PDA

Visualizza Versione Completa : Fprime e la dominante azzurra



El Niño
09-11-07, 16:30
Ciao,
non si tratta del titolo di una storia a fumetti, ma del problema con cui mi scontro abitualmente. E accidenti a me se ho capito come risolverlo senza fotoritocco.
Come vedete nell'immagine, tutto risulta "velato" di azzurro: lo skydome è bianco; il "sole" è un'area light giallina e la fill light sul fronte è simile in tutto; ambient light a 0. Le ombre sono grigio scuro.
L'unica cosa azzurra è il gradiente backdrop. Può essere quello? ho provato a toglierlo ma il risultato non cambia.
Mi date un suggerimento? Soprattutto perché quando converto l'immagine in CMYK per la stampa in grande formato, la dominante azzurra diventa un problema *veramente* grosso.
Grazie.

Lab2
12-11-07, 14:49
Non mi ero mai accorto di questa problema e visto che Fprime lo uso al posto dell'acqua volevo controllare il tuo dilemma.

Prova veloce:
Backdrop 255-255-255
Light 255-250-230
Shadow 68-68-68
Surface 200-200-200

L'ho poi controllata con il contagocce in Photoshop e in nessun punto il canale del Blu super gli altri due, nemmeno nelle zone non colpite dalla luce diretta.

Sono convinto che la patina di blu sia derivata dal gradient del Backdrop. Prova a disabilitarlo, Refresh di Fprime o meglio chiudilo e poi controlla i cambiamenti.

Comunque il rendering che hai inserito è ben fatto, solo non capisco il prato che ha uno strano effetto grattugia. Hai usato del Displacement?

Arsenio Lupin
12-11-07, 16:02
Ciao.
Anche a me capita qualcosa del genere con fprime,non necessariamente con l'azzurro,anche con altri colori. Dipende dal parametro Diffuse delle superfici che uso. Guardando la tua immagine mi viene il dubbio che il tuo problema dipenda non dal backdrop ma dalla strada e dal marciapiede.Se hai tempo fai una prova impostandoli bianchi o grigi, senza textures magari e vediamo che succede.

happymilk
12-11-07, 16:13
Io dico che il problema è il backdrop.
ed è un problema che ho anche io anche se uso il radiosity nativo di lw.
(anche se non credo sia un problema ma una caratteristica del calcolo)

Puoi provare a togliere il gradiente e vedere se ottieni la stessa immagine.

El Niño
12-11-07, 17:52
Ciao.
Per Lab2 e Happymilk: sono giunto anch'io alla conclusione che il problema sia dovuto al backdrop. La prossima volta lavoro col canale alpha e monto lo sfondo in PS. A meno che Lupin non abbia ragione...

Arsenio Lupin: allora potrebbe essere causato da una dominante azzurra presente nelle mappe usate per l'asfalto e i marciapiedi... si potrebbe provare.

Effetto grattugia? Non ho usato displacemente, solo un bump forse troopo accentuato. I prati sono una mia grossa lacuna, non ho mai avuto il tempo di studiare il problema. A questo proprosito se qualcuno mi indica un modo rapido per ottenere risultati credibili gli sarò grato.

Grazie a tutti.

Lab2
12-11-07, 19:38
Per un'immagine vista ad altezza uomo come quella che hai allegato, l'ideale è una bella foto di un prato mappata in modalità Front. O perlomeno è la soluzione più pratica e veloce. Se poi vuoi vedere i ciuffi d'erba che sporgono, è un altro paio di maniche.

Arsenio Lupin
12-11-07, 20:29
Ottimo, quoto Lab2, mi ha battuto sul tempo. Se cerchi nel forum ufficiale Newtek troverai delle immagini di Pavlov davvero notevoli per quanto riguarda il prato. E la tecnica è quella descritta da Lab2.