PDA

Visualizza Versione Completa : Tappetino appoggiaferro: studio packaging



samalex
26-01-05, 11:31
L'articolo è piaciuto al cliente per cui si è dovuto fare uno studio per il relativo packaging.
Anche per questo ho utilizzato lightwave.

Cosa ne dite?

Ciao
Luciano

gebazzz
26-01-05, 11:46
aggiungerei forse un po' di specularità alla plastica trasparente, oppure una mappa di riflessione HDRI.. soprattutto la 2a e la 3a mi sembrano un po' piatte. ovvio, i commenti vengono da uno dei rompiballe peggiori di lwita.. credo che invece x i tuoi clienti quelle immagini vadano benissimo :g1:

vash
love&peace

Vass
26-01-05, 12:16
Sai cosa potresti tentare? Di solito quando si inquadrano oggetti così è conveniente tenerli verticalmente e inquadrarli dal basso con un grosso effetto grand'angolo con un zoom factor di 2.4 circa nel Camera Properties (per intenderci ... come se a vedere la scena fosse una formica). Questa inquadratura viene spesso usata per rendere oggetti banali e poco particolari + accattivanti.

Io un tentativo lo farei...

Aggiungerei pure un po' di riflessione/specularità ... è importante su oggetti come questi sempre per renderli + particolari anche se magari nella realtà tutto questo non c'è

mikadit
26-01-05, 14:10
gran bel lavoro, mi piacciono abbedue le versioni,

la versione cartone stampado e chiuso con plastica sembra essere più adatta per il potenziale cliente che può vedere il prodotto prima di acquistarlo
la versione tutto cartone, da la sensazione di un prdotto di "lusso", effettivamente è anche più costoso per il committente
il colore blu secco, "caldo", è un'ottima scelta per dare la sensazione di prodotto di qualità ed affermato, però dà anche la sensazione di costoso
... ho già un poggiaferro ma sapendo che lo studio è stato fatto in LW, lo coprerei comunque :coolpic:

se si trattasse di pubblicità, ma non credo sia il caso, sono daccordo con in suggerimenti, in particolare con la visa da formica :g1:
in più, aggiungerei uno sfondo asettico, perfettamente bianco
presentarlo a mo' di pubblicità potrebbe fare la sua bella figura insieme ai renders di presentazione

samalex
26-01-05, 14:23
Grazie a tutti per i vostri commenti.
Purtroppo non si tratta di un'immagine pubblicitaria (o almeno non direttamente), ma è semplicemente un modo diverso di presentare una proposta di packaging ai potenziali clienti, invece della solita stampa ottenuta da programmi come Freehand, che può essere bella finchè si vuole però è, a mio parere, "incompleta".
Inoltre, cosa non di poco conto, quando ho realizzato queste immagini non esisteva ancora l'articolo.

PS
Per la cronaca: alla fine è stata scelta la confezione in blister anche se non esattamente nella forma rappresentata in queste immagini.

gebazzz
26-01-05, 14:53
anch'io faccio lavori del genere, del tipo ricostruire prodotti che non esistono ancora, ma che magari servono in folder pubblicitari et simili. quindi capisco che cmq come immagini siano già molto più di quanto si aspettino i committenti.

cmq, complimenti ancora! quello della previsualizzazione è un ambito in cui ci si può inserire bene.. anche se alla fine -almeno da parte mia- non mi da così tante soddisfazioni..:mmgh: spero sempre di poter fare qualcosa di più incisivo..

vash
love&peace

DM67
26-01-05, 18:27
aehm, ho appena risposto nell'altro thread e non avevo notato questo.
Il lavoro si evolve, e bene direi :g1:

Tony

samalex
28-01-05, 16:07
Grazie a tutti per i commenti/suggerimenti.

Questa è la confezione definitiva.
Per Vass: è questo tipo di inquadratura che intendevi?

Ciao
Luciano

Vass
28-01-05, 17:45
Si ... magari visto che l'articolo è scuro metterei lo sfondo bianco dietro e magari qualche effetto corona...
Poi bisognerebbe curare + il materiale d'appoggio :mmgh: ma credo che lo farai ... questa era solo per farmi vedere l'inquadratura direi :g1: Giusto?

samalex
28-01-05, 17:57
Si, Vass, questo è solo per avere la conferma del tipo di inquadratura che mi suggerivi.
Lo sfondo in effetti è solo un Gradient Backdrop grigio/nero, e pensavo di fare un piano curvato (tipo quelli che vengono utilizzati dai fotografi per fotografie di questo tipo)
Anche l'illuminazione è molto provvisoria.
Cappero, ho postato le immagini nei lavori completi, però mi rendo conto che di completo c'è ben poco :)

Comunque grazie ancora dei suggerimenti che sono sempre molto graditi.

samalex
11-02-05, 09:42
Ciao,
dopo un po' di tempo sono finalmente riuscito a fare qualche modifica all'immagine:

Plastica trasparente:
- Ridotta la riflessione
- inserite alcune piccole imperfezioni in modo da non farla sembrare troppo rigida e perfetta.

Appoggiaferro:
- ho reso la gomma leggermente più brillante e traslucente come è in realtà l'articolo

Superficie d'appoggio:
- ricoperto il "tavolo" con una texture tessuto.

Inoltre ho eliminato lo sfondo scuro

mikadit
11-02-05, 20:30
Direi che ci sono bei progressi. :g1:

Vedo però dei problemi per via del riflesso dell'ambiente sul modello, metterei l'opzione Unseen by Rays nelle proprietà degli oggetti circostanti per non vederli riflessi sul modello.

E poi, ma questa è un'opinione del tutto personale, potrebbe anche andarci che la superficie d'appoggio ad un certo punto andasse a sfumare fino a confondersi con il background, così che non ci sia più un appoggio finito nello spazio.
Alla bella texure della superficie di tessuto che hai già fatto, basterebbe aggiungere un semplice Gradient direzionale, probabilmente sull'asse z della tua scena, con alpha 0% per il tratto dalla camera a poco dopo l'oggetto e poi sfumi verso il 100%, con il colore del background. :p

samalex
12-02-05, 18:50
Ciao Mikadit,

grazie del suggerimento, però vorrei chiarire che la riflessione dell'ambiente è voluta, e per ottenerla ho creato un semplice oggetto con dei riquadri bianchi per simulare il soffitto con delle lampade. A questo oggetto poi ho messo l'opzione unseen by camera in modo che fosse visibile solo come riflesso nella plastica.
Per quanto riguarda il piano d'appoggio stavo quasi ensabdo di creare un piano curvo, tipo quelli utilizzati negli studi fotografici per le foto di questo tipo e nature morte in genere, di un colore neutro, però mi piace anche il tuo suggerimento, per cui vedrò quale delle due opzioni scegliere.
Per il momento grazie ancora.
A presto
Luciano