PDA

Visualizza Versione Completa : saluto e domanda



desegno
31-01-05, 10:46
Ciao ragazzi, un saluto a tutti voi e finalmente ben trovati!!!a forza di cercare di scrivere in inglese per fare domande su altri forum non ricordo quasi piu' come mi chiamo!!!! bel forum ma vediamo un po quanto siete bravi!!!! mmm allora:
io modello tutto o la maggior parte in rhinoceros e esporto per lightwave v7.5 la domanda è: i livelli di rhinoceros vengono da me assegnati ed sportati in lightwave con il nome del materiale (mattone = tutti i mattoni =in lightwave tutte le mappe mattone etc...)spero di essere stato chiaro.....per cui esportando un modello complesso devo caricare un livello alla volta (100 livelli = 100upload) esiste un metodo per salvare tutto il modello e riconoscere gli oggetti singoli (attenzione non le faccie) come se esportassi in 3dmax (che odio)....attendo un commento e avro' altre domande da fare....
ciao ciao e ben trovati

gebazzz
31-01-05, 11:40
dunque.. vediamo se ho capito..
tu vorresti avere un modello, diviso a oggetti, che necessariamente non coincidono con le superfici..

dunque, diciamo che il lightwave si potrebbe fare, dividendo l'oggetto su layer oppure in parti diverse.. il problema sta nell'esportazione da rhino: è l'exporter di rhino che dovrebbe supportare queste caratteristiche; altrimenti non credo sia possibile salvare sia le superfici che gli oggetti separati. è una limitazione dell'exporter, tutto qui. potresti contattare la casa di produzione di rhino e chiedere che in una futura versione venga supportata questa caratteristica (sempre che non sia già supportata.. nn uso rhino, quindi non saprei..)

se non ho capito, spiegati prova a rispiegarmi il tuo problema..:mmgh:

vash
love&peace

desegno
31-01-05, 11:52
modello una casa (per esempio) ho 5 layer in rhino
al momento esporto un layer alla volta elo ricompongo nel modeler importando un layer alla volta.
un amico che usa il max esporta invece tutto l'oggetto insieme e non deve importare un livello alla volta ma ogni singolo livello è selezionabile come singolo oggetto.
spero di essere stato chiaro.
ma il problema si rileva anche modellando in lw perche ogni pezzo deve essere modellato in un livello separato per essere selezionato facilmente a distanza di tempo....a mio avviso è comunque una limitazione.
comunque grazie per il momento.

gebazzz
31-01-05, 14:38
mmmh..:noidea:

la divisione in layer del modeler di lightwave, a dir la verità, è uno dei suoi punti di forza invidiato da molti.. perchè dovrebbe essere una limitazione a tuo parere?

cmq, te l'ho detto: l'exporter di rhino x 3ds divide gli oggetti in altrettanti oggetti. in lightwave non c'è questa concezione. sarebbe interessante poter distribuire ogni oggetto in un livello diverso.. ma a quanto pare l'exporter non fornisce questa opzione.

vash
love&peace

desegno
31-01-05, 16:01
la difficoltà che riscontro frequentemente è che non ricordo su che livello ripongo gli oggetti: non so pensa che ad ogni livello attribuisco solutamente un materiale per cui a livello travertino avrò tutti i travertino, mattoni tutte le surface a mattoni etc etc. a modello concluso vatti a ricordare su che livello stanno i mattoni!!!! e te mi dirai ctrl+F5 e nomina i livelli....ma questa operazione mi richiede un'operazione aggiuntiva per ogni livello oltre quello di rinominare il surface gia per nome dopo averli esportati....
vabbe comunque per me rimane il software piu figo che esiste. non chiedermi come mai ma lo trovo intuitivo, semplice e con un render "caldo"...e poi ho trovato sul sito delle info fighissime.per cui ci vediamo al prossimo post!grazie tante
nico

gebazzz
31-01-05, 18:25
purtroppo, il discorso di importazione/esportazione è parecchio complicato già di suo; a peggiorare le cose c'è un supporto non proprio all'altezza dei formati esterni in lightwave e viceversa.

questo è dato anche da una concezione un po' particolare del "fare 3d" del programma di casa newtek, che si discosta un po' da quella classica: considera che lightwave è credo l'unico software con modeler e layout separati (escludendo ovviamente i soli modellatori come silo e modo), e questo già cambia parecchio le carte in gioco.
un mio amico, anche utente di questo forum (un po' silenzioso a dir la verità..), è passato da max a lightwave, e il fatto di poter distribuire la modellazione su layer diversi l'ha riempito di gioia; in max la modellazione è pesante e macchinosa perchè è tutto lì, tutto insieme, e quando le faccende si complicano è difficile essere precisi e veloci.. max ed altri dividono in oggetti la propria mesh, lightwave in layer (ma anche parti, set di selezione, ecc.)
è semplicemente una concezione diversa di fare 3d.. più comoda o meno comoda, più piacevole o meno, questo è un parere di ogni utente..

vash
love&peace

desegno
31-01-05, 18:47
hai perfettamente ragione...mi sa che devo riorganizzare solamente la procedura (tipo potrei creare un object vuoto ma con tutti i livelli impostati e nominati)...
grazie tante!