PDA

Visualizza Versione Completa : barra filettata



EVHfan
21-11-07, 11:15
ciao, per l'università dovrei renderizzare alcuni componenti meccanici tra cui una barra filettata.
qualcuno ha idea di come si fa a modellarla?
grazie mille ciao.

mikadit
21-11-07, 15:59
La prima cosa che mi viene in ment è il plugin QuickBolt:
http://www.iemedia.co.uk/graphics/p-plugins.htm
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=123

In aiuto con le spirali, c'é anche Spiral++, ma occorrerebbe più lavoro del necessario:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=907

Ovviamente però si può fare facilmente anche in LightWave, utilizzando Lathe e Clone.
Creati una siluette del passo, poi con Lathe l'estrudi di 360° con un offset pari all'altezza del passo, cancelli le superfici in più e poi, con Clone, cloni nella direzione dell'asse della filettatura, sempre con offset pari al passo.

EVHfan
22-11-07, 10:52
grazie mille..
ho optato per il consiglio manuale..
se lo riterrò un lavoro decente magari lo posterò.
grazie ancora.

mikadit
22-11-07, 16:12
Perfetto, hai fatto benissimo, non credo che dovrai fare chissà quale serie di filettature. :g1:

Posto degli screen ed un file di riferimento che avevo preparato ieri, non li avevo postati perché li trovavo superflui, ma so che alla fine i riferimenti non fanno mai male, per cui eccoli quà:

Sei passi per ottenere una barra filettata in LightWave:
7677

File LWO:

EVHfan
23-11-07, 16:52
rispetto!

grazie mille per il mini tutorial, perche' non lo posti nella sezione apposita?
alla fine per i pivelli del programma come me puo' essere utile..

ciao

Fire
23-11-07, 19:38
...dico una cosa scontata, ...lo "Zio Mika" è un grande! ;)

mikadit
24-11-07, 03:09
Non esageriamo dai! :D
Ma, grazie!

Ci sono una serie di mini tutorials sparsi per il forum, potrebbero essere raccolti, probabilmente sarebbe più facile rintracciarli per chi è alla prime armi. Intanto sposto la discussione nella sezione tutorial del forum. ;)


Ed ora sono pure "Zio Mika", lol, ... beh, effettivamente, confesso, lo sono ... di due pesti! :licantrop

arcodion
25-11-07, 12:25
:yt:GRANDE:yt:
grazie mika del tutorial


ciao:coolpic:

g4dual
25-11-07, 12:41
Non esageriamo dai! :D
Ma, grazie!

Ci sono una serie di mini tutorials sparsi per il forum, potrebbero essere raccolti, probabilmente sarebbe più facile rintracciarli per chi è alla prime armi. Intanto sposto la discussione nella sezione tutorial del forum. ;)


Ed ora sono pure "Zio Mika", lol, ... beh, effettivamente, confesso, lo sono ... di due pesti! :licantrop


OT

... magari di Grace e di Kelly ... :D:D:D

mikadit
26-11-07, 00:01
@ arcodion
E di che? E' uscito per caso. :D

@ g4dual
Ma lo sai che ci ho messo delle ore prima di capire, anzi, scoprire a che ti riferivi! Al nome del cantante vero? ... Mannaggia te!:yeah:

g4dual
26-11-07, 00:19
@ arcodion
E di che? E' uscito per caso. :D

@ g4dual
Ma lo sai che ci ho messo delle ore prima di capire, anzi, scoprire a che ti riferivi! Al nome del cantante vero? ... Mannaggia te!:yeah:


ma come ... ma come ... Mika ... :D ... ceeeerrrrtoooooo :yt: