PDA

Visualizza Versione Completa : Ivy generator-LW-MaxwellRender



davhub
05-09-07, 12:45
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai messo le mani su IVY generator (http://graphics.uni-konstanz.de/~luft/ivy_generator/)...
lo trovo assolutamente fantastico.

l'unico problema che riscontro è il seguente.

dopo aver giochicchiato un pò, esporto.

Primo punto.
confermate che il software non genera automaticamente le mappe?
(sul sito c'è il download delle texture ma.. a me risulta che poi si deve settare il materiale a mano in LW).

Secondo punto.
in modeler l'oggetto edera ha un unico layer (non mi sarei aspettato niente di diverso) ma con 3 materiali (nuove e vecchie foglie e tronco) e un'unica vertex/UV map :mad:

di solito cosa faccio? seleziono by material la geometria, la divido in 3 livelli e, di volta in volta copio la vertex map originale che, al posto di presentare una sovrapposizione totale delle tre serie poligonali (4 rettangoli per ogni sezione del tronco, e 1 poligono sovrapposto agli altri per ogni tipo di foglia creata) ha il pregio di dividerla.
salvo tutto e a questo punto esporto in layout.

Mi conviene tenere la mappa originale, la cancello? non la devo sostituire? quale è la vostra esperienza in merito (per il mio cavallo utilizzai una mappa generata da una utility di unwrap che sovrapponeva TUTTE le parti a differente materiale per il cavallo.. e la mia meraviglia è che funzioni).

terzo punto.
provo ad esportare in maxwell.
triangolazione completata, apro la scena in studio. e cosa mi trovo??
UN SOLO materiale. :mad: GRRRR
e allora?? chessuccede??

ringrazio in anticipo per qualsiasi commento/aiuto

Davhub

P.S. comuqnue è proprio divertente il programmino per la crescita dell'edera.. :D

Fire
05-09-07, 14:25
Ciao Dav,
in effetti quando t'ho postato il link speravo ti potesse piacere, lo vedevo bene in accoppiata con ciò che stai facendo. In verità è da tanto che è in giro ma non ho avuto ancora modo di metterci bene su le mani anche se mi ripropongo di farlo appena ho un attimo di "buco".

Se posso darti un consiglio, chiedi un pò sul MWR dot it, ...lì l'hanno provato quasi tutti, (anche se probabilmente per altri SW), comunque è sempre un riscontro. Riguardo la triangolazione, ti confermo che ormai non è più necessaria.

;)

davhub
05-09-07, 14:35
lo stavo per fare... ma poi di solito mi si fila poco e qui senz'altro è più utile per tutti.. comunque.. lo farò ;)

davhub

giacob
05-09-07, 22:35
.... mah... devo dire che dando a tutte le textures la uvmap importata con 'obj fatto in ivy generator non ho avuto alcun problema di funzionamento ed ho avuto regolari foglioline d'edera giovani e vecchie...
l'unica cosa che i materiali per le foglie li ho rifatti con l'editor del plugin di maxel..... ho importato un materiale foglia che mi piaceva dal sito e ho applicato alle texture della folgia giovane la uvmap in questione ... la stessa cosa ho fatto poi per la foglia vecchia e per il tronco .. creando in complesso tre materiali.... ..prima mi sono costruito in GMP un immagine negativa di quella in bianco e nero per la clipmap in quanto credo che il comando per invertire i layer non funzioni ( qualcuno può confermare o meno ?)

mikadit
06-09-07, 02:28
Anch'io confermo che non c'é nessun problema, e la mappa uv è ok. Nessun problema neppure con il passaggio a Maxwell. Comunque posso suggerirti di di scaricare e provare l'MTL Import/Export di Dodgy:
http://dodgy.ghostoutpost.com/
Così ti trovi le tre superfici seaparate, stessi nomi dell'MTL, con le mappe, che magari hai già inserito nella tua content directory. Dovrai fare pochi aggiustamenti, poi il passo a MR è veloce. ;)

---

Ivy G > LW > MR
7127

davhub
06-09-07, 07:54
Non no, fermi non ho capito una mazza frusta :noidea:

allora... innanzi tutto vedendo che c'è un MTL export import.. mi viene il sospetto che, forse il fatto che IVY abbia un import+MTL ed export+MTL voglia dire qualcosa... e qui non ho ben chiara la cosa...
forse così mi si chiariscono i dubbi perchè, Giacob, anche io setto i materiali in maxwell... ma se me ne trovo solo UNO... mi spieghi come faccio? :D

mikadit: tu quindi le poti nella content aggiusti in LW e poi passi a maxwell con dovuti agiustamenti relativi..
(ND=1 ecc.) okkei vedrò il programmino indicato...
e GRAZIE delle dritte!!! :D

Davhub

Lab2
06-09-07, 10:54
Ma scusate, nessuno di voi a riscontrato problemi di pesantezza nell'usare Ivy? Sia all'interno del programma, che impiega veramente tantissimo tempo a generare le foglie, sia nel momento in cui esporto l'oggetto in LW, visto che il risultato tende a contare migliaia di poligoni.

Io sinceramente l'avevo accantonato, ma sentendo voi forse sbaglio in qualcosa.
La geometria da importare in Ivy deve essere molto suddivisa, per aiutare i rampicanti ad attaccarsi, oppure basta un semplice Box?

mikadit
06-09-07, 11:43
@ davhub
Importando con l'MTL semplifichi le cose, ma puoi fare anche senza, creadoti i materiali ex novo, l'UV c'è.
Importando con l'MTL c'é ben poco da fare, sia per LW che MR, basta usare le clip map. In MR puoi usare il wizard.

@ Lab2
La geometria da importare in Ivy G, non deve essere per forza molto suddivisa, dipende solo dall'oggetto a cui vuoi applicare i rampicanti. Puoi anche importare un cubo.
Non importare però tutta la scena, solo l'oggetto, o oggetti, a cui applicare l'ivy, per esempio piano da cui nasce e parete su cui si arrampica.
Per il settaggio dei parametri, il rampicante generato è proporzionale a ciò che hai importato, gioca con i parametri e vedrai che riuscirai sia gestirli in Ivy G che a creare rampicanti gestibilissimi in LW.

desegno
06-09-07, 12:15
chi si prende la briga di un tutorial?
sarebbe interessante modellare ad esempio i resti di un arco, usare ivy per metterci i rampicanti e i successivi passaggi.....un paio di ore che potrebbero aiutare chi come me ivy non riesce bene a capirlo....
mi domando se sono proprio di legno......

davhub
06-09-07, 13:09
Ciao lab2.. la geometria deve essere trinagolarizzata e semplificata. io lo sto posando sulle colonne del tempio che, essendo subpatch sottoposte a normal displacement e save transformed sono pesantissime. ma lungi da me importare questi modelli. un bel clindro poco suddiviso e trinagolarizzato va più che bene ;) scheggia alla grande!

Nico... sul tutorial.. beh.. lasciamo stare la modellazione dell'arco... i parametri ivy sono un pò criptci ma in un paio di prove si capiscono (ma vedrò se avrò tempo di buttare giù un paio di idee) per il workflow in ed out.. sto discutendo proprio di questo ;)

Ciao Mika: allora scusa ma devo togliermi ogni dubbio. importo un oggetto su cui far crescere l'edera. grow-birth e risalvo. in lw modeler importo l'obj e me ne frego di tutto , salvo in lwo. importo in layout. faccio 3 materiali (tanto la UV c'è hai ragione) come mi pare e piace. esporto in maxwell (o subito nella plugin del material editor) ed aggiusto il valore di ND per la trasparenza. OK? tu fai così??

OK, allora mi spiegate come fa un programma 3D che ha una mappa UV di un modello multimateriale totalmente sovrapposta a gestire le cose? e uno che deve fare baking o editing pittorico.. lo sapete che è un delirio???
ecco perhè risuddividevo in 3 vertex map separate! ;)

proverò e poi.. che tutto si ricopra! :D

Davhub

giacob
06-09-07, 13:14
fai tre materiali uno per le foglie giovani, uno per quelle vecchie ed uno per il tronco e gli appliche le relative texture assegnandogli l'uvmap che hai importqato assieme all'obj..
per quanto riguarda il materiale climmap delle foglie puoi usare un layer o due io preferisco farlo con due con weightmap a clipmap invertita: una delle due clipmap maschera il materiale foglia l'altra maschera il materiale aria ( con nd = 1 trasparenza totale, nessuna riflessione

davhub
06-09-07, 15:25
fai tre materiali uno per le foglie giovani, uno per quelle vecchie ed uno per il tronco e gli appliche le relative texture assegnandogli l'uvmap che hai importqato assieme all'obj..

questo in Lightwave...



per quanto riguarda il materiale climmap delle foglie puoi usare un layer o due io preferisco farlo con due con weightmap a clipmap invertita: una delle due clipmap maschera il materiale foglia l'altra maschera il materiale aria ( con nd = 1 trasparenza totale, nessuna riflessione

e questo in maxwell, no? ;)

grssie!!

Davhub

mikadit
06-09-07, 16:01
@ nico
Un tut si potrebbe anche fare, se lo fa dvhub bene, altrimenti lo faccio io, ma dopo ottobre. :evil:
Ci sono due tutorial sul sito, prova a scaricarli.

@ davhub
Come indica giacob, tre materiali.
L'oggetto che importi senza MTL ha già i 3 materiali, non definiti, ma li ha.
La mappa UV sovrapposta non è un problema, nessun delirio, la usi sui tre materiali, che, dipendendo dai poligoni corrispondenti (UV-poligoni del materiale), non hai interferenze.
Una volta importato l'obj in LW, posso settare i materiali o meno per MR, sia col plugin che in studio è indifferente, l'UV c'é (vale sia per LW che per MR).
Quindi non dovresti incontrare problemi. La clip map la puoi creare automaticamente col wizard dell'editor di MR. ;)
Ti allego obj, mtl (così come vengono creati da Ivy G) e lwo (obj di Ivy G senza modifiche, tranne i materiali, automaticamente creati con l'MTL import). Vedi un po' se trovi incongruenze col materiale con cui lavori tu: 7141
Le textures sono quelle di defoult di IvyG, essendo 32bit puoi usare la stessa anche per il clip map. Passa il tutto in MR, anche senza editare i materiali col plugin, poi in Studio, usa il wizard per clip map, vedrai che funziona. Se prefereisci fai tutto col plug. :D

davhub
07-09-07, 08:10
Ciao mika.. grazie del materile inviatomi. sì. confermo quanto detto: anche se la mappa UV è sovrapposta visivamente i materiali agiscono bene basta non toccarli una volta importato l'oggetto nel modeler.. va come una lippa il resto! esattamente come descrivi.

@Nico: visto che qui si è parlato di workflow... che altro chiederesti per un tutorial su ivy? l'unico problema che riscontravo era questo.. (sono sempre antirasoio di occam, nel senso che scelgo sempra la via più complicata!! :D)

Davhub

Fire
07-09-07, 08:58
Tutto ciò tornerà utile anche a me che, come detto, non ho ancora avuto tempo di metterci mano, ma intendo farlo al più presto. Volevo segnalare però la presenza di molte altre info al riguardo, facendo una ricerchina sul forum italiano di MW che molti di voi già conoscono. Grassie per le info anche a voi nel frattempo. ;)

@ Giacob: ...ottimo! :g1:

davhub
07-09-07, 09:19
Il render che ho fatto ieri sera è stato molto soddisfacente.. :D
se setti il materiale nella plugin non devi nemmeno passare per studio per il setup fine.

ah! dimenticavo.. è una cosa generale ma ve la dico. una volta settato il materiale in lightwave (maxwell material shader) e dopo aver save all objects.. se si ricarica la scena in un secondo momento, vi consiglio vivamente di controllare come è settato il materiale all'interno del requester dello shader... io ieri ho scoperto che la UV della colonna a cui ho applicato l'edera era passata a modalità planar... con ovvi errori in fase di rendering.. non ho controlalto chessucede se importo il materiale salvato da studio o dal precedente passaggio
della plugin... capita anche a voi?? :)

Davhub

Fire
07-09-07, 10:27
Si, a me è successo una volta, :rolleyes: ma non ho ben capito in quali casi si manifesta il problema, perchè almeno per me non è una cosa sistematica.

Approfitto per ricordare anche a proposito di Ivy, una risorsa in Inglese ma piuttosto chiara. Nella Maxwell Area del Maxwell Magazine n° 01, Tim Ellis illustra una delle procedure d’uso dell’Ivy Generator abbinato a Maxwell Render.

;)

Lab2
17-09-07, 15:09
Come dimostrazione della mia riuscita nel passaggio Ivy-Lightwave-Maxwell vi allego due immagini renderizzate con quest'ultimo.
Grazie per le info.

desegno
17-09-07, 19:36
uffa.....io ivy non ho capito ancora come usarlo....sono tardo....

mikadit
17-09-07, 21:41
@ Lab2
Benvenuto nel club :D
Credevo di aver postato un mio vecchio test, invece no...
(Edit: invece si!!!)


@ nico
Scaricati il video tutorial sul sito, forse ti aiuta.
... click su di un punto dell'oggetto importato e poi sul pulsante Grow ... ;)

desegno
18-09-07, 06:51
@mikadit
perdiamo colpi? le stesse immagini sono al post "5"

ps grazie per lenorme pazienza....ormai corro da una parte all'altra tra cantieri e rotture e mi fermo troppo poco a studiare nuovi sw....ciauz

davhub
18-09-07, 09:17
@mikadit
perdiamo colpi? le stesse immagini sono al post "5"

ps grazie per lenorme pazienza....ormai corro da una parte all'altra tra cantieri e rotture e mi fermo troppo poco a studiare nuovi sw....ciauz

Infatti. Mika.. ma è stressato per l'imminente impegnone.. :D

Nico: come ti capisco!!! comunque... è abbastanza semplice come workflow.. meno come crescita anche se smatnettando un pò.. si ottengono cose carine.. :D

sempre che abbia tempo... faccio un tutorial.. ma se vuoi perchè non posti un pò di domande che si incomincia con un FAQ e permetti a noi di rispondere nei ritagli di tempo? ;)

Davhub

mikadit
18-09-07, 10:15
@ nico
accidenti, hai ragione, sono talmente affollato di impegni ...

@ davuhb
... per l'imminente impegno :evil:

Devo stare più attento. :D

Fire
24-09-07, 14:09
Dunque, ripesco questo topic perchè ho trovato un tutorial per l'utilizzo di ivy ad opera di Pibuz sul "MWRender dot it", anche se è stato fatto per un workflow del tipo Sketchup -> ivy -> 3DSMax -> MW- Studio, reputo che si possa adattare concettaulamente in maniera abbastanza semplice all'utilizzo con LW + MW-Plugin.

"ivy-maxwell_tutorial.rar": http://www.maxwellrender.it/index.php?option=com_smf&Itemid=88&action=dlattach;topic=4428.0;attach=9415

Fonte: http://www.maxwellrender.it/index.php?option=com_smf&Itemid=88&topic=4428.0

Cyà.;)