PDA

Visualizza Versione Completa : Adobe Illustrator



GinoLatino
06-10-07, 13:33
Ciao!

Premetto che conosco Illustrator ancora meno del poco che conosco Photoshop (sembra il discorso iniziale di Bilbo poco prima di scomparire in pubblico), quindi abbiate pazienza per le domande che sono sicuramente banali.
:p
In questa immagine c'è la lettera E fatta a regola d'arte - non so da chi - e subito sotto c'è parte della stessa lettera che io ho in parte riprodotto tramite lo strumento Pen Tool.

http://www.fabiocavallo.it/illustrator_e.jpg

Seconda domanda (la prima l'ho scritta nell'immagine) : esiste un modo per evitare di sbarellare con il mouse nel momento in cui si disegnano i punti con lo Strumento Pen Tool ? (per fare delle righe dritte, insomma)

..sempre che sia giusto usare Pen Tool...claro.....
:yt:

Sto usando Adobe Illustrator perchè quando e se riuscirò a creare la scritta come dico io, dovrò applicare alcuni strumenti della finestra PathFinder e non so se esistono anche in Photoshop.

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.


Ciauz

bug3d
06-10-07, 13:52
Quando crei un punto con lo strumento Pen tieni premuto il tasto del mouse e muovi per abilitare le maniglie della curva bazier,per quel che riguarda lo 'sbarellamento' tieni premuto shift quando crei i punti per il costrain

ciao

Edit:In photoshop CS3 ora c'e' anche una timeline come in flash dove è possibile animare.

GinoLatino
06-10-07, 16:01
Grazie bug3D, il constrain funziona come quello di tanti altri software!(non c'ho proprio pensato)
:p

Per quanto riguarda la fase di smoothing, navigando nell'aiuto di Illustrator, ho scoperto che basta selezionare l'anchor point e cliccare sopra Convert Selected To Smooth; a questo punto è come se si fosse applicato un comando tipo Break Tangents con la possibilità di traslare liberamente entrambe le tangenti.

http://www.fabiocavallo.it/illustrator_f.jpg

Ciauz!

robertog10
26-10-07, 22:11
Butta via Illustretor il miglior programma di disegno 2D è FreeHand MX dove disegnare è molto meno complicato e più intuitivo e tutto quello che fai si imposta tranc quillamente con le misure, comunque è più bello e più piacevole. ASCOLTAMI sai che provengo dal 2D.
Ciao un salutone. e dai un occhio al mio 3D se adesso ti va bene CIAO

GinoLatino
26-10-07, 23:41
..sembra quasi una minaccia!
:p:D:yt:

Grazie per il consiglio.
:g1:

robertog10
27-10-07, 09:56
Non è una minaccia è un buon consiglio illustrator non è male ma è più da femminucce perchè a delle cose carine colorini disegnini ecc. MX è più professionale e più diretto e personalmente è molto meglio.
Illustrator l'ho usato una volta sola e sono tornato subito a FreeHand fidati con FreeHand puoi chiedermi tanti consigli e sarò lieto di aiutarti.
Ora ti saluto e vado avanti a studiare LW alla prossima.

LucaR
27-10-07, 11:12
Non è una minaccia è un buon consiglio illustrator non è male ma è più da femminucce perchè a delle cose carine colorini disegnini ecc. MX è più professionale e più diretto e personalmente è molto meglio.
Illustrator l'ho usato una volta sola e sono tornato subito a FreeHand fidati con FreeHand puoi chiedermi tanti consigli e sarò lieto di aiutarti.
Ora ti saluto e vado avanti a studiare LW alla prossima.

sono d'accordo con roberto, freehand è più versatile.. infatti non capisco proprio come sia potuto morire così.. per me è stato un colpo, sono 22 anni che lo uso!! adesso mi tocca reimparare.. uff..
Luca

bug3d
27-10-07, 13:26
Non è una minaccia è un buon consiglio illustrator non è male ma è più da femminucce perchè a delle cose carine colorini disegnini ecc. MX è più professionale e più diretto e personalmente è molto meglio.

Scusami ma il tuo discorso è poco professionale.Neanch'io uso più illustator ma so come funziona e ha i suoi vantaggi come ad esempio il colore dinamico dell'ultima versione.


Illustrator l'ho usato una volta sola

Detto questo magari è un pò presto per fare una "recensione" come la tua.

E' semplicemente il solito discorso della sfida tra software,dico solo che ognuno usa il software con cui va meglio..non è necessario parlare male di un software solo perchè se ne usa un altro.Mi sembra un concetto semplice..:)

robertog10
27-10-07, 14:22
Non volevo essere così brusco forse sono stato un pò più diretto non mi sembra di aver parlato male di illustrator anzi è un buon programma come gli altri programmi vettoriali ho semplicemente espresso un mio giudizio a GinoLatino poi ognuno è libero di usare ciò che vuole l'importante è raggiungere l'obbiettivo prefisso o no?
Ciao a tutti e alla prossima.

happymilk
28-10-07, 09:20
....illustrator non è male ma è più da femminucce perchè a delle cose carine colorini disegnini ecc. ....


....non mi sembra di aver parlato male di illustrator.....

nsomma...
:p