PDA

Visualizza Versione Completa : Bicchiere di vino



GinoLatino
18-10-07, 08:18
Ciao a tutti!

Sarà che sto invecchiando, ma piano piano sto accantonando la mia passione per la modellazione e mi sto dedicando ad altre tecniche.
:D

Comincio con un'esercitazione molto semplice, grazie alla quale cercherò almeno di comprendere le basi di RealFlow: il versamento di un pò di vino rosso all'interno di un bicchiere di vetro.

www.fabiocavallo.it/bicchiere_vino.rar (http://www.fabiocavallo.it/bicchiere_vino.rar)

Il bicchiere l'ho modellato con Lightwave, mentre il rendering/surfacing è fatto con Mental Ray per Maya - senza G.I., senza F.G., un minimo di fotoni per le Caustics e una solo area light -; chiaramente la simulazione del 'fluido' l'ho realizzata tramite RealFlow.

Il rendering è molto semplice, perchè altrimenti per 200 fotogrammi avrei impiegato 6 giorni.....(nel senso che la resa è questa e questa rimane, essendo solo un'esercitazione vorrei stare entro un limite molto limitato per i tempi di resa di un singolo frame)
:cappio:

Avendola vista 250.000 volte (+ che altro durante lo sviluppo in RealFlow), credo che comunque qualcosa mi sfugga, in quanto l'animazione non mi convince al 100%!

Domande :

Il vino è troppo veloce / troppo liquido ?
E' da rivedere il materiale del vino ?
Che indice di rifrazione ha un liquido tipo il vino ? (io gli ho dato 1.36)

Eventualmente importerò in RealFlow anche il piano su cui poggia il bicchiere, in modo che le goccie di vino non spariscano nel nulla....

Grazie per l'attenzione e buona giornata!

gian64
18-10-07, 09:42
ciao.... il collegamento non è corretto.... se passi sopra al link ottieni:
http://www.lwita.com/vb/www.fabiocavallo.it/bicchiere_vino.rar
.... c'è un pezzo di troppo!!!:)

skyler
18-10-07, 10:25
Appena si riesce a scaricare........:D

Slade
18-10-07, 10:37
Basta che togliete fino a vb, poi si riesce scaricare...spe che ora mi ubriaco e ti so dire:yt:

Alura, data la mei grande esperienza da Someiler o come cavolo si scrive...ti dico che il vino sembra petrolio sia come colore che come densità che come comportamento alla rfrazione...bene dato che non so una pippa del software che stai utilizzando vedi un pò te :evil:...

Lo so commento utilissimo...ma che ci vuoi fà da un pischello 3dlloso come me:D

GinoLatino
18-10-07, 10:41
....mumble...non so perchè venga aggiunta quella parte di codice!
(intendo www.lwita., ecc...ecc...)

Provate a fare copia/incolla nel vostro browser come ha consigliato Slade, dovrebbe funzionare.
:yt:

samalex
18-10-07, 10:57
Ciao,

una cosa che mi sembra non quadrare molto è la quantità di vino che c'è nel bicchiere:
mi sembra che in base al flusso di vino che scende dovrebbe essercene di più nel bicchiere.

Comunque questa è solo la mia opinione, per il resto direi che l'animazione è abbastanza realistica

loriswave
18-10-07, 11:18
lo farei un po meno vivace, mi sembra un po troppo potente il getto per essere semplicemente una caduta, forse un po' meno liquido starebbe meglio, ma proprio un pelo.

GinoLatino
18-10-07, 12:11
..grazie per le osservazioni; me le segno una dopo l'altra, stasera intervengo e stanotte posto in base alle vostre indicazioni!
:yt:
Con queste cose ci vuole un pò di pazienza, un minimo cambiamento delle impostazioni in RealFlow e cambia proprio tutto!
:cappio:

Ciauz

Lastwish
18-10-07, 13:57
ciao gino :)
come stai esportando? in mesh o in particelle?
Sei stai esportando in mesh gioca un po' con blend factor e radius per diminuire la grandezza delle particelle così aumenti anche la fluidità. logicamente anche una volta toccati questi parametri devi anche modificare il poligon size.

GinoLatino
18-10-07, 14:49
Importo tramite MeshLoader, per adesso è meglio così!
:yt:
Polygon Size influenza molto la fluidità della mesh generata e in combinata con Resolution dell'Emitter mi sembra dare buoni risultati; Blend Factor e Radius in Field son fin troppo sensibili alle modifiche ed è meglio regolarli con molta cautela, in particolare se si volesse ottenere un liquido che tende a 'perdere' la propria omogeneità.
:g1:

Comunque RealFlow è parecchio divertente, anche se un pò traballante in stabilità.....almeno sul mio PC!
:p

Gracias per i consigli tecnici.
:licantrop

Ciauz

Lab2
18-10-07, 15:45
Non ho idea di come funzioni RealFlow, ma comunque ti dico anche la mia.

Il flusso di vino che scende è molto compatto e lineare, come se uscisse da una brocca. Mentre se consideri la dinamicità che il liquido acquisisce durante l'uscita dalla bottiglia, forse avrebbe un moto più centrifugo e irregolare.

Anche le gocce che fuoriescono hanno qualcosa di strano. Troppo grosse? Troppo compatte? non ne sono certo.

Comunque il dettaglio che distacca la tua animazione della realtà è la totale mancanza di bolle d'aria generate dalla collisione. Ma questo è un altro paio di maniche. :D

Ma RealFlow è molto macchinoso da apprendere? Costa molto?

GinoLatino
18-10-07, 16:07
Non ho la minima idea di quanto costi, ma credo che maggiori dettagli siano disponibili sul sito produttore.(sono gli stessi di Maxwell, presumo spagnoli)

http://www.nextlimit.com/

Per quanto riguarda la difficoltà di utilizzo, penso dipenda da cosa intendi realizzare; per una simulazione come questa che ho postato io, ti basta un pomeriggio e un pò di pazienza.
:yt:

Nel caso ti fosse utile, chiedi pure che non mi costa nulla postarti qualche grabbata delle impostazioni che ho usato io in RealFlow.


Mi sto attrezzando anche per l'effetto 'bollicine', eventualmente in un futuro aggiornamento.(penso che oltre a 'giocare' con i Daemons sia necessario scrivere un pò di script, eventualmente ti farò sapere o meglio...vedere :D)


Comunque grazie alle indicazioni che mi state dando, spero di postare una versione migliorata.
:yeah:

Ciauz


....dimenticavo, per Lab2 :

http://www.nextlimit.com/realflow/descg_240107_02.htm

GinoLatino
22-10-07, 10:53
... dopo qualche bicchiere di vino, ecco il secondo test :

http://www.fabiocavallo.it/bicchiere_vino_2.rar

Ho cercato di migliorare l'andamento del vino nel bicchiere, anche se la fonte rimane una brocca e non una bottiglia.
:yt:

Per chiunque volesse utilizzare RealFlow, occhio alle dimensioni degli oggetti: farli proporzionati alle dimensioni naturali, comporta tempi lunghissimi e meno accuratezza nei 'piccoli movimenti'.(o si ridimensiona l'oggetto nel software con cui si farà il rendering, oppure si ridimensiona la scala della scena in RealFlow)
:D

Al prossimo aggiornamento e grazie a per i consigli che spero di aver curato con quest'ultima versione del filmatino.(piace un pò a tutti il vino, eh???)

Ciauz

viandante
22-10-07, 11:06
Bello il filmatino, mi pare pero' che il vino che versi sia parecchio ma che il bicchiere non si riempie ... cioe', nel bicchiere non c'e' tutto il vino che ci butti dentro, sembra quasi che si perda :P

GinoLatino
22-10-07, 11:09
....eh eh, me lo ha detto anche samalex!
:yt:
Credo dipenda dall'inquadratura e dall'indice di rifrazione usato per vetro e vino; eventualmente vi posto un rendering senza bicchiere, così si vede bene solo il liquido.
:D

Ciauz

loriswave
22-10-07, 17:06
migliorato è. effettivamente sembra un bicchiere magico che riempi e rimane vuoto. direi che un render anche con motion blur attivo migliori molto la cosa. il movimento comunque mi sembra buono.

GinoLatino
23-10-07, 01:53
:D, il bicchiere magiko di Silvan!

Confermo che dipende esclusivamente dall'inquadratura, Realflow fa il suo sporco lavoro e anche bene.
:yt:

Il Motion Blur c'è, poco e in post; evidentemente dovrò aumentarne la quantità.(se provi a guardare il filmatino gestendo la barretta del play tramite il mouse, vedrai che si nota)
:p

In ogni caso mi hai dato un'idea e ho aggiunto il Physical Lens Dof che automaticamente mi ha 'costretto' ad un utilizzare un Dieletric sia per il materiale che per i fotoni del vetro e ad aumentare il sampling della A.A.
(la still ancora non è proprio il massimo della qualità, anche perchè è compressa)

Per adesso vi posto un solo frame con la nuova inquadratura e il nuovo materiale; i tempi - causa DOF - sono leggermente più lunghi.(e adesso ho sonno)

http://www.fabiocavallo.it/bicchiere_wip.jpg

Grazie a questa nuova inquadratura ho sgamato due errori : il bicchiere non toccava perfettamente il tavolo e in parte il vino compenetra nel bicchiere.(quest'ultimo problema dipende da un parametro in RealFlow che gestisce l'interazione oggetto/particles)

Notte e al prossimo up.
:g1:

Ciauz.

Lab2
23-10-07, 10:26
La resa del bicchiere è davvero superba. :clap:
Con questo nuovo punto di vista dovrebbe essere maggiormente percettibile la dinamica del fluido.

Se devo essere sincero, mi piaceva maggiormente la prima animazione che hai mostrato. In particolare il primo impatto con il bicchiere.

Seguo con attenzione.

Fire
23-10-07, 11:07
Complimenti Gino, ...davvero ottimi test.:g1: Ti riporto qualche mia sensazione e riflessione sul tema nella speranza ti possa esser utile in qualche modo.

Da quello che ho potuto vedere, la seconda animazione va già meglio, ma la sensazione che ne derivo per entrambe è che come se mancassero dei fotogrammi ai fatidici 25Fps del Pal, è come se l'animazione fosse settata per una velocità diversa, o perlomeno, è come se la velocità fosse giusta, ma come se fossero utilizzati solo i fotogrammi intermedi, ...spero d'essermi riuscito a spiegare.

Riguardo il "fotorealismo", ti sei scelto un "cliente difficile" da riprodurre, nel senso che il vino ed in particolare quello rosso, generalmente lasciano una (+ o -) piccola "scia trasparente meno rossa" (a secondo del tipo e della qualità del vino), macchiando momentaneamente la superfice di vetro del bicchiere quando lo percorrono e si nota generalmente sulle pareti (non so, forse la risacca del mare sul bagnasciuga rende l'idea di ciò che voglio dire). E' una cosa questa di cui, ovviamente, nei tuoi test te ne puoi anche fregare, ma di cui il nostro subconscio sente "la mancanza" per passarla come "vera".

Riguardo all'inquadratura, volendo riprodurre un set fotografico o cinematografico stile "spot pubblicitario", le disposizioni degli spot di luce dovrebbero esser in modo da avere illuminato il soggetto con uno spot principale molto angolato ...quasi a 90° (che dia una bella riflessione dello spot sul frensell al margine dell'oggetto) e uno più piccolo di poco angolato dal lato opposto subito dietro la camera, il falloff delle luci dovrebbe esser regolato per dare una caduta poco prossima dietro al soggetto in modo da non illuminare molto lo sfondo. Prendi pure queste indicazioni con il "beneficio dell'inventario", so che sei già esperto in materia e quindi non so quanto ti potranno tornar utili. Molto buona l'ultima inquadratura! :g1:

Un'ultima nota riguardo Real Flow, (per chi non lo conoscesse). E' semplicimente il miglior SW di smulazione di fluidodinamica commerciale, (ne esistono altri al suo livello, ma sono SW proprietari delle case di produzione), in circolazione. Vi basti sapere che la stragande maggioranza dei colossal cinematografici che hanno fatto uso di masse acquose digitali, hanno utilizzato RF4, (escluso quelle che ne dispongono di proprio appunto). Se date un'occhiata al portfolio clienti (http://www.nextlimit.com/clients.htm), che spazia dalla Digital Domain, Weta Digital, Disney sino alla Boeing o alla Nasa, vi renderete conto con che "mostro" avete a che fare.

;)

GinoLatino
23-10-07, 12:22
..wow..grazie ragazzi, son contento che vi piaccia quest'ultima versione.
:yt:

Fire si vede che hai l'occhio lungo e infatti hai anticipato una delle prossime implementazioni!(il bicchiere macchiato dal vino, Realflow è in grado di fare anche questo)
:D

Grazie mille per i consigli riguardo al setup delle luci, cercherò di implementarle al meglio; in effetti manca del tutto il faloff per la luce.
:g1:


Ciao, al prossimo up.
:yoo:

Fire
23-10-07, 16:54
...il bicchiere macchiato dal vino, Realflow è in grado di fare anche questo...
...claro che si, questo e mooolto altro, ho visto delle "cosette", fatte da chi lo "mastica" da anni, ...da far accapponare la pelle :D QUI (http://www.youtube.com/watch?v=8Pmm9UKqc5I&mode=related&search) qualche esempio, tutto solo e soltanto rigorosamente 3D da un'azienda di "quelle", (...per i "deboli di cuore", raccomando l'ultima parte! :evil:). QUI (http://www.maxwellrender.it/index.php?option=com_smf&Itemid=88&topic=2820.0) una discussione in merito postata tempo fa con qualche altro link. Scusa Gino se ho un pò "debordato", ...ma parlando di liquidi è molto facile! :evil:


...Grazie mille per i consigli riguardo al setup delle luci, cercherò di implementarle al meglio; in effetti manca del tutto il faloff per la luce...
Seguo anch'io e attendo nuovi Up :g1:

GinoLatino
23-10-07, 17:42
....miseria, quel filmato lo avevo già visto ed è veramente impressionante!
(in particolare la parte finale)
:yt:
Adesso mi fiondo sul thread che sicuramente mi offrirà altre perle.
:g1:

'Senti, ma ti piace com'è venuto il bicchiere?Non ti sembra vero?'
'Si, bello è bello....ma tanto fa tutto il computer, capirai cosa ci vuole'
:cappio:

Che soddisfazione far vedere certe cose alle proprie sorelle.....

Fire
23-10-07, 19:00
....miseria, quel filmato lo avevo già visto ed è veramente impressionante!
(in particolare la parte finale)
:yt:
Adesso mi fiondo sul thread che sicuramente mi offrirà altre perle.
:g1:

'Senti, ma ti piace com'è venuto il bicchiere?Non ti sembra vero?'
'Si, bello è bello....ma tanto fa tutto il computer, capirai cosa ci vuole'
:cappio:

Che soddisfazione far vedere certe cose alle proprie sorelle.....
...:D fà una cosa, falle vedere la versione integrale (http://www.flowlines.info/vfxreel01.html)in alta qualità di quella parte finale ...e poi dille che le fai fare la fine dell'elicottero la prossima volta che ti risponde così! :D

...come ti capisco e come se ti capisco!!

*** Edit:
Se puà interessare, ho aperto QUI (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=53243#post53243) una discussione generale per RF4, ...in modo da non "inquinare" ulteriormente in tuo interessante post. Dimenticavo, ...QUI (http://www.nextlimit.com/realflow/img/training/tutorials/beer_soren/beer_soren.html) l'esempio di un bicchiere che si riempie tipo il tuo, ma credo di birra, (anche se a me non convince per niente, se così fosse). QUI (http://www.nextlimit.com/realflow/img/training/tutorials/beer_soren/american_brew_files.zip) i files della scena.

Cyà.

GinoLatino
27-10-07, 08:22
..porca zozza....
:yt:
La birra è un pò troppo pesante, ma come cavolo avrà fatto per gestire la schiuma in quel modo ?
:noidea:
...oooppps....ho visto solo ora......GRAZIE MILLE PER IL LINK della scena, adesso voglio proprio capire come ha fatto per gestire la schiuma.
:D

Il mio bicchiere di vino è stato momentaneamente parcheggiato, causa influenza e smazzi vari.
:clap:

Ciauz


...ah....ecco come fa....'maledetto furbetto' di uno.....ha clonato l'emitter e modificato il building della mesh....inoltre è interessante scoprire che gestisce il movimento della birra in uscita dal bicchiere tramite un oggetto Inward...brafo brafo...

GinoLatino
28-10-07, 00:22
Vi faccio vedere un frame del 'nuovo' rendering, sperando che anche l'animazione renda meglio!
:yt:

http://www.fabiocavallo.it/bicchiere_vino11.jpg

Non è il massimo come qualità, ma prima di fare un rendering più pulito vorrei ottenere una buona simulazione con RealFlow!
:yt:

Ciauz.
:yoo:

GinoLatino
29-10-07, 10:05
Un altro aggiornamento :

www.fabiocavallo.it/bicchiere_vino_3.rar

Probabilmente il liquido in entrata è troppo 'caotico', ma visto che comunque ci rimetto mano per gestire WetMap e bollicine spero di migliorare con il prossimo up.
:yt:

Ciauz!
:yoo:

CROMO3D
08-11-07, 10:38
ciao Gino, cercando su internet mi sono imbattuto nel tuo post, dovrei creare un bel liquido che scorre, molto simile al tuo vino, sol che mi esce un po strano, se hai ancora il progetto, mi diresti per favore le impostazioni ,

tipo risoluzione, densit' , in pressure , blend factor , radius della mesh, grazie tante :)

Slade
08-11-07, 10:43
Mi inizia a piacere parecchio questa animazione...spettacolare come software...è difficle da usare?

GinoLatino
17-11-07, 17:00
...uuupppsss....ho visto solo ora queste due risposte...
:D
Come ho già detto in un altro thread, secondo me Realflow è complesso nel senso che bisogna necessariamente capire come 'controllarlo' e per farlo serve parecchio tempo e un buon PC.(non è il mio caso)
:yt:
Comunque ho rivisto l'animazione, praticamente son partito da zero...

I parametri sono questi :

Scale : 0.8
Resolution : 2000
Density : 1000
Int Pressure : 0.8
Ext Pressure : 0.4
Viscosity : 3.0

Particelle create : 270.000

Mesh
Polygon Size : 0.002

Field
Blend Factor : 160
Radius : 0.002

400 frames, circa 10 ore!


Il riempimento iniziale è fatto tramite un FillObject emitter (mi sembra si chiami così) e in base a questo primo test...

http://www.fabiocavallo.it/realflow/test_anim.rar

...devo chiaraemente aumentare il numero di particelle iniziali.(altrimenti il bicchiere non si riempe a sufficienza)

Ora vi saluto.....ho una donzella che mi attende...
:licantrop

P.S.
Un frame :

http://www.fabiocavallo.it/dieletric_test.jpg



...non vi ho aggiornati, perchè non sto usando + LW!

Ciauz!

Adry76
17-11-07, 17:47
Benchè io sia enofobico non posso che farti i complimenti, bellissime e molto ma molto interessanti queste prove GinoLatino!
Il numero 3 di filmato è una figata pazzesca :clap:

P.S::noidea: l'ultimo filmatino mi sa di Maya o sbaglio? a prescindere, è troppo bello vederlo muovere cosi! è troppo bello vedere un liquido muoversi cosi, senza recipiente, come se avesse vita propria!

CROMO3D
17-11-07, 20:14
ei Gino grazie mille per la risposta, io ci sto letteralmente uscendo pazzo con realflow, devo fare una cosa un po difficile, spero di farvi vedere i risultati al più presto, complimenti e grazie ancora :g1:

Fire
17-11-07, 23:31
Davvero tutto molto bello (sembro quasi Bruno Pizzull :D)... ultimo frame compreso, anche se li il materiale dato al vino non mi convince del tutto. Peccato che tu ci stia lasciando Gino, (guarda che t'ho visto ...:D... grattatina scaramantica eh?!:D), ...i patiti di Real Flow rimarranno senza un'ottimo interlucotore. Se ripassi fatti vedere mi raccomando... così ci aggiorni sull'evoluzione del tuo lavoro con il SW di NL. ;)

@ Chromo: ...se ti va di scambiare qualche parere in merito a cioò che stai facendo o a Real Flow in generale, c'è un topic in proposito già aperto nell'area di competenza del forum, ...o sempre se ti va, apri una tua nuova discussione. ;)

CROMO3D
19-11-07, 20:59
@ Chromo: ...se ti va di scambiare qualche parere in merito a cioò che stai facendo o a Real Flow in generale, c'è un topic in proposito già aperto nell'area di competenza del forum, ...o sempre se ti va, apri una tua nuova discussione. ;)

grazie per l'invito Fire, :) aprirò sicuramente un post a riguardo,per ora nn ho nessuna animazione da mostrarvi quindi rimando l'apertura del post a quando avrò qualcosa da sottoporre alla vostra attenzione, so solo che le simulazioni di realflow mi stanno facendo impazzire, troppo troppo troppo lente :(, persino per un pc ad otto core come quello che ho in studio! :argh: