PDA

Visualizza Versione Completa : Raggiungere un realismo assoluto



desegno
02-02-05, 18:33
Ciao ragazzi, vi posto un nuovo wip da iniziare insieme: voglio realizzare una scena altamente realistica per illuminazione ed uso dei materiali, la mia volontà è quella di portare lightwave, programma che uso e che adoro, ad esprimere i suoi massimi livelli, sono stufo di vedere progetti realizzati con max e le sue plugin al top del rendering, ma per fare questo ho bisogno di tutti voi e delle vs capacità.
Vi riassumo cosa ho intenzione di fare e vi posto un'immagine iniziale su cui dobbiamo insieme lavorare:
io progetto imbarcazioni e quello che posterò è il modello di una piccola imbarcazione di 10 m che voglio rendere tutta ed esclusivamente in legno con tonalità diverse ma utilizzando un'unica essenza (una sorta di modellino da collezione)!! ho bisogno di voi per alcune cose: illuminazione principalmente, resa del vetro realistica. Per l'illuminazione ditemi come e cosa usare, vorrei fare in modo che questo thread diventi una sorta di tutorial per illuminare oggetti di piccolo taglio...
L'immagine dall'alto la posto per vedere dove voi porreste le luci, quali?, quante? dove? che tipo di resa fareste?
Dateci sotto...mi raccomando.
Saluti Nico

Vass
02-02-05, 18:59
Bhè non mi sembra niente di impossibile ... anche perchè i tool offerti da Lightwave sul rendering sono ottimi ... l'unica pecca può nascere in ambito di interni a causa di un motore che non ha un rimbalzo della luce molto prolungato, tipico delle scene interne).

Non ho ben capito i materiali... Cioè deve sembrare un modellino interamente di legno? E la vela?:noidea: L'elica?

desegno
02-02-05, 19:12
Ottima osservazione, legno ovunque tranne sulle parti in acciaio, la vela dovrà essere realistica anch'essa, ma non conviene iniziare dal posizionamento delle luci?
Attendo un commento...
Come realizzo un'illuminazione realistica senza pero' avere tempi di calcolo infiniti? che luci utilizzo? quante? che vista conviene utilizzare? sul tavolo devo avere altro (matite, oggetti etc) o meglio solo l'oggetto?
sfocature di campo?

Vass
02-02-05, 22:56
Tutto ok per i materiali ... ora ho capito :g1:

Ora un altra osservazione ... mi sembra un po' una contraddizione dire di voler creare qualcosa di veramente fotorealistico e che rimanga impresso per bellezza e poi dire che non vuoi avere tempi di rendering alti. Spero tu intendessi cercare di non fare un rendering di 20 ore ... su questo ci siamo ma cercare di risparmiare sul tempo di rendering non è esattamente il piede giusto per cerare di ottenere qualcosa di realistico. Ovviamente una bella radiosity con anche un bounce impostato a 2 per far filtrare la luce anche all'interno delle zone concave. Una luce principale per evidenziare la specularità e il bump del legno ...
Come contesto ... bhè potrebbe non essere male piazzare come piano d'appoggio un foglio ... con disegnata la pianta della barca a mo di progetto ... esattamente perpendicolare alla barca ... come se la barca si fosse sollevata da foglio. Oppure una bella inquadratura a vista formica (come la kiamo io) con la camera appoggiata al piano ... in primo piano un'ancora ancora in fase di scolpitura (magari ancora attaccata ad un pezzo di legno dal quale si sta scolpendo) più in secondo piano la barca. Poi applicando la sfocatura di campo si renderebbe l'ancora sfuocata e la barca a fuoco... vabbè basta sennò mi eccito :licantrop

desegno
03-02-05, 08:38
siamo in sintonia, hai colto tutto al volo...
completo la modellazione della scena e poi iniziamo a mettere le luci! che ne dici!
al tra poco..

davhub
03-02-05, 09:27
Yeah! bene le idee di Vass sull'ambientazione del modellino vanno benissimo..

anche io non dico molto sui tempi di rendering...
ti consiglio, Nico , di incominciare a dotarti di spliterender della frenchwave
(lo trovi o su flay o sul sito della software hoiuse) in modo da poter renderizzare in tempi "notturni" porzioni ri immagine.. ;)

certo che poi dipende a che risoluzione lavori.
tieni conto anche che potresti benissimo incominciare a renderizzare a 4 volte la risoluzione (il 200% anzicè il 100%) a sigolo passo di AA senza ile nove versioni di AA recontructing filters della 8 e ricampionare in riduzione con photoshop.

per l'ambientazione... anche tubetto di colla, la base di una lampada, (qui vai a vederti magari il mio tut sul faking della GI)... in somma più dettagli meglio è ma più tempo ci spendi..

una volta che hai a che fare con la scena e con le idee bisogna chiarirsi le idee "dell'ambientazione di luci". il modello pare ben fatto (io purtroppo ho problemi a visualizzare le icone e quindi ho visto solo parte del materiale)
per non cadere nel solito effetto: spot con contorni neri..

a presto! :evil: :D

Davhub

desegno
03-02-05, 10:24
Cia ragazzi vi posto le prime prove dopo i vs consigli...
Attenzione manca il tubetto della colla (come si modella???!!!) e soprattutto uno scalpello in ferro vecchio arrugginito..
Vi posto l'immagine del render 640*480 senza AA Vedo che la superficie del piano che crea la barca ha delle facce nere (nell'altra immagine non esistono) che sono???? lo smoothing è disattivato li!!!! io ho fatto un piano con varie facce e ho abbassato o alzato alcuni punti!!!
Comunque ditemi anche la vs!!
Bounce ancora a 1
(a cosa serve il bounce)
Radiosity Montecarlo 6*18
Ciao Nico

Come posso caricare immagini piu grandi?? queste sono gif da 12 cm 72dpi

Angelmax
03-02-05, 10:51
Ciao nico e ciao moderatore di questo forum,
è solo un mio problema o le immagini allegate da nico non si vedono?

Ciao,
Massimo.

desegno
03-02-05, 11:08
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=470

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=471

non so come mai???
ho postato la posizione delle immagini

gebazzz
03-02-05, 11:09
è vero, gli allegati di nico non si vedono. segnalo il problema a mikadit.

intanto, il primo allegato lo trovate all'indirizzo
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=466
mentre il secondo all'indirizzo
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=470
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=471

vash
love&peace

desegno
03-02-05, 11:31
Ciao ragazzi, mentre cerchiamo di risolvere il problema delle immagini ecco la versione "finale" degli oggetti
vi aggiorno su alcune cose:
800*600 AA spento
6.48 min (pentium4 3.0ghz - 1 gbram)

gebazzz
03-02-05, 14:56
nell'attesa di risolvere il problema, ecco il link:

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=472

nico, più che altro, non usare il formato gif per immagini di questo tipo. usa il jpg.

vash
love&peace

desegno
03-02-05, 17:39
Vi posto l'ultima immagine sfornata e vi chiedo un po di cose:
intanto vashts ho letto poco prima che mi mandasti il post che conviene inviarle in jpg con compressione alta e lo faro' da adesso in poi.
Note dolenti:
un leggero effetto puntinato sullo scafo della barca (come si elimina???)
questo render è a 1280*960 con AA low
posto anche il gradiente di riflessione perchè mi sembra che l'acciaio sia troppo riflettente anche avendo diminuito la percentuale a 3%
La mappa del legno usato per la base è troppo grande rispetto a quella della barca troppo piccola (usero' una via di mezzo tra le due per entrambi)
Il bump è troppo forte lo devo diminuire.
Anche l'acciaio del compasso riflette troppo lo skydome e divena bianco.
La luminosità inizia a piacermi.
A dopo
Nico

desegno
03-02-05, 17:41
il gif forse creava dei problemi sull'anteprima.
il jpg sembra andare bene
ciao ciao

Vass
03-02-05, 18:22
Allora... per quanto riguarda l'acciaio devi abbassare il diffuse (tipo 60%). Poi l'angolo d'incidenza relativo alla riflessione è un po' eccessivo al 90% ... anche perchè l'acciaio non ha una così grande differenza tra i 90° e i 0°. Metterei un 70% al max e un 50% al minimo... una differenza di 20 mi sembra + che abbastanza... quasi nemmeno percettibile ad occhio nudo.

Se qualche riflessione ti porta ad avere la superficie bianca (tipo compasso) non è un problema ... l'importante è che non sia tutto l'oggetto così. Ovviamente ora è così perchè tutto l'oggetto riflette lo skydome ... ma se al posto del bianco ci mappi un'immagine (possibilmente una stanza) lasciando qualche poligono bianco (che crea l'effetto finestra) tutto sarà migliore. L'acciaio rifletterà la stanza e in certi punti la riflessione sarà bianca totale simulando la finestra.

Il puntinato si elimina alzando i raggi nel radiosity o attivando lo shading noise reduction nel radiosity... o al max alzando il bounce del radiosity (ma non è questo il caso direi)

desegno
04-02-05, 10:33
ho fatto qualche modifica, cambiato lo skydome come consigliato da Vass, ho provato a modificare anche l'acciaio ma veniva troppo alluminio.
TEMPI DI RENDER INIZIANO AD ESSERE ALTI ANCHE A BASSA DEFINIZIONE....attualmente per un 640*480 senza AA sono arrivato a 19.20 min! Ho aumentato i Rays del radiosity a 8*24 ma i puntini restano anzi, sembrano aumentati,li abbasso, attivo lo shading noise reduction e vi posto la nuova immagine! Ho sistemato alcuni particolari sulla barca, mancavano winch, avvolgifiocco etc!. L'illuminazione mi sembra ok!

desegno
04-02-05, 10:44
Ho scaricato lo splitrender dal sito ma come funziona? quando va usato solo nel final render (che brutta cosa che ho scritto....final render=max :mad: )...
Ha un html in allegato ma non è che sia proprio chiaro chiaro!Quando hai un paio di minuti mi spieghi bene come funziona? Thank's

Vass
04-02-05, 11:03
Mmmm ... l'illuminazione mi piaceva di + nell'immagine di prima ... si vedeva di più il radiosity. In quest'ultima c'è questa luce diretta che computerizza un po' l'immagine ... sembra + finto... però magari è solo gusto personale

desegno
04-02-05, 16:18
Vedete il piano dove persistono quei tagli neri? come posso eliminarli?
vi posto il preview opengl, i tagli non ci sono, quello è un parallelepipedo con diverse sezioni in cui ho alzato e abbassato alcuni vertici, quando renderizzo è il caos!
Nico

desegno
04-02-05, 16:22
1024*768 AA medium
Tempo di rendering 2 ore
Ci siamo quasi, dovrei sistemare solo il problema dei tagli neri, ho ingrandito un po la texture sulla barca per diminuire l'effetto puntinato nero!

Per Vass ho messo un'illuminazione di mezzo tra le due. Sembra piu' naturale?

Vass
04-02-05, 20:00
Mmm... direi che è un problema della geometria ... sicuro che non ci sono poligoni superflui tipo un poligono con solo 2 vertici che sta tra 2 poligoni normali... controlla... prova a eliminare i poligoni e a rifarli in quella zona. Prima selezioni i punti e li copi su un altro layer selezioni i vertici 4 a 4 (assicurati che siano quattro prima di premere p) e crei i poligoni ... vedi se risolvi così. Magari prima di comporre i poligoni fai un merge.

Vass
04-02-05, 20:03
Ragazzi ma perchè nessuno interviene in questa discussione tranne me e nico. Solo qualcuno per dire che le immagini non si vedono... :memad:

mikadit
04-02-05, 21:01
@ nico, devo dire che il soggetto che stai preparando mi piace molto :g1:

Vorrei sapere se consideri il modelo finito o se intendi terminare con il rendering e l'ambientazione.
Il motivo è che fantastiocandoci un pò su sarbbe bello vederne 2 versioni.
Una versione in cui il modello è ancora più immerso nel blocco di legno dal quale viene scolpito il modelino di barca, con le scanalature dello scalpello, magari aggiungendo anche uno scalpello a punta concava, e con alcuni riccioli di legno quà e là.
L'alta invece, versione finale, con bassamento mordentato e barca verniciata.
Potresti infine mettere i due modelli uno vicino all'altro.
Lo so, forse arrivo tardi nella discusione, comunque vorrei sapere cosa ne dici.

@ Vass, hai ragione, ora comunque inizio a rompere con i miei suggerimenti :evil:

desegno
05-02-05, 09:04
per vass, non so cosa dirti, provero' a rifare il piano, avevo fatto un merge ma non mi trova poligoni in eccesso! per i punti non ho verificato ma riprovero'!:g1:

ok per la prima, i riccioli non sono un problema

L'alta invece, versione finale, con bassamento mordentato e barca verniciata.
Potresti infine mettere i due modelli uno vicino all'altro.

Mi spieghi meglio??? non ho chiaro molto cosa intendevi dire!!!
Nico

desegno
05-02-05, 10:01
Cia ragazzi vi posto il render con alcune modifiche (riccioli, scalpello concavo etc) ho anche rimodellato il piano ma come vedete le righe nere continuano ad apparire....Il prblema è che volevo evitare di ritoccarla in phtshop per due motivi (1 volevo un render nativo e due perche come sapete con il radiosity il ritotcco è sicuramente impreciso)....ora vedo come risolvere.....

Vass
05-02-05, 12:38
@ nico, devo dire che il soggetto che stai preparando mi piace molto :g1:



@ Vass, hai ragione, ora comunque inizio a rompere con i miei suggerimenti :evil:

Non c'è problema mika ... Era solo un spronare :evil:

Ah a proposito... sto preparando il tutorial sulle superfici ... ci vole tempo ma viene bene ...:g1:

mikadit
05-02-05, 15:24
@ nico
la cosa è strana :rolleyes:
ti va di passarci la parte problematica in uno zip/rar? solo le superfici problematiche!!!
così forse, potendo vedere quella parte in Modeler, potremo darti una risposta migliore, che poi vale per tutti ;)

---

@ Vass, hehe, non vedo l'ora :evil:

gebazzz
05-02-05, 16:22
sì, credo che al visione dei quella parte nel modeler potrebbe risolvere il problema.. nico, ritaglia quella parte e mandala a vass o mikadit.. dalle immagini nn si riesce a capire.

vash
love&peace

desegno
05-02-05, 17:47
ecco il file....grazie!!!
Nico

gebazzz
05-02-05, 18:37
nico, ho trovato 3 problemi:
1- una striscia di poligoni a 2 punti;
2 e 3- due coppie di punti non uniti.

x risolvere il primo, apri il pannello delle statistiche (tasto w) in modalità poligoni, clicca sul + di fianco a 2 points polys e cancella la selezione.
x gli altri 2, seleziona la prima coppia e fai un weld average; ripeti x l'altra coppia.

vash
love&peace

Vass
06-02-05, 00:15
Te l'avevo detto che il problema erano poligoni a 2 vertici:yt:
E' il tipico errore che generano quei poligo

Sono curioso di vedere il rendering definitivo ... bravo Nico:yeah:

desegno
07-02-05, 09:19
ovviamente nella fretta di sabato mi sono dimenticato di dirvi che il pezzo è stato diviso a metà e poi specchiato senza fare il merge ecco perchè risulta aperto li.... ma non era tanto quello il problema che si verificava nel render ma nella parte avanti e li sembra essere tutto a posto! provo a vedere l'impostazione della mappatura, fosse quella a creare problemi....vi tengo aggiornati...
Nico

desegno
07-02-05, 09:40
Ho renderizzato al volo il file originale e quello sistemato da Vashts ma il problema che si verificava è rimasto! pensavo fosse un problema di texture ma anche quello non era!!! Pare non se ne esca! Mi tocca modellarlo in altro modellatore ed importarlo per vedere se è qualcosa che sbaglio io!!!

gebazzz
07-02-05, 10:30
aspetta, ma fammi capire bene: dove è il problema di cui parli? me lo segni con un bel cerchio rosso su un'immagine?

vash
love&peace

desegno
07-02-05, 10:54
ti allego l'immagine cn i cerchi, qualche post fa era segnalata con dei cerchi rossi piu evidenti....pensavo di non essermi spiegato bene!!ed era cosi'!!!!! Ciao

gebazzz
07-02-05, 12:39
ok, ora ho capito. poi provo..

vash
love&peace

desegno
09-02-05, 19:00
L'immagine non colpisce????
Comunque sistemo il piano, lo modellero' in rhinoceros, poi renderizzo il tutto e vi posto l'immagine finita:g1:
se poi qualcuno commenta l'immagine finale con 20 ore di rendering e mi dice: perchè non ci hai messo.......
ME LO MANGIOOOOOOOOOO:cappio:

cIAO CIAO E GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI ALLA DISCUSSIONE!:evil:

gebazzz
10-02-05, 00:05
ehi, aspetta col rendering definitivo: prima bisogna risolvere il problema della geometria.. non puoi fare un rendering definitivo se hai della geometria che ti da' problemi..
panf!.. ok, lascio indietro il sito e ri-controllo il file lwo che hai postato.. wait pleaz..

vash
love&peace

gebazzz
10-02-05, 00:21
dunque, visto che vuoi assolutamente fare il rendering, ti do la soluzione, ma ancora devo capire il problema.. ovvero, il problema lo so, ma a me non ha mai dato problemi così evidenti.

cmq, il problema sta nei poligoni altamente non planari. quello che ri consiglio di fare è triangolizzare i poligoni. in quel modo ho risolto.

vash
love&peace

gebazzz
10-02-05, 00:33
ecco le prove che ho fatto, prima e dopo. ho allegato anche il render con fprime, che invece non da' problemi in nessun caso..

vash
love&peace

desegno
10-02-05, 09:24
se non ci fossi stato te!!!!
oggi provo a fare le modifiche e ti posto la cosa!
Grazie per il tempo che mi stai dedicando!
Nico

gebazzz
10-02-05, 09:31
prego nico. qui si cerca di aiutare sempre tutti, ma purtroppo la maggior parte di noi han un'attività principale che non è quella della grafica, per cui ci sono periodi in cui è difficile trovare il tempo x rispondere; dicendo questo, colgo l'occasione x chiedere a tutti gli utenti del forum di pazientare nel caso in cui non ricevano una risposta immediata.. facciamo il possibile, veramente.. :g1:

vash
love&peace

desegno
10-02-05, 10:53
Ciao a tutti, non so come, ne perchè ma ho spinto il comando Triple (spero sia stata la cosa che Vashts mi aveva consigliato), lancio il render ed ecco che mi renderizza il piano senza alcun problema!!!!Pensavo fosse un'allucinazione ma era vero non c'erano errori...e allora? eccovi l'immagine dello sforzo immane che state facendo per sopportarmi..... ciao raga!

desegno
10-02-05, 11:25
il lettino di prua, cosi come è venuto non mi piace, quasi quasi lo faccio di legno e levo quella macchia bianca in coperta!
Domenico

desegno
18-02-05, 09:21
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=4328#post4328

grazie a tutti