PDA

Visualizza Versione Completa : Catastrophic Experiment



Lab2
03-10-07, 17:54
Apro questo W.I.P., che è già quasi al termine, per avere un aiuto sulla tipologia di illuminazione che pensate sia meglio adottare.

L'immagine realizzata con la demo di FryRender è stata studiata per partecipare al concorso indetto dall'Evermotion (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=52361#post52361), quindi oggetti di dimensione inferiore ai 30X30X30 cm, nessuna possibilità di fare del fotoritocco (comunque già da Fry si ha un controllo eccezionale dell'immagine!!!) e scadenza l'otto di questo mese.

Nel cercare di scovare un'idea che potesse stracciare la "concorrenza" sono partito nel realizzare una lampadina e studiarne il funzionamento. Poi ho introdotto un piccolo oggetto che mi aiutasse a dare un senso alla scena. Per pura fatica son partito da qualcosa di già pronto, il MaiaLino di CGsphere.

Questo è stato l'inizio...
7381

Il secondo passaggio è ovvio...
Accendere la luce!

E finché c'ero, ho aggiunto gli occhi e modificato la base.
Ho fatto anche uno strano esperimento...
Inserire una calotta d'olio all'interno della lampadina, giusto per guardare il risultato.
Beh, non mi dispiace.
7382

Ho pensato che forse con una mappa HDRI con prevalenze di blu piuttosto che di rossi, mi avrebbe aiutato a migliorare la resa del MaiaLino.

Compare anche un'altra lampadina...
Non si sa mai, con l'olio dentro, potrebbe anche bruciare!
7383

Proviamo a spegnere tutte le luci e lasciamo solo l'ambiente attivo.

Mi piace molto come risalta il SubSurfaceScattering nelle orecchie.
Anche il filo di tungsteno all'interno della lampada mi soddisfa, soprattutto perché viene deformato dall'olio.

Inserisco anche qualche pietruzza dello stesso materiale degli occhi. La scena è troppo buia per apprezzare.
7384

Riaccendo tutto!
Anche una bella luce nel naso; molto drago.
Ora si vedono le pietruzze. Carine, no?

Sono abbastanza soddisfatto, ma ci sono ancora due questioni che non mi vanno giù:
- lo strano disturbo che si genera attorno alle orecchie, probabilmente dovuto alla luce generata dalle lampade.
- l'aver utilizzato un modello creato per un differente contest
7385

Lab2
03-10-07, 18:15
Per quanto riguarda il primo dei due punti, ancora non vi ho posto rimedio; mentre per quanto riguarda l'insoddisfazione di avere riciclato un vecchio modello, beh... forse ho risolto.
Diciamo che la luce nel naso, il materiale del MaiaLino e le pietruzze mi hanno dato lo spunto per evolvere quello che al momento era solo un test di rendering.

Escludendo il piano, che è diventato nero all'improvviso, il resto funziona. Non da l'idea di una candela che si sta sciogliendo?
7386

Ah, dimenticavo. Il ritocco del modello è stato fatto con Zbrush in pochissimo tempo. Quindi vi sono ritornato per migliorare l'effetto scioglimento.

Ho provato l'AirBrush di FryRender per indicargli quali punti affinare maggiormente. Funziona, ma non sono riuscito ad eliminare lo stacco che si forma tra le parti selezionate e quelle no.
7387

Domani mattina faccio un salvataggio del rendering che sta andando da quasi ottanta ore e vi mostro alcune prove di luce. Mi piacerebbe sapere poi da voi quale trovate sia meglio mandare al concorso.
Potete anche dire:- rinunciaci completamente!

E scusate il monologo.

skyler
03-10-07, 19:19
Ahahahaha. tu si..pazzzz..hai creato la testa di maialino di hallowen................:D carina davvero.

slump
04-10-07, 07:14
eheheheheh, mi hai fatto venire voglia di provarlo sto fry render.
Come tempi di resa come stiamo messi?

Riguardo al contest... le testa sciolta con una illuminazione più a "giorno".
Però per la resa cerosa infilerei un pò di SSS

davhub
04-10-07, 07:49
Ciao Lab2.. allora avrai due computer visto che ci metti per i render 80 ore e passa (nemmeno per i render definitivi accetto tempi sopra le 24..).. :D comunque..

l'olio dentro le lampadine non so cosa serva... è belklo l'effetto ma, come dire fa aprte di sperimentazioni che con il soggetto principale non danno giustizia... riproduci una calotta metallica sulle lampadine, come quelle schermate, piuttosto... l'ìimmagine è quello che sembra essere: un test per far vedere cosa fa FRY...
o ti butti sulla candela e ci giochi intorno... oppure... vai di evoluzione e le lampadine le fai diventare lava lamps.. (forse nico ne sa qualcosa ;) ) cera fluida dentro il liquido, cera che si sta sciogliendo fuori all'aria... . pe la cronaca.. io gli farei una bella operazione cranica e aprirei il modello come fosse veramente una candela.. :D
comunque.. bravo per l'impegno e la dedizione! ;)

Davhub

CROMO3D
04-10-07, 14:53
ciao lab2, mi piace molto il tuo lavoro, originale e fantasioso, preferisco le ultime immagini , quella versione cera che si scioglie, anche se c'è un po di disturbo. spero che alla fine con un rendering più approfondito se ne vada.

da dove inserisci hdr in fryrender?

mi spiegheresti per sommicapi come hai creato il materiale del maiale e delle lampade ad olio?

grazie e complimenti.... postaci le prossime evoluzioni del tuo progetto :D

Lab2
04-10-07, 15:31
Innanzitutto un grazie a Mikadit, che mi ha messo in ordine la mia fila di messaggi consecutivi. Quello che volevo creare era esattamente così, una successione di spiegazioni ed immagini. Ma posso farla anch'io o solo chi sta negli alti piani?
Ora sostanzialmente faccio lo stesso caos, quindi se poi hai voglia di unire il tutto, meglio. E scusa se abuso del tuo spazio, intasandolo di immagini; potrei affittarti una nicchia da 1Gb per gli allegati...:)

Poi, mille grazie dei complimenti e suggerimenti, mi piace molto anche quando mi danno del pazzo, giuro!
E un consiglio, provate la demo di FryRender!!!


Effettivamente l'immagine nasce come test per mettere alla prova Fry: materiale cera con SSS, lampade con tungsteno illuminato e glare attivo, liquidi... Il che mi ha portato a creare una scena con del caos cosmico, ma con un certo non so che alla Dalì.
L'olio che ha uno scopo puramente sperimentale, mi sta creando notevoli problemi di affinamento e anche la candela potrebbe essere decisamente più sciolta nella parte superiore. Però direi che quelle che seguono siano le immagini definiti o almeno una di esse.
I materiali che ho utilizzato sono preset inseriti all'interno di Fry; solo alcuni leggeri ritocchi di colore.
Le HDRI si caricano dall'Environment di Fry, al posto di attivare la luce Sun.
Di PC, ne ho uno a casa (E6600+2GbRAM) che non si ferma quasi mai e uno in ufficio su cui lavoro. Per fortuna che programmi come Fry hanno la possibilità di decidere che priorità assegnare al software. Altrimenti non riuscirei a guardarmi i film o smanettare.


Di seguito, i vari componenti illuminanti che ho inserito nella scena; notate come le lampade creino un sacco di disturbo dopo quasi 100 ore di rendering:

- Ambiente HDRI - Lampada Sx - Lampada Dx - Pannello frontale

Lab2
04-10-07, 15:33
Mentre queste rappresentano l'effetto creato dagli Emitter Candle posizionati all'interno del MaiaLino.

Lab2
04-10-07, 15:37
E per concludere una serie di combinazioni.
Utilizzerò una di queste per partecipare al concorso indetto da Evermotion.

A, B, C oppure D? A voi la parola.
A 7394

B 7395

C 7396

D 7397

Al momento la mia preferita è questa!
7398

mikadit
04-10-07, 19:51
Devo confessare che questa testa di maialino mi fa un po' impressione, anche se i renders sono interessanti. Credevo cha usassi il modello come test e non per il contest vero e proprio, mi riferisco solo alla testina, non al resto, che anzi, lo trovo un'ottimo contesto.

---
Per gli allegati, ho aperto una discussione apposta nella sezione feedback, così evito l'OT quì e si può utilizzare per chiarimenti e, ancora, per linkarla in altre discussioni: Allegati inline anziché in fondo al post (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4199)

white warrior
04-10-07, 19:56
Ciao Lab2 tutto bello oltre che istruttivo, seguo anche se a distanza questo fryrender dev'essere veramente potente, anche io ci ho fatto un pensierino e vedendo questi rend penso proprio che lo prenderò anche io ancora compli buon lavoro da W.:yt:W.:g1:

Athmosfera
04-10-07, 23:12
ciao Lab, concordo con mikadit, in effetti questa immagine è una prova di illuminazione e materiali, se invece vuoi partecipare al contest di fry (e ne hai tutte le capacità) penso che dovresti dimenticarti che è un contest legato ad un motore di rendering... almeno inizialmente:)
quello che intendo è pensare a un oggetto, ad una immagine che vorresti ottenere, e pensare al motore di rendering come un mezzo che ti permetterà di arrivarci
....comunque questo thread è un film :D

Adry76
05-10-07, 04:29
Prima di tutto i complimenti per questi interessantissimi test!
La testa del maialino sciolta fa un pò impressione però è parecchio interessante il tutto :g1:
Senti che tempi di render hanno queste immagini? (diciamo quelle di giorno)

Mi sa che mi scarico FryRender domani.
Sono proprio curioso di provalo, anche perchè a quanto ho capito il demo funziona benone :)

Lab2
05-10-07, 18:05
Le ultime immagini che ho inserito (quelle con i cavi, per intenderci) fanno parte di un unico rendering di un centinaio d'ore (ma ne bastavano molte meno). Poi con la funzione di Blending delle luci sono andato a mixare le varie ambientazioni quasi in tempo reale (10s circa con Difrazioni attive).

A dirla tutta, non ho trovato molto tempo per dedicarmici, lo sfruttato più come modo per spupazzarmi un po FryRender. Finché ci sono la posto anche sul sito Evermotion: http://www.evermotion.org/vbulletin/showthread.php?p=182702#post182702
Poi se riesco, ad andare a Lunedì cerco di migliorarmi. L'8 è ancora buono come temine di scadenza, vero?

Adry76
06-10-07, 06:53
Sono sempre più interessato a questo motore.

Non è la sezione giusta dove chiederlo, perchè c'è un posto dedicato, ma...
Tu che lo stai usando Lab2 ti sembra più veloce di Maxwell? (sempre nei canoni di un motore unbiased)

Per la consegna bè oggi è il 6, il giorno 8 non è cosi lontano è :p

grazie.

Lab2
08-10-07, 11:57
Con Fry sono ancora alle prime armi e non saprei fare una valutazione corretta; al momento mi sembrano molto similari. Comunque nel cassetto ho pronta una scena di prova che metterà a confronto i due.

Nel fine settima ho rimesso mano al modello, pur rimanendo sempre lo stesso MaiaLino ho migliorato l'effetto scioglimento secondo i vostri suggerimenti. Mi sarebbe piaciuto anche creare delle microgoccie con il Displacement di Fry, ma mi sa che devo ancora studiarci un po sopra.

L'immagine vi appare migliorata o peggiorata?

davhub
08-10-07, 13:11
Migliorata, ma rimango dell'idea che si debba vedere una cesura similcilindrica in alto. che faccia intravedere il passaggio della fiamma dalla cima alla base della candela..

DAVHUB

Adry76
08-10-07, 13:23
Peggiorata o migliorata?
Bè è un'immagine che già mi piaceva prima, quindi non posso che apprezzare.
Molto bello l'SSS e la qualità di resa,:g1:
Una domanda, per quest'ultimo render quante ore di calcolo?

P.S: oggi ho scaricato Fryrender anche io, non vedo l'ora di provarlo!

Lab2
09-10-07, 17:14
L'ultimo rendering l'ho lasciato in "forno" meno di 40 ore e non vi sono enormi differenze di qualità con quello precedente che è andato per più di 100 ore.

L'accorgimento di far intravedere la parte superiore della candela è azzeccato e aiuterebbe l'immagine sicuramente per quanto riguarda la comprensione.

Visto che all'ultimo istante hanno deciso di spostare la deadline di una settimana, può darsi he vi rimetta sopra mano. Ma sinceramente non ne ho una gran voglia, visto che il progetto era partito con l'esclusiva ambizione di accaparrarmi una licenza Fry senza tirare fuori una lira. Ops, euro. :)

Lab2
11-10-07, 09:53
Mi sono tuffato nel tentativo di applicare un po di displace al MaiaLino, ma probabilmente sarebbe meglio se partissi da qualcosa di meno contorto.
Ho abbandonato l'esperimento e rimesso mano sul modello, piccoli ritocchi nel cercare di portare in evidenza la parte superiore della candela. Obbiettivo mal riuscito! Ho anche sostituito l'olio all'interno delle lampade con dell'acqua, ma il disturbo che generano continua ad essere presente.

Adry76
12-10-07, 05:16
Non posso negare che questa testa di mailino mi piace, sopratutto l'effetto cera sciolta, fatto molto bene, stessa cosa per l'SSS.
Però se non sei convinto tu Lab2 c'è poco da fare!

Quindi, tinrndo le somme, hai deciso di ripartire da 0 oppure ho capito male?

Lab2
12-10-07, 15:10
No, anzi considero definitivamente chiuso l'esperimento. Ogni volta che vi rimetto mano mi sembra di peggiorare le cose. Addirittura l'ultimo aggiornamento non lo inserirò per il contest, la scomparsa del bulbo nero mi ha fatto perdere quel "sentimento" che aleggiava nell'aria.

Cosa ne dite, la metto tra i lavori completi?

Adry76
12-10-07, 16:45
Bè a sto punto la possiamo considerare degna dei lavori finiti questa immagine.
Che a me comunque, ripeto, piace molto :)

Lab2
12-10-07, 17:17
OK Adry76, mi hai convinto.

Considero il W.I.P. concluso.

Grazie.