PDA

Visualizza Versione Completa : HDRI ruotate in maxwell



davhub
25-09-07, 16:43
OK.. maxwelliani... avete ai renderizzato con una HDRI di sfondo? spero di sì.. maxwell ne gode proprio.. :D (me lo ha anche detto.. :rolleyes: )

celie a parte... quello che non gode sono io...
in lightwave, se voglio avere una IBL, non faccio altro che scegliere tra due opzioni:

1) apro l'Image world, indi importo l'immagine HDRI et voilà..
2) mi metto una bella sfera con le normali flippate grossa più della mia scena, applico nel canale luminosità la stessa immagine HDRI et voilà.

Lightwave, in entrambi i casi mi permette di fare una cosa che non ha paragoni con maxwell (a quanto ne so): RUOTARE la mappa.
che sia la 1 o la 2, posso ruotare la mappa in modo che certi punti luce cadano dove voglio io.

Che voi sappiate... sfera a parte (che in maxwell secondo me causerebbe solo casini (per via delle dimensioni NON reali dell'emitter), se nell'image world ho ruotato la mappa di n gradi.. cosa succede all'atto della esportazione? mantiene questo angolo oppure no?

diciamo che in scene in cui si vede anche il fondo in fotografia per il compositing il controllo della HDRI è indispensabile per fare corrispondere l'illuminazione al background fotografato.

solo per sapere, non facesse così, basta ruotare il modello e la camera opprtunamenbte lasciando la HDR così come viene importata..

grazie in anticipo!

davhub

Fire
25-09-07, 23:46
OK.. maxwelliani... avete ai renderizzato con una HDRI di sfondo? spero di sì.. maxwell ne gode proprio.. (me lo ha anche detto.. )
Mhà, ...se non vuoi avere sfondi sgranati, hai bisogno di immagini da almeno 4Kpixel ...do you know? A differenza di LW, in MW hai i canali separati per le immagini ad alta radianza, per cui come sfondo volendo puoi utilizzare una normalissima LDR ed usare l'HDR solo per i/il canale/i che servono, come quello dell'illuminazione.


...Lightwave, in entrambi i casi mi permette di fare una cosa che non ha paragoni con maxwell (a quanto ne so): RUOTARE la mappa. che sia la 1 o la 2, posso ruotare la mappa in modo che certi punti luce cadano dove voglio io.
...Tu dici? :evil: Da plug'in, pulsante Maxwell Render Options -> cartella Enviroment -> abilitare il flag Use Enviroment -> sottocartella Background -> con le opzioni Scale U e Scale V ridimensioni la mappa e con le opzioni Offset U e Offset V la ruoti... Inoltre, se usi Image World non hai un riscontro Real Time in OpenGL, ...se esporti invece la scena in MWStudio e apporti li le variazioni ...si! ;)


...Che voi sappiate... sfera a parte (che in maxwell secondo me causerebbe solo casini (per via delle dimensioni NON reali dell'emitter), se nell'image world ho ruotato la mappa di n gradi.. cosa succede all'atto della esportazione? mantiene questo angolo oppure no?...
In realtà non ci ho mai provato, ma che io sappia, la funzione ImageWorld di LW non è supportata da MW. Inoltre, mentre la rotazione in LW è espressa in gradi, nel parametro Offset va immesso un valore numerico compreso fra zero e uno. Ma, non esistendo una documentazione ufficiale, devo fare un pò di verifiche in merito.


...diciamo che in scene in cui si vede anche il fondo in fotografia per il compositing il controllo della HDRI è indispensabile per fare corrispondere l'illuminazione al background fotografato... solo per sapere, non facesse così, basta ruotare il modello e la camera opprtunamenbte lasciando la HDR così come viene importata.....
Eccerto, ...se la montagna non va da Maometto... :D:D Scherzi a parte, certo, ...funzionerebbe.

;)

davhub
26-09-07, 08:58
Mhà, ...se non vuoi avere sfondi sgranati, hai bisogno di immagini da almeno 4Kpixel ...do you know? A differenza di LW, in MW hai i canali separati per le immagini ad alta radianza, per cui come sfondo volendo puoi utilizzare una normalissima LDR ed usare l'HDR solo per i/il canale/i che servono, come quello dell'illuminazione.

Perfettonon avevo dubbi.. una HDRI da mirro ball non è mai utile per uno sfondo, almeno... io le utilizzo solo per l'illuminazione.. poi ho una foto normalissima della scena con cui compositare ;)



...Tu dici? Da plug'in, pulsante Maxwell Render Options -> cartella Enviroment -> abilitare il flag Use Enviroment -> sottocartella Background -> con le opzioni Scale U e Scale V ridimensioni la mappa e con le opzioni Offset U e Offset V la ruoti... Inoltre, se usi Image World non hai un riscontro Real Time in OpenGL, ...se esporti invece la scena in MWStudio e apporti li le variazioni ...si!


OK, mi era sfuggito il flag anche perché le opzioni le setto sempre in studio... :D
ma da quello che capisco.. che bisogno ho della scale? a che caratteristica fa riferimento il parametro? (non lo capisco.. è un surrounding..) e dell'offset?? secondo che assi agisce?? e se (non ricordo bene, in effetti) con l'image world non ho feedback immediato con l'opengl... e come dici dopo.. non c'è rispondenza tra gradi e UV... mi dici come si fa ad essere sicuri? ;)


Eccerto, ...se la montagna non va da Maometto... Scherzi a parte, certo, ...funzionerebbe.

e da quello che mi confermi.. è l'unico modo per avere matching tra quello che si è catturato con la palla e il render finale... per scrupolo... io direi anche di fare una bella cosa... di allinearsi anche secondo il NORD della scena considerata così se serveono ombre del SUN di maxwell, per pompare un pò la scena... le si ha senza problemi.. :D

Davhub

Fire
28-09-07, 15:13
Perfettonon avevo dubbi.. una HDRI da mirro ball non è mai utile per uno sfondo, almeno... io le utilizzo solo per l'illuminazione.. poi ho una foto normalissima della scena con cui compositare
...Dipende molto dalle tue esigenze, ad es. c'è il flag "screen mapped" che non solo ti spalma una hdr sferica sullo sfondo, ma ti da anche a "pieno sfondo" una hdri, sia sferica che piana, ...una sorta di "adatta allo sfondo". Ovviamente in questo caso hai una deformazione dell'immagine perchè viene adattata al valore di risoluzione impostato nella tua camera: ad es. se hai un valore di risoluzione camera di 800*600 e un'immagine di 1600*1400, l'immagine viene rimappata per ridare lo stesso rapporto lunghezza/altezza della risoluzione impostata, basta avere l'accortezza di utilizzare immagini con lo stesso "aspect ratio". Chi dispone di PhotoshopCS2, può controllare la risoluzione dell'immagine hdr e dare alla camera un valore di risoluzione multiplo dell'immagine hdr, ...nel nostro esempio sarebbe stato 800*700 invece di 800*600, ...cosi' non ci sarebbero state deformazioni nell'immagine.....;)


...OK, mi era sfuggito il flag anche perché le opzioni le setto sempre in studio... :D
ma da quello che capisco.. che bisogno ho della scale? a che caratteristica fa riferimento il parametro? (non lo capisco.. è un surrounding..) e dell'offset?? secondo che assi agisce??......la caratteristica a cui fa riferimento si intuisce dal nome (e l'ho anche scritto), ...serve a riscalare l'immagine in/out per un miglior matching con lo sfondo. L'offset è invece una traslazione di tipo "Pan".


...e se (non ricordo bene, in effetti) con l'image world non ho feedback immediato con l'opengl... e come dici dopo.. non c'è rispondenza tra gradi e UV... mi dici come si fa ad essere sicuri? ...
...come detto, con IW di LW andresti per tentativi (di rendering), altrettanto dovresti fare con il sistema di MW. Volendo far prima, ti consigliavo però di fare un'esport veloce in Studio per verificare con il preview OpenGL dello sfondo HDR che, almeno sino alla 1.0 (l'ultima volta che l'ho usato) funzionava, ...giusto per aver un riscontro immediato. ;)

davhub
28-09-07, 15:26
OK, Fire, più chiaro... scale quindi aumenta/diminuisce la sfera di mappatura della probe.. :D
però pongo una domandina carina carina.. :D

di solito, quando renderizzo per il compositing, tengo l'immagine su cui compostare di fondo per i settaggi, ma non per il render finale (tanto ho la HDR...) e non ho mai renderizzato ad una risoluzione maggiore di quella della fotografia. ma, per ipotesi, renderizzassi con la foto sullo sfondo... e alzassi la risoluzione... cosa succederebbe nel render finale? avrei un impoverimento della qualità del fondo dovuto all'ingrandimento (mi aspetterei questo), oppure no?

Non fosse così. è come ottenre gratis quello che non c'è (e mi pare poco credibile, peraltro..)

Scusa ma so che sei uno che regge botta (e risponde pure) con questi argomenti e ne approfitto!!! :D

Davhub

Fire
28-09-07, 19:10
...di solito, quando renderizzo per il compositing, tengo l'immagine su cui compostare di fondo per i settaggi, ma non per il render finale (tanto ho la HDR...) e non ho mai renderizzato ad una risoluzione maggiore di quella della fotografia. ma, per ipotesi, renderizzassi con la foto sullo sfondo... e alzassi la risoluzione... cosa succederebbe nel render finale? avrei un impoverimento della qualità del fondo dovuto all'ingrandimento (mi aspetterei questo), oppure no?

Non fosse così. è come ottenre gratis quello che non c'è (e mi pare poco credibile, peraltro..)

Scusa ma so che sei uno che regge botta (e risponde pure) con questi argomenti e ne approfitto!!!
Tranquillo, no problem, ...mi fa piacere.

Riguado la domanda carina, ...è come pensi, ossia, come ben sai non si inventa nulla ...se la risoluzione c'è Ok, ...altrimenti l'algoritmo non avendo dove attingere info, per raggiungere la risoluzione richiesta interpola i pixel dell'immagine con quell'effetto di sfocatura che ben conosciamo. Ecco perchè è fondamentale lavorare sempre con immagini ad alta risoluzione, ...poi ovviamente dipende da quanto la alzi la ris. finale. ;)