutti triplati, ma.. ma non erano colimati i vertici dei poligoni.. ho fatto un merge ed un collpase poligon e.. tutto a posto ;)

adesso rirenderizzo! :D

spero possa esservi utile.

Davhub