PDA

Visualizza Versione Completa : Smart Roadster il mio primo lavoro



filippo85
22-10-07, 21:42
Visto che è la mia prima discussione colgo l'occasione per salutare tutti :yoo:
Questa è in assoluto il mio primo lavoro con lightwave e più in generale di grafica 3D.
Dal punto di vista della modellazione sono molto soddisfatto, ma il rendering non mi soddisfa. Secondo voi come posso migliorarlo. Vi dico già che un notevole miglioramento l'ho avuto utilizzando i texture shader, ma manca qualcosa.
Grazie a tutti
Ciao filippo

ps: aggiungo tre domandine
- come posso eliminare quel nero di fondo?
- come mai l'immagine appare così a quadrettoni?
- come posso modellare cavi con lightwave senza impazzire con estrudi e ruota

GinoLatino
23-10-07, 09:43
Ciao Filippo!
:)

Per gestire il colore di sfondo è sufficiente, nel Layout, cliccare su Windows-->BackDrop Options e quindi modificare il colore relativo a BackDrop Color.

Per quanto riguarda i 'quadrettoni', potrebbe dipendere dal fatto che non hai attivato lo Smoothing per le superfici - nel Surface Editor, in fondo, sotto Bump - oppure che il tuo modello è in versione poligonale.(ma non credo)

Per migliorare la qualità della resa, in una situazione tipo questa, potresti pensare di utilizzare Final Gathering; in ogni caso già migliorando la qualità dei materiali, otteresti notevoli progressi.
:g1:

Ciauz

filippo85
23-10-07, 21:06
Grazie delle risposte illuminanti ma...
scusa l'ignoranza ma cosa è final gathering?
migliorare la resa dei materiali ma come (lo so le impostazioni dei materiali sono una infinità, ma in due parole)?
Per lo sfondo oltre a cambiare il colore cosa si può fare anche, ad ex posso mettere una foto?

grazie ancora per le illuminanti dritte

GinoLatino
26-10-07, 23:38
Ciao filippo e grazie a te che ritieni le mie risposte illuminanti.(ancora non mi conosci)
:D

Per fare un compositing con una fotografia ti basta lasciare la scena così com'è ora, ma salvare l'immagine con un formato che supporti l'Alpha tipo TGA; carichi l'immagine in Photoshop e ci piazzi dietro una foto caricandola in un nuovo livello.
:yt:

Final Gathering è una 'tecnica di illuminazione indiretta', ma io non saprei da dove cominciare con Lightwave anche se so che la supporta.

A questo punto potresti anche pensare ad una tecnica tipo IBL con HDRI, qui c'è un tutorial molto interessante :

http://www.dbline.it/grafica3D/tutnewtek/tutorials/rendering/Modeling%20&%20HDRI%20Lighting%20a%20Gamepad%201.htm

Ciauz!

filippo85
27-10-07, 09:47
Grazie del tutorial vedrò come posso migliorare il mio rendering e poi posterò.
Comunque è già bastato attivare l'opzione smoothing per migliorare notevolmente la resa
ciao