PDA

Visualizza Versione Completa : Esportare in .3ds o .obj



Alaska
30-01-05, 20:15
Salve,il mio problema e' il seguente:
Devo realizzare uno scenario(low poly)per farlo girare poi in 3d game studio,di solito utilizzavo sempre il modellatore interno a questo programma(una sottospecie di hammer editor)
ma ora mi piacerebbe utilizzare lightwave ma c'e' un problemino..
Il seguente programma importa solo i files= 3ds,obj,map,bsp,ecc...
tranne i files di lw!
Vorrei sapere se esportando un mio modello nei formati 3ds o obj da modeler,le info sulle textures e le uv vengono perse oppure rimangono memorizzate?!
No perche' altrimenti sarebbe un bel guaio..:cappio:

spero sappiate consigliarmi!:evil:

DM67
30-01-05, 20:57
non è che per caso hai intenzione di realizzare dei modelli per Neverwinter Nights :evil:

Alaska
30-01-05, 21:21
Eeeh magari...Ma non so' texturizzare ai livelli di newerwinternights....:cappio:
ne conosco il suo toolset...
e cmq devo realizzare uno scenario non dei personaggi!

Perche' stai realizzando qualche mod e hai bisogno di aiuto?!

DM67
30-01-05, 21:39
effettivamente è un pò che stò pensando di realizzare un mod per NWN, però non so usare 3DS perché mi sembra di ricordare che il tool set riconosce solo file .dll.
una volta mi sono imbattuto in un sito dove ancora in versione beta c'era uno script che esportava in quel formato, ma non lavorava bene.
Se sai come poter esportare o trasformare oggetti, scenari e personaggi da LW in un formato compatibile per NWN anche attraverso 3DS sarebbe molto utile, magari ci possiamo aiutare a vicenda :evil:
se poi hai conoscenze di script a livello di NWN ( io in queste cose valgo meno di una cippa ) sarebbe grandioso :yeah:

Tony

gebazzz
30-01-05, 23:38
mi sembra che l'exporter sia per 3ds che per obj conservi le uv. io ho usato l'exporter verso l'obj x il mio benchmark 3d.. così da importare gli oggetti modellati e texturizzati in lightwave. quindi dovresti essere a posto.. :g1:

cmq, prima di costruire il mondo per poi scoprire che non puoi esportarlo, modella e texturizza un cubo, salvalo in obj/3ds e importalo nel programma che intendi usare.

vash
love&peace

Antonio Giornetta atomik35
31-01-05, 15:55
Ciao a tutti.

Stasera, quando torno a casa, ti allego una plug'in per lw per esportare solo le entità (i personaggi) con tanto di animazione delle varie pose (cammina, corri, salta etc) e texture, me l'hanno regalata insieme ad un video tutorial su come realizzare videogame con 3d game studio che ho comprato da www.lostpencil.com (http://www.lostpencil.com).
Per i livelli invece dovrebbero esserci delle plugin solo per max al momento.
Una dovrebbe essere Max2Gs, cmq, come avrai già visto dal sito di gamestudio, lpreferiscono più max xhe lw :cappio:

Antonio Giornetta atomik35
31-01-05, 16:03
Scusa alaska, vorrei farti delle domande su 3game studio, però non mi sembra giusto parlare qui di 3d game studio.

Sempre che accetti, e che gli altri accettino mi dite se posso aprire una conversazione a tal proposito su un forum dove si dovrebbe parlare di lw?:o

Grazie.:yoo:

Alaska
31-01-05, 17:24
XDM67
Nemmeno io sono un programmatore...Poi il toolset Aurora lo ho aperto e come lo ho aperto
così lo ho chiuso..insomma era troppo per la mia povera mente!Per sviluppare games preferisco utilizzare makers e tolls dove non siano richieste operazioni matematiche...
Io per gli rpg utilizzo RPGMaker XP,ti permette di realizzare rpg 2d(con purtroppo risoluzione max 640x480)con molta facilita' e senza conoscere linguaggi di programmazione(o quasi).E un tool
che vendono solo in giappone,purtroppo molto sottovalutato ma estremamente potente.
http://www.enterbrain.co.jp/digifami/products/rpgxp/
la grafica di base fa' un po' schifo ma e' totalmente customizzabile(io la realizzo in 3d)
anche se sembrerebbe fatto per realizzare giochi stile "final fantasy"in realta' si possono realizzare sia avventure grafiche che rpg occidentali.


Scusa alaska, vorrei farti delle domande su 3game studio, però non mi sembra giusto parlare qui di 3d game studio.
Interessa molto anche a me 3dgame studio,ma non essendo un programmatore
non so' come realizzarci un vero e proprio game.Semplicemente lo utilizzo per visualizzare in realt-time mappe in low-poly.E' l'unico tool che ti mette a disposizione un engine dove ci
puoi realizzare o caricare facilmente degli scenari 3d(low poly) in modo da poterli "esplorare" e poi addirittura distribuirli tramite eseguibile.Purtroppo l'engine non e' proprio il massimo..forse sara' anche colpa della mai scheda video,una vecchia geforce 4 MX (mx sinonimo di schifezz..:D)
Inoltre gli esempi che ci trovi all'interno(come la tekdemo)sono orripilanti....Ma si possono
scaricare alcuni giochi(almeno graficamente parlando)abbastanza fighi realizzati con questo tool.Non credo quindi di poter esserti molto di aiuto,dato che tral'altro il programmatore sei tu!:D


Per i livelli invece dovrebbero esserci delle plugin solo per max al momento.
Una dovrebbe essere Max2Gs, cmq, come avrai già visto dal sito di gamestudio, lpreferiscono più max xhe lw

Gia'...E purtroppo texturizzare in 3d game studio e' una rottura di palle tremenda!Anche
perche' farlo in lw mi risparmierebbe l'80% del lavoro....


cmq, prima di costruire il mondo per poi scoprire che non puoi esportarlo, modella e texturizza un cubo, salvalo in obj/3ds e importalo nel programma che intendi usare.
Fatto e non mi salva nulla.Quindi non so' se e' il programma che non legge le info sulle texture o e' proprio una caratteristica di tali formati.cmq faro' altre prove....

gebazzz
31-01-05, 18:15
Fatto e non mi salva nulla.Quindi non so' se e' il programma che non legge le info sulle texture o e' proprio una caratteristica di tali formati.cmq faro' altre prove....
il formato obj è molto semplice da leggere:
- la prima parte (quella in cui ogni riga inizia con "v") è l'elenco dei vertici dell'oggetto;
- la seconda parte (o la terza, che inizia con "f") è l'elenco dei triangoli che compongono l'oggetto (i numeri si riferiscono ai vertici precedentemente elencati)
- la terza parte (o in seconda posizione, che inizia con "vt") è l'elenco delle coordinate texture (le coordinate uv).
se ti mancano le righe che iniziano per "vt", allora nel tuo file obj non ci sono le coordinate texture, quindi il file non contiene le informazioni di texturizzazione. prova ad aprine uno di quelli che hai fatto col notepad e controlla quante sezioni hai.. se invece ti ho solo confuso, spediscimi pure la tua prova (tipo il cubo) che lo controllo io.

vash
love&peace