PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sulla solita palazzina



Spider
06-02-05, 09:59
Ciao a tutti,

Questo è un wip, quasi def, mi servirebbe 2 consigli, 1 da Vass (o cmq da tutti) sull'asfalto, vorrei migliorarlo molto.
L'altro è sulla composizione degli "ingredienti" alla palazzina, ovvero le piante ( premetto che ai lati dell'imm devo nascondere l'orizzonte che altrimenti si vedrebbe dato che il cielo è mappato su una skydome che ariva fino al terreno, ora provo anche a mettere delle montagne), le macchine sono solo provvisorie per dare l'idea di grandezza, ne devo aggingere altre e diverse.
Ora aggiungo anche un marciapiede intorno alla recinzione.
Umani non penso di aggiungerne, sperando che il cliente non rompa, i 2d non mi aggradano molto e x i 3d mi devo studiare ancora poser!!!!

Ditemi voi!

Ciao
Spidy

Vass
07-02-05, 00:05
Eccomi qua...
Mi piace molto... Cambierei solo 3 cose. Una come dici tu è l'asfalto ... e l'altra sugli alberi. Alcuni sono di un verde troppo acceso ... nella realtà di colori vivi ce n'è poki... non tanto ma cmq li farei leggermente più grigi (ma solo quelli + verdi ... altri vanno bene).
L'ultima cosa la dedico al lighting ... subito mi sembrava un rendering semplicemente in global illumination e mi piaceva ... poi la diversa luminosità della facciata frontale rispetto a quella laterale e l'ombra mi hanno fatto accorgere che c'è la luce del sole ... mmm... la tonalità azzurra dell'immagine ci può stare ma io proverei ad aumentare la luce del sole e ingiallirla un po'. C'è troppa poca differenza tra le cose illuminate e quelle no. Oh ancora meglio, toglierei il sole e lascerei tutto com'è ... che forse è la cosa migliore. :evil:

Mi dispiace un sacco che non sia pronto il tutorial sull'asfalto. Cmq qualcosina te la dico. Mi sembra che manchi un po' di ...mmm... imperfezioni. Cioè ha delle sfumature di colore che vanno bene ma è importante usare una bella Image texture per creare variazioni di tonalità. Non solo una disturbo di tipo noise e turbolence. Allego un'immagine che io uso spesso per creare rumore sporko e imperfezioni... di solito la mappo con un size notevole e con una rotazione di 45° per nascondere il più possibile la ripetizione. La metti nel canale diffuse (se ti sembra troppo forte usa un layer opacity di 60-70%) o addirittura nel color.


Per creare disturbi e imperfezioni è sempre meglio usare immagini e caricarle abbastanza. Qua io ho caricato molto per farti vedere l'effetto ... cmq si vede bene la differenza ... ora le imperfezioni sono molto più particolari e svariate e differenziate.

Ti allego un esempio... spero di esserti stato utile :g1:

Vass
07-02-05, 00:14
Guardavo ora anche le riflessioni dei vetri ... prova un colore + scuro con un diffuse basso (30%) e una riflessione sempre bassa del 30%. Ottieni un risultato + realistico secondo me. Tipo la mia scena di New York. :)

Spider
07-02-05, 01:36
Mitico Vass!!

Grazie dei suggerimenti, li metterò sicuramente in atto!
Ecco, hai toccato un tasto dolente per me, ovvero l'illuminazione, so di essere ancora un pivello ma so nel contempo che è una delle cose + importanti e vorrei imparare il + in fretta possibile.
In questo lavoro oltre a questa vista ho costruito anche il dietro con una parte centrale tutta a vetrate in cui ci sono le scle e gli ascensori e sto litigando parecchio con il light!!! :cappio:
Ti spiego cosa ho usato: FPRIME, radiosity, skydome con cielo e gradiente sulla luminosità, un'area light come sole (un giallino) e una distant in rinforzo alle auto e piante,luce generale (non ricordo il nome preciso, scusate) al 10-15%,
Il mio problema, che non riesco a capire come risolverlo è che sull'intonaco (come dici tu) si hanno 2 sfumature diverse, sicuramente causate dal rimbalzo del radiosity dell'azzurro del cielo e del verde del giardino, l'intonaco dovrebbe essere color panna, ma non riesco ad uniformarlo come dovrebbe, infatti ho anche il problema che la parte superiore dell'edificio è + bruciata (illuminata) rispetto alla parte sotto??? Infatti un'altro mio problema che mi si ripresenta sempre quando illumino e che risolvo con molta fatica ( e secondo me non risolvo per niente) sono le bruciature delle parti + vicino alla luce, cerco di ovviare abbassando il diffuse del materiale interessato, ma per me non è un metodo giusto, come risolverlo???

Per quanto riguarda l'asfalto, ti ringrazio molto delle dritte, scusami ma non capisco quello che dici dell'image texture? dici che alleghi un'imm che usi, ma quelle che vedo sono render di prova, non si possono usare come texture giusto? non è che mi passeresti l'imm. che usi, o mi dici dove reperirla???

Come avevo già detto in un'altro post, sarebbe utile e perfetto parlare molto + spesso di illuminazione, penso che tu sia abbastanza ferrato anche su questa materia, potresti aiutarmi un po???

Spider
07-02-05, 08:13
Ciao,

Vi posto le versioni renderizzate questa notte, premetto che non sono riuscito a fare le varie modifiche consigliate da vass ( che farò sicuramente ), rifarò le montagne dietro che in questa risoluzione non si vedono molto, ma che a quella che ho io per il cartellone pubblicitario a cui sono destinate, fanno un po schifino :(
Queste le farò poi vedere al cliente per valutazione di un wip.

Ciao
Spidy

Vass
07-02-05, 13:01
Eccomi ... si in effeti mi sono dimenticato di allegarti l'immagine. Te la do ora. Cmq non è nulla di speciale ... ne avrai sicuro pure tu o le puoi cmq reperire ovunque.

Per quanto riguarda il lighting ... se posso consiliarti io farei così: Se vuoi tenere la luce del sole non ti preoccupare se le zone colpite sono un po' bruciate. Come effetto ci sta (a meno che non ti rompa le palle il cliente). Rendere bruciate quelle zone serve a rendere al meglio le zone colpite indirettamete dal radiosity. La macchina fotografica tende a far passare la luce in modo da illuminare in modo corretto la maggior parte della scena. Quindi se tufotografi una cosa molto illuminata (tipo palazzina) con però qualche zona d'ombra succederà che la makkina renderà correttamente le cose illuminate (senza bruciarle) rendendo però scurissime le zone d'ombra. Se fotografi una cosa molto obreggiata (tipo vicoletto o tipo la famosa scena che si usa nei test di radiosity, la cattedrale) la macchina sarà costretta a rendere bene le zone non illuminate (che sono in maggioranza) rendendo bruciate poi le poke zone molto illuminate dal sole. Quindi se tu decidi di tendere il sole secondo me sei nella prima ipotesi. Il sole colpisce bene tutta la facciata della palazzina e le zone d'ombra dovrevbbereo venire un po' più scure, l'asfalto bello luminoso e l'intonaco bello bianco (perchè è colpito dalla luce gialla del sole). Mentre le zone d'ombra + azzurre ma anche molto più scure. Se l'intonaco viene diverso tra la facciata davanti e quella laterale è giusto ... non ti preoccupare. Se una viene colpita dal sole sarà bella luminosa e + gialla rispetto a quella laterale che sarà molto + scura e azzurrognola.
Personalmente però non prediligo questo lighting ... a mio parere nella grafica 3D risultano molto più realistiche le cose che ricevono luce dallo skydome e non dalla luce diretta.
Ti allego l'immagine. Rendila in bianco e nero e aumenta un po' il contrasto prima di usarla

Vass
07-02-05, 15:32
Ah un'altra cosa. Un buon consiglio per la vetrata. Avrai studiato un po' il vetro pe ripodurlo in 3D e saprai che ha queste proprietà:
Il vetro è riflettente e trasparente allo stesso tempo e se la cosa da riflettere è più luminosa di ciò che sta dietro al vetro allorà prevarrà la riflessione (vetro macchine che dentro sono scure e riflettono il cielo che è luminosissimo). Se invece quello che compare nella riflessione è meno luminoso di ciò che sta dietro al vetro prevarrà la trasparenza (stanza con luci accese di notte). Quindi io userei una bella mappa alfa che taglia in 2 la vetrata in modo che la parte sopra rifletta il cielo e sia poco riflettente (perchè riflette il cielo che è molto + luminoso della scala) mentre la parte sotto sia poco riflettente e molto trasparente lasciano intravedere la scala (perchè riflette i palazzi o cmq le cose + basse che sono poco luminose e compare pure la trasparenza).
Io nella scena di new york avevo creato un vetro (per certi palazzi solo) che rispekkiava questa caratteristica con dei gradienti, senza usare mappe che non vanno bene per animazioni (visto che nell'animazione le riflessioni cambiano) ma nel tuo caso puoi taroccare il tutto con una bella mappa.

Allego una cazzatina per farti capire anche se so che hai già capito visto il mio impegno nelle spiegazioni.:evil:

Vedi il vetro della macchina? Le zone in cui riflette il cielo (che ovvio è + luminoso dell'interno della macchina) non c'è tanto spazio per la trasparenza e prevale la riflessione. Dove invece il vetro riflette il palazzo la riflessione è molto + bassa e prevale la trasparenza.

Non mi dilungo altrimenti finisce che mi promuovono a moderatore dei lavori in corso :licantrop

Spider
07-02-05, 22:14
MiTTico Vass, sei stato molto gentile a fre queste dettagliatissime spiegazioni!!! :g1:

Domani ho l'incontro con il cliente e vedo cosa non gli andra bene, cmq poi gli farò tutte le dovute modifiche suggerite!!!!

Grazie della Texture!!!
Ah non mi hai detto niente delle due immagini? oltre alle cose che hai detto non hai nient'altro da consigliarmi???

Ciao e Grazie
Spidy

Vass
07-02-05, 23:39
Mmm ... direi che a parte quello che ti ho criticato va tutto più o meno bene :g1:

desegno
10-02-05, 10:48
Ci fai sapere il verde come lo hai ottenuto...sembra veramente carino!!!!
se posti le impostazioni le studiamo meglio!:licantrop
Ciao ciao

Spider
10-02-05, 13:33
Ciao,

Certo fammi capire che cosa intendi con il verde? Piante o gierdino?

Per le piente sono quelle di Xfrog che reputo le migliori in assoluto, mentre il giardino è solo una texture opportunamente trattata, sembra bello anche per l'inquadratura ad altezza uomo, se solo l'alzassi un po si vedono varie imperfezioni.

Purtroppo però dovete pazientare un po che sono super impegnato!!!
Vedete di farmelo ricordare sett prox per favore!!!

Ciao
Spidy

desegno
10-02-05, 14:04
La prossima settimana te lo ricordo non c'è problema ne fretta:)

Comunque intendevo l'effetto del prato, io uso sempre le mappe ma non mi piace tanto l'effetto. il tuo sembra decisamente meglio....
Buon lavoro!:g1:
Nico