PDA

Visualizza Versione Completa : Macchina da caffè espresso



desegno
31-01-05, 16:13
ciao ragazzi, vi posto un mio ultimo lavoro finito, sono nuovo e mi interessava farvi vedere il mio livello.
Ormai questo lavoro è chiuso ma accetto ugualmente commenti
saluti a tutti
nico

alby
31-01-05, 16:25
volentieri... e l'immagine? :evil:


:D :D :D

desegno
31-01-05, 16:27
e che dire non sapevo di avere solo 97 kb (un po pochini èèèèè!!!!)
(carica, converti gif etc etc)
clicando sull'immagine viene caricata correttamente...
ciao ciao

alby
31-01-05, 16:52
allora, l'ho vista, ce l'ho fatta :)


a me piace, belle riflessioni, soprattutto sulle parti cromate... non avrei usato una texture per la freccia al centro, la fa sembrare un po' un giocattolo col segnalatore finto disegnato sulla plastica, ma nel complesso è piacevole da guardare :g1:

complimenti!!!:clap:

ciao

PS: ah! le parti nere, forse sono un po' troppo... nere?

Alaska
31-01-05, 17:41
Io non riesco a vedre proprio nulla!o_O
In che modo devo "caricare" l'immagine?

desegno
31-01-05, 18:04
non so come mai non si veda la preview
comunque cliccando sulla stringa icone allegate si apre....

nocomply
31-01-05, 18:26
l'url per vedere l'immagine di nico
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=463

Sono d'accordo con alby. La freccia del manometro modellata avrebbe dato maggior realismo. Hai attivato lo Shading Noise Reduction? Potrebbe rendere + "morbide le ombre".
Comunque complimenti :)

gebazzz
31-01-05, 18:28
il link è il seguente:
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=463

bella immagine, nn c'è che dire; il materiale metallico rende bene.
lavorerei un po' di più sull'ambiente, visto che si riflette sull'oggetto..

bravo!

vash
love&peace

edit: grazie nocomply, mi hai anticipato :g1:

Vass
31-01-05, 18:54
Eccomi qua ... un po' a rompere le scatole pure io :evil:

Io tenterei (se ti venisse in mente di provare a cambiare qualcosa) un gradiente (angolo di incidenza) sul canale della riflessione, di solito rende molto e potenzia il realismo, poi cambierei le superfici nere. Così non si capisce di che materiale sono fatte, magari del bump o un po' di specularity. Poi l'ambiente circostante andrebbe curato un po' di più come dice vashts.
Cmq nel complesso mi piace e rende bene l'idea :g1:

desegno
31-01-05, 19:04
grazie a tutti...alcune cose mi erano ovviamente palesate (ambiente - striscia ondulata sulla parte alta dovuta allo stacco tra il piano e la sfera su cui avevo mappato il gradiente! comunque grazie tanto....per il nero ero meno cosciente, per la freccia mi conveniva "spendere" due min in piu e modellare il tutto numeri e freccia!
cmq grazie per i consigli...no penso di rimetterci le mani...modellazione, texture e rendering in 4 ore (un intero pomeriggio)....con un po piu di pazienza forse andava meglio...
per il rendering usate tutti fprime?
il calcolo radiosity è un po lentino...ultimamente renderizzo molto con lo skydome ma non mi sembra acceleri di molto....per lavoro mi chiedono spesso render di interni ed esterni ma non posso renderizzare sempre in radiosity (avrei bisogno di altri 2 pc!?!?!?!?!) voi come fate di solito?

Angelmax
01-02-05, 15:21
Caro Nico,

la tua immagine è di buon livello fotorealistico. Apprezzo la modellazione precisa e dettagliata. Non si vedono sagome seghettate tipiche di realizzazioni in CG e questo denota una buona cura nella definizione delle geometrie: hai usato poligoni o curve?

L'illuminazione è convincente, le ombre piuttosto naturali. Forse la riflessione d'ambiente, dall'alto, tradisce un eccesso di perfezione ma viene bilanciata da una appropriata granulosità.

Proprio tale granulosità - forse dovuta a ombre e luci soffuse - aiuta moltissimo a rendere l'immagine credibile e viva.

Personalmente amo il rosso come colore: quindi un punto a favore in più.

Nico, se ci dicessi pure quali sono gli obbiettivi comunicativi di questa immagine potremmo darti maggiori impressioni sull'efficacia dei tuoi sforzi.

Raccontaci gioe e dolori del processo di creazione di quest'immagine: quali sono stati gli ostacoli più duri? Cosa non rifaresti col senno di poi?

Bel lavoro. Faccelo apprezzare meglio.

Massimo Curatella
CG Italia - Computer Grafica Italia (http://www.cgitalia.it/)
(http://www.cgitalia.it/)

desegno
01-02-05, 18:12
sono contento, ottime osservazioni e richiesta di chiarimenti, ti rispondo subito:
il modello originale realizzato in rhinoceros con curve ed esportato in lightwave in modalità poligonale (ovviamente lavorare con curve e superfici permette un controllo piu preciso del modello).
Le ombre sono realizzate con n° 2 area light una bianca ed una leggermente giallina. E' stata usata una sfera per il gradiente ambientale ed un piano di appoggio!
Ho voluto provare a realizzare un oggetto già in produzione (in vendita per una nota marca di caffe) ma non avendo trovato i disegni ho provato a tirare fuori qualcosa di utile dalle foto. Sinceramente avevo voglia solo di realizzare una bella immagine e sembra che, tolta qualche pecca, sia venuta fuori bene (almeno a quello che mi dite), Gioie e dolori???? Assolutamente no, l'immagine ha richiesto un paio di giorni peressere modellata e renderizzata, l'unica cosa che dell'immagine ritoccherei è quell'effetto ondulato sulla superficie sinistra della caffettiera...non mi piace moltissimo...ho cercato di curare di piu' l'illuminazione ed il dettaglio dell'oggetto anche se come mi diceva qualcuno le parti nere sono troppo nere e perdono di qualità....in un prossimo lavoro proverò a realizzare un oggetto piu' vissuto e meno "nuovo" cercando di renderlo il piu' realisticamente possibile (per cui anche con un'ambientazione adeguata a valorizzare l'oggetto).
un saluto
nico

Angelmax
02-02-05, 15:33
Ciao Nico,


il modello originale realizzato in rhinoceros con curve ed esportato in lightwave in modalità poligonale (ovviamente lavorare con curve e superfici permette un controllo piu preciso del modello).

Vedo che hai lavorato con un programma di CAD per poi passare a LightWave che è più versato per la modellazione destinata all'animazione. Com'è stato il processo di conversione? Che problemi hai avuto?

Dall'immagine che vedo non si percepisce nessun poligono: come hai fatto?


Le ombre sono realizzate con n° 2 area light una bianca ed una leggermente giallina. E' stata usata una sfera per il gradiente ambientale ed un piano di appoggio!

Ma, forse, se usi il radiosity non hai bisogno di area light. Sono due tecniche che appesantiscono molto il calcolo. Per quanto ne so, con un uso sapiente di una sola area light si possono ottenere ottimi risultati e riduci i tempi di calcolo drasticamente. Oppure, se usi solo il radiosity puoi evitare di usare le area light e piazzare delle luci ad arte.

C'è qualcuno che ci può illuminare a riguardo?


Ho voluto provare a realizzare un oggetto già in produzione (in vendita per una nota marca di caffe) ma non avendo trovato i disegni ho provato a tirare fuori qualcosa di utile dalle foto. Sinceramente avevo voglia solo di realizzare una bella immagine e sembra che, tolta qualche pecca, sia venuta fuori bene (almeno a quello che mi dite),

Ti confermo la bontà del giudizio finale. Beh, se non avevi neanche i progetti posso solo dirti che hai un'ottimo colpo d'occhio. L'oggetto è assolutamente credibili, dalle forme e volumi ragionevoli. Per quanto mi riguarda l'occhio è ingannabile con la tua immagine.



Gioie e dolori???? Assolutamente no, l'immagine ha richiesto un paio di giorni peressere modellata e renderizzata, l'unica cosa che dell'immagine ritoccherei è quell'effetto ondulato sulla superficie sinistra della caffettiera...non mi piace moltissimo...ho cercato di curare di piu' l'illuminazione ed il dettaglio dell'oggetto anche se come mi diceva qualcuno le parti nere sono troppo nere e perdono di qualità.

Io penso che avere dei colori leggermente esagerati, ed in particolar modo il nero aiuta il realismo. Hai notato quelle immagini in 3d che nonostante la perfetta modellazione sono poco credibili perchè i colori mancano di "contrasto"? Beh, allora ho notato che esagerando la tendenza dei colori ad affermare, come dire, la loro natura, si aiuta un pochino l'inganno dell'occhio, e quindi la riproduzione della natura.


...in un prossimo lavoro proverò a realizzare un oggetto piu' vissuto e meno "nuovo" cercando di renderlo il piu' realisticamente possibile (per cui anche con un'ambientazione adeguata a valorizzare l'oggetto).

Perchè non apri una nuova discussione qui su LWITA e ci fai vedere tutte le fasi della ideazione, progettazione, realizzazione e finitura?

Ciao,
Massimo
http://www.cgitalia.it/

desegno
02-02-05, 16:57
Noto con piacere un occhio critico e vado a risponderti ad alcune puntualizzazioni:

Vedo che hai lavorato con un programma di CAD per poi passare a LightWave che è più versato per la modellazione destinata all'animazione. Com'è stato il processo di conversione? Che problemi hai avuto?

Rhinoceros è un modellatore che ho scoperto nel 2003 e che sinceramente mi sta aiutando molto (è intuitivo e ha molti comandi simili ad autocad che per forza maggiore, essendo architetto, ho dovuto imparare), tempo fa modellavo tutto in lightwave (progetti anche complessi di imbarcazioni). Attualmente non esiste un esorter di alto livello da rhinoceros per cui esporto bverso lwo direttamente con l'unica attenzione al numero di punti e poligoni! Il problema è che se aumento tropo i punti e poligoni il file peserebbe tantissimo, dalla mia ho cmq la fortuna che lightwave ha un riduttore poligonale di serie (di ottima fattura, per alleggerire il file - comando nel modeler CONSTRUCT--->qemOSS2) e uno smoothing che permette un controllo delle sfaccettature morbido e "indolore", correggendo spesso ache piccole imperfezioni della superficie del modello.

Per quanto ne so, con un uso sapiente di una sola area light si possono ottenere ottimi risultati e riduci i tempi di calcolo drasticamente. Oppure, se usi solo il radiosity puoi evitare di usare le area light e piazzare delle luci ad arte

Daccordissimo, ma una sola sorgente luminosa implicherebbe un'obra troppo netta e poco realistica, per il radiosity invece i miei tempi di calcolo si allungano decisamente e non riesco a starci (anche con i costi se vogliamo). Le luci ad arte??? (ragazzi si accettano consigli da tutti!!!!!!)

Perchè non apri una nuova discussione qui su LWITA e ci fai vedere tutte le fasi della ideazione, progettazione, realizzazione e finitura?

Perchè no, sto raccogliendo il materiale e faro' in modo di farmi "aiutare virtualmente" da voi per produrre una bella immagine!!!
Grazie ancora
Nico