PDA

Visualizza Versione Completa : F.A.Q. LW-Maxwell render



davhub
14-11-07, 10:56
Ciao a tutti i maxwelliani (e non solo ovviamente)...
considerando quanto raccolto dalle opinioni di voi in altri threads...

vorrei cogliere l'occasione per creare insieme a voi una discussione in cui raccogliere alcuni TIPS&tricks specifici dell'uso lightwave-maxwell render.

vi sottopongo quello che ho in mente:

lo stile previsto è quello di una FAQ.

domanda ---- risposta semplice e veloce.

Quello che dovrebbe essere postato:
Ognuno di voi che abbia domande e risposte che possono risolvere meglio il rapporto tra LW e maxwell render (o l'utilizzo di specifiche parti o del solo maxwell o della plug-in di interconnessione) e voglia condividerle con gli altri, posti qui sotto.
Vi siete sbattuti un sacco per risolvere un vostro problema non perfettamente documentato o affatto descritto dalla manualistica?
Avete risolto in modo alternativo un problema?
Non era perfettamente chiaro un passaggio del manuale e credete che la vostra risposta possa chiarire meglio il workflow?
Maxwell fa cose che non sono chiare ed i risultati non sono stati quelli che vi aspettavate a meno di non settare un certo parametro?
ecc ecc.
bene: questo è il luogo che fa per voi.

Quello che non dovrebbe essere postato:
semplicemente: limitate al minimo i commenti, ma non i suggerimenti. è un thread tecnico non dimenticatelo. se avete domande senza risposta... aprite un altro thread apposito e poi postate qui la soluzione completa di domanda E risposta

Lo scopo
per il momento si raccoglie in un unico luogo per comodità di consultazione e confronto diretto. La volontà di farne un "bigino" (o una "collana" di bigini in evoluzione) in PDF da condividere esternamente al thread e metterlo nelle risorse del forum (con i CREDITS di TUTTI, ovviamente, lo preciso per chiarezza) c'è e sarebbe il coronamento degno.
Vi lascio ed inzio a postare.. :D

Davhub

davhub
14-11-07, 11:21
Prendete pure la formattazione qui proposta (se è applicabile al vostro caso)
comunque testo in Bold size 3, testo e titoletti in size 2 (default) gli ultimi in grassetto. potete anche rispondere a più domande contempraneamente con la stessa spiegazione.. ;)
se leggendo una FAQ proposta vi sembra poco corretta o voeste aggiungere qalcosa... siete invitati a segnalare la cosa a chi ha postato oppure a riproporre la stessa FAQ con la correzione.


01- Domanda: Come mai il render ha il fondo nero?
Spiegazione
Indipendentemente dalla fonte di illuminazione utilizzata, se solo il fondo è nero, può essere che stiate chiedendo a maxwell di renderizzare sia il canale render che il canale Alpha.
Risoluzione
Effettuate il render in passi successivi: una volta il colore un'altra l'alpha channel.


02- Domanda: Maxwell come interpreta le subpatch?
03- Domanda: Perché la mia geometria in subpatches è poco morbida in maxwell?
Spiegazione
Da lightwave è possibile esportare sia mesh poligonali, sia che in subpatches, l'engine di maxwell render renderizza per triangoli, ma effettuerà automaticamente in entrambe i casi la triangolarizzazione. I poligoni con meno di tre lati saranno ignorati.
in lightwave ci sono due settaggi per le patches: il display level ed il render level. la plugin adotta quest'ultimo valore per esportare in mxs la geometria
e quindi tanto più alto questo valore tanto maggiore sarà il dettaglio.
L'inconveniente si può verificare se utilizzate come tester fprime, che, invece, utilizza il display level per trattare lo stesso tipo di geometria, per cui fate attenzione


04- Domanda: Devo effettuare un compositing in Studio: come faccio ad inserire una foto LDR come fondo?
05- Domanda: Ho esportato la scena da lightwave con un fondo in JPG ma in maxwell render il fondo mi renderizza con strani artefatti
Spiegazione
le uniche immagini che maxwell tratta come input sono di formato HDR (HDR, MXI, ecc.) le JPG sono immagini LDR che vanno opportunamente "trattate".
per questo serve il MXCL che permette di caricare immagini LDR e salvarle in MXI da utilizzare.
Risoluzione
caricate l'immagine LDR in MXCL per trasformarla in MXI (tutto da menu file)
una volta salvata, se proprio non volete passare da studio, caricate la MXI in lightwave, altrimenti, aprite studio e nel canale di background inserite l'immagine MXI appena creata con la spunta su "screen mapped".

Fire
14-11-07, 12:02
Ottima iniziativa DavHub, inizio con una correzione e una delle domande più frequenti che mi vengono a mente... *CORRETTE*

06- Domanda: Come mai il mio rendering è buio non ostante abbia usato un'emitter?
07- Domanda: Perché per illuminare la mia scena devo aumentare smisuratamente il wattaggio dell'emitter?
Spiegazione

In entrambe i casi, ci sono delle cause dovute ad errori ricorrenti da parte di chi si è avvicinato da poco al SW. Esaminiamo quali:
* LE NORMALI. Le normali dei poligoni a cui è stato attribuito un materiale emitter, devono essere rivolte verso il soggetto da illuminare, controllarne il verso.
* LA SCALA. MW è un SW che interpreta la fisica reale, per cui ha bisogno di lavorare in scala, molto spesso si trascura questo aspetto. Va da se quindi, che se si utilizza un'ambiente grande quanto un campo di calcio, sarà difficile riuscire ad illuminarlo con una semplice lampadina da 100W. Controllare il fattore di scala della scena.
* L'EFFICENZA. MW prende in considerazione l'emissione elettromagnetica nella sua interezza, ha bisogno che vengano introdotti i parametri corretti. Fra i vari sistemi disponibili, c'è la possibilità di conisderare il Wattaggio dell'emitter, in questo caso però, è indispensabile inserire anche l'efficenza dell'oggetto emitter, tramite il parametro "efficacy", che varierà anche di molto in base alle caratteristiche costruttive della lampada (neon, lampade ad incendescenza etc..) e fornirà risultati molto diversi a parità di Wattaggio. Quasi tutti i costruttori forniscono delle tabelle in merito. Controllare il parametro "efficacy".

A breve altre...

Lab2
14-11-07, 15:34
08- Domanda: Come mai le varie fonti di luce presenti in scena non mi appaiono nel mixer pur attivando l'opzione MultiLight?
Spiegazione

Per poter sfruttare appieno la potenza del MultiLight direttamente da LW si ha la necessità di avere le sorgenti luminose separate tra loro. Quindi bisogna preventivamente salvare ogni Emitter in un file a se stante.

09- Domanda: Come mai Maxwell Render mi da un errore di mappe UV?
Spiegazione

Premetto che in fase di esportazione della scena Maxwell converte tutte le textures in UV. L'errore che può generare la mancata partenza del rendering può essere dovuto alla mancanza di un mappa, ma più facilmente è causato dal fatto che lo stesso materiale (con texture applicata) è assegnato a oggetti che non risiedono nel medesimo Layer. Motivo per cui è meglio non clonare mai un oggetto che ha delle textures assegnate, ma piuttosto salvarne una copia con diverso nome e caricarla.

10- Domanda: Come faccio ad impostare i valori dello zBuffer?
Spiegazione

Un modo pratico per avere un riferimento immediato della distanza da assegnare ai valori dello zBuffer è quello di utilizzare la funzione Zclip che a differenza del precedente ha una riscontro diretto in openGL. I valori sono gli stessi.

Fire
14-11-07, 17:02
Suggerirei, per chi ha la facoltà di ammnistrazione nei post , di numerare le domande inserite sin'ora, in modo da poter avere un riscontro in caso di rettifica. Ad esempio, alcuni problemi come quello dell'errore sulle UV map (che ricordo essere comunque un'errore generico ottenibile in diversi casi oltre quello giustamente citato perchè più diffuso e che segnala la mancanza di informazioni di mappatura della texture per il projector), sono stati già fixati e dovrebbero non esserci più già al prossimo rilascio, (che non dovrebbe tardare ancora molto). Credo che comunque, poter riallacciarsi, (nei casi dove dovesse essercene necessità), a informazioni già scritte (o a completamento), possa esser comunque utile. Eventulamente, per maggior esattezza, ove nel gruppo di domande dello stesso argomento ce ne sia più d'una, utilizzerei un'ulteriore classificazione (tipo 10a 10b etc..).

Sempre per chi ne ha le facoltà, a mio avviso sarebbe più ordinato e meno confusionario, se le eventuali ripetizioni delle correzioni potessero essere sostituite alle originali per evitare lì'insorgere di ulteriori dubbi e/o fraintendimenti, eliminandole dal post di chi le ha inserite, (tipo il mio). Comunque anche in questo caso, la stessa numerazione aiuta a non creare confusione.

Son solo proposte propositive al fine di migliorare la fruibilità per l'utente, ma vedete un pò voi se le reputate applicabili o meno. Nel caso di parere affermativo, non è necessario rispondere a questo post, (per evitare ulteriori frazionamenti) ma le modifiche possono essere automaticamente applicate e il presente post cancellato (o al limite spostato in calce al topic).

***Edit:

Edito il post per non aprirne uno nuovo, la soluzione alla domanda n° 09 fa riferimento ad un bug presente nella versione 1.5 ormai corretto nella nuova relise 1.6.