PDA

Visualizza Versione Completa : Sono un principiante del 3D cerco a Milano qualche buon anima che mi insegni



robertog10
21-09-07, 16:33
Sono un principiante del 3D cerco a Milano qualche buon anima che mi faccia fare un po di pratica. Ho sempre lavorato in 2D ma adesso voglio imparare il 3D, ho comprato una guida ufficiale di LW ma ci sono alcuni punti dove purtroppo non riesco a capire bene per questo cercavo un amico che mi possa aiutare ad entrare in questo mondo 3D. Ho altri programmi 3D (3D studio max, maya, softimage ecc.) ma il primo manuale che mi è capitato fra le mani è quello di LW e cosi mi sono messo all'opera.
U grazie a tutti e spero di essermi espresso nel miglior modo.
Ciao Robertog.

white warrior
21-09-07, 19:15
Sono un principiante del 3D cerco a Milano qualche buon anima che mi faccia fare un po di pratica. Ho sempre lavorato in 2D ma adesso voglio imparare il 3D, ho comprato una guida ufficiale di LW ma ci sono alcuni punti dove purtroppo non riesco a capire bene per questo cercavo un amico che mi possa aiutare ad entrare in questo mondo 3D. Ho altri programmi 3D (3D studio max, maya, softimage ecc.) ma il primo manuale che mi è capitato fra le mani è quello di LW e cosi mi sono messo all'opera.
U grazie a tutti e spero di essermi espresso nel miglior modo.
Ciao Robertog.

Ciao robertog10, anche io ho iniziato da solo e devo dirti che all'inizio mi scoraggiavo perchè dove abito io penso che nessuno abbia l'interesse della grafica visto che ho girato tutte le librerie e non ho trovato nessun manuale anzi all'inizio per puro caso ho conosciuto (ed in seguito abbonato) CG T&A unica risorsa caduta in mio aiuto per i suoi tutorial, della Imago Edizioni, poi a modena ho trovato qualche manuale ed ora grazie a LWITA ed internet posso dire che ho cominciato a capirci qualcosa in più, ti posso solo dire per esperienza personale che ci vuole molta pratica e molte prove, partendo dalle più banali quali ad esempio una sfera e studiare i vari comportamente delle luci delle riflessioni delle texture della peluria e tutto il resto, io almeno ho cominciato da quello ed ancora sono qui, anche se ti dovessi sconfortare all'inizio credendo di non poter creare nulla, non mollare, se hai un po di esperienza nel disegno e tanta fantasia puoi arrivare "Verso l'universo ed oltre" cmq c'è sempre la gente di LWITA a darti sempre consigli e critiche che ti faranno maturare piano piano, credimi in bocca al 3d a presto da W.:g1:W.

robertog10
21-09-07, 20:26
Grazie di avermi risposto ma il problema sono i manuali che ti fanno capire si e no ad esempio ci sono delle voci che non riesco a trovare non so perchè non vorrei che il manuale è alla versione lw8 e io sto usando la versione lw9.3 altro non posso pensare e un po faccio fatica anche con l'inglese.
Comunque non mollo per nulla ormai ci sono troppo dentro e mi fa impazzire
peccato che non trovo nessuno in MILANO che mi possa aiutare.
Ti saluto e ti ringrazio molto e accetto qualsiasi consiglio mi venga dato
ciao a presto.

white warrior
21-09-07, 21:06
Grazie di avermi risposto ma il problema sono i manuali che ti fanno capire si e no ad esempio ci sono delle voci che non riesco a trovare non so perchè non vorrei che il manuale è alla versione lw8 e io sto usando la versione lw9.3 altro non posso pensare e un po faccio fatica anche con l'inglese.
Comunque non mollo per nulla ormai ci sono troppo dentro e mi fa impazzire
peccato che non trovo nessuno in MILANO che mi possa aiutare.
Ti saluto e ti ringrazio molto e accetto qualsiasi consiglio mi venga dato
ciao a presto.

Ariciao finisco col dirti ciò che segue:
Ho iniziato con LW 7.5 ed usavo il manuale del LW6, per lungo tempo l'ho usato intanto uscivano le varie versioni 8 8... fino alla 9.2 a quel punto ho comprato il volume dell'otto ed ho preso la versione 9.0 di LW 3d, devo dire che fatta eccezione di pochissime cose le varie funzioni sono le stesse magari sono state spostate sotto altre tendine ma ci sono tutte, è per questo che non corro dietro alle versioni successive, parlo sempre per mie idee, fino a che non imparo la versione che ho sotto le mani è inutile spendere e spandere, ciò che fai con la versione x la farai con la successiva magari in meno passaggi, magari con il rendering lievemente migliore, la mia idea è che questi programmi sono come i pc tempo poco e devi per forza di cose comprarti il nuovo ma come si dice chi si accontenta g..... io sono convinto che anche se fai tre passaggi in più otterrai lo stesso risultato o magari leggermente meno uguale alla prox da W.:DW.

Nirì
21-09-07, 21:56
Ciao Robertong10, quoto whaite warrior perchè anchio ho fatto un percorso del tutto simile a lui.
Oggi so di avere molto da imparare, ma tutto sommato riesco sempre a fare tutto ciò di cui ho bisogno.
Comunque credo che a Milano pima o dopo qualcuno che ti aiuti lo trovi, il problema è quì in Sicilia, dove da quando ho iniziato, non ho mai conosciuto un altro che faccia 3D a livello professionale.
LWITA ti sarà sicuramente di aiuto e Lightwave è un programma assolutamente fantastico, ma ricorda: Roma non è stata fatta in un solo giorno.

Ciao e spero di riincontrarti in questo forum.

desegno
21-09-07, 22:34
ciao roberto, vedo con piacere che sei ti iscritto...
bene allora si può cominciare....come gli altri anche io sono autodidatta e come gli altri acquisto riviste specializzate, libri etc etc...ùl'unica cosa che ci vuole è la passione e la pazienza...non pensare di poter ottenere tutto e subito, molti di noi hanno iniziato quando c'era l'amiga 500 e lw 3, altri dopo altri come me utilizzano anche altri sw etc
poniti un obiettivo e comincia a lavorarci su....qui sei tra amici che usano principalmente lw per passione e per lavoro, sfogliati le discussioni dall'inizio e vedrai che i tuoi sono stati anche i ns problemi...e dai un'occhiata alla sezione tutorial del sito...per il resto buon rendering e inizia subito con un bel wip (work in progress)
ciauz

robertog10
22-09-07, 11:16
Ti ringrazio di avermi risposto e incoraggiato di pazienza ne ho tanta e il 3D mi fa impazzire per cui stai tranquillo che non mollo solo che vorrei avere qualche amico a Milano per poter capire meglio il programma quando sono in dificoltà perchè spesso anche con il manuale è difficile interpretare le cose ma non mi arrendo un saluto e ancora grazie.

desegno
22-09-07, 11:20
ok, è giusto all'inizio ma qui di amici ne hai parecchi, impara a postare le immagini e a segnalare i problemi cosi che chi vuole può aiutarti!!!!
con cosa comincerai? oggetti, macchine, persone.....dai dai metti mano al mouse e come disse qualcuno non ricordo dove
"che il poligono sia con te"!!!!

robertog10
22-09-07, 20:28
Ciao a tutti
vi ringrazzio per il vostro supporto morale è bello vedere che qualcuno si interessi dei poveri principianti del 3D oggi ho accuistato dell'altro materiale 3D manuali riviste e mi sto documentando un po di tutti ivari programmi (spero sempre di avere contatti con qualcuno di Milano per approfondire sul campo come si suol dire) un saluto a tutti e grazie di nuovo ciao.

arcodion
22-09-07, 23:20
:D ciao robertog10, vai avanti , sei sulla strada giusta ,,,,questo forum è pieno di gente disponibile e brava e personalmente anche la comunità di questo sito ha contribuito a farmi appassionaree ed acquistare lw, continua e non mollare , quando vuoi aiuto chiedi e vedrai, anche io è da poco che ho iniziato e mi appassiono sempre piu, ,,,,poi guardando gli avatar qui è pieno di milanesi (tutti bravi),,, uno di questi ha preparato dei tutorial magnifici in italiano, parlo del vulcanico ginolatino lo trovi qui:

http://www.fabiocavallo.it/CorsoLightwave.swf

altri tutorial in italiano quelli del
GRANDE LAV sperimentatore e ricercatore :

http://www.dartrender.too.it/

e poi gurda la sezione tutorial di questo sito i tutorial di vashts ed altri.. tutti bravissimi, :http://www.lwita.com/tutorials/index.php

e poi i plugins gratuiti di piddu, mikadit ed altri,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
dai !
ciao arcodion

GinoLatino
23-09-07, 01:13
....azz arcodion, manco me lo ricordavo quel tutorial!
:p

Questo Forum, secondo me, rimane il posto migliore per imparare con umiltà/competenza e anche divertendosi!
:yt:

Il mio grande punto di riferimento è stato Luca Dalcò che ha scritto un corso in italiano veramente molto ben fatto.(tecnicamente e concettualmente)
:D

Come ti hanno già detto, comunque, dovrai essere tu ad avere la costanza/volontà/pazienza/capacità di imparare confrontandoti e tenendoti abbastanza aggiornato.

Buon lavoro e in bocca al lupo!
:g1:

....ho già massacrato 7 zanzare, ma ne vedo sempre una nuova svolazzare per la stanza...possibile????Stanotte MOTOGP DA PAURA, le zanzare non hanno scampo.....

robertog10
23-09-07, 16:10
Fabio, Fabio, Fabio
Sei veramente un grande ti ringrazio con tutto il cuore.
Sono veramente contento di scoprire che ci sono tanti amici che hanno voglia di aiutare un povero principiante non ho parole per ringraziare questa favolosa comunità e spero sempre di trovare un collaboratore (amico) per questo lungo viaggio in 3D.
Saluto tutti ciao: alla prossima

Nemoid
24-09-07, 13:03
Ciao! Lwita è nato proprio per persone come te.
purtroppo la manualistica di lw non è certo ad un buon livello. i libri in inglese di wordware press sono molto meglio.

evita di prendere tutti quelli di ablan. di suoi te ne basta uno perchè sono un infarinatura generale e tendenzialmente un aggiornamento dei precedenti.

i tutorials che ti hanno già indicato sono ottimi.

e poi credo che troverai qualcuno nel milanese che ti potrà aiutare.
ad Vashts è di malpensa...:yt:

gebazzz
24-09-07, 20:36
ad Vashts è di malpensa...:yt:
LOL :D sembra che malpensa mi abbia comprato.. del piero della juve, totti della roma, e vashts di malpensa :yeah:

cmq, purtroppo il tempo è tiranno, quindi non credo di riuscire a trovarne per farmi un viaggetto in quel di milano x parlare di 3d.. soprattutto con LWITA a disposizione..!
però so di gent(aglia)e :evil: che ogni tanto si trova per un aperitivo in quel di milano.. nn so però quanto parlino di 3d.. forse di curve e volumi, o delle proprietà dei liquidi alcolici e della fluidodinamica che permette ad essi di passare da un bicchiere allo stomaco.. insomma, questo genere di cose.. ghghghghgh :D

vashts

Nemoid
24-09-07, 20:51
e si eh ? è ovvio che sei di proprietà di malpensa.:yt:
l'aperitivco ecco ! ecco l'idea. luogo di perdizione ma a quanto apre di discussioni fantastiche sul beneamato Lw e sulle curve.... beh sul tipo di curve ci sarebbe da discutere ma indubbiamente sono curve molto attraenti.:D:D:D

robertog10
24-09-07, 21:26
Però ragazzi siete veramente forti e molto simpatici e ringrazio anche voi di avermi risposto la mia ricerca prosegue in quel di Milano comunque fatevi vivi è sempre un piacere vedere gente si interessa a un povero 3D approposito oggi ho mosso i miei primi passi in modeller e grazie a un tutorial di fabio cavallo (visitate il suo sito è un grande) sono riuscito a modellare degli ogetti adesso sto guardando il layout di LW però sotto il menu di light properties non c'è la voce Global Illumination la versione di LW è la 9.3 e il tutorial è v7.5 e il manuale della Mondadori ò v8 non so se puo cambiare qualcosa.
Poi nel manuale LW v8 mi dice di creare un oggetto rettangolare e va bene po applicare una texture all'oggetto e caricare l'oggetto in layaut saro anche un pivello ma non rieso a fare questa fase se potete aiutarmi.
grazie ragazzi a presto.

GinoLatino
25-09-07, 08:56
...ma quale grande, non esageriamo :p : sono 'solo' un appassionato come te ancora in fase embroniale, fidati...non ci metterai molto a capirlo...
:yt:

Le impostazioni relative alla Global Illumination - Global Illum - , le trovi cliccando sopra Render nel Layout (in alto) e quindi selezionando Render Globals in Options.(sulla sinistra)

L'altro 'problema' relativo alla texture/caricamento oggetto, non l'ho ben capito.

Comununque negli apertivi milanesi si parla solo di politica, una noia mortale!!!
:D:D:D

Ciauz

davhub
25-09-07, 10:39
Ciao Robertog.. benvenuto e avanti con le prove... L'informatica si basa su concetti semplici. è l'unione di questi concetti semplici che la fa sembrare una montagna invalicabile!!! ma se li prendi uno per volta.. li smonti senza problema alcuno.

allora... per quanto concerne il tuo esempio... io ti considelirei una cosa, così diamo anche adito ad altri di poter rintracciare quello che si dice con più chiarezza.. :D

Apri un thread come questo nel forum dei lavori incompleti...poni bene in chiaro quello che stai facendo, che cosa ti prefiggi, e cosa ti dà problemi. allega qualche immagine, e vedrai che i licantropi qui si avvicineranno come un'orda famelica!! :licantrop:

sul problema texture.. ci sarebbe da dire unamontagna (e ridai) di cose.. ma.. ma la cosa è più semplice del previsto. vai che è un'emozione vedere il primo render!! :g1:

Davhub

Slade
25-09-07, 12:58
Ciao roberto ben venuto...anch'io sono un principiante nel senso che è solo un anno che smanetto con LW

Il consiglio che ti posso dare è prendere un programma e inparare inizialmente l'interfaccia anche solo facendo forme primitive, seguendo i vari passi (da manuale che ti spiega dove trovare certi comandi), cosa che però gli dedicherei al massimo 2 giorni(anche perchè la teoria all'inizio e pesante e secondo me uno per affascinarsi a livello hobbistico deve iniziare a vedere qualche risultato), poi devi subito metterti a smanettare pensa cosa ti piace realizzare(organico, meccanico, paesaggi, nature morteecc...), cerca di filtrare e vederle con okkio inesperto pensando seplicemente una forma a qaule premitiva la puoi paragonare(svera cono cilindro parallelepipedo)...e poi vai di tutorial inerenti all'oggeto o alla famglia di oggetti che hai intenzione di realizzare

Apri un tred senza timore inizia a fare domande di qualsiasi genere(ovvio rimani sul decente inerente al tred :yt:)...Tanto per farti vedere cosa intendo ti linko il mio primo tred che rappresenta anche il mio primo lavoro, spero che ti possa essere utile

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2206

Poi in questo forum troverai veramente tanti artisti ed esperti che ti daranno di sicuro una mega mano

Ciao e spero presto di vedere un tuo WIP

robertog10
25-09-07, 17:00
Sono veramente contento di avere amici che mi possono dare una mano grazie a tutti. Global Illumination trovato ora il problema sta nel manuale che dice:
1 Modella, nel modeller, un oggetto rettangolare co la faccia Z piatta
2 Applica una texture all'oggetto
3 Carica l'oggetto nel Layout
Questo è quanto mi dice nel manuale se qualcuno potesse spiegarmi come si fa visto che nel manuale ci sono solo immagini.
Sono andato a vedere dei vostri lavori e devo dire che mi sento un pò piu gasato nel proseguire la lunga strada del 3D faccio i miei piu calorosi complimenti a tutti e........Fabio per mè sei un grande lostesso stò imparando
di piu con il tuo tutorial che con il manuale.
Grazie, grazie, grazie a presto.

davhub
25-09-07, 20:02
Ciao Roberto. allora..
posso dire?? non ci sei molto di aiuto... cosa vuoi fare? cosa vuoi ottenere alla fine?

tento di andarti dietro...
un oggetto rettangolare chon la faccia Z piatta... è già ambiguo di suo...
ma vorrebbe dire che la faccia che viene vista come una linea in alto o in basso nella vista TOP del modeler deve essere piatta... (un BOX non ruotato fa al caso tuo).

applica una texture.... allora.. il capitolo surfacing è MOLTO articolato.
prima si deve capire cosa è una superficie /materiale, come si assegna, e che tipologie di materiali esistono...
breve excursus...

con il tasto q fai in modo di assegnare a tutto l'oggetto (o solo ai poligoni selezionati) (sai come selezionarli vero?) una superficie con un NOME univoco (molto importante) e con proprietà ottiche a sè stanti.
questa operazione la fai tramite requester che ti si apre all'attivazione di q.
puoi anche cambiare colore e dire se è flat o smooth (piatto o liscio).

poi, sempre nel modeler, premi F5 e attivi il gestore di materiali.
vedri il nome dell'oggetto con una freccia (che indica le superfici associate all'oggetto.
clicca sul nome che hai appena creato e vedrai che ti si apre la parte sotto la sferetta di preview..
qui inizia il difficile, ma di fatto tu hai già assegnato un materiale con q. cambia colore se vuoi...

ma già basta. schiccia s l'oggetto si salva chiedendoti con che nome.
adesso apri il layout, e schiaccia +. cerca l'oggetto nel disco e dai ok, l'oggetto ti appare nella scena.
da qui... F9 e render :D

MA RIPETO... Questo non sarà un risultatone... lascia stare la global, il raytrace, il texturing multicanale ecc.
prendi un oggetto semplice (un dado da gioco cubico, ad esempio) e cerca di riprodurlo.
non scegliere cose lunari ma cose che ti interessano anche se sono semplici. otterrai risultati più soddisfacenti imparando a gestire piccoli probplemi per volta.!

davhub

robertog10
25-09-07, 20:17
L'obiettivo che voglio raggiungere è quello di creare delle creature umane e non in pratica sculpting e stò iniziando da zero per questo mi stò documentando seguendo il manuale e tutorial per essere in grado di affrontare tutte le varie dificoltà.

DM67
26-09-07, 08:57
Benvenuto roberto


fabio cavallo (visitate il suo sito è un grande)


...ma quale grande, non esageriamo


Non essere modesto, tu sei un grande, un grande @#¥~‹÷^ :evil::evil::evil:

Ciao Gino :yt:

ghghgh
Tony

Nemoid
26-09-07, 10:09
già CONAN :D è venamente un grande :evil:


@roberto

ok l'obiettivo è quello. ma comincia da cose facili. poi ci si arriva ai personaggi. :g1:

GinoLatino
26-09-07, 11:32
Rotfl!
:d:d:d

robertog10
26-09-07, 13:28
Abbiamo ragione GiniLatino sei un GRANDE.
Scusate riferendomi al discorso del libro non sono sicuro di selezionare gli oggetti dovrebbe essere tasto destro del mouse e il lazzo no?
Poi volevo sapere un'altra cosa quello che tu crei bisogne sempre salvarlo prima di fare modifice o caricarlo in layout ci sono anche diversi salvataggi da fare e sono sempre indeciso quale usare.
Spero di essere riuscito ad allegare una foto del mio piccolo studio
che ne pensate.

GinoLatino
27-09-07, 09:36
Ciao Roberto!
:D
Segui il consiglio dei moderatori e apri un thread con qualcosa di semplice, giusto per cominciare.(altrimenti questo thread diventa decisamente..confuso...)
:yt:

Cmq visto che mi sembra di capire che sei orientato verso la modellazione organica, questo tutorial costa pochissimo e l'autore è una garanzia :

http://gnomonology.com/group/20

....non so che inglese venga parlato dall'autore (se è americano io faccio fatica a comprenderlo), ma mi sembra che Taron sia tedesco (???) e in teoria il suo inglese dovrebbe avvicinarsi molto a quello britannico che, valutando il mio livello di conoscienza della lingua in questione, è più semplice da comprendere.

Saluti e in bocca al lupo.

gebazzz
27-09-07, 10:27
....non so che inglese venga parlato dall'autore (se è americano io faccio fatica a comprenderlo), ma mi sembra che Taron sia tedesco (???) e in teoria il suo inglese dovrebbe avvicinarsi molto a quello britannico che, valutando il mio livello di conoscienza della lingua in questione, è più semplice da comprendere.
sì, è tedesco. e se vuoi sentire come parla inglese, basta guardarsi il video del siggraph '07 a lui dedicato disponibile sul sito newtek.

vashts

robertog10
27-09-07, 15:52
Ciao ragazzi Sono già in possesso del tutorial della Gnomon ma forse vi è sfuggito un particolare e cioè che io stò iniziando da zero voi parlate di tante belle cose ma che io capisco e non capisco le mie dificoltà iniziali sono: credo e dico credo di aver capito come si selezionano gli oggetti - cosa bisogna fare per applicare una texture all'oggetto e come trasportare l'oggetto dal modeller al layaut nel senso va prima salvato o sono io che non riesco a selezionarlo correttamente.
Per ora vi ringrazio e attendo vostre notizie.
P.S. Avete guardato il mio piccolo studio? Ciaoooooooo.

desegno
27-09-07, 16:59
a robè....e ce potevi mette quarcos'artro a sto studio....
praticamente il negozio di elettronica sotto da te ha chiuso e è partito per le barbados....
ma te quando devi lavorare che fai vai in un'altra stanza?

robertog10
27-09-07, 19:52
Purtroppo il negozzio non chiuderà mai tanto per capirci oggi ho dovuto comprare un'allta porta USB perchè come ho acceso il computer se ne è fritta una comunque ti ringrazio di avermi risposto ma io volevo solo un parere di tutto sto negozio: e se puoi darmi una mano riguardo a LW ti sarò grato.
Salutoni Roberto alla PROSSIMA.

robertog10
27-09-07, 19:56
Approposito GinoLatino Aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tu.

desegno
28-09-07, 08:54
allora roberto....chiariamo cosa ti conviene fare altrimenti non credo che avrai molte risposte....

vai nel forum lavori in corso e apri una discussione sul da farsi:
1 - titolo
2 - descrizione e foto o disegni
3 - problemi....
solo cosi potrai avere risposte mirate ai problemi....
vediti le discussioni e la sezione dei tutorial...
un modello umano non è una cosa semplice per iniziare...
che testo stai usando per reference?

robertog10
28-09-07, 09:37
Il testo che stò usando è Lightwave 3D 8 (corso pratico) Mondadori Informatica ed è l'unico testo che ho trovato in italiano poi ho seguito dei tutorial e devo dire che mi sono di molto aiuto e piano piano stò imparando a muovermi pero ovviamente ogni tanto mi perdo nel senso che certe funzioni che magari ho già fatto non riesco a farle di nuovo non sempre poi inizio da capo e riesco con una e non me ne viene un'altra la cosa che mi manca sono proprio i concetti (che stò comunque studiando) e infatti stò sempre cercando qualcuno che puo aitarmi nelle pratica.
Io sono di Milano e mi sembra strano che non ci sia nessuno disposto ad aiutarmi.
Rinnovo i miei saluti a tutti alla prossima

dhome76
28-09-07, 11:41
Il testo che stò usando è Lightwave 3D 8 (corso pratico) Mondadori Informatica ed è l'unico testo che ho trovato in italiano poi ho seguito dei tutorial e devo dire che mi sono di molto aiuto e piano piano stò imparando a muovermi pero ovviamente ogni tanto mi perdo nel senso che certe funzioni che magari ho già fatto non riesco a farle di nuovo non sempre poi inizio da capo e riesco con una e non me ne viene un'altra la cosa che mi manca sono proprio i concetti (che stò comunque studiando) e infatti stò sempre cercando qualcuno che puo aitarmi nelle pratica.
Io sono di Milano e mi sembra strano che non ci sia nessuno disposto ad aiutarmi.
Rinnovo i miei saluti a tutti alla prossima

ehilà! sul fatto che non ci sia nessuno disposto ad aiutarti non sono daccordo, difatti un bel pò di gente ti sta rispondendo sul forum!

prova ad andare sul sito
www.upgrade.tv
e cercare nella sezione videocorsi, sono ben fatti e in italiano.

p.s.
una precisazione: io non lavoro per la upgrade e non ci guadagno nulla facendogli "pubblicità", ho solo preso da loro dei videocorsi e mi son trovato bene. prova a darci un'occhiata se ti va.

ciao e in bocca al lupo (anzi al licantropo!) :licantrop

robertog10
28-09-07, 15:54
Grazie dHome ho visitato il sito che mi ai detto ma i tutorial che dici non sono Free e sinceramente mi sembrano un po cari :confused: per un autodidatta come me grazie ancora e se ai degli altri con sigli da darmi saranno bene accetti un saluto alla prossima.:licantrop

robertog10
01-10-07, 21:45
Spero non vi siate dimenticati di me:confused: allego una piccola cosuccia fatta con Photosphop perchè fino adesso ho lavorato con il 2D spero vi piaccia è carino continuo il mio studio di LW e la mia ricerca di un amico a Milano.
Ciaoa presto.

desegno
02-10-07, 07:18
bene roberto...visto che lo hai fatto in 2d perchè non prendi spunto e lo rifai in 3d?
dai su impegnati....

Nemoid
02-10-07, 07:28
hey Roberto! un consiglio è lavora su un progetto. scegli un oggetto o una figura, se vuoi fare modellaz organica, munisciti di foto o disegni reference che vai a mettere nele varie viste del modeler
front e side view.

crea un thread apposta per il tuo progetto e inizia. son sicuro che verrai seguito sul forum.

in lw spero avrai già capito che nel modeler lavori ad un oggetto alla volta e hai a disposizione diversi layer su cui mettere altra geometria e che possono essere usati per diverse operazioni

nel senso : se crei un cubo in modeler e poi vai in un altro layer e crei una sfera questi due elementi per LW fanno parte dello stesso oggetto. :yt:

viceversa in altri programmi crei proprio differenti oggetti che poi dopo semmai vai a combinare ed unire.

selezioni :

in modeler, quando nulla è selezionato, tutto è selezionato, nel layer attivo

altrimenti puoi selezionare punti, edges (spigoli) e poligoni per efffettuare su di loro diverse operazioni : ad es. selezioi dei poligoni e fai uno smooth shift per estruderli creandone di nuovi.

se lavori in wireframe nelle viste ortogonali, passando sopra ai poligoni selezioni non solo quelli che hai davanti ma anche quelli dietro.

invece, se lavori in altre modalità non wireframe (ad es smooth shade) selezioni solo quelli davanti.

col tasto destro del mouse per selezionare usi la funzione lazo che ti può essere utile.

se vuoi agire su tutta la geometia che vedi nel layer non devi selezionare nulla.

per spostare geometria da un layer ad un altro,usi i comandi classici di windows ctrl x e ctrl v per cancellare e copiare e incollare . :D

robertog10
02-10-07, 10:48
Grazie per i consigli ne terrò conto :) (questa settimana sono a casa per cui posso dedicare piu tempo per LW e per il FORUM da :mad:settimana prossima un pò meno perchè riprendo il lavoro in ufficio:rolleyes:) ritornando al discorso alcune cose che mi avete segnalato le ho già imparate infatti tramite un tutorial di modellazione ho iniziato a lavorare su una faccia umana e devo dire che poi non è così difficile certo bisogna prendere la mano con tutti gli strumenti e per ora mi ci trovo abbastanza bene dunque spero al piu presto di poter farvi vedere qualcosa:yt:.
Un caloroso saluto a tutti e alla prossima:licantrop.