PDA

Visualizza Versione Completa : AtoWalker - Nuova plugin



Antonio Giornetta atomik35
28-01-05, 09:10
Ciao a tutti.
Ho da farvi vedere una cosa che ho fatto.
Non so se si può ritenere una plugin...ma ci provo va!:D

qui www.tecnomaticaonline.net\AtoWalker.avi (http://www.tecnomaticaonline.netatowalker.avi/) c'è un video che spiega come funziona. (14 MB - Dvx avi)


Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao a tutti. :yoo:

ah! Scusate se si sentirà molto il mio accento milanese eh eh eh :D

Si accettano suggerimenti e/o collaborazioni. ciao

P.S.
Vi conviene fare un copia e incolla del link, perkè sembra non funzionare direttamente....bho?

------------
Nuovo host file atomaalker.avi:
http://lwita.com/lwers/atomik35/files/atowalker.avi

Antonio Giornetta atomik35
28-01-05, 09:16
ragazzi fatevi un copia e incolla del link, perkè sembra che facendo clic direttamente non funziona...bho?

http://www.tecnomaticaonline.net\atowalker.avi (http://www.tecnomaticaonline.netatowalker.avi)

Antonio Giornetta atomik35
28-01-05, 09:18
Provate così....scusatemi ancora.
www.tecnomaticaonline.net/atowalker.avi (http://www.tecnomaticaonline.net/atowalker.avi)

DM67
28-01-05, 19:03
hey atomik35, il tuo nick-name ti calza a pennello ( naturalmente riferito all'atomic :D )

io classificherei tranquillamente il tuo lavoro come plug-in e devo dire che si presenta veramente bene, anzi, così com'è allo stato attuale mi vengono in mente svariati modi di utilizzo.

La velocità e la direzione della camminata sono determinate dal movimento del target, ma c'è bisogno di una struttura ossea particolare oppure di assegnare nomi predeterminati per far funzionare la PLUG-IN ?

oltre alla selezione dei vari componenti della struttura scheletrica richiesti dal tuo programma, si può anche determinare la falcata e l'alzata ( non so se è già attiva questa funzione allo stato di beta in cui sei ), prevedi di inserire altri parametri?

Altra cosa, benché io sia orgoglioso del fatto che finalmente si può usufruire di una plug-in in lingua madre su LW, se in futuro intendi commercializzarla o anche solo fornirla come shareware o freeware penso che dovrai cambiare la lingua delle diciture in inglese.

Infine se può interessarti, visto che hai parlato anche di collaborazioni, potrei metterti in contatto con Lukasz Pazera, il programmatore che ha ideato ACS4 ( settaggio automatico dei personaggi ) e ultimamente Surpasses, ma forse per questa cosa è meglio parlarne in privato, ..... sempre che a te possa interessare naturalmente.

Devo dire che il lavoro che hai fatto mi ha veramente colpito ........... ah, una raccomandazione, quando avrai ultimato la plug-in, siccome ho già capito che nasce su sistemi wintel, non è che per caso puoi fare un pensierino per un porting su OSX, il parco utenza si allargherebbe :yt: ..... senza contare che io sono un Mac-user :evil: ...... e che potrei trasformarmi in licantropo da un momento all'altro quindi .....

Ah dimenticavo, ottimo il tuo dialetto milanese :argh: ma preferisco la voce anglofona della gentil donzella :evil:


Ciao

Tony

DM67
28-01-05, 19:08
uhmn .... stavo pensando, visto che lo carichi come Lscript, non è che per caso funziona anche su OSX :licantrop ? :noidea: !

Tony

Antonio Giornetta atomik35
29-01-05, 10:53
Grazie!:)

Questo script l'ho fatto circa un anno fa poi l'ho abbandonato un pò.:mmgh:

Sono partito da zero (però devo dire che sono un programmatore).
La struttura degli lscript è molto strana ed a volte inutilmente complessa.
Cmq c'è l'ho fatta.

Ora gli ridò un'occhiata e poi metto a disposizione una demo.

Dm67
La velocità e la direzione della camminata sono determinate dal movimento del target, ma c'è bisogno di una struttura ossea particolare oppure di assegnare nomi predeterminati per far funzionare la PLUG-IN ?

Si la velocità è determinata dalla velocità che io do al target, in questo modo posso decidere quando deve andare piano o no (ovviamente a diverse velocità la postura deve cambiare...senno ho l'effetto Ridolini,:D attore d'inizio secolo scorso).
Posso mettere alzata e falcata, se metto "0" significa che se li calcola da soli.
La prossima versione avrà falcata ed alzata destra e sinistra, in questo modo posso farlo anche zoppicare o movimenti strani.
Non c'è bisogno di struttura ossee particolari, io l'ho fatto seguendo un libro.

Comunque Vi terrò informati.:D

P.S.
Grazie per l'interesse:yoo:

mikadit
29-01-05, 17:03
Caspita! Complimenti atomik! :coolpic:
E' un bello script che potrebbe diventare molto importante per gli animatori, sollevandoli da parte del lavoro.
Quì da noi puoi già trovare delle collaborazioni, a partire da Tony aka DM67 che è già beta tester di ACS4. ;)
Se ti va e se ti fa comodo possiamo analizzare da più vicino il tuo lavoro, magari facendoci vedere il risultato dello script direttamente nel nostro comp, postando i files lws, con il path generato, ed lwo. Vedendo da più vicino, oltre che apprezzare di più il tuo lavoro, siamo in grado di darti dei consigli su come portarlo avanti, almeno credo. Così potresti anche farci vedere i vari tests senza doverti preparare ogni volta il video, anche se ci mancherebbe la voce femminile. :evil:
A parte che credo tu sappia già in cosa e dove lo migliorerai. Hehe, sono molto curioso!

Ed è made in Italy! :licantrop

gebazzz
29-01-05, 17:24
azzolina che storia!:eek:

ma come diavolo hai fatto?!? grande atomik!!

una domanda: ma la camminata è calcolata dallo script oppure devo animarla prima e poi lo script me la duplica sul percorso fatto?:noidea:

cmq, sapete che storia: ci manca l'instancing in lightwave, e poi fare degli eserciti che si spostano con questo script diventa più facile che impostare massive :yeah: (si lo so, nn c'entrano una cippa, ma è bello dirlo lo stesso..:licantrop)

vash
love&peace

DM67
30-01-05, 01:25
cmq, sapete che storia: ci manca l'instancing in lightwave, e poi fare degli eserciti che si spostano con questo script diventa più facile che impostare massive :yeah: (si lo so, nn c'entrano una cippa, ma è bello dirlo lo stesso..:licantrop)

vash
love&peace

no no hai ragione, è la stessa cosa che ho pensato anch'io :yeah:

Tony

Antonio Giornetta atomik35
30-01-05, 12:24
Ragazzi...Grazie. Siete meglio delle majorette o delle ragazze ponpon in fatto di incoraggiamento
Scritto originariamente da vashts
una domanda: ma la camminata è calcolata dallo script oppure devo animarla prima e poi lo script me la duplica sul percorso fatto?

Si la camminata è calcolata dallo script non viene duplicata.
Purtroppo, ripeto, la struttura degli lscript è un pò complessa, altrimenti avrei già fatto una rivoluzione......insieme a Voi.
Questo è stato il mio primo script! L'ho tirato fuori dopo una settimana di studi sulla struttura degli lscript.
Nato una sera da una discussione con mio fratello (3dMax User) sul notevole Character studio...ed io gli ho risposto con questo script...così non potrà più dire che 3dmax è molto meglio.....solo un pò meglio di lw.

Comunque ora lo riprendo e mi ci metto a lavorare un pò...ho in mente di semplificarlo di più, così posso mandarvelo.:yoo:

Ciao a tutti.

Comunque IO VOGLIO FARE UN CARTONE ANIMATO.:D
P.S.
.....mi dite come si fà a quotare:cappio: ...a ripetere il post di un altro?

DM67
30-01-05, 12:41
mi sa che con stò ragazzo possiamo dare la sveglia a qualcuno.
Forse per te, my friend, il plug-in che hai creato rientra nella norma, ma allo stato attuale non ho ancora visto qualcosa del genere dai nostri amici d'oltreoceano.
Sono convinto che lavorandoci sopra puoi tirare fuori qualcosa di veramente interessante nel campo dell'animazione per i poveri LWuser ( magari prendendo spunto da funzionalità di altri software - con tutti i limiti dell'SDK naturalmente )
Mi raccomando, non lasciarti sfuggire questa occasione, noi siamo quì e ti daremo tutto l'aiuto possibile :yt:

Per quotare il post di qualcuno, devi solo premere l'icona con scritto Quota in basso a destra di quel post :mmgh:

un licantropo ringalluzzito
Tony

gebazzz
30-01-05, 16:28
mmh.. se questo è "nella norma", se ti ci metti d'impegno cosa ci tiri fuori?:noidea:

già un lscript del genere è fantastico. se poi hai intenzione di renderlo ancora di più user-friendly.. beh, che rivoluzione!:yeah:

se vuoi, con semplici consigli possiamo aiutarti in questa tua "rivisitazione", creando un'interfaccia pensata lato utente invece che lato programmatore.

inoltre, sarebbe interessante approfondire il discorso (che come intuisci mi ha colpito molto) del calcolo automatico della camminata.. sarebbe bello (ma è solo un'ipotesi) dare la possibilità di scegliere tra vari preset, tipo camminata normale, camminata saltata, marcia, camminata zoppa, ecc.
inoltre, sarebbe interessante settare un indice di casualità ai tempi della camminata, in modo da poter fare esattamente quello che mi ha immediatamente ispirato questa plugin, ovvero spostamenti di grandi masse di persone.. che ne dici?

vash
love&peace

Antonio Giornetta atomik35
30-01-05, 17:08
inoltre, sarebbe interessante approfondire il discorso (che come intuisci mi ha colpito molto) del calcolo automatico della camminata.. sarebbe bello (ma è solo un'ipotesi) dare la possibilità di scegliere tra vari preset, tipo camminata normale, camminata saltata, marcia, camminata zoppa, ecc.
inoltre, sarebbe interessante settare un indice di casualità ai tempi della camminata, in modo da poter fare esattamente quello che mi ha immediatamente ispirato questa plugin, ovvero spostamenti di grandi masse di persone.. che ne dici?

vash
love&peace

Stavo pensando esattamente a questo:g1:

Antonio Giornetta atomik35
30-01-05, 17:09
evviva :yeah: so riuscito a quotare eh eh

ciao

gebazzz
30-01-05, 18:27
Stavo pensando esattamente a questo:g1:

OTTIMO!!! :clap:

vash
love&peace

DM67
30-01-05, 20:07
Stavo pensando esattamente a questo:g1:

La cosa mi rende felice, ordunque messeri il cammino è proprio davanti a noi, la direzione é tracciata ( disse merlino ;) ) ATTIVARE !!!! ( disse Picard della USS ENTERPRISE :evil: )


:yeah:
Tony

gebazzz
31-03-05, 08:38
ciao atomik35

oggi stavo guardando un po' le vecchie discussioni del forum e.. cosa ti vedo? questo vecchio fantastico thread e mi chiedo: che fine ha fatto questo bellissimo progetto? ci sono novità a riguardo? una release? una beta? un'alpha? qualche riga di codice eseguibile? ... un file di testo vuoto rinominato in .p? http://lwita.com/vb/images/smilies/yeahthat.gif

news! news! news! http://lwita.com/vb/images/smilies/licantropo.gif

vash
love&peace

Antonio Giornetta atomik35
02-04-05, 09:20
Ciao:)

Hai ragione!:(

Però ne sono capitate di cose che mi hanno distratto molto

nel frattempo ho vinto un concorso all'università:licantrop :yeah:

Quindi, spero di avere un pò più di tempo adesso per dedicarmi al mio hobby....

Cmq io passo di qui ogni giorno.

Grazie per l'interesse.

Quando lo riprenderò (AtoWalker) sarà per completarlo, con tutto quello che ci siamo detto.

Ciao:yoo:

gebazzz
02-04-05, 17:57
ok, aspetteremo con ansia!

vash
love&peace

Pi_Di
20-06-05, 10:15
Ehh ha davvero poco atomik35, io lo conosco, è stato lui nel lontano 1999 ha farmi conoscere LW, solo che negli anni seguenti ho avuto altro da fare, vi posso solo dire che è un grande e che magari avesse del tempo da dedicare a LW, ricordo ancora le nozioni di programmazione Visual Basic che ci dava, "Dim Semaforo_Verde As Integer" o cosa simile, non conosce ostacoli per la programmazione, riesce e realizzare anche l'impossibile, spero ci vanga a trovare più spesso.

Ciao... :g1:

PaZ
15-05-06, 11:14
ciao.... non ci sono state più novità in questa cosa ? vedo che l'ultimo post di Atomix risale al remoto aprile 2005....

PaZ

Antonio Giornetta atomik35
15-05-06, 18:03
Ciao.
Ti ringrazio per l'interesse.
Il motivo per cui non ci sono up è che ultimamente non la vedo come una cosa utilissima...perchè per fare un ciclo di camminata non ci vuole molto.
Ne discutevo anche con DM67 qualke tempo fa.
Peerò capisco che a qualcuno possa interessare ed allora il vero problema è che non ho una struttura scheletrica di riferimento di tipo universale.
Cerco di spiegarmi meglio....ognuno di noi imposta una propria struttura skeletrica..io ad esempio non disegno le ossa delle spalle...metto al massimo 2 bone per il tronco o busto...non metto le ossa delle anche...altri invece mettono altre bone per la gabbia toracica..spalle anche etc. Insomma anche se facessi questa plug-in andrebbe bene solo con strutture come le mie....ed il problema è che non so se la mia struttura è la migliore.....sicuramente no.

Potrei fare...al massimo due null che simulano la posizione dei piedi nello spazio e nel tempo più un altro null per il bacino....ovviamente poi questi due null diventeranno i goal dell'ik delle gambe ed il terzo sara imparentato al bacino o meglio il bacino imparentato al null.
Ultimante sto pensando a quest'idea...così ognuno si genera la propria struttura e poi applica lo script o plugin ai goal dei piedi...insomma è da provare...
Poi un altro grande prob. è il tempo che non c'è ne mai abbastanza...impegni vari...altri prog che già fanno tutto....e poi l'inutile complessità della struttara degli lscript...io l'ho fatto in una settimana atowalker, cercando su internet alcuni esempi di programmazione e ti dico che non mi è mai capitato di vedere una framework così ostile...ma...eh eh da bravo programmatore :evil: c'è l'ho fatta.
Qualcuno, anche molto famoso e conosciuto sia qui che on the web, quando gli ho detto che avevo intenzione di fare una cosa del genere, mi dato quasi del pazzo e che non ci sarei riuscito mai.:mmgh:
Comunque sono pronto a riaprire questo discorso, con l'aiuto di tutti voi....quindi prima individuiamo una struttura scheletrica che possa andare bene a tutti e poi lavoriamo su quella....OK!?
Io nel frattempo mi riguardo un pò la struttura di lscript.
Ciao ti saluto :yoo:

DM67
15-05-06, 19:04
Aggiudicato e preso in parola :evil:

Tony

mikadit
15-05-06, 20:55
Fantastico, l'intervento di PaZ ci voleva!
Per conto mio, se riuscissi a fare una release, anche con delle specifiche di setup obbligatorie, sarebbe perfetto. Il plugin tornerebbe comunque utile. E poi potrebbe essere un ottimo inizio per poter valutare se possa valer la pena di studiare altre versioni per il futuro.

Piddu
15-05-06, 21:54
e poi l'inutile complessità della struttara degli lscript...io l'ho fatto in una settimana atowalker....

:eek: Ma non è vero. Lscript è semplice. Basta studiarsi bene il manuale.

Se devi programmarlo in C++ allora che fai? :cappio:

PaZ
15-05-06, 23:10
ciao Atomix, personalmente credo che potresti impostare un "minimum" necessario per fare funzionare il tuo script; ovvero, "almeno ci voglio queste e quelle ossa, chiamate in questo preciso modo". Se poi qualcuno ne mette altre intermedie, queste non verranno animate dal tuo plugin, come se non ci fossero; poi l'animatore che necessita di più controllo potrà animarsi manualmente tutte le bones aggiuntive.
PS- non è poi così vero che fare un buon ciclo di camminata sia semplice, e comunque anche se lo fosse uno strumento che taglia i tempi è sempre più che utile ;)


Paolo

Antonio Giornetta atomik35
16-05-06, 11:20
:eek: Ma non è vero. Lscript è semplice. Basta studiarsi bene il manuale.

Se devi programmarlo in C++ allora che fai? :cappio:

Non è problema di linguaggio...(conosco il c++ e molti altri)...ma è proprio la filosofia del core di lwc he mi è un pò ostica....magari se avrò qualke problema ti chiedo già da adesso se potrò disturbarti:evil:
Cmq...sono già al lavoro:mmgh:
Vediamo se riesco a postare qualcosa in questi giorni.
Ciao

GinoLatino
16-05-06, 11:25
Vai, vai, facci vedere chi 6!
:yt:
Ciao e buon lavoro.
:clap:

Antonio Giornetta atomik35
16-05-06, 12:07
Per il momento mando questo....è solo una prova solo con dei nullobjects
è una scena fatta con atowalker Null
Ciao
P.S:
Non fate caso all'osso...impazzito.