PDA

Visualizza Versione Completa : Fry' reviews e contest



mikadit
28-09-07, 11:37
Su Evermotion si è aperto da poco un contest per utenti Fry:
Evermotion Fryrender Contest
http://www.evermotion.org/vbulletin/showthread.php?t=62130
Fryrender stesso è il premio. ;)

Ma non è da perdere neppure la review sull'engine, dove è linkato anche il contest:
Fryrender 1.8 Beta - Review
http://evermotion.org/index.php?unfold_exclusive=159&unfold=exclusive

Ora, non so se qualcuno è già in possesso del nuovo numero di CG T&A, comunque anche lì, in italiano, sono in arrivo sia review che tutorial.
CG T&A n. 60
http://www.imagonet.it/

C'é pure un numero speciale sul SIGGRAPH 2007, credo che possa risultare interessante poter leggere un resoconto sulla situazione globale attuale.

Lab2
28-09-07, 12:38
Per una volta che avevo una news da lanciare al popolo dei LightWavers. :evil:
Avrei dovuto inserirla subito ieri sera, quando l'ho vista.

Il contest è molto interessante, visto che come premio ha una licenza di FryRender. L'unica limitazione sembra quella di dover utilizzare la demo di Fry1.8 e fare un rendering di un modello non più grande di 30X30X30 cm. Scadenza l'otto Ottobre.

La Review dell'engine che segnali è veramente ben fatta; mi ha fatto scoprire il "MultiLight" di FryRender. Potentissimo!!!:yt:

mikadit
28-09-07, 13:33
Quella di Evermotion è proprio una bella review, effettivamente, chi sta prendendo confidenza con Fry da poco tempo, può scoprire molto di più di quello che già si legge quà e là nel web. Il sistema dei layer per le key non è propriamente intuitivo, ma, studiato un po', fa scoprire un'altro mondo.

L'avrei già postato ieri, ma purtroppo ero impegnato su altri fronti. Approfitta del vantaggio la prossima volta! :evil:

Lab2
01-10-07, 17:32
Ma secondo te, come mai hanno messo come unico limite le dimensioni dell'oggetto da renderizzare?
OK, Fryrender è un motore unbiased, quindi le dimensioni hanno molta importanza sulle sorti dell'illuminazione, ma perché limitare il contest ad un oggetto piccolo?

mikadit
01-10-07, 20:23
Probabilmente l'oggetto piccolo è proprio per mantenere un'uniformità nei risultati. Anche nella stessa visualizzazione degli elaborati.
Il tema mi piace parecchio, specialmente per il limite adottato. :D

Lab2
02-10-07, 14:30
Stavi pensando di fare un tentativo?
Una licenza FryRender costa 795€, non è male come premio!

Mi piacerebbe fare un tentativo, ma non sono certo di aver compreso appieno l'obbiettivo. Secondo te deve essere una resa iperfotorealistica di una scena reale? Tipo, bottiglia appoggiata sul tavolo?

Comunque sto portando avanti un esperimento, che però ho paura a mostrare per non rovinarmi l'effetto sorpresa.

mikadit
03-10-07, 10:28
E' una bella competizione, ma tempo non ne ho proprio, devo concentrarmi su ben altro ... e poi la licenza ce l'ho da tempo. Se qualcuno ha qualche bella idea è meglio che partecipi, non sarebbe male se ci provassi Lab2, ma occhio al tema. :g1:

Secondo me la resa non deve essere per forza iperrealistica, però è rischioso non usare la prima funzione di Fry. Poi, deve essere un soggetto accattivante, ma, soprattutto deve essere un'espressione di virtuosismo dell'engine.

Lab2
03-10-07, 15:06
Eco, proprio quello; non sono certo di aver portato all'estremo l'engine di Fry, o forse addirittura ho ecceduto e sono andato oltre.

Beh, casomai apro una W.I.P. apposito dove vi mostro i progressi e vi chiedo pareri su quale possa essere la migliore illuminazione.

Certo che al momento ci sono solamente due partecipanti. Uno che si è scordato di allegare l'immagine e un altro che ha inserito qualche rendering molto sgranato di cui solo l'orecchio sembra inferiore alle misure prestabilite.