PDA

Visualizza Versione Completa : Graph Editor Crash su Portatile Toshiba



Angelmax
18-10-07, 15:38
Ciao,
ho un problema grave con LightWave 9.2 e 9.3 su Windows XP e un portatile
LW TOSHIBA A60 - ATI MOBILITY RADEON 7000 IGP

Quando apro il GRAPH EDITOR ottengo una finestra vuota e dopo qualche secondo il Layout va in crash e si chiude irreparabilmente. Praticamente non posso usare LW.

Ricerche su Google non hanno dato frutti se non discussioni irrisolte:
http://www.google.it/search?hl=it&q=lightwave+ati+mobility+radeon+graph+editor

Chi dei guru dell'hardware sa aiutarmi?

Ciao,
Max

gebazzz
18-10-07, 16:38
la prima idea che mi viene in mente è quella di aggiornare (e installarne versioni più vecchie) i driver della scheda video..
ci puoi dire inoltre qualche dettaglio in più sull'errore, magari su che dll crasha?

vashts

Angelmax
18-10-07, 16:46
Ciao Vashts,
grazie per il suggerimento.
Ho dimenticato di dire che, ovviamente, ho pensato ad aggiornare i driver MA la scheda non è più supportata dalla casa madre e quindi niente driver...

Quando va in crash non fornisce nessun dettaglio. SEmplicemente si chiude.

Qualche altra idea?

Grazie,
Ciao,
Max

gebazzz
18-10-07, 17:09
prova a guardare nel pannello di controllo > strumenti di amministrazione > visualizzazione eventi > applicazioni oppure sistema, se c'è qualcosa circa la chiusura dell'applicazione..

cmq, solitamente i prodotti per notebook hanno un supporto a parte dato dai produttori di notebook stessi.
altri tentativi possono essere fatti modificando le impostazioni 3d della scheda video, cambiando le impostazioni di compatibilità opengl di lw9.2/9.2 nel pannello display, etc.

vashts

Angelmax
18-10-07, 17:25
Ottimo suggerimento, il primo.

I settaggi della scheda li ho provati in varie combinazioni: nulla da fare.

Il rivenditore non mi supporta, che io sappia.

Grazie per ora.

Ciao,
Max

gebazzz
18-10-07, 22:25
Il rivenditore non mi supporta, che io sappia.
nemmeno sul sito web? solitamente c'è una pagina dedicata per ogni prodotto da cui prelevare tutti gli aggiornamenti driver più recenti che siano stati resi disponibili..

vashts

Angelmax
19-10-07, 05:32
Oddio,
non l'ho cercato come un ossesso ma da quel che ho potuto vedere non c'è...

Grazie.
Ciao,
Max

Tempesta
20-10-07, 20:21
ciao Max,
purtroppo spesso con ati succedono problemi con le OpenGl di lw, ma non solo Lw.
dopo aver aggiornato i driver (cosa che in passato ha risolto molti problemi su molte macchine con ati), procedi come segue :

primo tentativo, vai nel pannello di controllo e nella sezione avanzate vai su risoluzione problemi e porti accelerazione grafica tutta a sinistra, praticamente disabilita quasi tutte le funzioni di accelerazione.

se a questo punto il problema si è risolto, vuol dire che alcune delle chiamate del nuovo sistema di opengl di lw vanno in pippe con la ati.

quindi ripristini il tutto e torni su lw, apri pannello display (tasto d) e nella sezione opengl da glsl shader metti multishader,
che ti porta indietro come chiamate opengl e potrebbe risolvere il problema.

se anche questo non ti aiuta, devi provare a verificare le impostazioni della scheda per quanto riguarda le accelerazioni opengl, alcuen funzioni tipo filtering bilinear, trilinear etc, hanno causato in passato problemi con il graph editor.

altra cosa da provare, apri il tasto d dentro il graph editor aperto con le impostazioni a zero di accelerazione (vedi prima proposta) e disabiliti antialiasing che in alcuni casi ha dato problemi

scarica l'ultima beta dell'openbeta della 9.3.1 tanti bug sono stati risolti e potrebbe esserci un miglioramento anche in questo senso.
ciao ciao

Angelmax
20-10-07, 23:48
Carissimi tutti e Tempesta CAra,

siete degli angeli.

Le ho provate tutte, non solo quelle che mi vengono minuziosamente descritte da Tempesta ma ho raggiunto il sito del produttore con i driver specifici per marca e modello: ho gli ultimi disponibili!

Le accelerazioni hardware le ho abilitate e disabilitate in tutte le combinazioni concesse dal pannello di controllo.

Ho scritto un messaggio di richiesta di assistenza al servizio tecnico, non mi resta che sperare.

Mi rimane solo un dubbio, se fosse l'antialias delle curve spline a creare tale problema come posso disabilitarlo? M'è sfuggito qualche bottone?

Grazie in crescendo.

Ciao,
Max

Tempesta
21-10-07, 00:12
per disabilitare l'antialias delle curve dovresti poter entrare nel graph editor, perchè si apre solo dal pannello display del graph editor...

probabilmente c'è anche nei file di config, ma sinceramente da un primo rapido esame non vedo l'opzione classica 0/1 delle option di lw, sorry.:noidea: