PDA

Visualizza Versione Completa : Modo 301 Impressioni d'uso



skyler
14-09-07, 12:56
Impressioni dalla prima preview:
Da un primo sguardo c'è un ulteriore miglioramento e meno confusione. Un TOT di tutorial e un userguide abbastanza dettagliato.
Il reparto sculpt. che era il più atteso, mi sembra assomigli all'approccio di Mudbox con alcune diversità interessanti.
Vedremo all'atto pratico come lavora.
Anche gli altri comparti sono stati ampliati.
Certamente uno sforzo notevole per ritagliarsi una fetta di mercato, che è molto agguerrito.
Una leggera stretta al cuore.:mad:. pensando al nostro beneamato. che spero ardentemente non ne esca con le ossa ammaccate.

noldo
14-09-07, 16:37
Provato per un pò....

Rulla di brutto....

Nemoid
19-09-07, 08:01
spiega meglio :D

noldo
19-09-07, 08:38
Il reparto modellazione è quasi identico al 203, già solido e pulito, c'è tutto quello che serve per una modellazione base e oltre.

Il reparto sculpting mi è piaciuto particolarmente, c'è la possibilità di modellare la mesh di base (ovviamente se servisse è possibile suddividerla ulteriormente) con strumenti simili a photoshop (o a zbrush), quindi con pennelli di push, smoothing e via dicendo, ovviamente tutti regolabili (dimensione, forma ecc.), sembra tutto molto curato.

E' possibile anche modellare (sarebbe meglio dire dipingere) direttamente una displacement map, per aggiungere dettagli alla mesh base.

Stessa identica cosa vale per il painting, strumenti diversi ma stesso ambiente, interessante la possibilità di usare un immagine raster qualsiasi come stencil.

Il reparto rendering per me è ancora un pò troppo ostico, non amo particolarmente il modo di gestire la scena a livelli (tipo photoshop), ormai un impostazione nodale sta lentamente diventando lo standard.

L'animazione non l'ho sperimentata, ma sembra interessante e funzionale (solo keyframing), ogni controllo adesso possiede una pallina a sinistra che permette di animarlo (possiamo ad esempio animare l'intensità del bump mapping in funzione del tempo)

Sembra un prodotto solido concettualmente, l'impressione è che sia nuovo e privo di particolari vincoli, forse da curare la stabilità (qualche crash ogni tanto), ma d'altra parte è la 301.

P.S. Da non sottovalutare l'help, fatto molto bene e con esempi filmati e tutorial vari.

Nemoid
19-09-07, 14:35
grazie noldo!

sul forum leggo qualche critica ai nuovi cursori
qualche critica sul painting se paragonato a Bodypaint che è lo standard
e qualche altra piccola cosa.

lo sculpting però sembra piacere assai...

3dl
26-09-07, 08:13
Ma fatemi capire....non importa più le scene complete di Lightwave?:confused:

Scratch
26-09-07, 22:34
No, non importa più le scene lw. Credo che questo sia un grave errore.

Comunque io non sono cosi entusiasta di questo modo.

Lo sculpting mi piace ma per il prezzo avrei comperato zbrush.

Io uso l'unwrapping che adoro, lo sculpting e painting. rendering solo per prova visto che non posso importare i .lws e che lo shader tree non mi piace per niente.

Non sò, e un buon prodotto ma sono un pò deluso. Poi ho un sacco di problemi di crash, specialmente con il displaying e opengl. Da notare che questi problemi succedono su 2 computer diversi sia con scheda ati(la più problematica) che nvidia.

Poi, parlando di animazione, mi sembra strano, anche se per adesso sono agli inizzi, che si possa spostare un oggetto e non un vertex. Questa cosa mi ricorda un problema riscontrato, e che stanno provando a risolvere, in un programma concorrente...:D

Per lo snapping, e l'archiviz, siamo ancora lontani, mi sembra, di lwcad...

Adry76
28-09-07, 06:01
Post molto interessanti, da provare la più presto il nuovo Modo.
Però è un peccato che non importa le scene di lw... questo mi è dispiaciuto tantissimo. Difficilmente lo farò diventare uno standard per i render, sono sincero.

Però da quello che vedo c'è molte novità interessanti, quindi ben venga!