PDA

Visualizza Versione Completa : [Fiat 500] La Fasano-Selva



Fire
02-12-07, 00:21
http://www.fasanoselva.com/images/logo_fasano_selva.jpg

"...dai Fabio, alzati, ...altrimenti chiudono il circuito e non riusciamo a salire", :eek:...non è la tenue luce dell'alba a svegliarmi, ...ma la voce di mio padre. "...vero" penso, così con un'occhio aperto e uno chiuso, in un balzo sono già in bagno, ...la folla di pensieri che attraversa la mia mente da ragazzino, non mi fà sentire neanche il gelo dell'acqua mentre mi lavo precipitosamente, ...in un'attimo sono già vestito, il tempo d' un "Buondì Motta" (chi se li ricorda? :D), ...di prendere la colazione al sacco, (preparata da mia madre la sera prima) e ...via!

Era un rituale di ogni anno quello di andare con mio padre alla Fasano-Selva, ma le emozioni che mi regalava si rinnovavano magicamente ogni volta, ...come se fosse stata sempre la prima volta. La cosa bella non era solo la manifestazione di per se, ma anche (e sopratutto), andarci con mio padre ed ascoltare lungo i c.ca 37Km del tragitto, le storie e gli aneddoti di quando da giovane, era lui a correre. Già me l'immaginavo, :D così come era nella foto da ragazzo sul suo vecchio patentino da pilota un pò ingiallito dal tempo, ...caschetto in pelle ed occhialoni, ...lui ha corso giovanissimo e con un pò di tutto, moto comprese.

Per chi non la conoscesse, (ossia la maggior parte di voi credo ...se non tutti :D), la Fasano-Selva (http://www.fasanoselva.com/) è una tappa a cronometro in salita, si svolge su una collina in provincia di Brindisi, è anche una delle più longeve, quest'anno ha infatti festeggiato il Cinquantesimo anniversario. Divisa per categorie, mi ha sempre affascinato e l'aria che vi si respirava (e suppongo si respiri ancora), fa parte dei più bei ricordi che porto con me. Quando ho letto del nuovo tema del contest, la prima cosa che m'è venuto in mente è stata l'immagine di quei micro-bolidi che si inerpicavano sulle curve tortuose della Cronoscalata Fasanese, così trasformati, da essere ormai un lontano parente della utilitaria più venduta dal colosso Torinese. Ma mi son venute a mente anche le trasformazioni stradali di Abarth possedute da mio padre, ...la 500 e la 600 Abarth, (in realtà 695cc l'una e 800cc l'altra, mentre oggi, le versioni della 500 da circuito chiuso, raggiungono i 700 e persino gli 800cc, nelle elaborazioni motoristiche de "il cinquino racing (http://www.ilcinquino.it/)"). La Fasano - Selva offre inoltre la possibilità di poter vedere da vicino anche bolidi come quelli della categoria "prototipi", (in cui il costruttore Osella va davvero forte), ...sino alle Ferrari. Per chi avesse la voglia irrefrenabile di far un giro sul circuito, questo il camera car (http://www.cronoscalate.it/video.php?_news=1366) e le interviste di quest'anno.

Venendo a noi, quello che vedete è un primo test a cui conto di apportare ancora molte modifiche e miglioramenti, aggiungendo sopratutto molti dettagli. La 500 di per se è stata trasformata principalmente solo negli esterni, degli interni invece ho realizzato solo il Roll-Bar, (ossia la gabbia di tubi all'interno dell'abitacolo che protegge il pilota, impedendo di fatto lo schiacciamento del veicolo in caso di cappottamento). Dovrò aggiungere ancora molte cose, anche all'ambientazione dei box. Nel mese di Dicembre avrò sicuramente poco tempo da dedicarci, ...spero di far in tempo comunque. Il progetto nato sotto MW 1.5, continua sotto 1.6 facendomi apprezzare la compatibilità e le migliorie apportate nella nuova versione, ...ne sono davvero soddisfatto :g1: L'immagine, SL17 in c.ca 4h, è in HD (1280x720), ma mi son reso conto che rispetto a quella Full HD (1920x1080) che verrà trasmessa come rendering finale, perde davvero molto nel dettaglio. Se qualcuno disponesse di monitor adatto, posso eventualmente postare qualche test precedente fatto anche a questa risoluzione, ma verrà degradato non poco per stare nei 200k dell'upload (...già così...).

Mi scuso se, come al solito, non riesco ad essere più succinto, (evidentemente la "mappazza" fa parte del mio DNA :evil:), ...in realtà ho voluto solo giustificare la realizzazione di un lavoro che per i più, poteva voler dire poco, o nulla probabilmente, ...sopra tutto sotto l'aspetto "artistico", ...ma che per me, capirete, riveste un ruolo affettivo non indifferente.

A presto con ulteriori Up.
Ciao.;)
Fabio

Athmosfera
02-12-07, 01:07
ma sembra una fotoooooo...!
e poi è adorabile la 500 così
e pure complimenti per la storia e per come l'hai raccontata
fire non c'è niente da fare: you are great

Fire
02-12-07, 01:23
ma sembra una fotoooooo...!
e poi è adorabile la 500 così
e pure complimenti per la storia e per come l'hai raccontata
fire non c'è niente da fare: you are great

:D Hei Atmo, ...nottambula, che ci fai in piedi a quest'ora? :D
Grazie per i complimenti, ...da un'artista come te sono davvero graditissimi, (anche se un pò "esagerosi" fanno sempre molto piacere lo stesso :yt:).

Ciao e ...buona notte. :D ;)
Fabio.

mikadit
02-12-07, 02:50
Athmosfera ha proprio ragione. Ma pensa, l'idea mi piaceva già mentre leggevo il testo introduttivo; una bella storia, l'ho letta volentieri, l'allegato l'ho visto solo alla fine ed il tutto mi è piaciuto ancora di più. L'ambientazione mi ispira molto, ...la customizzazione promette bene, ... facci vedere quanto corre la tua 500! :D :clap:


---
Tsk tsk, nottabuli? Quì siam licantropi! :licantrop

Piz
02-12-07, 09:12
Wow! Grande lavoro di ambientazione e rendering! :D

3dl
02-12-07, 10:35
Bella l'immagine...bella l'ambientazione...ma cappero Fire...sei Pugliese?

arcodion
02-12-07, 12:59
:clap:fire pura poesia:clap:
oggi è anche domenica e si sentono tutti i profumi... che nostalgia....
bravo

LAV
02-12-07, 14:26
:clap: Bravo bravo bravo! Per l'introduzione del lavoro e per il lavoro stesso. Grande conoscitore di 500.
Ma è 'solo' un primo abbozzo? :confused:

Fire
02-12-07, 15:32
@ Mikadit: Grazie Michele, ...come sai tengo molto anche al tuo parere e in verità, confesso d'esser stato molto combattuto se postare o meno quella mia personale esperienza, ...poi però ho avuto la sensazione che così, conoscendo i retroscena, l'immagine avrebbe avuto maggiormente senso compiuto e poi, infondo, questa di LWITA è davvero una grande famiglia.;)

@ Piz: ...mi fa piacere che ti piaccia. Ho apprezzato molto anche il tuo lavoro. Grazie.

@ 3dl: Ciao e ...grazie! Ebene si ...lo confesso, ...nato a Lecce ma vissuto a Brindisi. Sei pugliese anche tu? Te lo chiedo perchè se così fosse iniziamo ad essere una comunità piuttosto numerosa qui su LWITA! :D

@ Arcodion: ...molto generoso da parte tua, grazie anche a te. Ma ...perchè parli di nostalgia, ...vivi fuori sede?

@ LAV: ...ciao "vecio" :D, è sempre un vero piacere un tuo riconoscimento! Bè come detto, della vettura ho da ultimare gran parte degli interni, (roll-bar escluso), e dell'ambientazione dovrei aggiungere molti dettagli nei box e alla pit line. Anche se ho ancora da definire bene alcuni materiali di cui non sono pienamente convinto, ho accellerato un pò le cose perchè come detto, prevedo di non poterci dedicare troppo tempo questo mese, ma vediamo che piega prendono gli eventi. Ancora Grazie.

;)
Fabio

Pongo
02-12-07, 21:17
Mi unisco al coro dei complimenti non solo riguardo l'immagine (azz ... è un test :eek:) ma anche per l'intro.

:clap: in attesa degli sviluppi.

:coolpic::clap:

3dl
03-12-07, 00:25
Eh si.....Pugliese DOC (Molfetta) ma trasferito in Australia da 15 mesi....e ti dirò non mi manca nulla tranne forse lo spaghetto alle cozze fatto a Savelletri da Rosa il Re del polpo alla griglia....tu doversti conoscere il posto ..eheheheheheheheheheheheheheh:)

LucaR
03-12-07, 10:04
Ciao Fire,
complimenti anche da parte mia! Proprio un bel lavoro.. dall' inizio alla fine.

A presto.
Luca

slump
03-12-07, 10:12
Mi hai riportato indietro di qualche anno, quando con mio padre andavo a vedere la tappa collinare della coppa liburna. 500 "sport" non ne ricordo, ma le mitiche Renault5 GT turbo e A112 Abart... sigh...

bellissima immagine, a colpo d'occhio da rivedere il materiale dell'asfalto e della carrozzeria che al momento sa troppo di modellino BBurago.

nirvana
03-12-07, 10:31
Heii Caspita che bella complimenti Fire anche se non ho mai visto la corsa devo dire che del cinquino ABART mi ricordo eccome, sono sempre rimasto affascinato dal modo in cui venivano elaborate sia per la carrozzeria che per i motori, spero che la porterai a termine questa still che dopo la stampo e la incornicio.

Ciaooo

Lab2
03-12-07, 11:43
Oltre ad essere molto bravo, ci metti pure del cuore.

Una presentazione/realizzazione di tutto rispetto; puoi migliorare la resa generale distaccandoti dalla patina "modellino".


:clap::clap::clap:

Fire
03-12-07, 15:08
@ Pongo: ...si è un test ma ...già piuttosto avanzato, i miglioramenti rigurderanno sopratutto gli interni e i particolari dell'ambintazione. Grazie.

@ 3dl: ...mi fa piacere tu ti sia potuto ambientare bene in un posto così lontano da casa, non è certo facile, anche se ovviamente un posto come l'Australia offre davvero tutto. Certo che conosco il posto che citi, così come Savelletri, luogo di villeggiatura di molti amici. Quanta Puglia! :D

@ LicaR: ...mi fa davvero piacere ti piaccia. Grazie.

@ Slump: ...già, effettivamente bei tempi quelli! Riiguardo al materiale dell'asfalto, non avendo particolari indicazioni essendo lambertiano, ha l'unica pecca nella texture, pur avendo una risoluzione discreta (oltre 3Kpixell in orizzontale), di non avere risoluzione sufficente per un close-up, c'è per questo motivo una leggera sfocatura in primissimo piano, tutto sommato trascurabile nella risoluzione in cui l'ho postato (l'HD) molto più evidente in alta (Full'HD). Se trovo qualcosa di meglio la sostituirò, per il resto essendo una foto (anche se elaborata), ...quella è. Riguardo il materiale della carrozzeria, ...personalmente mi sembra vada bene, nel senso che colorazione vivace (come l'originale) a parte, mi sembra che rispetti i requisiti del car-paint (almeno a livello del Frensell), per quel genere di verniciatura, QUI (http://www.ilcinquino.it/images/magione%202%20luglio%202006%20011.jpg) trovi qualche esempio (http://www.ilcinquino.it/ingrandimenti%20foto/MARTUCCI%20M..JPG) di vere autovetture di quel genere usate come riferimento, ...mi sembra si discosti molto dall'aspetto che può avere invece uno di quei modellini che citavi (http://cgi.ebay.it/1-43-BURAGO-FIAT-500-ABARTH-MIB_W0QQcmdZViewItemQQitemZ250184362645#ebayphotoh osting). Ovviamente, l'obbiettivo di questo topic è avere dei feedback da parte vostra, per cui, mi fa molto piacere ricevere qualche suggerimento che possa migliorarne l'aspetto, ...se magari puoi quindi, entra pure nel tecnico così riusciamo a capirci meglio. Grazie anche a te. ;)

@ Nirvana: ...sei davvero generoso, spero veramente di riuscire a far un buon lavoro. Grazie.

@ Lab: ...il mio intento è stato anche quello di riuscire a trasmettere una mia sensazione di tanti anni fa, mi fa piacere sapere d'esservi riuscito. Grazie per i complimenti e vale per anche per te l'invito rivolto a Slump ad entrare nello specifico tecnico dell'argomento, in modo che possa capir meglio cosa possa migliorare.

Ancora grazie a tutti per il feedback. ;)
Fabio

Athmosfera
03-12-07, 16:54
hum.. la leggera blurratura dell'asfalto in primo piano è stata una delle cose che li per lì mi hanno fatto pensare a una foto :)
se proprio voi rivedere qualcosa dell'asfalto, magari potresti ridurre l'area con crepe dietro alla 500, o scurire le due macchie d'acqua sul lato, mah sono particolari
se c'è la sensazione di modellino non credo sia dovuta al materiale della carrozzeria, piuttosto ai cerchioni che sono lisci e nuovi, secondo me basta un altro tipo di metallo
comunque io già l'ho detto... mi piace proprio

Fire
03-12-07, 18:24
Grazie Athmosfera, in effetti un pò di DoF c'è avendo impostato un' FStop di 6 per una lunghezza focale di c.ca 3mt 1/2, così come visibile dagli altri mezzi di sfondo un pò sfocati, concordo con te che spesso quello del DoF sia un'elemento che contribuisce al realismo di un'immagine, (spece in situazioni diverse, come i closeup). E' anche su quest'aspetto che si basa la sensazione di realismo fra foto di oggetti piccoli (come possono essere i modellini) e di oggetti grandi (come possono essere le auto vere). Se fotografiamo un modellino infatti, inevitabilmente la lunghezza focale sarà diversa da quella di una foto di un soggetto dalle dimensioni di un'auto vettura, di conseguenza in base all'Fstop, cambierà anche la profondità di campo, ...con le conseguenze che ben conosciamo a livello DoF nelle foto in macro o giù di lì. Le proporzioni sono tutto in questo senso e particolarmente in MW (ma anche ib Fry che ne ha "ereditato il sistema"), è fondamentale lavorare in scala, proprio per scongiurare questo genere di problemi in quanto utilizza la camera di LW come se fosse una vera Reflex.

Devo darti ragione anche per quanto riguarda il materiale dei cerchi, non ha convinto neanche me, non solo per la pulizia (se ci fate caso nelle foto di queste auto in genere sono sempre ultra-lustrate :D), quanto proprio per come reagisce a quelle condizioni di inquadratura e luce. Spero di far altri tentativi al più presto che posterò appena possibile.

Ancora grassie. :g1:

Lab2
04-12-07, 12:50
Ho visto solo ora la foto di riferimento e... caspita! La differenza è quasi impercettibile!!! :clap:

Come ti dicevo, l'unica cosa che le differenzia, oltre al pilota e a qualche piccolo dettaglio, è la lucentezza del materiale; nella foto la macchina appare più riflettente o meno satinata. Tecnicamente di MXM ne sai decisamente più tu che tutti gli altri, quindi non saprei come aiutarti. Con quanti livelli hai creato il materiale della carrozzeria? Il mio consiglio sarebbe quello di abbassare il Roughness in uno di questi, ma andrei a naso.

Un'altra cosa che distacca il tuo modella dall'originale è la Mesh unica mentre nella foto si nota come i compri gomme siano pezzi separati. Ma guardando l'altra foto, quella con le 500 gialle, noto che sono esattamente come l'hai fatta tu. Meglio se stò zitto!

Ultima cosa e scusa l'ignoranza. Ma quelle maniglie rosse a cosa servono, per l'olio? Casomai falle meno sature, sono troppo in evidenza.

Fire
04-12-07, 16:19
Grazie x il feedback Lab, ...in effetti hai centrato delle cose su cui ho riflettuto a lungo anch'io. :clap:

Dunque, per quanto riguarda il car-paint, è un semplice materiale a due layer secondo il metodo classico, dove il primo è un lambertiano (rough 100) che imposta il colore, il secondo è il layer di riflessione perfettamente riflettente (rough 0) che regola il riflesso e trattandosi di un'auto ha anche un 50 di valore anisotropico. La percentuale di riflessione avviene via Weight (peso) fra i due livelli, il primo impostato a 70 e il secondo a 30. Il frensell (ossia il refl. a 90°) e su bianco puro in entrambe i layer. In realtà, avendo fatto anche dei test in altri ambienti, ho constatato che (come nella realtà), il grado e tipo di riflessione sono influenzati fortemente dall'ambiente che riflettono (ovviamente), e dalla situazione di illuminazione (luce diretta o indiretta), in questo caso ho utilizzato un'HDRI, la stessa usata parzialmente anche per l'illuminazione, ...in realtà però credo possa non essere del tutto adatta come soggetto, l'ho usata solo in mancanza di una più adatta che ho cercato senza risultato. Tempo premettendo, cercherò un nuovo soggetto per l'enviroment da riflettere e sperimenterò ancora qualche soluzione diversa per la riflessione del materiale (sebene questo mi sia parso il compromesso più accettabile).

Riguardo i parafanghi in effetti esistono di diverso tipo anche in base ai diametri di cerchio e gomma utilizzati, quella della vettura in foto con la stessa colorazione è del tipo rivettato con ruota a diametro piccolo. Comunque avevo pensato anche a quello, poi però, memore di altre esperienze, ho preferito non far il passo più lungo della gamba, specie in previsione degli impegni di questo mese. Vedremo.

Desaturerò un pò anche le maniglie a cui ti riferisci, in effetti ci avevo anche pensato ...ma poi mi è sfuggito (...quando non mi scrivo le cose ...è così ormai, avrei bisognno d'una espansione anch'io :D).

Per ultimo una considerazione personale che derivo "fra le righe" dal tuo post. Se ho postato prima del tempo, è proprio perchè ci tengo molto alle vostre considerazioni e personalmente, credo che ci sia sempre e comunque da imparare, per cui i vostri consigli e/o impressioni, li ritengo importantissimi, oltre che per questo lavoro in particolare, anche e sopratutto per una mia crescita professionale in generale, ...per cui ancora grazie a tutti voi per il tempo che mi dedicate! ;)

Fabio.

Solferinom
04-12-07, 17:35
Fire...cioè...sei di Brindisi? Io sono di Francavilla Fontana (anche se ora abito a Santa maria di Leuca)...credo che i tempi per un raduno di pugliesi lightwavers siano maturi..:):)

Bello il rendering e il contest. La Fasano Selva...pensa ci sono passato un sacco di volte per quella strada, anche quando, nei giorni precedenti alla gara era preparata con gli pneumatici colorati sui lati... (avevo la ragazza di fasano e l'estate villeggiava alla Selva)...ma non ho mai assistito alla gara purtroppo!!

Seguo con interesse.:yt:

Fire
04-12-07, 23:27
:D Bhè, si... lo confesso, come evincibile del resto dalle coordinate GPS esposte sotto l'Avtar... abito a Brindisi, ma essendo nato a Lecce conosco bene la bellissima S.M.di Leuca dove tra le altre son venuto spesso in campeggio... è per questo che spesso ti chiamavo "conterraneo"! :D

Quoto anch'io l'dea di un summit Pugliese a questo punto, magari da organizzare verso la bella stagione quando molte "pecorelle smarrite" rientrano all'ovile per le vacanze! :evil: Tra le altre le nostre zone sono battute spesso a livello turistico anche da chi non è ...del "club"... per cui... faremo un sondaggio, chissà non esca fuori davvero qualcosa di simpatico.

Gran bel posto la Selva... ci vado sempre volentieri e quest'anno dovrò portarci anche la mia piccola peste allo Zoo-safari, ...ormai glielò promesso.

Di un pò ma tu non ti "cimenti"? Con il "mostro" che hai è davvero un peccato! ;)

Solferinom
05-12-07, 01:58
Purtroppo il "mostro" è impiegato quasi 24h su24h!!! Infatti non lo spengo dalla settimana scorsa... comunque se mi renderò conto di farcela (con gli impegni) sicuramente parteciperò.

Fire
11-12-07, 10:48
...Ultima cosa e scusa l'ignoranza. Ma quelle maniglie rosse a cosa servono, per l'olio?...

Ti chiedo scusa Lab, ...mi sono accorto solo ora casualmente, d'aver risposto parzialmente alla tua domanda.

Quelle due maniglie rosse (di cui una contrassegnata da una "E" bordata sempre di rosso), sono dovute agli standard di sicurezza nelle competizioni e consentono l'interruzione dell'alimentazione della corrente dalla batteria l'una (quella con la "E") e dell'alimentazione del carburante fornita dalla pompa della benzina l'altra. Sono usate in caso d'incidente dai giudici di gara e addetti al circuito, ma anche ai box per determinate procedure. Anche i carburanti ormai seguono l'andazzo sulla sicurezza dovendo stare in determinati standard sull'infiammabilità.

A breve con nuovi Up. ;)

Lab2
11-12-07, 12:36
Grazie della saggezza.

Sono in attesa di un tuo up.

mikadit
11-12-07, 15:54
Avrei potuto pensare che quelle manigliette servissero per tenerla ferma ... :D
Si impara sempre qualcosa di nuovo, pure sulle 500. :g1:

Fire
29-12-07, 16:26
Avrei potuto pensare che quelle manigliette servissero per tenerla ferma ... :D
Hahaha :D ...bhè, ...ci vuol ben altro per tener fermo quel piccolo mostro! :D

Ok, libero dagli ultimi impegni del 2007 eccomi di ritorno con un piccolo update, ...l'estintore, strumento obbligatorio e diffusissimo nell'ambiente, si vedrà forse poco appeso sul muro lì fuori al box, è vero, ma non riesco ad esser approssimativo neanche se mi sforzo, (...non è un'autocelebrazione, :( posso assicurarvi infatti che non è sempre un pregio, specie quando si è abituati a lavorare con "l'acqua alla gola" come tempi, avrei bisogno d'un corso che mi rendesse capace d'esser meno anacronistico e più pratico e realista :rolleyes:). A proposito di "acqua alla gola" ...sulla data di consegna (anche solo presunta) ci sono ulteriori info?

Prossimamente su questi schermi, ...una pistola ad aria compressa, un nuovo sedile "Momo Racing" e relativi accessori. A seguire nuovi test sul materiale dei cerchi e uletriori dettagli dell'ambientazione... stay tuned... ;)

Fabio.

P.S.
Foto di riferimento scatta alla meno peggio dal sottoscritto e test del virtuale con un solo emitter in c.ca 20' di rendering in MW...

mikadit
29-12-07, 18:55
Mi piace lo stile di presentazione degli incoming events ... :D

Bell'estintore, ben fatto!!!
Ma non dimenticare di metterlo a norma. :evil:

Fire
01-01-08, 19:58
...Bell'estintore, ben fatto!!!
Ma non dimenticare di metterlo a norma. :evil:
E come no, ...sempre tempo permettendo, mi sono riproposto di fargli sigillo e talloncino plastificato.

:D Grazie alla letterina a Babbo Natale ora abbiamo dotato il nostro piccolo mostro di sedile MOMO Racing...

Lab2
02-01-08, 12:08
Che bella modellazione, tutta in LW?

Fire
02-01-08, 22:18
Che bella modellazione, tutta in LW?
Grassie Lab, ...yess, ...rigorosamente only LW! ;)

davhub
03-01-08, 18:35
Ma qui vi siete scatenati tutti!! :evil: evvai che i contest non combattuti non sono belli come questi :D

BravFire, da quello che ho visto velocemente modleli bene, pulito e soprattuto attento ai dettagli ;)

Davhub

Fire
06-01-08, 21:29
Ma qui vi siete scatenati tutti!! :evil: evvai che i contest non combattuti non sono belli come questi :D

BravFire, da quello che ho visto velocemente modleli bene, pulito e soprattuto attento ai dettagli ;)

Grazie Davide, ...mi sembra che in questo senso stia facendo un gran lavoro anche tu! :g1: Ti "verrò a trovare" a breve. ;)

Fire
16-01-08, 00:02
Rieccomi, ...visto lo stringere dei tempi, sono cambiate di conseguenza le priorità, per cui ecco i cambiamenti apportati:

- rivisti gli allestimenti interni e sostituiti con quelli più spartani dei "microbolidi"
- sostituito lo sterzo originale con un Abarth "Competition" (vedi figura)
- Posizionato estintore
- Aggiunta numerazione Box
- Aggiunta cartellonistica
- In sviluppo una pistola per l'aria compressa e realtivo condotto elastico con SSS (primo test veloce sul materiale in figura)

Di certo non riuscirò a finire il casco che prevedevo di lasciare con visiera aperta e cinghe varie sulla cappottina del "mostro", ma spero di riuscire perlomeno di arricchire la scena come progettato inizialmente... Vediamo.:rolleyes:

LAV
16-01-08, 00:12
Rieccomi, ...
- rivisti gli allestimenti interni e sostituiti con quelli più spartani dei "microbolidi"
- sostituito lo sterzo originale con un Abarth "Competition" (vedi figura)
- Posizionato estintore
- Aggiunta numerazione Box
- Aggiunta cartellonistica
- In sviluppo una pistola per l'aria compressa e realtivo condotto elastico con SSS (primo test veloce sul materiale in figura)



:clap::clap::clap: ormai siamo alla fine!

mikadit
16-01-08, 00:22
Sembra che i tempi siano stretti un po' per tutti. :mmgh:

Sempre che ci stai nei tempi, mi sono accorto che forse non sarebbe male sporcare un po' più il pavimento dell'interno ed un po' di grasso fuligginoso sugli spigoli, potrebbe anche facilitarti il texturing. :evil:

Fire
16-01-08, 00:52
@ LAV: ...è già.. del resto i tempi sono stati "abbondanti", non ci si può certo lamentare, giustamente! :D (e solo che per me Dicembre è stato micidiale a livello di tempo libero ...praticamente pari a zero :rolleyes:)

@ Mika: ...si i tempi sono "stretti", ...ma come molti di noi del resto, ...ci sono abituato! :D Vedrò di far il possibile per attuare anche i tuoi consigli, ...sempre molto preziosi! :g1:

Due considerazioni marginali:

- Sono rimasto sorpreso come in questo contest sia nato un WIP "di fatto" se pur non richiesto :D La cosa mi ha favorevolmente colpito perchè ho scoperto il piacere di condividere il "viaggio" che conduce molti di noi a realizzare qualcosa di personale, avendo il piacere mescolare giudizi e consigli in un'unico calderone collaborativo. Bello davvero, ve lo dice uno che ha fatto un WIP per la prima volta in questo forum "pochi contest fa". :clap:

- Come denunciato anche nel topic di Davhub da egli stesso, ho la consapevolezza che ogniuno di noi posta le proprie immagini calibrate per il proprio terminale visivo, (ovvero monitor :D), ...questo purtroppo porta ad un interpretazione sicuramente diversa del proprio operato da parte di chi giudica. Me ne accorsi già nel contest "Interno Futuro " e l'ho poi riscontrato più volte. Mi piacerebbe che ci fosse una sorta di tavola di riferimento, sulla quale calibrare il proprio monitor, in modo tale da giungere quantomeno ad una sorta di "profilo colore LWITA" (e mi fermo al nostro forum anche se non sarebbe male se ce ne fosse uno ...universale). Non credo che una cosa del genere sia poi impossibile da realizzare... anche se occorrerebbe avere un sistema di riferimento su cui calibrare poi tutto il resto. Scusate l' OT, ...ma è un problema questo a cui ci terrei a porre rimedio.;)

Fabio

davhub
16-01-08, 10:49
- Sono rimasto sorpreso come in questo contest sia nato un WIP "di fatto" se pur non richiesto La cosa mi ha favorevolmente colpito perchè ho scoperto il piacere di condividere il "viaggio" che conduce molti di noi a realizzare qualcosa di personale, avendo il piacere mescolare giudizi e consigli in un'unico calderone collaborativo. Bello davvero, ve lo dice uno che ha fatto un WIP per la prima volta in questo forum "pochi contest fa".


Questa coinsiderazione è da quotare in toto. Sottoscrivo. io stesso che sono un "fetido geloso delle proprie cose" (:D :evil: )
sono rimasto felicemente stupito di come il coinvolgimento possa portare a risultati inattesi, sì, ma soprattutto, come dire... migliorativi, in linea con i propri ideali, comunque e nonostante i giusti interventi e commenti.

Fire, il tuo lavoro continua, ma una perplessità che mi sto chiedendo da un pò... se non cambi l'inquadratura... dove vai a far vedere tutta la roba che metti?? il volante.. mica lo si vede... :rolleyes:



- Come denunciato anche nel topic di Davhub da egli stesso, ho la consapevolezza che ogniuno di noi posta le proprie immagini calibrate per il proprio terminale visivo, (ovvero monitor), ...questo purtroppo porta ad un interpretazione sicuramente diversa del proprio operato da parte di chi giudica. Me ne accorsi già nel contest "Interno Futuro " e l'ho poi riscontrato più volte. Mi piacerebbe che ci fosse una sorta di tavola di riferimento, sulla quale calibrare il proprio monitor, in modo tale da giungere quantomeno ad una sorta di "profilo colore LWITA" (e mi fermo al nostro forum anche se non sarebbe male se ce ne fosse uno ...universale). Non credo che una cosa del genere sia poi impossibile da realizzare... anche se occorrerebbe avere un sistema di riferimento su cui calibrare poi tutto il resto. Scusate l' OT, ...ma è un problema questo a cui ci terrei a porre rimedio.;)

Fabio

Per questo ci potrebbe essere il metodo consigliato da Ballistic publishing per postare le immagini da sottoporre per le loro pubblicazioni. purtroppo ho constatato personalmente che funziona solo per i CRT e non gli LCD...
(che non hanno sufficiente gamma di calibrazione per fare quello che dicono).
e poi c'è il tuttorial di calibrazione monitor che ospitiamo nella sezione idonea qui su LWITA... ma anche qui... vale solo per i CRT.
è un problema che mi ha assillato e anche il monitor LCD nuoo, pur essendo migliore rispetto al mio vecchio di 6-7 anni fa, non raggiunge le prestazioni dei vecchi monitor...

penso sia un pò insormontabile a meno di stampare i risultati... ma qui bisognerebbe organizzare una mostra, ecc. :D


ciao!!

Davhub

mikadit
16-01-08, 12:33
Come dice davhub, manca il riferimento di stampa. Sarebbe abbastanza facile risolverlo, utilizzando un'immagine comune da stampare ed utilizzare per la calibrazione, poiché la calibrazione dovrebbe servire più che altro per calibrare il monitor all'output di stampa, oltre che a calibrarlo in se. Anche le stampanti e gli inchiostri variano un po' tra loro, ma forse darebbero comunque una mano in più. :mmgh:

Fire
16-01-08, 17:07
...vecchi problemi, ...una volta andavo ad assistere ciò ciò che mandavo in tipografia proprio per questo. Che si fa, ...si usano i colori pantone? :D


Fire, il tuo lavoro continua, ma una perplessità che mi sto chiedendo da un pò... se non cambi l'inquadratura... dove vai a far vedere tutta la roba che metti?? il volante.. mica lo si vede... :rolleyes:

E lo sò, hai ragione, ...però se ne vede parte (quella superiore) e ...(son malato, ne sono consapevole :rolleyes:), non riesco a far le cose a ...metà. Al limite, contest a parte, posterò altre viste, :D (...del resto, lo hai constatato anche tu per il tuo lavoro, ...è difficile far vedere proprio tutto con un'unica inquadratura).

Fabio.

davhub
17-01-08, 08:29
Sì, lo so.. e infatti io sto modellando anche il retro anche se non si vedrà... :rolleyes:

Davhub

Fire
20-01-08, 00:32
Siamo proprio agli sgoccioli :rolleyes: ...e il sottoscritto è sempre in ritardo! :D

La pistola dell'aria compressa...

Fire
22-01-08, 01:04
Modificato il colore degli interni e inserito in extremis anche un'utensile per il cambio ruote. Postato la versione finale in Full-HD. Se tarderà la pubblicazione dei lavori, modificherò l'immagine d'apertura in modo che possiate averne un'anteprima.:g1:

Vediamo come và a finire :D.
Fabio

slump
22-01-08, 10:08
grande lavoro di modellazione Fire, non vedo l'ora di vedere l'immagine finita

Fire
22-01-08, 12:06
grande lavoro di modellazione Fire, non vedo l'ora di vedere l'immagine finita
...grazie Slump, ...in realtà non so poi quanto s'apprezzerà, ma tant'è ...io c'ho provato! :D

Fabio. ;)

Fire
26-01-08, 23:44
Concludo il topic postando l'immagine definitiva a bassa risoluzione 1280x720 jpg qualità 7, (per quella ad alta Tif 1920x1080 Full-HD potete visitare il topic della competizione).

E' stata una bell'avventura, mi son divertito ed ho potuto condividere con voi delle mie vecchie emozioni ormai sopite da tempo... questa comunità ha anche insospettabili funzioni terapeutiche, riesce a far riemergere il meglio da ogniuno di noi :D ...da non credere :D :g1:

Grazie a tutti per il supporto e i feedback. A buon ...render!
Fabio.

davhub
28-01-08, 10:04
Beh! quello che dici è una ventata di soddisfazione per noi moderatori, ma soprattutto per gli utenti che partecipano :D

Ancora complimenti per la vittoria (e.. ho visto che hai atto in modo di fare vedere un pò della tua modellazione.. peccato solo per i sedili che sono troppo in penombra per essere apprezzati.. :D

Davhub

Fire
28-01-08, 11:22
Grazie Davide,
si in effetti ho cercato di far in modo che qualcosa si vedesse, ovviamente nell'ambito del possibile, ...avevo comunque intenzione di fare qualche altro shoot fuori concorso, per cui dovrei aggiungere a breve qualche altra immagine a breve.

Ancora grazie a tutti voi. ;)

holos
20-03-08, 18:34
Spettacolare complimenti!

Fire
24-03-08, 18:41
Grazie anche a te Holos! :)