PDA

Visualizza Versione Completa : Importare materiali in Maxwell Render



epasinet
22-11-07, 09:33
Salve raga mi presento, son Enrico e utilizzo LW con passione dalla versione 5. Purtroppo ho scoperto da poco questa comunità e qundi spero al più presto di poter dare anch'io il mio contributo tenendo alto il nome del mitico e ineguagliabile software Newtek.

E' da qualche giorno che sperimento con entusiasmo Maxwell Render 1.5.3 con LW9.0 ma ho riscontrato due problemini a cui non riesco a dar soluzione.

Primo quando nel Surface Editor assegno lo Shader Maxwell Render ad una superfice e apro col doppio click sullo shader il pannello di settaggio materiali di Maxwell non riesco a visualizzare l'anteprima del materiale come dovrebbe accadere; anzi, se cliKKo sul tasto Update sotto la preview Lw si blocca e devo riavviarlo. Ho verificato che il motore di Preview di MAxwell è RS0 e ho impostato tutti i valori di Preview su numeri bassi per alleggerire il processo ma non cambia nulla!

Secondo, ho scaricato alcuni splendidi materiali dal sito Maxwell ma non riesco a capire quale sia la procedura misteriosa per poterli utilizzare in LW!!
Mi spiego, ho messo un materiale (file.mxm e relative texture .jpg) in una cartella sul desktop e dal pannello materiali di Maxwell ho clikkato su Browse, ho individuato la cartella sul desktop contenente il materiale e ho clikkato sull'anteprima del materiale nel browse di Maxwell per applicarlo; tutto fila liscio infatti il materiale viene caricato perchè si vedono varie Layers con diversi valori per caratterizzare la superfice ma purtroppo tutte le texture vengono ignorate e quindi mi trovo con la superfice con il materiale caricato ma senza texture!!!

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Enrico

skyler
22-11-07, 10:16
te la butto lì....ma hai dato il percorso alle textures, salvando anticipatamente il materiale? Apri il material editor e ripassati i materiali che ti servono, salvando i percorsi. Controlla i vari path. E' una scocciatura, ma....:D
Ad altri più competenti, ulteriori suggerimenti.

Lab2
22-11-07, 12:02
Benvenuto epasinet.

Purtroppo ho riscontrato i tuoi stessi problemi, quindi non sono assolutamente in grado di aiutarti.
Per raggirare il problema, mi sposto su Maxwell Studio.

epasinet
22-11-07, 12:47
Ahi, ahi!!
Allora Lab2 dici che sia un bug del plug-in e che quindi la situazione sia irrisolvibile!! Arg....:(

A questo punto proverò Maxwell Studio in attesa di una migliore integrazione in LW di questo strepitoso motore di rendering.

grazie

enrico

mikadit
22-11-07, 14:51
Benvenuto epasinet. :yoo:

Il problema con il material editor e browser non l'ho stranamente mai avuto. Era un ug riportato nelle versioni precedenti del plugin e credevo fosse stato risolto, ma pare che pure Lab2 lo confermi, ... nun so.

Per le textures ti suggerisco di impostare una directory univoca da Studio, poi non dovreti aver nessun problema, tranne che dovresti riassegnarla quando hai problemi con i materiali scaricati e, ovviamente, salvare i nuovi dati.

E' una mia opinione, ma eviterei il desktop per quanto possibile.

Lab2
22-11-07, 15:00
Con il mio intervento non volevo certo affermare che sia un difetto generale del plugin di Maxwell, visto che non ho provato in nessun modo a risolverlo. L'ho solamente aggirato passando in Maxwell Studio ma, come giustamente mi faceva notare Fire, è decisamente più pratico rimanere in ambiente LW.

epasinet
22-11-07, 17:30
Forse potrei risolvere il problema aggiornando LW all 9.3 visto che ho la 9.0??

Ma scusate dentro la cartella Programmi/NextLimit non ci son delle directory apposite per contenere i file .mxm e le relative texture??
Adesso non ho la possibilità di vedere il pc in cui ho installato Maxwell ma forse se copiassi i file .mxm e le texture dei materiali scaricati nelle cartelle di maxwell, funzionerebbe!?!?:confused::confused:

Che pacco... :noidea:

mikadit
22-11-07, 17:53
Puoi usare benissimo quelle directories, sono di defoult. Ma puoi anche cambiarle, a seconda delle tue esigenze e comodità.

Scarta il "pacco" completamente, vedrai che ci sono molte cose belle al suo interno. ;)

epasinet
26-11-07, 09:41
Rieccomi ragaz!!
Comunico a tutti che aggiornando LW dalla 9.0 a alla 9.3, Maxwell si integra molto meglio al punto da funzionare la preview dei materiali nel Surface Editor.
Restano purtroppo grossi e profondi problemi con la texturizzazione.
Ho speso molto tempo ad eseguire diversi test e tristemente non son riuscito a trovare soluzione..

Premetto che prima quando si vuole lavorare con Maxwell è obbligatorio triangolarizzare tutti i poligoni sennò Maxwell lamento problemi UVW..!
Vi allego due rendering di prova texturizzati con una jpg in semplice modalità cubica, in cui nel primo si vede all'interno del bracciolo della poltroncina una strana triangolazione della texture che segue i poligoni della geometria.
Nel secondo si vede sul lato frontale del bracciolo una deformazione inspiegabile della texture che pare stirata. Ho eseguito altre prove e la situazione in alcuni casi anche con la semplice proiezione planare di texture su superifici piane diventa disastrosa...!

Se qualcuno sà dirmi dove sbaglio o come risolvere il problema sennò tristemente a malincuore dovrò abbandonare e passare al Bidone del MAX...

grazie

sconsolato enrico

davhub
26-11-07, 10:14
Epasinet.. non saprei proprio cosa dirti perché temo di non capire a cosa tu ti stia riferendo... :noidea:

comunque.. io non utilizzo mai una proiezione cubica. sicuramente vedrò delle giunzioni tra i lati della texture e a meno di CUBI la cosa scoccia e parecchio. Tutto dipende da come hai assegnato le UV, come le texture sono disegnate... io non so gli altri... ma tutte le volte che scarico un materiale mxm dalle gallery poi lo devo adattare alla mia geometria. il semplice drag & drop funziona per cose semplici, altrimenti.. il risultato è scarsino..
Ma questo non è un problema di LW... è un problema generale del 3D e delle proiezioni delle texture sulla geometria...
sulla triangolarizzazione, poi.. dicevi "si doveva" perché se ti succede ancora c'è qualcosa che non va
nella plugin..

ultima domanda... ma in LW come ti renderizza l'oggetto? parti da qui e poi vedi regolarti.. :D

spero di essere stato d'aiuto..
Davhub

Fire
26-11-07, 11:56
Ciao Epasinet e benvenuto anche da parte mia. Allora, non è ben chiaro neanche a me il tuo problema, ad ogni modo, siccome ho letto diverse inesattezze riporto qualche piccolo chiarimento in merito, cominciando dall'inizio:

- Non c'è mai stata una versione di MW 1.5.3, al limite una 1.5.1 (con variazioni decimali solo per i betatester e non in versione pubblica), non so se è a quest'ultima che ti riferisci.

- Quello del problema dell'anteprima era un bug dichiarato in fase di rilascio della 1.5.0, nel quale venivano date per compatibili (con l'anteprima) solo le versioni 8.5 di LW. In realtà a quanto pare il problema c'era sono con alcune configurazioni, tant'è che come a Mika, neanche io ho mai avuto il problema. Ad ogni modo era già stato fixato recentemente.

- Giusto per non crearti false aspettative, in nessun SW3D, (neanche in 3DMax), puoi utilizzare i materiali così come sono quando scaricati dall' MXMGallery, vanno sempre e comunque personalizzati, per il semplice motivo che ogni utente che li rende disponibili, dispone di Path (percorsi di riferimento) per le texture diversi sulla propria macchina dove li sviluppa. La cosa che posso consigliarti è di utilizzare l' MXED, (eseguibile indipendentemente da LW), dove aprendo il materiale, ti verranno caricate le siperfici e le texture originali (così non perdi le informazioni di proiezione originali), ...quindi potrai reimpostare il percorso dove hai salvato il file che hai scaricato (e scompattato le texture ovviamente), e risalvare il materiale. In questo modo quando l'aprirai dall'interno dello shader di LW, avrai tutti i path impostati correttamente.

- Già dalla versione 1.5 di MW e della relativa plugin per LW 1.5.8, non era più necessario triangolarizzare le mesh e nelle versioni precedenti non era neanche obbligatorio se usavi le SplinePatch di LW. L'algoritmo di "triangolarizzazione automatica" presente nella plugin, ovviamente prevede delle mesh poligonali corrette (composte ossia da minimo 3 vertici), purtroppo come ben sappiamo, è spesso possibile avere in modellazione anche poligoni fuori norma, ad esempio ad 1 e 2 vertici, con la nuova versione questo genere di mesh vengono ignorate da MW, per cui vengono segnalate nel report d'avvio come geometrie ignorate dall'engine, ma a differenza del passato, il rendering parte lo stesso, (ma senza calcolarle ed ombreggiarle). Se si hanno problemi di questo genere, la cosa migliore è andarsi a riguardare l'oggetto nel Modeler di LW, effettuando dei "merge" (tasto "m") dei punti e controllando dalle statistiche (opzione "w") della mesh ed eventualmente rimuovendo quelle anomale o tringolarizzando sempre anche da Modeler, anche solo quelle parti dove possono esserci dubbi.

- Il "problema" dell'errore sulle informazioni di mappatura UVW non era legato alla triangolarizzazione delle superfici, bensì alle informazioni di proiezione mancanti al Projector (0), che nelle precedenti versioni non poteva condividere le stesse info di mappatura per oggetti aventi la stessa texture su superfici risiedenti su layer diversi. Allo stesso modo si otteneva l'errore anche clonando un'oggetto con la stessa texture all'interno del Layout. Con la nuova versione 1.6 di MW e relativa 1.6.4 della plugin per LW, il problema è stato superato (in verità per i betatester anche da molto prima :evil:).

- 3D Max non è un bidone, (sò che scherzavi ;)) ma di certo ha anche lui i suoi bravi problemi, in particolare quelli che hai citato non sono riconducibili a LW in particolare ma alla maggior parte dei SW 3D.

Un consiglio generico per i nuovi arrivati, se possibile effettuate sempre delle ricerche nei forum prima di postare, consente di risparmiare tempo usufruendo di quanto già scritto. A proposito segnalo anche la neo-apertura di un nuovo topic dedicato alle FAQ per il SW di NL. Siamo ancora alle prime battute, ma sono certo che crescerà molto, potendo contare sull'apporto di voi tutti.

Ciao. ;)

epasinet
26-11-07, 12:24
Epasinet.. non saprei proprio cosa dirti perché temo di non capire a cosa tu ti stia riferendo... :noidea:

comunque.. io non utilizzo mai una proiezione cubica. sicuramente vedrò delle giunzioni tra i lati della texture e a meno di CUBI la cosa scoccia e parecchio. Tutto dipende da come hai assegnato le UV, come le texture sono disegnate... io non so gli altri... ma tutte le volte che scarico un materiale mxm dalle gallery poi lo devo adattare alla mia geometria. il semplice drag & drop funziona per cose semplici, altrimenti.. il risultato è scarsino..
Ma questo non è un problema di LW... è un problema generale del 3D e delle proiezioni delle texture sulla geometria...
sulla triangolarizzazione, poi.. dicevi "si doveva" perché se ti succede ancora c'è qualcosa che non va
nella plugin..

ultima domanda... ma in LW come ti renderizza l'oggetto? parti da qui e poi vedi regolarti.. :D

spero di essere stato d'aiuto..
Davhub

Allora mi spiego meglio con un esempio semplice
Prendo una superficie che è il pavimento di una stanza composta da 3 poligoni triangoli. Assegno una jpg tile con proiezione planare sull'asse Y e renderizzo con LW e il risultato è perfetto.
Faccio la stessa cosa con Maxwell e mi vien fuori che un tringolo è più scuro degli altri due come è capitato sul rendering della poltroncina che vi ho postato, e gli altri due son textutizzati diversamente con orientamento della jpg diverso e in alcuni punti stirato come accade sul secondo rendering della poltroncina allegato precedentemente.

Cmq DavHud se hai un modello complesso invaso di poligoni come quella poltroncina che ho usato per i test, come fai a texturizzarla se non con le proiezioni cubiche di jpg tile??

epasinet
26-11-07, 12:47
[quote=Fire;54731]Ciao Epasinet e benvenuto anche da parte mia. Allora, non è ben chiaro neanche a me il tuo problema, ad ogni modo, siccome ho letto diverse inesattezze riporto qualche piccolo chiarimento in merito, cominciando dall'inizio:

- Non c'è mai stata una versione di MW 1.5.3, al limite una 1.5.1 (con variazioni decimali solo per i betatester e non in versione pubblica), non so se è a quest'ultima che ti riferisci.

Si si avevo sbagliato a scrivere..

- Quello del problema dell'anteprima era un bug dichiarato in fase di rilascio della 1.5.0, nel quale venivano date per compatibili (con l'anteprima) solo le versioni 8.5 di LW. In realtà a quanto pare il problema c'era sono con alcune configurazioni, tant'è che come a Mika, neanche io ho mai avuto il problema. Ad ogni modo era già stato fixato recentemente.

Infatti ho aggiornato i driver della SK video e ho aggiornato LW e tutto è andato apposto!

- Giusto per non crearti false aspettative, in nessun SW3D, (neanche in 3DMax), puoi utilizzare i materiali così come sono quando scaricati dall' MXMGallery, vanno sempre e comunque personalizzati, per il semplice motivo che ogni utente che li rende disponibili, dispone di Path (percorsi di riferimento) per le texture diversi sulla propria macchina dove li sviluppa. La cosa che posso consigliarti è di utilizzare l' MXED, (eseguibile indipendentemente da LW), dove aprendo il materiale, ti verranno caricate le siperfici e le texture originali (così non perdi le informazioni di proiezione originali), ...quindi potrai reimpostare il percorso dove hai salvato il file che hai scaricato (e scompattato le texture ovviamente), e risalvare il materiale. In questo modo quando l'aprirai dall'interno dello shader di LW, avrai tutti i path impostati correttamente.

Ma purtroppo mi arrangio e ritexturizzo senza problemi, anzi bastasse quello!
Il problema è che la stessa texturizzazione fatta in LW funziona mentre in MAxwell mi dà strani risultati inaccettabili... Devo spararmi?
Non è possibile che Maxwell si incasini sulla texturizzazione planare...
Cosa mi dici di quell'effetto tringolini che si vede nel primo rendering della poltroncina in pelle???? Ho perso un pomeriggio e i triangolini mi comparivano una volta sul bracciolo, una volta sulla seduta e una volta sullo schienale senza nessuna ragione logica.. Da impazzire..

- Già dalla versione 1.5 di MW e della relativa plugin per LW 1.5.8, non era più necessario triangolarizzare le mesh e nelle versioni precedenti non era neanche obbligatorio se usavi le SplinePatch di LW. L'algoritmo di "triangolarizzazione automatica" presente nella plugin, ovviamente prevede delle mesh poligonali corrette (composte ossia da minimo 3 vertici), purtroppo come ben sappiamo, è spesso possibile avere in modellazione anche poligoni fuori norma, ad esempio ad 1 e 2 vertici, con la nuova versione questo genere di mesh vengono ignorate da MW, per cui vengono segnalate nel report d'avvio come geometrie ignorate dall'engine, ma a differenza del passato, il rendering parte lo stesso, (ma senza calcolarle ed ombreggiarle). Se si hanno problemi di questo genere, la cosa migliore è andarsi a riguardare l'oggetto nel Modeler di LW, effettuando dei "merge" (tasto "m") dei punti e controllando dalle statistiche (opzione "w") della mesh ed eventualmente rimuovendo quelle anomale o tringolarizzando sempre anche da Modeler, anche solo quelle parti dove possono esserci dubbi.

Mi son accorto che Maxwell rifiuta i poligoni costituiti da 1 punto o da 2 punti. In alcuni casi di poligoni a 4 punti mi diceva errore UWV e triangolarizzando il problema spariva. Scusate se magari sbaglio a scrivere qualcosa ma riporto le mie esperienze fatte di tentativi ed esperimenti nella speranza di risolvere gli ostacoli e imparare ad usare il programma..

- Il "problema" dell'errore sulle informazioni di mappatura UVW non era legato alla triangolarizzazione delle superfici, bensì alle informazioni di proiezione mancanti al Projector (0), che nelle precedenti versioni non poteva condividere le stesse info di mappatura per oggetti aventi la stessa texture su superfici risiedenti su layer diversi. Allo stesso modo si otteneva l'errore anche clonando un'oggetto con la stessa texture all'interno del Layout. Con la nuova versione 1.6 di MW e relativa 1.6.4 della plugin per LW, il problema è stato superato (in verità per i betatester anche da molto prima :evil:).

Si, si mi son accorto che bisogna organizzare con attenzione gli oggetti nei layer e non texturizzare superfici su layer diversi. E mi son anche accorto che copiando e incollando un materiale tra una sup e un'altra si perdono le info UVW..

- 3D Max non è un bidone, (sò che scherzavi ;)) ma di certo ha anche lui i suoi bravi problemi, in particolare quelli che hai citato non sono riconducibili a LW in particolare ma alla maggior parte dei SW 3D.

Detesto il Material editor del Max che è tutt'altro che intuitivo..
E poi odio in generale la filosofia del Max fatta di una costellazione di parametri per ogni comando che con altri software si fan le stesse cose con meno della metà dei parametri. Per il resto Max ha le sue grandi doti e Plug-in..

Fire
26-11-07, 17:24
Epasinet, personalmente credo che il tuo sia un problema legato alla "pulizia" della mesh, magari sbaglio, ma quel genere di problemi mi è capitata qualche volta sempre per problemi di geometrie.


Ma purtroppo mi arrangio e ritexturizzo senza problemi, anzi bastasse quello!
Se usi il metodo dell' MXED che ti ho scritto, non avrai senz'altro problemi.


...Il problema è che la stessa texturizzazione fatta in LW funziona mentre in MAxwell mi dà strani risultati inaccettabili... Devo spararmi?
Non è possibile che Maxwell si incasini sulla texturizzazione planare...
Cosa mi dici di quell'effetto tringolini che si vede nel primo rendering della poltroncina in pelle???? Ho perso un pomeriggio e i triangolini mi comparivano una volta sul bracciolo, una volta sulla seduta e una volta sullo schienale senza nessuna ragione logica.. Da impazzire..
Guarda, senza drammatizzare e visto che mezzo mondo texturizza e utilizza il SW senza questi problemi, per esperienza posso dirti che come dicevo, con buona probabilità il succo del problema è nelle mesh. Innanzi tutto: HAI AGGIORNATO ALLA 1.6 e relativa plugin 1.6.4? Te lo chiedo perchè guardando le immagini che hai postato sembra quasi il problema che aveva la plugin v. 1.5.5 (http://www.maxwellrender.it/index.php?option=com_smf&Itemid=88&topic=3892.0) prima dell'avvento della v. 1.5.8 e dell'attuale 1.6.4.


...Scusate se magari sbaglio a scrivere qualcosa ma riporto le mie esperienze fatte di tentativi ed esperimenti nella speranza di risolvere gli ostacoli e imparare ad usare il programma....
Guarda che se siamo qui a risponderti è per cercare di risolverti il problema e quindi tutte le info sono da interpretare in questo senso. Tranquillo, va benissimo, ...nessuno nasce con le nozioni "di serie", ....ci abbiamo sbattuto tutti la testa ;)


...Si, si mi son accorto che bisogna organizzare con attenzione gli oggetti nei layer e non texturizzare superfici su layer diversi. E mi son anche accorto che copiando e incollando un materiale tra una sup e un'altra si perdono le info UVW...
Guarda che io parlavo al passato perchè come scritto, sono tutte cose superate con la 1.6, ho l'impressione che tu non abbia aggiornato il SW. Parlando invece del copia e incolla fra le superfici, hai sicuramente qualche problema con la tua installazione, ti assicuro che così facendo le info di proiezione fra i materiali non si perdono, (e non si perdevano neanche prima), ...se ti succede significa che è un problema della tua installazione...


...Detesto il Material editor del Max che è tutt'altro che intuitivo..
E poi odio in generale la filosofia del Max fatta di una costellazione di parametri per ogni comando che con altri software si fan le stesse cose con meno della metà dei parametri. Per il resto Max ha le sue grandi doti e Plug-in.. ...
Ti capisco perfettamente, ovviamente è una questione di feeling con il SW, posso dirti che venendo da LW, non posso che condividere le tue impressioni, ...ma possono non esser condivise da tutti. Gusto qualche giorno fa, ad esempio, c'era un'utente Max che diceva altrettanto del Layout di LW! :D

Facci sapere. ;)

davhub
26-11-07, 17:38
aggiornare il SW.. see una parola.. il server è down da stamattina.. :mad:
(mneglio.. error 403 forbidden...) e pria almeno mi faceva vedere i links corretti..
(ma non scaricava..)
davhub :D

Fire
26-11-07, 18:42
aggiornare il SW.. see una parola.. il server è down da stamattina.. :mad:
(mneglio.. error 403 forbidden...) e pria almeno mi faceva vedere i links corretti..
(ma non scaricava..)
davhub :D

Mica è solo 1:

Mirror (4 Server) (momentaneamente down)
Mirror 2 (1 Server) (funzionante, provato in questo momento)

;)

epasinet
28-11-07, 09:19
Chiedo scusa a tutti ma aggiornando il problema si è risolto..

A presto per i primi lavori..!

enrico