PDA

Visualizza Versione Completa : fare filmato con Fprime



d_thomas
23-10-07, 09:05
Ringraziando per ogni possibile risposta vi volevo sottoporre una domanda...:argh:.

mi sto accingendo ad imparare ad usare lightwave e dattraverso il vostro forum ho potuto imparare tanto, ora sono alla fase di fare il mio primo filmatino. Uno di prova con il motore proprietario l'ho fatto e adesso volevo provare a farne uno con Fprime (che mi sta dando notevoli soddisfazioni).

Ora, il plug in estrae i singoli frame, ma la mia domanda era: ce la si fa a tirare fuori un filmato direttamente dal plug in? o bisogna usare un programma di post produzione per creare il filmato dai singoli frame? :confused:

vi chiedo scusa se la domanda è da nubbio ma ho provato a sfogliare il forum ma non ho trovato post a riguardo.

GinoLatino
23-10-07, 09:34
Ciao d_thomas.
:D

Per quanto ne so io e rimanendo ad FPrime 3, mi sembra che si possano generare solo i rendering dei singoli frame e quindi l'animazione dovrai gestirla in post.
:noidea:

Comunque, nel caso in cui fosse come dico io in merito ad FPrime, per creare la tua animazione potrebbe essere sufficiente anche Quick Time Pro.
:yt:

Se invece mi sbaglio, chiedo scusa e tira dritto.
:mmgh:

Ciauz!

gebazzz
23-10-07, 11:37
confermo che fprime, anche tramite fprime renderer, può generare al più sequenze di immagini, da cui poi si può costruire il proprio filmato.

ci sono molti modi per creare il filmato da sequenze di immagini, anche soluzioni non commerciali come quella di quicktime pro.. c'è per esempio virtualdub, oppure si può usare lightwave stesso senza nessun ulteriore software..

vashts

GinoLatino
23-10-07, 12:15
..ah..Quick Time Pro è commerciale ?
:D:p:argh:

gebazzz
23-10-07, 13:56
..ah..Quick Time Pro è commerciale ?
quicktime come semplice lettore di .MOV è free, ma la versione pro coi tool di conversione ed esportazione.. sì! :mmgh:

vashts

GinoLatino
23-10-07, 17:33
Non era una critica sarcatista, ma una battuta ironica!
:D

Ciauz.
:)

d_thomas
23-10-07, 17:50
non è tanto per il commerciale o no che se serve lo compro! (sono uno di quelli che pensa che se serve lo si compra così da avere poche pare mentali)

ora quindi devo fare una valutazione di quello che può essere un software veloce e duttile.

lo so che lightwave fa i filmati ma ho potuto (mio malgrado dovuto ancora alla mia inesperienza) costatare che Fprime mi è molto veloce ed efficace.
Scusate se aproffitto di voi, Kray (che non ho ancora provato) fa anche filmati o estrai solo dei frame come Fprime?

comunque sia grazie tantissimo di tutto l'aiuto che mi state dando! :g1: :licantrop

gebazzz
23-10-07, 20:22
Non era una critica sarcatista, ma una battuta ironica!
:D
lo so, ma thomas è nuovo e volevo evitare pensasse fossimo fuori di testa. non ancora almeno.. :yt:


lo so che lightwave fa i filmati
ma io intendo usare i render fatti da fprime in lightwave per trasformarli in filmato.. senza rirenderizzare il tutto. praticamente usando lightwave come software di "composing".. :D


Scusate se aproffitto di voi, Kray (che non ho ancora provato) fa anche filmati o estrai solo dei frame come Fprime?
solo sequenze di immagini, come fprime.

una nota: molti software non salvano direttamente in filmato per un motivo molto semplice: non è MAI conveniente salvare direttamente un filmato. qualsiasi intoppo durante la fase di resa significherebbe vanificare tutti i frame fin lì renderizzati, costringendo la rirenderizzazione di tutto il filmato. senza contare che la compressione dei codec, anche i migliori, non è più recuperabile, ed è anche più difficile fare composing e postprocessing. insomma, produrre un AVI piuttosto che un MOV non ha nessun pro, solo contro.

vashts

d_thomas
24-10-07, 12:31
lo so, ma thomas è nuovo e volevo evitare pensasse fossimo fuori di testa. non ancora almeno.. :yt:

ma io intendo usare i render fatti da fprime in lightwave per trasformarli in filmato.. senza rirenderizzare il tutto. praticamente usando lightwave come software di "composing".. :D
vashts

ma se si parla di fuori di testa allora posso assicurarvi che siete in buona compagnia con me! :D

per il fatto che lightwave possa praticamente costruirmi lui il filmato ne ero assolutamente all'oscuro! sarà motivo di studio da parte mia. Per curiosità il nome o la posizione del comando principale me lo potreste passare???:licantrop

Lab2
24-10-07, 15:38
Dal pannello Image Editor, oltre a caricare le immagini puoi caricare anche filmati o sequenze di filmati. Scegli il primo frames dalla cartella in cui hai inserito i fotogrammi, poi cambi Image Type in Sequence. Scorrendo con il cursore sotto alla Preview vedi il tuo video.

Poi non saprei se esiste una tecnica migliore; io farei un piano texturizzato con il filmato e lancerei il rendering. F10.

gebazzz
24-10-07, 22:15
Dal pannello Image Editor, oltre a caricare le immagini puoi caricare anche filmati o sequenze di filmati. Scegli il primo frames dalla cartella in cui hai inserito i fotogrammi, poi cambi Image Type in Sequence. Scorrendo con il cursore sotto alla Preview vedi il tuo video.

Poi non saprei se esiste una tecnica migliore; io farei un piano texturizzato con il filmato e lancerei il rendering. F10.
sì, la tecnica è questa: caricamento del primo frame dall'image editor, cambio del tipo in sequenza, e poi basta andare nel pannello effects > composing e selezionare l'immagine (sequenza) come background.. quindi renderizzare :D

vashts

Scratch
25-10-07, 07:19
Francamente, se ti vuoi evitare grattacapi, come detto molto più sù da Vasthsths, scaricati virtualdub. E gratis, veloce di utilizzo semplicissimo e puoi fare filmati nel formatto che vuoi.

Io, sotto consiglio del sopracitato, e da tempo che non renderizzo più direttamente un'animazione, ma dei single frame. Ti prometto che quando renderizzi un'animazione in formato .avi per 3 giorni, ad un tratto esce fuori un'errore qualunque e il tuo file e illeggibile, bè, ti viene un dolore intercostale che non ti dico. Invece, col single frame, quel che e fatto e fatto, riprendi da dove hai avuto il problema e basta.

:yoo:

Adry76
26-10-07, 06:35
Faccio un piccolo appunto, prima di tutto ben arrivato d_thomas nel covo dei matti di Lightwave anche da parte mia! :D

Poi aggiungo una cosa: SCONSIGLIO di fare un'animazione tutta in un botto! a prescindere. Le animazioni vanno sempre fattee frame per frame, perchè se per qualsiasi motivo si ferma la macchina, si blocca LW, va via la corrente, gli alieni vi rubano il PC ecc... sono dolori.

Se da un lato è vero che con Lightwave puoi fare un .avi di colpo, è sempre meglio fare tanti bei fotogrammi e proteggersi le chiappe!

Te lo dico perchè possono succedere cose del tipo: tre giorni di render, Pc che macina giorno e notte, all'ultimo fotogramma si blocca Windows e butti tutto, che fai?:cappio: conosco gente che si è sparata per meno :D

Invece se man mano salvi i frame non ci sono problemi, male che vada butti l'ultimo.

Poi percarità, anche io lo faccio ogni tanto di salvare un .avi intero, ma solo se il render dell'animazione mi porta via 5/10 minuti al massimo.

Detto tutto questo puoi usare un sacco di programmi per il tuo scopo, io uso: Premiere, oppure Aura (che mi è stato regalato dalla Newtek stessa!) oppure carico in Lightwave come ti hanno detto gli altri, i vari frame. Per la versione gratis ci sono applicativi per il montaggio video totalmente free e che, leggevo ultimamente, persino la ILM utilizza, quindi direi più che validi. Come c'è Blender per il 3D, Gimp per il 2D c'è anche ................ per il montaggio video.

Purtroppo non ricordo il nome, se qualcuno lo sa potrebbe dirlo?

A dimenticavo: ancora ben arrivato e facci vedere presto qualche tuo lavoro!

Ciao Adry

Adry76
26-10-07, 06:39
Francamente, se ti vuoi evitare grattacapi, come detto molto più sù da Vasthsths, scaricati virtualdub. E gratis, veloce di utilizzo semplicissimo e puoi fare filmati nel formatto che vuoi.

Io, sotto consiglio del sopracitato, e da tempo che non renderizzo più direttamente un'animazione, ma dei single frame. Ti prometto che quando renderizzi un'animazione in formato .avi per 3 giorni, ad un tratto esce fuori un'errore qualunque e il tuo file e illeggibile, bè, ti viene un dolore intercostale che non ti dico. Invece, col single frame, quel che e fatto e fatto, riprendi da dove hai avuto il problema e basta.

:yoo:

Ops... giuro che non avevo visto il tuo post Scratch.
Che dire? si vede che la pensiamo uguale noi vecchi Lightwavers :D

Scratch
26-10-07, 08:13
Ops... giuro che non avevo visto il tuo post Scratch.
Che dire? si vede che la pensiamo uguale noi vecchi Lightwavers :D

:D:D:D

E siamo passati dalle stesse brutte esperienze...

d_thomas
26-10-07, 12:08
dal momento che ho sempre ascoltato chi ha avuto più esperienze di me, mi sa che proverò a fare come dite.:yt:

Comunque premiere è ad un prezzo di 27€ e quindi è probabile che sarà un mio prossimo acquisto.:cool:

appena ho un buon risultato vi posto qualcosa per farvi vedere cosa ho ottenuto.:o

Ne aproffitto (spero di non esagerare con le domande, ditemelo altrimenti), con Fprime, per avere un buon effetto di fotorealismo, dove posso trovare dei paramentri di settaggio di esempio?:g1:

Adry76
26-10-07, 14:06
:D:D:D

E siamo passati dalle stesse brutte esperienze...

Hehehehe!!!! :D:D
Assolutamente!!!!

Per d_thomas:
le impostazioni le trovi sotto: FPrimeMaster, quando carichi FPrime ti aggiunge altre plug-in fra le quali trovi questa qui.
Per comodità io mi sono fatto una cosa come nella foto, tutte sotto un solo menu ;)

Piccolo OT:
Sotto c'è anche il fantastico G2! che purtroppo da quando ci sono i nodi non lo uso quasi mai... e purtroppo con va a 64 bit :(
Fine OT.

d_thomas
29-10-07, 09:29
Per d_thomas:
le impostazioni le trovi sotto: FPrimeMaster, .......


erano appunto i settaggi di FprimemMaster che paradossalmente non ho ancora ben chiari.
Due paramentri per esempio la qualità della luce che per default la piazza a 0.5 e l'intensità.
Il numero dei rimbalzi l'ho già inquadrato in quanto principio similare a quello di lw,è per l'ntensità (per provare ho aumentato al 400\500% e vedo che più aumento e meglio viene per ora) e la qualità dell luce (sopratutto che non riesco a ben capire come necessitano di essere parametrate per avere un buon risultato. :confused:
Se qualcuno mi illustra o mi guida da qualche parte che viene spiegato ciò mi farebbe un piacere enorme. :o

gebazzz
29-10-07, 11:42
Se qualcuno mi illustra o mi guida da qualche parte che viene spiegato ciò mi farebbe un piacere enorme. :o
http://www.worley.com/E/Products/fprime/man_noise.html

vashts

d_thomas
29-10-07, 11:59
che brutta cosa ai tempi d'oggi sapere poco d'inglese!!! :mmgh: :cappio:

grazie di tutto :clap: :g1::licantrop


(comunque la pagina di traduzione di google funziona egregiamente :D)