PDA

Visualizza Versione Completa : [Interno futuro] Natura e tecnologia extramondo



gebazzz
20-09-07, 15:13
------------------------------------------------
http://www.lwita.com/vb/../contests/internofuturo/th/th_InternoFuturo_vashts.jpg (http://www.lwita.com/vb/../contests/internofuturo/1024/InternoFuturo_vashts.jpg)
[Competizione] Interno futuro (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3827)
[ Votazione (http://www.lwita.com/vb/survey.php?&do=take&sid=28)]
Immagine di fine competizione.
------------------------------------------------


ciao a tutti, incomincio oggi (!!!) questo contest, impegnandomi a fondo per finirlo in tempo (un'impresa insomma).

l'idea è quella di costruire un'interno di un futuro prossimo, non troppo in là nel tempo, quindi con niente di rivoluzionario se non alcune evoluzioni di quanto oggi già disponibile o ipotizzabile (alcune un po' di fantasia, ma vedremo). mi piace anche pensare ad un interno con un po' di natura, ma sempre cmq in aree definite dall'architettura generale.
qualcosa sto già modellando, fra poco mostro qualche screenshot.

vashts

Fire
21-09-07, 08:41
ciao a tutti, incomincio oggi (!!!) questo contest, impegnandomi a fondo per finirlo in tempo (un'impresa insomma).

l'idea è quella di costruire un'interno di un futuro prossimo, non troppo in là nel tempo, quindi con niente di rivoluzionario se non alcune evoluzioni di quanto oggi già disponibile o ipotizzabile (alcune un po' di fantasia, ma vedremo). mi piace anche pensare ad un interno con un po' di natura, ma sempre cmq in aree definite dall'architettura generale.
qualcosa sto già modellando, fra poco mostro qualche screenshot.

vashts

Noto con piacere che abbiamo la stessa "visione di futuro", piuttosto prossimo, ...quello che vedranno i nostri figli praticamente :D. Inoltre guardando al passato "recente", ho notato anch'io come siano cambiate sopratutto le "commodity", ...mentre non ho notato grossissime rivoluzioni (non più di quanto non fosse lecito aspettarsi), nei volumi degli ambienti. Ho improntato anche il mio progetto su questa prospettiva, tenendo conto che secondo me, la "natura" (specialmente a livello dei materiali), sarà sempre più richiesta, ma anche (purtroppo), sempre più un bene di "lusso", (almeno secondo la mia ipotesi).

Ma non voglio rubarti altro spazio, ti faccio i miei complimenti per esser partito comunque se pur così in ritardo, ...alla faccia di chi come me, ha fatto "tante storie" per il suo (ritardo), :D ...grande Vashst, attendiamo i primi SS. :g1:

Lab2
21-09-07, 10:33
Che matto che sei.
Ma quante ore durano le tue giornate?

Oppure...
ti muovi ad una velocità cosi elevata che attorno a te il mondo si sposta a rallentatore?

mikadit
21-09-07, 10:36
Le giornate di vashts non durano più delle altre, piutosto sono frammentate diversamente, 23 ore di lavoro ed un'ora per il resto. :evil:

Buon lavoro vashts! :clap:

desegno
21-09-07, 11:13
io seguo e qui lo dico e qui lo nego...se riesco lunedi avrete qualcosa della chiesa!!!!
forse.....
intanto buon lavoro vashts

gebazzz
23-09-07, 02:05
sono in dirittura d'arrivo. sto lanciando il rendering, intanto vi allego uno screen dalla telecamera.. e ho anke "aggiornato" il titolo del thread, visto che il progetto si è nel frattempo evoluto..

http://www.geba.it/_lwita/LWITA-Contest_Screen.png
x mika: LWITA mi dice che ho superato la mia quota per gli allegati.. ehm.. ehm.. :noidea:

vashts

mikadit
23-09-07, 02:48
Ma, non ci sono limiti, nessuna quota prestabilita!
Per scrupolo ho pure controllato. :noidea:
Non ti voglio distogliere dalla competizione, quindi, se leggi mentre ancora stai lavorando per il tuo interno, ne riparliamo dopo la consegna. :g1:

gebazzz
24-09-07, 21:27
finalmente trovo un po' di tempo x inserire la descrizione completa di questo progetto..

L'idea
Seguendo il titolo del contest, l'idea per questo interno futuro è anche un po' la sintesi di alcuni miei desideri per un futuro spero non troppo lontano.. soprattutto nel rapporto architettura/natura.

Il quando
Nel futuro.. ma quanto nel futuro? Forse la previsione parrà ottimistica, ma direi tra i 50 e i 100 anni da ora. Il che mi sembra possibile guardandomi indietro di 50 o 100 anni rispetto ad oggi.

Il dove
Marte. Inizialmente avevo pensato alla luna, ma ci sono a mio parere delle limitazioni da superare per un'abitazione stabile sul suolo lunare, primo fra tutti l'assenza di acqua. Sempre che non se ne scopra sotto la superficie.. ma per questo contest, tanto per fugare ogni dubbio, ho puntato sul pianeta rosso, un po' più affascinante, e sicuramente dotato di grandi quantità d'acqua (anche se sotto forma di ghiaccio). E poi.. delle belle texture a 360° dal suolo di Marte ce le hanno appena fornite il duo Spirit/Opportunity, quindi perché non sfruttarle? :D LOL!

Il perché
Beh.. il contest di LWITA non basta come motivo?

Il progetto
Come si può vivere su Marte? Pensando ad un'abitazione, ho immaginato sicuramente un ambiente chiuso e condizionato per ovvi problemi di ossigeno e di temperatura, ma con comunque grandi finestre per offrire panoramiche esterne. Ma soprattutto, ho puntato verso un rapporto simbiotico con la natura, in particolare con la vegetazione, in grado di offrire ossigeno eliminando anidride carbonica. Inoltre, un sistema di riciclaggio totale delle risorse mi è sembrato indispensabile per una vita in condizioni così difficili, così che pure l'acqua fosse un elemento non più prezioso al punto da potersi permettere piscine interne (e con riciclaggi vari, le ho pensate principalmente come riserve d'acqua per i casi di emergenza). Ho pensato anche al cibo, e l'ho liquidato con mense comuni in locali appositi non oggetto del render (troppo pericoloso cucinare da sé su Marte :p ). Ovviamente ho pensato anche ad aiuti domestici robotici, del tutto autonomi, nn ingombranti, che passino quasi inosservati, e che potete vedere liberi sul pavimento ad occuparsi del praticello interno e di.. beh, aspirazione polvere/sabbia marziana? Sul ripiano in alto potete vedere una postazione informatizzata composta da uno schermo olografico con controlli simil-touchscreen (spero sia chiaro.. considerando che nn c'è uno schermo ma è tutto olografico..). Più in alto, una sensore (e chissà cos'altro..) per il controllo ambientale.

Informazioni tecniche
Il tutto è stato modellato col Modeler della 9.3 versione Win32 su Windows XP x64 Edition, soprattutto con le plugin LWCAD e quelle di Pictrix. Il render è stato fatto nel Layout della 9.3 con l'ultima versione beta di Kray 1.7. L'illuminazione è fornita da una SpotLight che fa da sole, mentre internamente trovano posto alcune fievoli fonti di luce artificiale costituite da poligoni luminosi. La parete in sasso sulla sinistra è composta da pochi poligoni in SubPatch ad alto livello di suddivisione con mappa di displacement applicata (purtroppo la visuale scelta non permette di notarlo, farò dei render più particolari in seguito) per un totale di più di un milione di poligoni solo per quella parte. Lo stesso vale per l'acqua e per il terreno sotto le piante (ovvero SubPatch + displacement). Le piante sono principalmente modelli di Vue 5 esportati per LightWave e sistemati un po'.


ora, appena risolvo il problema delle immagini che non posso allegare, vi posto il render finale e alcuni render aggiuntivi.. sempre che prima non li pubblichi mikadit assieme a tutti gli altri.


vashts

Fire
24-09-07, 23:29
Ciao Vashst, complimenti per la descrizione del tuo progetto, ...mi ricorda un pò degli esperimenti con una Bio-sfera che riproduceva gli elementi essenziali dell' habitat terrestre, condotti negli anni '80 dalla NASA ...prima che gli venissero decurtati i fondi, (bhè, si, ...mica siamo in crisi solo noi! :D). Molto affascinante comunque come progetto, sono curioso di vedere il prodotto finale, ...le premesse per un ottimo lavoro ci son tutte! :g1:

Della spiegazione progettuale, devo dire mi lascia un pò in dubbio solo la parte che riguarda l'utilizzo delle piante per la produzione d'ossigeno, ...nel senso che pur sapendo che ciò è vero per le ore diurne, credo che poi il processo si inverta in quelle notturne... Se non erro, le piante, durante la fase diurna assimilano anidride carbonica e producono ossigeno, grazie al processo di fotosintesi. Perchè il processo sia possibile, è richiesta l’ illuminazione (che su Marte comunque segue cicli diversi rispetto a quanto avviene sulla Terra) ed alla presenza sufficiente di anidride carbonica nell’ acqua. Viceversa di notte, assimilano ossigeno prodotto durante il giorno, e rilasciano anidride carbonica. Mi sembra infatti di ricordare che si sconsigliava il Jogging la sera nei parchi o comunque in presenza di folto verde, ...ma sono tutte riminiscenze e potrei tranquillamente sbagliarmi. ;) Ad ogni modo, parlando di un futuro sufficentemente progredito e remoto, ovviamente può sempre essere che si sia trovato il modo di rimediare alla cosa: ...noi facciamo sempre riferimento alle nostre conoscenze attuali, mentre 50 o addirttura 100 anni d'evoluzione son davvero tanti.

Scusa per questa divagazione, non ti tolgo altro spazio e aspetto news.
Ciao.
Fabio

gebazzz
25-09-07, 00:13
grazie fire.

Se non erro, le piante, durante la fase diurna assimilano anidride carbonica e producono ossigeno, grazie al processo di fotosintesi.
eh sì.. hai proprio ragione, ma speravo che nn ve ne accorgeste :D beh.. nel futuro la troveranno una soluzione a questo processo, no? :mmgh:

vashts

Athmosfera
25-09-07, 17:31
vashts hai fatto un autentico miracolo in due giorni... mamma mia ma come ci sei riuscito? tutti i miei complimenti, un gran bel lavoro!

gebazzz
25-09-07, 23:15
vashts hai fatto un autentico miracolo in due giorni... mamma mia ma come ci sei riuscito? tutti i miei complimenti, un gran bel lavoro!
grazie athmosfera, viva la generosità :rolleyes: in realtà, quello che si fa di fretta non esce mai bene, ed il risultato si vede. inoltre, il render finale non sarebbe dovuto essere quello, ma un altro che purtroppo non è andato a buon fine (errore mio in un settaggio di kray).
comunque, sono soddisfatto di avere contribuito al contest, cosa cui non ci speravo veramente più. il concept l'avevo già messo giù ad inizio settimana, mentre mi guardavo una partita di volley dell'europeo femminile. giovedì pomeriggio mi sono messo dietro a farlo, così come giovedì sera. lo stesso per venerdì, qualcosa a mezzogiorno, e poi la sera/notte. sabato full immersion, con stravolgimenti vari il sabato sera dopo messa (ispirante, eheh). di notte il render, consegnato la mattina prima di partire alla volta di cascina costa per la festa del centenario di agusta :g1:

in questi gg ho da fare, ma sto già sistemando tutte le superfici, l'illuminazione, l'esterno, e conto di fare anche dei render dei dettagli in giro, soprattutto quella parete in sasso, con tutti quei poligoni.. :yt:

buona fortuna a tutti!
vashts

Fire
26-09-07, 00:08
Concordo con Atmosfera. Per curiosità Vashst, volevo conoscere se possibile i tempi di rendering "notturni" (...che poi son quelli che utilizzo più spesso io per i rendering finali :D). Contest a parte, vista provvisorietà del mio lavoro, stò proseguendo anch'io nell'ultimare "l'opera incompiuta"... appena possibile posterò altri shoot, ...a tal proposito volevo chiedere se devo aprire un nuovo Topic o se posso proseguire in quello del contest (specificando che si tratta di materiale extra-contest).

;)

gebazzz
26-09-07, 00:17
posta pure il nuovo materiale nel thread che hai già aperto, in fondo di quello si tratta.

sui tempi di resa notturni, ormai questo me lo son perso (probabilmente nella fretta nn ho nemmeno guardato). i prossimi render invece avranno la barra in fondo coi tempi di resa, quindi un po' di pazienza e li conoscerai.

vashts

Lab2
27-09-07, 15:17
Una folle corsa contro io tempo e non posso negarti che in alcuni dettagli si nota la fretta.
Ma incredibilmente nel complesso la tua immagine ha un'ottima qualità. Superbo il materiale del vetro e le finestre smussate sono molto futuro. Bravo!

Ma spiegaci meglio cos'è la "messa ispirante", forse è direttamente collegato ai tuoi super poteri.

gebazzz
27-09-07, 20:26
Ma spiegaci meglio cos'è la "messa ispirante", forse è direttamente collegato ai tuoi super poteri.
niente di più di quello che è: il sabato sera, ore 20:30, nella magnifica chiesetta di tornavento (il paesino in cui abito) c'è la messa prefestiva.. e io, visto che la domenica mattina voglio dormire, scelgo quella del sabato. poi ogni tanto mi "distraggo" :mmgh: e volo con la fantasia.. quella sera ero molto preso dal contest, e quindi nn ho potuto fare a meno di pensarci.. :yt:

vashts

Fire
27-09-07, 22:08
niente di più di quello che è: il sabato sera, ore 20:30, nella magnifica chiesetta di tornavento (il paesino in cui abito) c'è la messa prefestiva.. e io, visto che la domenica mattina voglio dormire, scelgo quella del sabato. poi ogni tanto mi "distraggo" e volo con la fantasia.. quella sera ero molto preso dal contest, e quindi nn ho potuto fare a meno di pensarci....
:rolleyes: ...in effetti è un pò "anomalo" come sistema di "concentrazione" :D ...ma, visti i risultati, ...di sicuro effetto ...da provare!:yt: