PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto alberi 3d



Athmosfera
24-10-07, 22:59
sono nei guai! devo fare un rendering di una palazzina circondata da ulivi e querce, devono proprio essere questo tipo di piante e si devono vedere da varie angolazioni perciò non posso usare foto, gli alberi che ho non vanno bene, non è che qualcuno ha un ulivo o una quercia 3d, tipo gli alberi di xfrog, o qualunque altro tipo? spero tanto di si!!!

edit: o magari sapete dove posso trovarne..

LAV
24-10-07, 23:32
Guarda nel mio sito nella sezione download. Ci trovi mappe di quercia sia estiva che autunnale. Per l'olivo non ti posso aiutare ma, essendo la foglia dell'olivo ovale e semplice ti consiglio di farle con un semplice poligono arrotondato su cui poi applichi un semplice colore, magari appena variante (con un gradient con input incidence).
Ma da che distanza devi inquadrare? Sono indispensabili i dettagli? Non puoi proprio usare una mappa con cui clippare semplici poligoni?
Nel caso potessi guarda qua: http://vyonyx.com/index.php/category/down/cutout-trees

Gigi
25-10-07, 09:12
io tempo fa ho acquistato tramite turbusquid una bellissima pianta di olivo http://www.turbosquid.com/FullPreview/Index.cfm/ID/286927. Costa un po ma ti assicuro che ne vale la pena, in oltre risulta un po pesante, ma io con la mia macchina riesco a gestirla bene. :)

desegno
25-10-07, 13:00
scusa athmosfera...ma usa delle immagini mappate su dei piani e ruota il piano sempre perpendicolare alla camera....

Athmosfera
25-10-07, 13:58
Lav sei proprio grande, ho scaricato la tua quercia, ma l'hai fatta tu? bella!
per la foglia, invece, mi si apre una pagina libero che dice che la pagina non si trova, ma per me va già bene così:)
gigi si, è proprio un bell'ulivo... che è pesante si, si vede, in effetti gli alberi di xfrog lo sono, però sono fatti proprio bene, se non ne trovo un altro ci penso..
nico hai ragione, il fatto è che le varie inquadrature non sono sullo stesso piano, es. si devono vedere anche dall'alto, perciò mi servirebbe il volume :)
grazie!!

LAV
25-10-07, 17:53
per la foglia, invece, mi si apre una pagina libero che dice che la pagina non si trova


vado a mettere le cose a posto... aspetta qualche minuto :)
Ciao e grazie. Se vuoi degli alberi mandami uno sketch, vediamo se posso accontentarti.

EDIT: fatto. Puoi scaricare le foglie

Athmosfera
26-10-07, 00:05
scaricate :)
ma cioè vuoi dire che se ti mandassi il disegno tu costruiresti l'albero??
grandioso... ma non posso farlo! mi sentirei in colpa per tre o quattro vite:D
perciò intanto ho la tua quercia, poi dirò come è andata a finire! grazie :)

LAV
26-10-07, 06:44
scaricate :)
ma cioè vuoi dire che se ti mandassi il disegno tu costruiresti l'albero??
grandioso... ma non posso farlo! mi sentirei in colpa per tre o quattro vite:D
perciò intanto ho la tua quercia, poi dirò come è andata a finire! grazie :)

no, vuol dire che se tu mi mandi il disegno pesso vedere se ne ho qualcuno pronto. Se è un'urgenza...
Ciao

Athmosfera
26-10-07, 14:35
lav ti mandato un mess con la spiegazione del progetto
basterebbe un ulivo qualsiasi
grazie ancora :)

LAV
26-10-07, 16:57
modellazione di semplici olivi da piazzare in secondo piano, la cosa dura circa mezz'oretta se si prende la pratica:
1) treegenerator s12 versione free
modellare l'albero con 3 iterazioni e impostare gli altri parametri secondo il bisogno
esportare in dxf disattivando le foglie

2) Importare in LW modeler magari passando da un convertitore di formati
3) Ridurre l'albero a dimensioni realistiche
4) 'm' per fare il merge dei punti con un valore assoluto adeguato per 'saldare' i poligoni (per un albero di 3m i punti si eliminano con un valore di circa 10mm)
5) applicare il materiale 'corteccia' secondo le necessità. Attivare lo smooth e il double face
6) usare lo strumento spraypoints in un altro layer tenendo l'albero in background
dopo aver spruzzato un numero sufficiente di punti selezionare i punti in eccesso ed eliminarli per ottenere il profilo della chioma

Adesso abbiamo un oggetto a 2 layer.
Salviamo e esportiamo in Layout

7) imparentare il layer 2 (foglie) al layer1 (tronco) con 'm'
8) selezionare il layer 'foglie' e applicarci un hypervoxel (volume, dimensioni reali della foglia - 50mm, colore e texture a piacere)

happymilk
26-10-07, 17:34
Io uso Onyx per fare alberi 3d Se mi dici quanti ulivi diversi ti servono, quanto vecchi e quanto dettagliati posso provare a modellartene qualcuno ciao :)

Athmosfera
26-10-07, 23:54
magari happymilk! sempre che non sia una cosa impegnativa, me ne basterebbe uno di età medio-vecchia poi per il resto posso sistemare :)
Lav non conoscevo treegenerator, intanto l'ho scaricato
e grazie per il mini tutorial, anche se sono sempre negata per la costruzione di vegetali;)

edit: e grazie pure per l'albero lav!

Solferinom
29-10-07, 14:42
Ciao Atmosfera, io sono Pugliese e mi è capitato spesso di dover inserire ulivi nei rendering...per cui me lo sono fatto!!
Se ti serve mi dai la mail e te lo speisco.
Ciao, marcello.

L'ulivo è visibile nei rendering della gallery con nome "villaggio1", "villaggio2", "villaggio3"...fammi sapere se ti va bene.

http://gallery.mac.com/marcellosolferino#100017

Athmosfera
29-10-07, 16:53
complimenti per la gallery Solferinom, sono dei rendering veramente molto belli e curati!
soprattutto la luce, è così limpida
ma lo sai che sono stata in vacanza in Puglia in un villaggio molto simile a quello che hai realizzato? non credo sia questo ma lo stile è simile, era vicino Otranto, Conca Specchiulla...posti stupendi, roccia a picco sul mare con spiaggette sotto e un mare da caraibi
gli ulivi vanno benissimo, ho il materiale che mi hanno inviato Lav e Happymilk, se puoi mandarmelo potrò fare un rendering con alberi differenziati
puoi utilizzare la email che ho qui, athmosfera@hotmail.it
poi vi farò vedere il risultato finale :)