PDA

Visualizza Versione Completa : attivare/disattivare plug via script



loriswave
27-09-07, 10:01
qualcuno sa quali comandi servono per attivare/disattivare un plug via script?

Vorrei realizzare una cosa che mi permetta di disabilitare con un clik una serie di modifier applicati ad alcune bone.

grazie mille

Piddu
27-09-07, 10:09
qualcuno sa quali comandi servono per attivare/disattivare un plug via script?

Vorrei realizzare una cosa che mi permetta di disabilitare con un clik una serie di modifier applicati ad alcune bone.

grazie mille


ApplyServer/RemoveServer

Se cerchi su google trovi qualcosa sicuro. Cmq non li puoi disabilitare. Li puoi solo rimuovere ed aggiungere. Quindi scordati di modificare i parametri. Io sono rimasto alla 9.0. Non so se hanno aggiunto qualcosa.

Ciaooooooooo

loriswave
28-09-07, 11:57
Grazie mille.

Il problema è che con RemoveServer e Applyserver perdo i parametri impostati precedentemente.

Quello che vorrei è poter usare IKboost e PLG ik sulla stessa catena. Teoricamente basta mettere in off i PLG IK e l'ikboost diventa disponibile, ma se devo ogni volta entrare nel panello motion e togliere il flag a 3/4 bone diventa un tedio, per questo lo vorrei tramite lscript. Altre idee?

in quali forum posso fare la stessa domanda sperando di avere una soluzione secondo te?

gebazzz
28-09-07, 15:26
credo che un'ottima scelta sia la mailing list degli sviluppatori di plugin LW, credo su yahoo groups (ma su questo non sono certo).
oppure nel forum newtek c'è una sezione per sviluppatori.. tenterei anche lì, ma con meno speranze.

cmq, a naso.. questa cosa con lscript mi sa che nn si può fare.. :(

vashts

Piddu
29-09-07, 00:37
Guarda loris c'è poco da domandare. Sta cosa non si può fare nè col C++, nè con Lscript. L'abbiamo pure chiesta agli sviluppatori newtek di inserire come feature, ma nada.

Si vede che preferiscono o hanno da fare altro.

Saluti

mikadit
29-09-07, 01:18
E modificare in tempo reale i files cfg? O passare, sempre senza chiudere LW, da un cfg ad un'altro, creato in un'altra directory? Produrrebbe solo dei crush?

Lino
29-09-07, 22:14
Guarda loris c'è poco da domandare. Sta cosa non si può fare nè col C++, nè con Lscript. L'abbiamo pure chiesta agli sviluppatori newtek di inserire come feature, ma nada.

Si vede che preferiscono o hanno da fare altro.

Saluti

Confermo. Al momento non credo che l'SDK sia stato modificato in tal senso.

Siamo in attesa dei nuovi tool di animazione della 9.5.

Chi vivrà, vedrà.

E comunque...a cosa ti serve alternare l'IKBooster e i PLG?

Se hai bisogno di passare dalla cinematica diretta a quella inversa, nei PLG trovi già tutto ciò che ti serve.

Piddu
30-09-07, 21:48
E modificare in tempo reale i files cfg? O passare, sempre senza chiudere LW, da un cfg ad un'altro, creato in un'altra directory? Produrrebbe solo dei crush?

Quando si tratta di plug-in Mika, bisogna ricaricare la scena se hai cambiato in qualche modo la scena, cosa molto scomoda se ti ritrovi ad animare, anche perchè dovresti salvare la scena, cambiarla via script e ricaricarla.

E poi ti posso assicurare per esperienza personale è una soluzione lentissima, anche se è l'unica disponibile al momento.

Ciao

loriswave
01-10-07, 09:02
Alla fine il signor "evasivo" Dodgy (http://www.newtek.com/forums/member.php?u=485) mi ha fornito la soluzione. Il comando è EnableServer e può abilitare e disabilitare un plug senza rimuoverlo. è comando relativamente nuovo visto che con la 9.0 non funziona e con la 9.2 si.
Il motivo di disabilitare i plg ik è dovuto al fatto che con questo attivo su quella catena si può intervenire con la FK ma non con L'IKB. disattivandolo invece c'è anche l'ikb. A questo punto mi faccio un comando che disabilita i plg ik sulle bone, mi abilita un parenter sul nul goal, mi imposta il blend ik_fk di plg ik a 0 o 100 a seconda dei casi e ottengo un mix ik_FK più sofisticato, Secondo me naturalmente.

Piddu
01-10-07, 16:44
Alla fine il signor "evasivo" Dodgy (http://www.newtek.com/forums/member.php?u=485) mi ha fornito la soluzione. Il comando è EnableServer e può abilitare e disabilitare un plug senza rimuoverlo. è comando relativamente nuovo visto che con la 9.0 non funziona e con la 9.2 si.

Questa cosa e' interessante. Ora basta che danno la possibilita' di modificare i parametri delle plug stesse e i TD avranno vita molto piu' facile.

ciao

loriswave
01-10-07, 16:54
Questa cosa e' interessante. Ora basta che danno la possibilita' di modificare i parametri delle plug stesse e i TD avranno vita molto piu' facile.

ciao

Da quello che ho capito ( e posso sbagliarmi alla grande) è possibile anche modificare i parametri delle plug, se conosci le plug. Voglio dire che se il plug lo hai fatto tu è sai come indicare il parametro lo puoi modificare, se devi modificare un parametro scritto da altri e di cui non conosci il nome no.

Piddu
01-10-07, 18:24
Da quello che ho capito ( e posso sbagliarmi alla grande) è possibile anche modificare i parametri delle plug, se conosci le plug. Voglio dire che se il plug lo hai fatto tu è sai come indicare il parametro lo puoi modificare, se devi modificare un parametro scritto da altri e di cui non conosci il nome no.

Per fare questo con comandi loris, lo puoi fare, ma devi usare dei ring (mi sembra che si chiamino cosi') che servono per mandare messaggi tra le plug.

Non e' automatizzato. Cioe' e' figo come fai in xsi:
obj.param = 2
e cosi' cambi il parametro. Immediato e veloce. Con LScript non si ha questo potere per quello che ne so. Speriamo per il futuro.

AriCiao