PDA

Visualizza Versione Completa : Neon su FPrime..help per galleria commerciale



jp3d
02-11-07, 12:17
ciao Raga...ho un problema di illuminazione.. :)

sto realizzando il rendering di una galleria commericale, dovrei simulare l'illuminazione di alcuni neon inseriti tra 2 fascioni di scatolari in cartoon gesso sul soffitto, e sopra i pannelli in vetro acetato come da immagine.

ho inserito delle light linear e le ho strecciate per tutta la lunghezza della galleria, dando un' INTENSITY FALLOW = Inverse Distance 2, sperando che sulle pareti mi dia un effetto neon..

per renderizzare sto implementando fprime 2.10, con implementazione di questi parametri ...

Allego un test di rendering...e l'effetto è troppo noise (mi rendo conto che fprime era solo a 20 pass ma c'è un noise esagerato )..

conoscete un trucchetto per generare un effetto neon pulito e continuo...ho già fatto delle prove con Area light strecciate ma non mi dà un buon risultato...poi con delle linear light singole ma mi dava l'effetto faretti sui muri, e il cliente vuole un effetto lineare....ho provato anche con oggetti assegnando a questi una proprietà di ligh a 100% ma non da alcun effetto...
c'è qualcuno che ha già affrontato il problema..?

help :yt:

amb
02-11-07, 12:31
Ciao jp3d,
quello dei puntini bianchi è un problema che si presenta utilizzando Area o Linear Light con Intensity Falloff settato su Inverse Distance ^ 2: portalo a Inverse Distance o Linear e tutto dovrebbe funzionare a dovere.

Purtroppo è una tara del buon LightWave.

jp3d
02-11-07, 12:40
grazie per la tempestività Amb...provo a fare cosi ;)

jp3d
02-11-07, 18:11
Ciao Ragazzi... purtroppo non mi piace l'effetto della light linear strecciate....mi da un'effetto di Fallow poco gradevole ...la lcue non mi sfuma lievemente come vorrei .....ho provato a inserire una filata di punti ...guardate l'effetto...ancora non mi picae ma l'effetto di fallow è più o meno quello che voglio....và solo regolato...vi posto il render....:noidea:

Lab2
05-11-07, 15:15
Con la seconda immagine ti sei migliorato, ma se cerchi l'effetto uniforme di neon ci sei ancora lontano.
Purtroppo non ho nessun consiglio da darti, visto che dopo essermi scontrato più volte con la Linear Light di LW ho deciso di abolirla definitivamente.
Riprevorei ad utilizzare le Area Light oppure inserirei tutte le Point all'interni di un bel tubo di vetro, casomai la luce si diffonde meglio.

Bruscolì
05-11-07, 15:41
... è un bel problema quello dell'illuminazione dei neon ... almeno per me !!
Se hai molto tempo a disposizione per eseguire il rendering allora la cosa migliore sarebbe un motore unbiased.
Se invece hai poco tempo, puoi provare con il radiosity di fprime e un cilindro (o un piano) illuminato.

Ti ho allegato due prove, l'immagine che si sviluppa in orizzontale è realizzata con il radiosity di fprime e un cilindro illuminato (1400% con radiosity 160%) mentre l'altra immagine è un test con maxwell render e la sorgente luminosa è quel rettangolo inclinato che si vede ....

Comunque anche se fprime è molto veloce, quando usi dei poligoni che illuminano la scena, ci vuole un pò di tempo anche con lui prima che il noise diventi accettabile.

Probabilmente kray sarebbe la soluzione più veloce e di qualità ma non è ancora possibile provare una demo ....

Fulvio

desegno
05-11-07, 17:50
mmm, ho provato pure io in 100 modi diversi ma con fprime non vai da nessuna parte....non leggendo gli effetti corona o glow è inutile usarli....perchè non renderizzi co lw nativo?

jp3d
16-11-07, 13:43
grazie per le risposte...in effetti la resa di alcuni effetti tipo la luce a neon fprime non la da...e per quello servirebbero motori tipo Maxwell render o fryrender, pernso che sceglierò quest'ultimo, non l'ho ancora fatto perchè non ho trovato il tempo per dedicarmici...

proverò a fare dei rendering con il nativo ....ma abitutato ai tempi rapirdi di fprime mi sembrerà di andare su una 500.


thanks ;)...posterò qui il risultato finale..;)

gebazzz
16-11-07, 14:12
e per quello servirebbero motori tipo Maxwell render o fryrender
ma visto che parliamo di lightwave, x l'elenco non mi dimenticherei di certo di kray..

vashts