PDA

Visualizza Versione Completa : Lockeed Martin F 22 raptor



skyler
24-09-07, 20:06
Dopo aver visto il trailer di Ironman mi è presa la voglia di fare qualcosa in merito. Ho trovato il blueprint, alquanto semplificato del raptor e ho buttato giù il modello.
Dalle foto trovate ho visto che crea molta condensa in volo e ho provato a ricrearla con 2 emitter sulle ali e si avvicina..pochito..
Come faccio a condividere l'animazione??
Un paio di render li metto domani.
Spero in un vostro aiuto per dargli una parvenza di realtà..:D e se qualcuno ha modo di sapere dove trovare una blueprint più dettagliate..

Fire
24-09-07, 22:16
Ciao Skyler,
con me sfondi una porta aperta come sai, ...l'argomento fa parte della mia 2° (o forse 1°? :D) passione.

Dunque, veniamo ai fatti, ...non so quanto approssimativa possa essere il tuo BP, ...questo che ho trovato se non altro ha una buona risoluzione, vedi un pò tu: http://www.suurland.com/blueprint_x.php?image=http://www.fortunecity.com/marina/manatee/272/raptor.gif&id=7159

Riguardo al realismo, come fonte d'ispirazione ti segnalo "JetSet", un insieme di filamti realizzati dallo storico (non so se ve lo ricordate) MeniThings: http://www.menithings.com/main.php?action=movies&movie_id=11 a livello di realismo davvero ben fatti (specialmente per l'anno in cui li realizzò, il 1997), il lavoro fu commissionato direttamente da Boeing e iniziò con l' F-15, (reso realisticamente in CGI per la prima volta) continuò con gli Airlineer e terminò con il prototipo della casa che poi come sappiamo perse la gara con il JSF della concorrente Lookheed Martin (a propò ...è così che si scrive! :D), la "mamma" dell' F-22 Raptor. ...Da vedere.

Ti seguo con piacere. :g1:

skyler
25-09-07, 08:50
eheheh l'ho fatto di proposito..sapevo che avresti raccolto :D
3 shoot per valutare la condensa sulle ali con diversi parametri.
Dovrò lavoraresulla fusoliera davanti al tettuccio, che non viene bene. Avevo dei dubbi in quanto ho diverse foto con tettucci modificati e lì mi sono incartato.
Ma come faccio a mettere l'AVI in linea??

skyler
25-09-07, 09:00
Ecco delle foto che mi hanno confuso. Dovrò decidere quale fare..benvenute idee sulle texture

gebazzz
25-09-07, 10:20
uhm.. occhio che il primo che hai allegato è un F-14 Tomcat.. :D e comunque, quella che vedi sembra la nuvole di condensa che si forma al superamento della velocità del suono, non le normali condense alle estremità alari o in alcune parti della fusoliera che si incontrano normalmente (come nella terza).

comunque, io ho dovuto affrontare un discorso simile per l'SR-71 inserito nel mio demoreel, e ho risolto con degli emitter di particelle con un percorso da seguire.. e poi un po' di hypervoxel, anche se per queste cose potresti anche pensare a PixieDust. ti allegherei un frame, ma ancora non posso postare allegati..

vashts

desegno
25-09-07, 14:07
vediamo che ne esce fuori...due appassionati di aerei ed uno che sto aspettando per il varo di qualcosa!!!!
a che punto siamo???
attendo...ciauz

DM67
26-09-07, 08:44
Eccomi, sono il terzo appassionato di aerei ... seguo la discussione :evil:

Tony

skyler
26-09-07, 16:35
Ma che è il pixiedust??? fa la polvere?? :D o la toglie? :evil:

Fire
26-09-07, 18:41
Aluuura, giusto per distinguere le cose senza far confusione, ...ci sono due diverse tipologie di fenomeni:

- La prima, che è anche la più comune, è dovuta alla ionizzazione dell'aria dovuta all'attrito a determinate quote e ad alti AoA (angoli d'attacco), generalmente si verifica quando in manovra si tirano parecchi "G", (per questo motivo le scie sono visibili in particolar modo negli AirShow) ...ma con determinate condizioni atmosferiche, possono esser visibili anche a quote più basse e con AoA meno elevati. Le scie di ionizzazione seguono generalmente i filetti fluidi formati dalle diverse superfici portanti dei velivoli, di solito si notano dalle estremità alari perchè sono le parti più lontane dal centro di rotazione del velivolo, ...ma con l'avvento dei caccia di nuova generazione, a fusoliera portante, con bordi d'attacco dell'ala rastremati alla fusoliera, (in sostanza a partire da quella dell' F-16 in poi, che fece scuola in questo senso ;)), sono visibili in maniera più preponderante lungo la fusoliera, rispetto alle estremità alari, ...come nell'ultima foto di Dx che hai postato (invece la 1°, ha ragione Vashst, ...è un ormai glorioso Tomcat :D).

- La seconda tipologia a cui si riferiva Vashst non è fra quelle che hai postato, la prima imagine, sebene si avvicini molto, ...è dovuta alla carlinga portante del ..."gattone" che nella foto è in virata e non in volo rettilineo livellato. Quella del bang sonico (c.ca 1200km/h), si manifesta per gli stessi principi fisici, ma ha una forma diversa, ...in pratica si forma una specie di imbuto (o di scudo... insomma quasi una semisfera schiacciata), tutt'intorno alla fusoliera del velivolo (e non solo nella parte superiore, come nell'altro caso), all'alltezza del Canopy del cockpit , che il velivolo penetra con la fusoliera stessa nel senso di marcia. Al riguardo esistono spettacolari video su "You Tube", di passaggi fatti da piloti di F-14 a quota zero, nei pressi delle proprie portaerei e ripresi da bordo. Un esempio: YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=7tWwQE4HqE8&mode=related&search)=

Riguardo il modo di riprodurre il primo fenomeno, (...che è quello a cui ti riferisci tu e che si vede nel trailer del film), sono d'accordo con quanto suggeriva Vashst.;)

skyler
26-09-07, 19:31
Mink..iazza.......siete troppo bravi..:D Grazie per le spiegazioni tecniche.
Cmq. mi ero accorto che era il Tomcat, però abbiamo tralasciato il modo di come riprodurre le varie scie..
Personalmete ho applicato due emitter molto bassi di spessore applicati alle ali e poi con diversi setting dello shader ho cercato di replicare il colore e il volume. Ovvio che ci devo lavorare ulteriormente. Anche variando l'envelope che lavori sul diametro e sulla densità.

P.s. ma che è il pixiedust?????? mi aiuterebbe? E non vi tenete tutto per voi.. :evil:

gebazzz
26-09-07, 20:31
la prima imagine, sebene si avvicini molto, ...è dovuta alla carlinga portante del ..."gattone" che nella foto è in virata e non in volo rettilineo livellato.
ci sono cascato.. la vista da sopra mi ha tratto in inganno, pensavo fosse comunque un cono da bang sonico.. però, effettivamente, farlo in virata..


P.s. ma che è il pixiedust?????? mi aiuterebbe? E non vi tenete tutto per voi.. :evil:
lo trovi nell'elenco dei volumetrici, assieme ad hypervoxel. x il suo uso, ti rimando al manuale.

vashts

Fire
26-09-07, 22:01
@ Vashst: ...hehehe, te lo concedo, ho dovuto guardarla bene anch'io, effettivamente era un'inquadratura ingannevole!:D ...una domanda "osè", :evil: ...non è che per caso quel reel di cui parlavi ce l'hai on line? just 4 curiosity, ...mi piacerebbe dargli un'occhiata. ;)

@ Skyler: ...riguardo ciò che hai fatto vedere sin'ora, direi che forse sei già sulla "strada giusta" con gli EFX, non son malvagie quelle scie, se riesci a migliorarle (meno nebulose e ampie), secondo me saresti già a buon punto, ...mentre, a dire il vero, non mi convince molto la modellazione... ho come la sensazione che hai fretta di concludere e di veder in azione il tuo "pargolo" :evil:

Dai che puoi far di più... ti voglio perlomeno a livello di questi "Viper senza pilota" qui sotto... :D

gebazzz
26-09-07, 22:50
una domanda "osè", :evil: ...non è che per caso quel reel di cui parlavi ce l'hai on line? just 4 curiosity, ...mi piacerebbe dargli un'occhiata. ;)
no. quando sarà completo, lo metterò online. sono oltre i 3/4.. ma non voglio fare previsioni su quanto ci vorrà, perchè puntualmente le sbaglio.

vashts

skyler
27-09-07, 08:45
stica...:Dx fire
sta nel programma????ora guardo

Fire
27-09-07, 14:59
stica...:Dx fire
sta nel programma????ora guardo
Se ti riferisci al modello del Falcone che ho postato, no, ...mi dispiace deluderti, ma è un lavoro di un frequentatore del sito internazionale, ...è nella Gallery. Doveva servirti solo come "ispirazione" sul genere di shading da raggiungere (...perlomeno :D). Quando mi son "litigato" con le superfici dell'AV8 che ho in firma, ci ho combattuto parecchio, ...non si direbbe ma lo shading di un caccia è piuttosto complesso ...opaco ...ma non del tutto, solo in alcune aree e le altre aree, (che sono in genere i perimetri delle pannellature e parti usurate), appaiono più "lucide" solo a certi angoli d'incidenza della luce, (quindi coinvolgono l'effetto Frensell)... insomma, volendo raggiungere un risultato realistico, ...c'è da divertirsi! :evil: