PDA

Visualizza Versione Completa : [Fiat 500] Vacanze Italiane



Lab2
21-11-07, 16:41
Ciao a tutti,
eccoci nuovamente alle prese con un nuovo interessantissimo contest.
A dire la verità non ho ancora le idee molto chiare sul tipo di composizione da presentare, l'unica cosa certa è il motore di rendering che voglio utilizzare: FRYRENDER.
La scelta ricade su questo software sia per un discorso di par condicio (dopo avere utilizzato Maxwell per l'interno futuristico), sia per quanto concerne le potenzialità che al momento sono solamente di proprietà Feversoft: vedi Istanze e Displacement.

Ne è un esempio lampante l'immagine della ruota che allego, ove il battistrada è tutto creato da una mappa applicata sul canale Displace, mentre le ruote circostanti sono Istanze di quella centrale (quindi senza alcun peso).

Ora forse vi starete chiedendo:- come mai aprire una discussione quando l'unica cosa certa è la ruota?
E io dirò:- Beh, dopo la bellissima esperienza della Stanza di Contenimento, dove sono piovuti consigli da ogni dove, spero di trarre gli stessi vantaggi anche con questo nuovo contest; altrimenti come farei a crescere?

Faccio subito un domandone: Fry pesca direttamente da LW l'impostazione della mappatura delle texture, ma se avessi due tipologie di mappe (una frontale con la scritta GODYEAR e una radiale per il bump del battistrada) come faccio a dire a Fry di sfruttare sia una che l'altra? E' possibile o posso usare una sola proiezione per ogni materiale?

Fire
21-11-07, 20:56
...sia per quanto concerne le potenzialità che al momento sono solamente di proprietà Feversoft: vedi Istanze e Displacement...
:argh::argh::yeah::yt::argh::argh: ...ma proprio al momento eh! :evil:


......Fry pesca direttamente da LW l'impostazione della mappatura delle texture, ma se avessi due tipologie di mappe (una frontale con la scritta GODYEAR e una radiale per il bump del battistrada) come faccio a dire a Fry di sfruttare sia una che l'altra? E' possibile o posso usare una sola proiezione per ogni materiale?
...domanda stupida: ...ma dividere l'oggetto in due superfici ...no? :rolleyes:

mikadit
21-11-07, 23:37
Mi piace l'appròccio Lab2! :g1:

Per quanto riguarda la questione di UV multiple sul medesimo oggetto e Fry, ora come ora non saprei darti una risposta. Ma puoi comunque usare diverse mappe per la stessa UV. :D

Lab2
22-11-07, 10:35
Non riuscendo a utilizzare UV multiple come primo approccio ho tentato di aprire la ruota e spalmarla su di un piano, ma ho trovato difficoltà in Photoshop nel creare una mappa a DOC. Allora ho mi sono diretto sulla strada più semplice, dividere la ruota in due materiali; il risultato è quello che vedete sopra.

Non vedo l'ora che esca Maxwell 1.6 con il Displacement inserito. Ma per quanto riguarda le istanze, non si sa ancora nulla?

mikadit
22-11-07, 19:07
Non vedo l'ora che esca Maxwell 1.6 con il Displacement inserito. Ma per quanto riguarda le istanze, non si sa ancora nulla?
Detto fatto! >>> http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4400
Ora che fai? :evil:

Fire
23-11-07, 00:40
...infatti, volevo postarlo ieri ma... non mi sembrava ci fosse ancora il disco verde, il PDF con le highlights ce l'ho da un pò, ma... sul sito non l'ho trovato Mika, neanche nella press-room... :rolleyes:

Comunque a questo punto, visto che è partito il mailing ...:eek: date un pò un'occhiata allimmagine allegata tratta da quel doc... :evil: ...non ho parole :D...

Comunque, :D ...la par condicio resta par condicio... 1.6 o meno! ;)

Lab2
23-11-07, 11:03
:eek: è uscito!!!
:eek: con displacement e istanze!!!!!!

...

:argh: e ora come faccio???

...
:noidea:Beh, ormai la strada l'ho scelta. Cercherò di essere calmo e paziente. Al massimo inserirò anche qualche provetta con Maxwell.
:D Se Fire me lo concede.

Lab2
23-11-07, 18:32
Allora...
incomincio ad inserire un po di carne al fuoco, vediamo se riesco a sminuire l'evento Maxwell 1.6:evil:
O meglio...
così posso subito incominciare a rompervi le scatole con i miei crucci.

Fryrender ha sicuramente un buon interfacciamento con il Layout (non avendo uno scomparto in stile Maxwell Studio per gestire la scena, sarebbe un dramma se da LW non si riuscisse a comandare a pieno l'engine) e bastano pochissimi passaggi per ottenere un primo risultato.
Apro il Layout, carico l'oggetto Fiat_500.lwo, attivo Fry, accendo il sole, converto i materiali (con l'apposito tasto) e inquadro l'oggetto stando attento nel ricordarmi di impostare il DOF.

Ed ecco il risultato
7685

Ovviamente siamo ancora lontani dal risultato che vogliamo ottenere, ma per averci perso solo pochi secondi è già un buon traguardo.

Comunque bastano poche prove con i materiali di Default di Fry per aumentare la qualità del rendering.
7686 7687

A parte alcuni cambiamenti nei materiali e la variazione di illuminazione (sole/hdri) la cosa che cambia maggiormente e che mi ha creato fin da subito alcune perplessità è il vetro.
Nella prima versione ho usato il suo Preset GLASS e il risultato è sicuramente troppo cupo, mentre nella seconda ho provato il GHOST GLASS che dovrebbe alleggerire i tempi di calcolo e appare decisamente migliore; però, se guardate sotto alla macchina noterete che manca l'ombra (come se anche tutta la carrozzeria fosse diventata un ghost).
Se qualcuno avesse qualche consiglio, beh... grazie.

Piz
26-11-07, 15:13
Credo di non avere capito bene cosa hai postato Fire... Ho meglio sto cercando di illudermi di non aver capito... :eek:

Complimenti per i render Lab2!!! :D

Lab2
26-11-07, 15:39
L'immagine che allega Fire è un esempio lampante della potenza delle istanze inserite nell'ultima release di Maxwell. Funzione che fino a pochi giorni fa era relegata a Fry.

Ed eccovi alcuni esempi di istanze:
7704 7705

Molto comoda l'opzione "Randomize by Object ID" che permette di assegnare differenti colori alle istanze. Peccato che questa possibilità crea alcuni problemi nel salvataggio del materiale; nel momento in cui si riapre la scena il suddetto non è più settato, anzi tutto il materiale risulta corrotto. Qualcuno ha riscontrato lo stesso difetto?

Non capisco neppure la grana che si iene a formare sulla carrozzeria delle 500, in particolare su quella gialla in primo piano. Eppure il materiale è un Preset di Fry.

Piz
26-11-07, 15:46
Veramente impressionante...! Ma, anche se è un pò anacronistico data la potenza delle nuove macchine, grosso modo che tempi di render hanno i tuoi esempi?

P.S.
Il mio PC però è anacronistico... :(

Lab2
26-11-07, 16:01
Nessun anacronismo; se i computer diventano sempre più potenti ogni mese che passa, i software crescono le loro esigenze ogni giorno.
Nell'immagine che vedi solo la macchina verde al centro è reale, le altre sono tutte istanze senza alcun peso. Se fossero state tutte reali probabilmente non sarei riuscito a muovermi all'interno della scena per eccesso di complessità geometrica e non sarebbe partito neppure il rendering, visto che non sarebbe bastata la ram per incamerare tutte le informazioni.

Stai raccogliendo info per elaborare la tua 500? Sono curioso di vederti all'opera! Di tempo ce n'è ancora parecchio.

Piz
26-11-07, 17:53
Ma qualche mezza idea c'è l'ho.... ;)
Diciamo che mi piacerebbe "mastrussare" la 500 in una direzione a me congeniale, quella + Scifi.... ma per ora non sono ancora certo per l'esatto livello di modifica da apportare... :D

Cmq alla fine quanto tempo ci ha messo il tuo PC a renderare le tue 500?

Lab2
27-11-07, 11:44
500 sci-fi.....
sai che non ci avevo pensato
bell'idea :noidea:
mi sa che te la frego:evil:
No dai scherzo, ma voglio vedere il tuo w.i.p. in settimana:D



Per i tempi sinceramente non ricordo bene...
Una notte la prima e qualche ora la seconda.
Ma considera che Fryrender è un motore di rendering progressivo (in stile Fprime, ma molto più tarchiato), quindi teoricamente l'elaborazione potrebbe durare in eterno.
Come ragionamento è giusto, no? Si può sempre migliorare! :yt:

Lab2
30-11-07, 10:43
Risolto un problema, se ne presenta subito un altro.
Per far si che il vetro funzioni bene anche i Fry era indispensabile dargli uno spessore (quindi occhio, perché il modello di partenza ha i vetri piatti); e se Fprime ingoia abbastanza bene tutto quello che gli si da in pasto, ad un motore unbiased la cosa può dare molto fastidio.

Però ora mi trovo un altro problema che mi appare insormontabile. Guardate bene il parabrezza... è pieno di bizzarre righe; ma da dove sbucano?!?:argh::memad:

Fire
30-11-07, 10:55
Risolto un problema, se ne presenta subito un altro.
Per far si che il vetro funzioni bene anche i Fry era indispensabile dargli uno spessore (quindi occhio, perché il modello di partenza ha i vetri piatti); e se Fprime ingoia abbastanza bene tutto quello che gli si da in pasto, ad un motore unbiased la cosa può dare molto fastidio...
...ehhh, caro mio, :D ...a chi lo dici, ci ho dovuto dar dentro anch'io con MW e ti anticipo che non sono solo quelli da "spessire"... Bisogna ammettere però che c'hanno ragione loro, in natura non esistono superfici senza spessore! ;)


...Però ora mi trovo un altro problema che mi appare insormontabile. Guardate bene il parabrezza... è pieno di bizzarre righe; ma da dove sbucano?!?:argh::memad:
Parti dal concetto che nessun problema è proprio del tutto insormontabile (he si ...sono un'ottimista:D). Dunque, vediamo se ci azzecco, ...scommetto che quelle sono le rifrazioni date dai poligoni interni alla superfice del parabrezza che hai estruso! :evil: ...Ho vinto qualche cosa? :D (...se poi vuoi anche la soluzione, te la dico in un'orecchio :D)

Piz
30-11-07, 12:42
....azz! Cmq bug a parte il render è notevole...:eek:

Lab2
30-11-07, 13:10
Dunque, vediamo se ci azzecco, ...scommetto che quelle sono le rifrazioni date dai poligoni interni alla superfice del parabrezza che hai estruso! :evil: ...Ho vinto qualche cosa? :D (...se poi vuoi anche la soluzione, te la dico in un'orecchio :D)

No! Niente!:D:evil:
Ci avevo pensato e ho provato a lanciare il lazzo per ripescare i poligoni malati, ma niente, sono andato a vuoto.
Mi vien da pensare che potrebbe essere dovuto all'intersecazione del vetro con l'attaccatura alla macchina.


Il render di Fry è notevole, ma anche Maxwell se la cava egregiamente:D

Fire
30-11-07, 16:45
No! Niente!:D:evil:
Ci avevo pensato e ho provato a lanciare il lazzo per ripescare i poligoni malati, ma niente, sono andato a vuoto.
Mi vien da pensare che potrebbe essere dovuto all'intersecazione del vetro con l'attaccatura alla macchina...

...azz :D m'è andata male... just 4 curiosity, ...mi dici che metodo hai usato per estrudere il parabrezza? :rolleyes:

Lab2
30-11-07, 19:12
Non chiedermi il perché, ma per dare spessore al parabrezza ho utilizzato un metodo molto barbaro. Ho copiato la mesh originale, poi ho selezionato gli edge ai bordi e ho fatto un Extend su cui ho incollato la mesh originale flippata. Merge.

Ho fatto un'altra prova d'Istance con Fry e i risultati sono molto buoni per quanto riguarda i tempi di resa; peccato non si riesca a scalare l'oggetto e salvare le varianti di colore, spero proprio che con la version 1.9 le cose siano state sistemate.
Ho provato anche le nuove Istance di Maxwell e non presentano questi difetti, anzi è possibile assegnare un differente materiale ad ogni istanza. Unica nota stonata, l'impossibilità di assegnare ad un oggetto Box la posizione dell'istanza; al momento, da quello che mi sembra di aver capito, l'unico modo è nel clonare l'oggetto sorgente. In fase di calcolo questo viene considerato una istanza e quindi non influisce troppo sui tempi di calcolo, ma nel Layout il peso si fa sentire.

Quest'immagine rappresenta all'incirca il concetto che vorrei visualizzare, una colonna interminabile di macchine che si dirige verso i monti; in poche parole: Vacanze Italiane

Fire
01-12-07, 00:54
...Ho provato anche le nuove Istance di Maxwell e non presentano questi difetti, anzi è possibile assegnare un differente materiale ad ogni istanza. Unica nota stonata, l'impossibilità di assegnare ad un oggetto Box la posizione dell'istanza; al momento, da quello che mi sembra di aver capito, l'unico modo è nel clonare l'oggetto sorgente. In fase di calcolo questo viene considerato una istanza e quindi non influisce troppo sui tempi di calcolo, ma nel Layout il peso si fa sentire...

Scusa Lab, ma non capisco a cosa ti riferisci quando dici "l'impossibilità di assegnare ad un oggetto Box la posizione dell'istanza", se ti riferisci alla visualizzazione via Bounding Box degli oggetti clonati, per rendere meno pesante la scena, bhè, questo è possibile e risolve i problemi di "peso poligonale" in preview a cui accennavi ;). A differenza dell'approccio di Fry, in NL tentano di lasciar (per quanto possibile) le cose come sono, per evitare di disorientare l'utenza. Ad esempio non c'è una "telecamera di MW" come per Fry perchè si usa sempre quella di LW, ...ossia, l'utente continua a fare e ad usare sempre le stesse cose con gli stessi strumenti che utilizzava prima, (in linea di massima ovviamente), ...anche l'uso dell' SDK di NewTek, secondo me è una scelta giusta. Ma non vorrei andar troppo OT.

Bella e ...distensiva l'dea delle Vacanze Italiane, ...a questo punto le tue "istanze" necessitano di fiorente fornitura di portapacchi in stile LAV (:D) e ..."accessori vari" a corredo.:evil: Spero di veder presto ulteriori sviluppi. :mmgh:

Lab2
03-12-07, 11:35
L'approccio di Maxwell è sicuramente vincente! Come dici tu in Fry bisogna utilizzare La FryCamera che ha impostazioni a se rispetto alla Camera di LW e mentre si usa questa Fprime non funziona; se si torna alla camera classica si perdono le impostazioni della FryCamera. Non è il massimo del pratico.

Quello che volevo dire a proposito della istanze di Maxwell che si interfacciano ai cloni del nostro oggetto a differenza di Fry che deve utilizzare degli oggetti di riferimento, è che: se devo fare un Random Allocator, immagino sia più gestibile se gli chiedo di clonarmi dei Box invece che degli oggetti da migliaia di poligoni.


Nel fine settimana ho trovato un'ambientazione che mi soddisfa: una galleria di montagna.
Ora devo trovare la giusta inquadratura per poter mostrare una bella coda di macchine e preparare la 500 per il grande esodo.

Lab2
05-12-07, 14:43
Intanto un grazie a Mikadit per avermi aggiornato il titolo in: Vacanze Italiane.

Poi inserisco un aggiornamento del modello. Non me la sentivo proprio di "abarthizzare" la mitica Fiat 500 e quindi sto apportando tanti piccoli ritocchi nel cercare di renderla più fedele all'originale. Avevo anche pensato di adattarla al vecchio modello (quello che aveva le portelle che sia aprivano al contrario), ma la forma era decisamente molto più allungata e meno "simpatica".

Per quanto riguarda gli "accessori da vacanziero" pensavo a qualcosa di più grosso ed ingombrante rispetto ad un portapacchi. E comunque, l'idea di vacanze italiane che ho io, non è affatto distensiva. :D

Fire
05-12-07, 15:27
...Quello che volevo dire a proposito della istanze di Maxwell che si interfacciano ai cloni del nostro oggetto a differenza di Fry che deve utilizzare degli oggetti di riferimento, è che: se devo fare un Random Allocator, immagino sia più gestibile se gli chiedo di clonarmi dei Box invece che degli oggetti da migliaia di poligoni...
Yes, ma suppongo sia lo stesso se preventivamente hai provveduto ad usare per gli oggetti clonati la modalità di visualizzazione "Bounding Box" dallo Scene Editor di LW, ...almeno inteoria.

Nell'attesa di godermi gli sviluppi del tuo nuovo scenario, ti dico che ho già apprezzato alcuni nuovi dettagli inseriti (come quello del paraurti). Ho però la sensazione che il modello ambientato nel periodo storico da te scelto, avesse un logo FIAT posteriore un'attimino meno attuale, (forse era in metallo crormato senza la cornice), ...ma non ne son sicuro, da verificare. L'immagine in closeup mi da la sensazione del fuori fuoco del velivolo e di messa a fuoco per la galleria. Ho visto che hai ancora il problema del parabrezza, ...conti di rifarlo?

L'idea mi piace molto in quanto inevitabilmente evoca sapori di deja-vu, ...saranno esperienze vissuti da molti di noi suppongo: ...parti con il piede giusto! :g1:

P.S.
...l'unica cosa che non ho capito è ...perchè avresti dovuto "abartizzare" il tuo mitico cinquino? :D

;)

mikadit
05-12-07, 16:00
L'evocazione delle vacanze italiane ci sta proprio! :yt:
La versione Abarth certamente non ci sta, anche se ispira. E' in contraddizione con le vacanze italiane dell'epoca del boom industriale italiano. Ma credo che non te la sentivi proprio per questo motivo.
L'idea di una versione 'poco distensiva' mi piace molto, tipica anni '70, ma che ci sta anche per gli '80. :evil:

desegno
05-12-07, 17:49
vacanze italiane?
ma apri il tettuccio altrimenti che vacanze sono????
in quella di cosa portapacchi e valigia....
sfondo? mare e spiaggia!!!!

Lab2
05-12-07, 19:36
Yes, ma suppongo sia lo stesso se preventivamente hai provveduto ad usare per gli oggetti clonati la modalità di visualizzazione "Bounding Box" dallo Scene Editor di LW, ...almeno inteoria.

Ho visto che hai ancora il problema del parabrezza, ...conti di rifarlo?
;)

Ho fatto una veloce prova clonando attraverso Random Allocator un Box a 6 facce per 400 volte. In pochi secondi ottengo il risultato, Object Memory: 589Kb.
Rifaccio la stessa prova ma con un Box suddiviso in 50.000 poligoni. Nessuna speranza di clonarlo 400 volte, ma neppure 200. Provo con 100 e dopo quasi un minuto LW compie la missione, Object Memory: 779.9Mb.
Per questo ti chiedevo se era possibile creare delle istanze in Maxwell con dei semplici Box; per aiutare LW.

Continuo a non comprendere i difetti che mi si generano nel parabrezza, eppure ho perso un sacco di tempo nell'allinearlo con la fessura d'incastro. L'errore me lo d'ha solo renderizzando con Fryrender, Mah.



L'evocazione delle vacanze italiane ci sta proprio! :yt:
La versione Abarth certamente non ci sta, anche se ispira. E' in contraddizione con le vacanze italiane dell'epoca del boom industriale italiano. Ma credo che non te la sentivi proprio per questo motivo.
L'idea di una versione 'poco distensiva' mi piace molto, tipica anni '70, ma che ci sta anche per gli '80. :evil:

Visto che il contest si chiama Fiat500 Tuned, l'intenzione iniziale era quella di elaborarla all'inverosimile per fargli acquisire una velocità spasmodica. Ma non essendo un patito di motori avrei sicuramente commesso un sacco di errori e ho preferito apportare modifiche di diverso tipo.
E visto che approvi, non posso che continuare felicemente per la mia strada senza il dubbio di essere troppo OT per il contest. Grazie della spinta!


vacanze italiane?
ma apri il tettuccio altrimenti che vacanze sono????
in quella di cosa portapacchi e valigia....
sfondo? mare e spiaggia!!!!

Con il tettuccio mi hai letto nel pensiero! Ci stavo già mettendo mano.
Secondo voi è più facile dargli uno spessore e poi piegarlo o il contrario?

Per quanto riguarda la destinazione: montagna! Prendo spunto da un divertentissimo video amatoriale che mi è passato sotto mano parecchio tempo fa. Se riesco a ripescarlo lo condivido volentieri, al momento non posso dire nulla i più.

Piz
05-12-07, 19:58
Cavolo Lab2! Mi ero perso un po' di render! Complimenti per l'idea delle vacanze... :)

LAV
05-12-07, 23:11
La tua 500 è proprio bella.
Il passeggero rimarrà così? E' l'unica cosa che mi disturba a colpo d'occhio.
Ti seguo con interesse (tranne quando tu e Fire vi buttate a discettare su Fry e Max che io non ci capisco niente :evil:)
:clap::clap::clap:

Lab2
07-12-07, 13:12
Un nuovo up della 500 versione vacanziera.
-Tettuccio aperto
-finestrini abbassati
-suddivisi i finestrini anteriori con l'aggiunta della maniglia
-fanalini anteriori allungati
-targa anteriore

Ho aggiunto anche un ulteriore taglio per suddividere la parte frontale (quella con i fari) da quella laterale (quella con le frecce). Ma ho notato che in certe foto sembra un pezzo unico, Mah.

7745

Ho fatto anche una prova "tamarro" giusto per divertirmi un po.
Notate come il disturbo sulla carrozzeria sia stirato nel muso. OK ho usato una proiezione planare sull'asse Y, ma essendo un colore uniforme non dovrebbe creare nessun tipo d'artefatto. Fry, Mah.

7746

P.S. grazie dei complimenti LAV. Il passeggero potrebbe tornarmi comodo in seguito; se mi dici cosa non ti torna prova a sistemarlo.

Fire
07-12-07, 15:53
Dunque, ho capito qual'era il missunderstunding, tu ti riferivi all'occupazione della Ram in LW prima del rendering, ed io alla previsulaizzazione OpenGL. Ora è chiaro.

Bei test, in effetti è strano quell'artefatto, mi viene da pensare, ...non è che in Fry ci sono delle precauzioni da adottare per le immagini da mappare (tipo l'obbligo dell'RGB 8bit per canale di MW?). Sarebbe da chiedere forse a Mika che suppongo l'abbia utilizzato più di me.

@ LAV: ...spero le nostre divagazioni ti tentino ...prima o poi! :evil:

LAV
07-12-07, 18:28
@Lab2: :) il passeggero sembra un po' stecchito, in posa per farsi fotografare (capisco il senso tecnico del tuo lavoro e capisco le tue difficoltà). Però un passeggero (anche in una 500) tende a star comodo...:D
Fallo rilassare.
@Fire: ... troppo vecchio sono per mettermi a giocare con 'ste cose physically correct :evil: di physical non c'ho che la pancetta.

no, scherzo. Aspetto il quaddo o l'opto (quando avrò smesso di comprarli alle figlie, se rimane qualche spicciolo, me lo catto anch'io, come si dice da 'ste parti).

Fire
07-12-07, 23:15
@Lab2: il passeggero sembra un po' stecchito, in posa per farsi fotografare (capisco il senso tecnico del tuo lavoro e capisco le tue difficoltà). Però un passeggero (anche in una 500) tende a star comodo...
Fallo rilassare...
In effetti :rolleyes: ...ricorda un pò me e un mio collega al rientro dall'accademia (sarà stato il cretaceo o il mesozoico, ora non ricordo bene :D), quando uscendo scoprimmo che avevano "denudato" dei sedili interni, la sua fida 500, (non chè nostro unico mezzo di locomozione, eravamo a Pozzuoli) e così fummo costretti a rientrare e farci prestare delle cassette di legno, (nate per contenere pomodori) dal cuoco della mensa ufficiali, ...meno male che era estate e potemmo aprire il tettuccio (le cassette erano troppo alte anche dal lato più basso). Morale, ci facemmo tutta la strada del rientro con il vento fra i capelli (che dopo un pò apprezzarono quella botta di libertà e infatti decisero d'abbandonarmi :D)...e i moscerini sui denti per le risate! :D ahhh che tempiiii


@Fire: ... troppo vecchio sono per mettermi a giocare con 'ste cose physically correct :evil: di physical non c'ho che la pancetta...Tutte scuse ...pigraccio, come avrai capito sono "stagionato" anch'io, ...quindi bando alle ciance e scaricati ste demo di Fry e di MW e... comncia a smanettare ...marsh! ...altrimenti inizio a pensare che il tuo nick sia l'abreviazione di LAV...ativo :D Non serve il "quad" dai... (ovviamente se c'è è meglio), mica ce l'avevo quando ho iniziato a smanettarci su...

:D Perdonami... scherzo ...ogni tanto mi faccio un prendere la mano
(...in realtà sono solo scuse, ...ogni argomento è buono per "inquinare" un pò il bel topic di Lab... ma non dirlo in giro!) :evil:

LAV
08-12-07, 00:34
In effetti :rolleyes: ...ricorda un pò me e un mio collega al rientro dall'accademia (sarà stato il cretaceo o il mesozoico, ora non ricordo bene :D)
aereonautica?

:D Perdonami... scherzo ...ogni tanto mi faccio un prendere la mano
(...in realtà sono solo scuse, ...ogni argomento è buono per "inquinare" un pò il bel topic di Lab... ma non dirlo in giro!) :evil:

inquiniamo, inquiniamo :D

Fire
08-12-07, 22:41
@ LAV: Yessss ;)

@ Lab: ...una curiosity, ma per il rendering finale, hai poi verificato se riesci ad "uscire" come risoluzione nei margini richiesti per il contest?

Lab2
10-12-07, 11:45
Effettivamente il passeggero è un po "stenco"; sta cercando di sbirciare tra le cosce della sua compagna di viaggio. :D
Per quanto riguarda la risoluzione, non ho nessun limite pur utilizzando la demo di Fry; l'unico inconveniente è il watermark, ma per questo il grande Mika mi darà una mano.

Ed ecco finalmente introdotto l'elemento "vacanze"

Lab2
11-12-07, 16:38
Ho trovato una buona inquadratura per mostrare il biscione di metallo (il piano olandese mi è sempre piaciuto) e ho inserito le luci nel tunnel.

Le rifrazioni che si generano nella colonna sulla sinistra sono davvero "unbiased" e se guardate bene vedrete che ho applicato del Displacement anche su di esse, oltre che sulle gomme e sulla strada.

Penso di aver scovato l'errore che si formava sul parabrezza. Avevo sistemato il parabrezza correttamente nel suo incasso ma avevo mantenuto tutto in SubPatch; ho immaginato che nel momento in cui Fry va a freezare possa suddiidere la geometria in maniera diversa rispetto a LW, quindi ho congelato la mesh a priori e i difetti sono svaniti (oltre ad aver velocizzato parecchio la fase di esportazione della scena).

Al momento il mio più grosso problema è quello i togliere la grana che ricopre il cofano. Sembra quasi la ripetizione di una texture. Da quello che ho capito dovrei sperare nell'uscita della 1.9 demo

Vorrei anche segnalarvi che una volta impostata la FryCamera non si ha più la possibilità di renderizzare con LW e Fprime; se si torna alla Classic Camera si perdono le impostazioni della Fry.
Altra cosa, la proiezione delle textures di Fry fanno riferimento alla mappa di colore nel Material Editor, quindi guai a disattivarla.

Piz
11-12-07, 16:47
Complimentissimi! :D

LucaR
11-12-07, 16:50
Ho trovato una buona inquadratura per mostrare il biscione di metallo (il piano olandese mi è sempre piaciuto) e ho inserito le luci nel tunnel.


Ciao Lab,
innanzitutto BEL LAVORO!
..però mi posso permettere una critica? ..quella targa.... daii... rifalla subito con un font corretto!!! ..azz tanta fatica e poi mi cadi su sti particolari???

a presto.
Luca

slump
11-12-07, 16:52
La versione diurna è veramente bella, peccato per quell'effetto "panatura" che è venuto sul cofano.
Potresti provarne una versione alla luce del tramonto, con i fari accessi, ma ancora con una buona luce ambientale (virata sul rosso ovviamente).
Tra un pilone e l'altro vedrei bene un panorama tipo A12 tratto Genova - Sestri Levante con un misto mare e monti

desegno
11-12-07, 17:28
quoto la targa....e in +...
ora sono troppe auto uguali, cambia le targhe anche i numeri e il colore delle due cinquecento in primo piano le vogliamo vedere diverse!!!!!!

desegno
11-12-07, 17:30
A12 tratto Genova - Sestri Levante con un misto mare e monti

si ricordo, tornavo da un solito salone nautico e li ho preso un multone da paura.....e ritiro patente....

in autostrada limite 80 e montano pure il velox....che bel ricordo!!!:mad:
b......i!!!!!

Lab2
11-12-07, 17:40
Come al solito mi perdo in dettagli impercettibili nel rendering finale (come i tacchetti della ruota) e tralascio altre cosa che son ben più evidenti.

L'idea di un sole molto basso è proprio quello a cui vorrei puntare. Come puoi notare le ombre sono molto lunghe.
Al momento mi sfugge quel tratto di autostrada, farò qualche ricerca per vedere se ci sono foto con buona qualità da inserire come sfondo.

Le macchine sono tutti identiche perché sostanzialmente ve n'è solamente una, le altre sono istanze. Per questo potrebbe risultare problematico differenziare tutte le targhe, ma con un piccolo trucchetto differenzierò almeno le prime due.
Per quanto riguarda il colore, con Fry non ho nessun problema nel variarlo visto che hanno inserito una funzione colore variabile a seconda dell'ID dell'oggetto. Peccato venga salvata male ed ogni volta mi tocca ri-settarla.

LAV
11-12-07, 18:03
La versione con i fario accesi è proprio bella.:clap::clap::clap:
Adesso ti toccherà sporcare il tutto. Quasi ti invidio :)

Fire
11-12-07, 19:13
..esatto, ma non solo, le macchine dovrebbero avere tutte un'usura diversa, per cui... credo che la scena per essere credible abbisogni d'almeno 3 "modelli base".;)

Lab2
12-12-07, 17:15
Vi state allargando un po troppo! :memad::D:memad::evil:

Ho fatto una prova di Displacement sulla roulotte e mi ha talmente gasato che volevo mostrarvela. Notate attorno al finestrino di destra.

Piz
12-12-07, 18:50
... azz! Troppo bella anche questa versione! :licantrop

g4dual
12-12-07, 19:58
posso fare un appunto di carettere "architettonico" ?? :D

A che serve una galleria montana con gli archi da entrambi i lati? non ci dovrebbe essere un lato a contatto con la roccia (e quindi una bella parete in cemento armato) ed uno a "strapiombo" ? :D

Per il resto .... tralasciando che tutte le 500 son verdi .... che tutte hanno la stessa targa e che tutte hanno gli stessi due passeggeri .... bhe, per il resto direi che stai procedendo molto bene! :D

:evil:

Lab2
12-12-07, 20:14
Ottima osservazione!:g1:
Purtroppo per rendere la scena meno cupa e aumentare i rilessi sulle macchine, ho pensato di lasciare aperta anche la parte di destra che dovrebbe essere a contatto con la montagna.
Diciamo che è un ponte di collegamento tra due monti, cosi ci togliamo il dente. :D

Per quanto riguarda le ripetizioni della 500, vedrò di camuffarle il più possibile (casomai anche in post) pur lasciando un solo oggetto Fiat500; altrimenti il pc potrebbe esplodermi in faccia. :argh:
Ma scusa, tu le macchine le vedi di color verde???

Grazie Piz, fin troppo generoso.

Fire
13-12-07, 09:58
...io le vedo verde smeraldo :D

LucaR
13-12-07, 10:11
io pure..
L

mikadit
13-12-07, 10:37
Idem, verde smeraldo.
Problemi di daltonismo oppure di settaggi del monitor? :evil:

g4dual
13-12-07, 11:19
Idem, verde smeraldo.
Problemi di daltonismo oppure di settaggi del monitor? :evil:

:yt:

ehm ... ci sarà sicuramente una spiegazione a tutto ciò ... com'è che si dice in questi casi? "grave forma di daltonismo collettivo" ... si si ... è così ... :D

Lab2
14-12-07, 11:27
Assalito da innumerevoli problemi esistenziali, ho preso l'immagine è l'ho campionata in Photoshop per sentire qual'era la sua opinione.

E mi dispiace annunciarvelo ma il contagocce non mentisce: in ogni punto della carrozzeria (ombra e luce) il canale Blu supera il Green di almeno 10 punti. :D

Diciamo che è un Blu OltreMare!!!


Altro UP con inserito l'ultimo elemento mancante: la bandiera!
Al momento la "PACE" è molto provvisoria e verrà rimpiazzata al più presto. :argh:

mikadit
14-12-07, 15:35
Effettivamente hai ragione Lab2, ... certi bluetti danno proprio l'idea del verde, non però oltremare, è un blu denso e scuro, piuttosto un ceruleo, col verde molto vicino al blu per i valori RGB, o forse si sarebbe più precisi definendolo una variante del ciano, visto che per i valori HSV fluttua intorno all'asse del ciano ... e quì finisco di arrampicarmi sugli specchi. :cool:

"grave forma di daltonismo collettivo"
Appunto! :evil:

Mi piace l'update. :D

---

A proposito, ho letto, alcuni post precedenti:

Per quanto riguarda le ripetizioni della 500, vedrò di camuffarle il più possibile (casomai anche in post) pur lasciando un solo oggetto Fiat500; altrimenti il pc potrebbe esplodermi in faccia. :argh:
Non mi pare che vi sia un vero problema di quantità di istanze in Fry, in una prova con 1200 istanze della Fiat 500, ci ha impiegato meno tempo di LW a caricarle.

Piz
14-12-07, 16:18
Per il verde sono stato zitto... hai visto mai che era il mio monitor... o il sottoscritto che ormai sta anche troppo al PC... ;)
A me anche questa versione piace Lab2...
Anche se hai già specificato che la bandiera è provvisoria ti segnalo cmq che mi sembrerebbe meglio se la scritta fosse... nel senso giusto di lettura... :)
Ancora complimenti!

Lab2
14-12-07, 17:02
Non mi pare che vi sia un vero problema di quantità di istanze in Fry, in una prova con 1200 istanze della Fiat 500, ci ha impiegato meno tempo di LW a caricarle.

Non si stava parlando di quantità di istanze, ma di come poterle diversificare in modo da non farle apparire istanze.
Ribadisco che le istanze di Fryrender funzionano davvero bene e non appesantiscono assolutamente il calcolo.


P.S. l'altra sera ho perso mezz'ora nel cercare un font adatto a creare una targa senza ottenere nulla di veramente similare. Conoscete il font adatto?

LucaR
14-12-07, 17:08
P.S. l'altra sera ho perso mezz'ora nel cercare un font adatto a creare una targa senza ottenere nulla di veramente similare. Conoscete il font adatto?

ciao Lab.
se trovi il DIN dovresti raggiungere un risultato discreto senza doverlo modificare.
A presto.

Luca

p.s. in ogni caso:
www.dafont.com

Lab2
14-12-07, 19:35
Grazie della dritta LucaR.:g1:

E pensare che quando lavoravo nella standistica avevamo pure acquistato il font. Chissà se lo trovo.:noidea:


P.S. hai cambiato l'avatar! Sei tu ai tempi del militare?

mikadit
15-12-07, 00:33
Giusto, proprio le DIN ci vogliono! Come font puoi scaricarti Italian Plates 1999 (http://www.targheitaliane.it/index_i.html?/vari/font_i.html). Mentre per la targa Roma, se la intendi usare, hai bisogno delle minuscole e vanno bene le DIN 1451 Mittelschrift (http://www.myfonts.com/fonts/linotype/din-1451/mittelschrift/), che poi sono le stesse (da cui derivano anche le italiane) utilizzate anche per le targhe europee. Inserisci il tuo sample nel sito che ti ho indicato, o altro sito simile, e ti scarichi l'esempio sul tuo computer. :evil:

A proposito, quì (http://www.snavu.it/targhe_pl.htm) puoi trovare altre informazioni sui caratteri usati nelle targhe, vedi allegati in PDF.

E complimenti per il colore azzeccato, guarda il colore di questa Fiat 500:
http://www.autoonline24.com/images/fiat/500/3.jpg :D

Lab2
19-12-07, 10:45
Grande mikadit,
sei fenomenale! :g1:


Ed ecco, un altro up.
Con questa siamo davvero molto vicino alla fine.

mikadit
19-12-07, 12:03
Grazie a te che mi hai fatto cercare del materiale utile per tutti! :g1:

Vorrei verificare le differenze con la 1.9, potresti mandarmi il materiale, che dici? Facciamo una prova?

Piz
19-12-07, 12:22
Cavolo! Gran Bel lavoro!!! :D

Lab2
19-12-07, 12:38
Vorrei verificare le differenze con la 1.9, potresti mandarmi il materiale, che dici? Facciamo una prova?

Cosa ti serve per le prove?
Ti basta il file .DSI oppure ti passo tutta la scena .FRY?
Ho appena scoperto il tasto Archive, che compatta tutta la scena (textures comprese) in un unico file .ZIP, in stile Pack & Go di Maxwell

Tra i vari ed utilissimi Channel che si possono salvare vedo anche un fantomatico Velocity; hai capito come si fa ad utilizzare?

mikadit
19-12-07, 12:49
Il DSI può bastare, ma se ti va mandami pure tutto.

Il canale Velocity è per il motion blur.

Lab2
19-12-07, 13:02
Domani ti spedisco tutto il necessaire.

Avevo immaginato che Velocity Channel si riferisse al Motion Blur ma non sono mai riuscito a far apparire qualcosa. Stesso discorso per il Normal Channel e il Volume Channel. Sai darmi qualche indicazione, tipo una pagina dove viene fatto qualche utilizzo pratico?

Sarebbe molto "carino" poter sfruttare il Motin Blur.
Di seguito 2 prove fatte con Maxwell 1.6

mikadit
19-12-07, 19:34
Premesso che non li ho provati come si deve. Per il Velocity devi passare a Fry in modalità animazione nei settaggi di render, con almeno un paio di frames nella timeline (se usi la modalità frame sequence devi applicare l'opzione alla proprietà degli oggetti, mentre per la camera non c'é bisogno, visto che il Motion Blur è attivo di defoult). Il Normals è come il normal map che conosci già in LW. Mentre il Volume è per l'illuminazione, cioé solo il canale luminoso.

Lab2
20-12-07, 12:19
Nel pannello degli oggetti avevo notato un parametro che riguardava l'animazione, ma mi era sfuggito completamente tutto ciò che è presente nel pannello Render Properties.
Sotto ad Output Configuration trovo il parametro Animation: Single Frame - Full animation range - Type frame sequence (qual'è la differenza?) e sotto trovo Sequence: 1,3,5-12 (che significa?).
Invece sotto a Export configuration trovo il parametro Flag: Classic render or animation - Incremental animation - RC4 Virtual Reality data(DISABLED:argh:). Cosa mi consigli?
E il valore Velocity, che di default è impostato a 100cm, a cosa si riferisce?

Il canale Normal ha un senso solo se uso delle NormalMap applicate come textures?

Il canale Volume quindi aiuta a simulare la luce volumetrica? e i suoi parametri a cosa si riferiscono?

Scusami mikadit se ti sto tartassando di domande, in questi giorni abuserò della tua pazienza! :evil:

A proposito, ti sto passando il DSI che compresso in RAR pesa solo 269Mb ( a pensarci prima, avrei fatto meglio a fonderti il maggior numero di Layer possibili in modo da alleggerire il file)



P.S. Le istanze di Fryrender sono davvero molto potenti e maneggevoli, peccato non siano completamente attaccate all'oggetto di origine, ma solamente al suo nome! Difatti se sostituiamo l'oggetto sorgente con un'altra versione con diverso nome, le istanze non saranno aggiornate automaticamente ma si dovrà ricrearle oppure riassegnare a tutte il nome corretto.
Altrimenti...

Fire
20-12-07, 12:48
:D Non valeeee ...io mi beccai un bel "ruffiano" quando inserii il logocubo di LWITA nel contest di architettura in homepage... :D ...è inutile che tu l'abbia inserito in posizione "defilata"... indi per cui allorchè in quanto... ruffiaaaanoooooo :D:D:evil:

;)

Piz
20-12-07, 14:17
Fire! Pensa che io volevo mettere da qualche parte direttamente la foto di mikadit! :yeah:

Lab2
20-12-07, 19:21
Pensavo di rappresentare una LWITA gita e quale modo migliore se non con il logo.

Bell'idea quella utilizzare la foto di Mika, non ci avevo pensato!

Ruffiano? Io????
:D

Fire
21-12-07, 09:47
[SPAM]


Fire! Pensa che io volevo mettere da qualche parte direttamente la foto di mikadit! :yeah:
:D ...si bell'idea, ...magari anche con due lumini ai lati :evil:
(...che bello spammare in questo topic :D)

@ Lab: ...mi spiace ma com'è stato per me ...non ci sono giustificazioni che tengano!! :D:D:evil:

[/ENDSPAM]

mikadit
21-12-07, 10:46
Ahhhhhh, ma che state combinando??? :eek:
Le vacanze di natale alle porte non vi fanno tanto bene. :evil:

---
Riguardo alle domande, quante domande, ... e adesso mi tocca mettermi a studiare veramente fry, ... aiuto!

Per qunto riguarda i vari canali, quelli sono da usare in post. Il velocity però, credo, dovresti poterlo usare solo in sw che supportano l'uso delle maschere per otnere il motion blur, vedi After Effects.
Dato che non ho studiato e dato che non ho avuto neppure tempo di fare vere prove, non ti so consigliare sulle varie opzioni. Cercherò comunque col postare qualcosa relativo ai test e alle questioni di cui mi hai fatto incuriosire.

A proposito, l'opzione per la realtà virtuale è ancora disattivata, è uno deimotivi che mi hanno attratto di più in fry. Pensa, poter ottenere degli ambienti navigabili ... unbiased. :D

Lab2
21-12-07, 16:12
AhAhAh, Ti ho messo in difficoltà, eh?:evil:
Faccio delle prove pure io; il primo che ottiene qualche buon risultato lo mostra. :D E appena esce la realtà virtuale, mi compro pure Fry. :g1:

Fire, stai pronto ad un sabotaggio del tuo topic. :evil:


Tornando a noi, stavo facendo alcune prove con l'HyperVoxels per crearmi una bella scia di fumo. Per un motivo ancora a me ignoto ho perso i collegamenti dei FryMaterial con le textures e guardate cosa succede se premo F9.

7860

La scacchiera giallo/nera di Fry viene spalmata su tutti i materiali dove è presente un collegamento mancante.

Faccio anche un tentativo con Fprime e l'effetto scompare magicamente.

7861

Ma notate la posizione della macchina! E' differente, eppure il fotogramma è il medesimo (si nota dal fumo). Non pensavo che tra LW e Fprime vi fosse cosi tanta differenza nel calcolare il MotionBlur.

mikadit
21-12-07, 19:08
:memad:mannaggia a voi ... :D

Purtroppo il file FRY non lo posso aprire, probabilmente perché manca il file BIN, non credo riguardi gli altri materiali. Comunque ti ho inviato qualche risultato ottenuto con il solo DSI. :mmgh:

Lab2
21-12-07, 19:34
Mi è sfuggito il BIN, non sapevo neppure esistessero. Ti allego ora la scena compressa, lì c'è tutto! Comunque non sono indispensabili, basta anche solo il DSI. Difatti non capisco come mai si ha la possibilità di aprire un DSI solo dopo aver aperto una scena.

L'Irradiance Faux Color è un'immagine tipo questa che utilizzerei per creare qualche maschera.
La trovi in Tone/Operator al posto di FRYRENDER tonemapping operator

7863

E non correre; goditi le meritate vacanze! :yoo:

mikadit
21-12-07, 20:40
Effetivamente sarebbe comodo poter caricare direttamente i DSI. :rolleyes:

Si, si lo so cos'è l'irradiance faux, non avevo capito perché me lo avevi messo insieme agli altri settaggi. :D

-

Stavo per andarmene via per una decina di giorni, poi ho cambiato idea e destinazione ed ho pensato di ridurre il tutto a 3-4 giorni, ma alla fine, visto il da fare, ho deciso di non muovermi e riposami un po', l'importante è che stacchi per almeno un paio di giorni pieni.
Goditi le vacanze pure tu. :g1:

Lab2
27-12-07, 12:25
Grazie alla conversione "senza watermark" di mikadit ed una valanga di maschere ho raggiunto il risultato prefissato.

Ci sono ancora alcune cose che non mi tornano perfettamente, ma nel complesso direi di aver raggiunto l'immagine finale.:yt:
Ora aspetto le vostre opinioni per affinare quello che il mio occhio non riesce più a percepire. :g1:

slump
27-12-07, 13:07
no coment...
grandiosa

Certo la manina focomelica e la posa ingessata dell'omino...

LAV
27-12-07, 14:18
Bellissima! Ma sporca le macchine e la linea divisoria della strada! Cioè... io, fossi in te, ecc ecc.
:clap:

mikadit
29-12-07, 19:08
Ottimi progressi con l'elaborato e anche con Fry, non c'é dubbio. :clap:

Cos'è quella macchia in alto a destra? E' scappata l'edera? :evil:
Il finestrino laterale della rulotte non dovrebbe essere nella lamiera anziché così sporgente? Magari basta regolare la bordura e farl come quella del finestrino frontale. ;)
Ho qualche dubbio sulla fumera, da dopo la rulotte ...

Fire
29-12-07, 23:21
Ok ...è la mia volta? :D
Dunque, ...dando per assodato la bellezza dell'elaborato (che ha anche un non-so-che di bellezza pittorica devo ammettere), veniamo a ciò che mi piacerebbe veder ritoccato (ripeto eventuali cose già dette, ...così per statistica potrai determinare le priorità d'intervento):

- Salta all'occhio una notevole lucentezza delle scocche delle auto, ...ma più che "troppa" pulizia in se, mi sembra ci sia poco Frensell, per cui vedo riflessi sempre e comunque a prescindere dall'angolo di incidenza del PoV, ...come "carpaint" gli darei un'occhio. Inoltre come anticipato, a mio avviso ci si aspetterebbe auto con diversi gradi d'usura, per cui consigliavo almeno 3 modelli base con differenze importanti. (...lo so, lo so, ...sono consapevole di non esserti troppo simpatico dopo quest'ultima osservazione :D)

- La scritta (tra le altre "God Year" evoca divinità celesti che forse sarebbe meglio non coinvolgere :D), ...dovrebbe essere "GoodYear (http://www.goodyear.com/)" sulla spalla del pneumatico, forse è troppo evidente e "invadente" a mio avviso, (...a prescindere dal fatto che non sono sicuro che esistessero gomme di quella marca per la mitica ruota della mitica utilitaria :rolleyes:). A proposito ma ...il riflesso nello sportello di colore diverso mi da l'idea che la ruota che riflette dovrebbe esserle più vicina... non sarà così ma ...è uno strano effetto...

- Personalmente ho fatto diversi viaggi in gallerie panoramiche tipo quella rappresentata, devo dire di non aver mai visto un rampicante... ciò non toglie che questa rappresentazione a me piace, anche se non la giudico "realistica", ...per cui ti concedo la ..."licenza poetica" :D

- A mio avviso hai fatto un gran complimento alla società Autostrade, un bell'asfalto così... (tra l'altro di un tipo "drenante" che all'epoca non esisteva ancora, ...ma molto bello e definito devo dire), ...ce lo sognavamo. Un pò troppo "nuovo" forse, così come nuova la doppia linea di mezzeria che mi da la sensazione, (ma è forse solo una sensazione), d'esser anche un tantino + stretta della norma.

- Mi sembra se ne sia già parlato ma secondo me il problema rimane. Dal riflesso sulle auto si capisce d'avere cielo libero anche a Dx, ...sinceramente per esser un sottopasso, mi sarei aspettato al limite di vederne da un lato solo (magari a Sx), ...se invece stiamo osservando un ponte, non mi torna la forma ad "S" (meccanicamente un bel problema costruttivo, ...almeno credo) e la copertura. Poi non so, magari sbaglio io...

- Le volumetriche sono una bella pensata, ...non mi torna però la nuvola nera nel quale sono immerse.

- Quoto Mika per lo "sbuffo d'edera a Dx in alto"

- Last but not least... domandone: ...a questo punto un dubbio sorge spontaneo, ...ma "la mitica" era certificata per il traino d'una roulotte? :rolleyes:

E con questo interrogativo :D...vi lascio e mi vado a nascondere, il buon Lab vorrà di sicuro il mio "scalpo", (ma vista la mia attuale "chioma" dovrà aspettare un bel pò però :evil:). Secondo me, dettagli a parte, hai come al solito centrato il bersaglio, con un lavoro che ha anche il grande pregio d'andar oltre il fotorealismo classico e in un tema come questo, dove il lato "nostalgico" gioca un ruolo determinante, non è fattore da sottovalutare, ...bravo ancor di più per esserci riuscito con un engine nato per ottenere soluzioni meno ..."calde" ma che sopratutto conosci da così poco tempo!!! Giù il cappello... (mi spiace ma ho finito le faccine... )

Fabio.

Lab2
02-01-08, 12:31
Tralasciando l'intervento di Fire:evil:, vi ringrazio per i suggerimenti.

L'omino è molto rigido, speravo si notasse meno, ma non capisco cosa intendi con "manina focomelica". Comunque ho sistemato il bastone che si andava ad incastrare nella manica.

Ho sporcato la strada e un pochino le macchine, che effettivamente appaiono un po troppo lucide e riflettenti. Ho utilizzato il materiale CarPainting di Default di Fry. All'inizio mi piaceva molto, ma ora noto che è troppo spinto.

Ho realizzato l'edera con Maxwell (in Fry ho trovato problemi nel lanciare la scena) e quello sputacchio la in fondo non funzionava affatto. Tolto!

Per la roulotte sono andato molto a naso nel costruire la forma generale e in seguito ho aggiunto i dettagli con il Displacement. Diciamo che il logo LWITA mi perdona alcune imprecisioni, OK? :D

L'HyperVoxels e le volumetriche era un po che non le utilizzavo e si nota. Ho provato ad amalgamare tutto in post ma forse sarebbe funzionato meglio se integravo tutto in un unico rendering. Comunque non ho capito bene cosa non vi torna. Troppo scuro? Poco denso o omogeneo?

Odio la pubblicità occulta e quindi GODYEAR non è uno sbaglio. Volevo ricreare l'idea di gomma con scritta grossa ed invadente che ho impresso mia mente; non saprei poi se esista per la 500.

Nella ostruzione del "ponte/Galleria" ci sono alcune incongruenze, ma come giustamente dici, "licenza poetica" :cool:

Ho aggiornato anche la targa, grazie ai vostri suggerimenti, che non è ancora perfetta, ma mi accontento.

Inserito anche l'effetto bagliore dei fari, ma non mi fa fare salti di gioia; voi che ne dite?

davhub
03-01-08, 18:40
La maremma ciganal che bella immagine!! :eek: Bravo Lab2! proprio bello lo spirito colto dal tuto lavoro!
adesso, molto meglio anche l'impostazione della scena e delle copie!

Davhub

Lab2
15-01-08, 14:52
In questo periodo non sono più riuscito a metter mano alla 500, anche se mi sarebbe piaciuto sistemare alcune cose. Tipo il fumo e la luce volumetrica.

Al momento la cosa che più mi mette in crisi è il bagliore delle luci che ho aggiunto in Post Produzione. Funziona? Può starci? o è meglio cavarla?

Lab2
12-02-08, 13:22
Ora che il contest è terminato posso rivelarvi una grossa lacuna che non aggiustato sperando che passasse inosservata. :D

Visto che l'edera sulle colonne l'ho renderizzata a parte, questa non appare sul cofano della 500 in primo piano. Si vede la colonna pulita.:argh:

Fire
12-02-08, 22:54
Ora che il contest è terminato posso rivelarvi una grossa lacuna che non aggiustato sperando che passasse inosservata. :D

Visto che l'edera sulle colonne l'ho renderizzata a parte, questa non appare sul cofano della 500 in primo piano. Si vede la colonna pulita.:argh:

:memad:Malandrino... ce l'hai fatta in barba... in effetti non me ne ero accorto :D
Ma se è lecito... come mai? Problemi di memoria?

Riguardo le volumetriche, ti dirò che l'idea mi piace, la realizzazione molto meno perchè ho la sensazione che l'ambiente dove queste vengono generate (l'engine nativo di LW suppongo) sia molto più scuro di quello generato da Fry e ciò si traduce in compositing, in quella sorta di nuvola grigia all'interno della quale aleggiano le volumetriche che nella realtà, con quel grado d'illuminazione credo si noterebbero in maniera impercettibile, o non si noterebbero affatto, ...per cui personalmente, penso che:

- volendo tenere quest'illuminazione sarebbero da togliere...
- volendo ridurre leggermente l'illuminazione in modo da renderle più credibili, si amalgherebbero (...se pò dì ?! :D) meglio con l'ambiente generato dall'engine di LW e sarebbero assolutamente da tenere.

Un' ultima cosa vorrei chiederti visto che hai voluto provare una'esperienza con Fry analoga a quella dell'altro topic con MW, (anche se ad onor del vero, non hai utilizzato l'ultima versione di qust'ultimo la 1° volta), ...con quale dei due hai avuto (personalmente) il miglior feeling a prescindere dai risultati dei contest?

Lab2
13-02-08, 18:13
Problemi di memoria!
Come al solito tendo a buttare poligoni inscena fin quando il Pc non mi chiede pietà. Poi mi tocca fare un passo indietro e suddividere il carico.

Per quanto riguarda le volumetriche hai perfettamente ragione, volevo inserirle a tutti i costi. tra Fprime, Maxwell e Fryrender oramai non so più cosa siano e ne sentivo la mancanza. Purtroppo il risultato è poco coerente.

Quella che mi fai è proprio una domandona!
Essere o non essere...
Aspetta che mi schiarisco la voce...

Grrr, ghhaaa, nghrr.... OK, ci sono.

Nonostante abbia utilizzato i due motori unbiased in situazioni apparentemente analoghe, faccio ancora fatica a fare un confronto diretto sul campo della praticità.
Per prima cosa, Maxwell l'ho conosciuto mentre svolgevo il contest dell'interno futuristico e sono dovuto partire da zero comprendendo una logica di Texturing e rendering del tutto nuova a me. Mentre quando mi sono tuffato su Fryrender mi sono ritrovato subito a casa, visto che alla fine dei conti i due software sono davvero molto simili. Quasi identici, come impostazioni.
Fryrender ha un convertitore di materiali, che però non fa magie; una Preview del materiale direttamente nella sfera del Surface Editor, ma se si perde il collegamento con la texture del FryMaterial si incasinano anche le mappe in LW. Daltra parte Maxwell ha una risorsa i materiali già impostati davvero enorme.
Maxwell mi sembra più integrato all'interno di LW; ad esempio usa la camera di LW, mentre Fryrender ha una sua camera che mette i crisi il rendering di LW.
In Fryrender si ha un maggiore controllo sull'immagine finale ed è possibile vedere in diretta i canali opzionali (object id, depht, occlusion, ecc..). Ottima anche la possibilità di fare il refresh in qualsiasi momento e vedere bloom e difraction direttamente in preview. D'altro canto, Maxwell mi è sembrato più reattivo in partenza e meno granoso nel complesso.
Come tempi mi sembrano molto similari.
Il displacement di Maxwell non mi piace.
L'impossibilità di caricare oggetti direttamente da Fryrender mi sembra una lacuna.

Al momento i due Software vanno via a braccetto, la grossa differenza potrebbe farlo l'RC4, che al momento è solo un'icona.

davhub
14-02-08, 09:32
Allora in fry.. puoi vedere subito i channel? Grande!!

io non l'ho provato in maxwell mi diverto tanto.. ma dico che il displace di Maxwell è un pò legnoso... mi chiedo PERCHE', con un software in cui TUTTO è misura e le unità di misura son oFONDAMENTALI.. il displace sembra l'unica feature ad avere un parametro adimensionale... (almeno.. io non so se 1 è 1 cm, 1 mm, o che altro).
Carina la cosa della percentuale in base alle dimensioni massime del solido a cui è applicato...
ma non saprei che farmene in pratica...

Comunque... fra un pò posto una cosa che sto facendo compositando maxwelle e Volumetric di LW.. :D

Davhub

g4dual
16-04-08, 15:56
ma ... me ne sono accorto solo ora ... ma la portiera verde sull'auto blu è voluta? :D

per il resto ... un inchino! :g1:

Lab2
16-04-08, 16:08
Si che è voluta!
;)
Per dare l'idea del pezzo sostituito, no?
:cool:
Ovviamente ritoccata da Photoshop, visto che sono tutte istanze.
Con il canale MaterialID è una pacchia intervenire in post.


Grazie!