PDA

Visualizza Versione Completa : Oggetti in plastica



desegno
10-02-05, 18:47
Ciao ragazzi, sto realizzando un oggetto per un concorso di design, sarà in plastica, mi aiutare ad ottenere un effetto tipo questo:noidea: :
è difficle da spiegare bene cosa vorrei ootenere per cui mi avvalgo di un progetto di stefano giovannoni per alessi
vi posto l'immagine, è un oggetto completamente di plastica, io vorrei ottenere lo stesso materiale o molto simile! da dove posso partire per avere una surface semiruvida e con questo gardo di opacità?
O del cappello o del corpo...preferirei il corpo ma ha una strana luce/riflessione
Grazie 1000:yoo:
Nico

gebazzz
10-02-05, 22:26
x il corpo.. auguri :g1: effetti del genere sono ottenibili sono tramite SSS.. e questo porta inevitabilmente a tempi di rendering.. beh.. altini.. ti sei lamentato della radiosity.. eh? :D

invece, x la plastica, potresti iniziare a settare una superficie con un medio grado di diffusione.. un po' di specularità, con un alto livello di specularità del colore dell'oggetto.. una leggerissima riflessione tramite gradiente, con sfocatura della stessa praticamente massima.. e il tocco di classe, un bump piccolo e non troppo pesante per simulare i "puntini". questo richiederà antialiasing elevato però..

vash
love&peace

desegno
11-02-05, 09:04
poi postero' qualcosa per vedere che ne esce! non è che io n on voglia aspettare i tempi di rendering ma mi sembrano infiniti!non per fare il polemico ma final render sembra essere decisamente piu' voloce!mi sa devo iniziare a veder fprime se accelera un po!!! voi renderizzate tutto in radiosity ho visto ma se oltrepassi il 1280*960 il computer mette le ragnatele!!! comunque vashts non fammi troppo esperto:



effetti del genere sono ottenibili sono tramite SSS


che vuol dire??? cosi provo.
Buona giornata
Domenico

davhub
11-02-05, 16:17
SSS sta per Sub Surface Scattering
un algoritmo di resa (di solito implementato tramite shaders da applicare alle superfici) che si prende cura di calcolare la dispersione sottosuperficie della luce.
che è quello che avviene con liquidi come il latte (sospensioni),
o con oggetti translucenti in cui lo spessore inlfuena molto il comportamento della luce..
se non erro G2 della worley ha un algoritmo di SSS implementato..

;)
Davhub

desegno
11-02-05, 16:26
A tal punto mi sa seguiro' le indicazioni del materiale cappello....
mi sembra piu facile....shhhhhh non lo dico a voce alta, ma tanto mi conosco, se mi gira mi arruolo SSS!
grazie tante.
Nico

gebazzz
11-02-05, 17:40
esiste uno shader -lento, ma funzionale e gratuito- che simula l'SSS, e si chiama SKA. provalo.. un altro è OGO-Hikari.. sul sito dove si trova ci sono anche diversi esempi su quello che può fare il plugin.. dacci un occhio, ti può essere utile per capire cosa sia veramente il Sub-Surface Scattering.

il concetto cmq è il seguente: normalmente, la luce impattando su una superficie viene in parte riflessa ed in parte assorbita. col SSS, la luce "entra" nell'oggetto dove viene rifratta: se l'oggetto non è molto spesso, parte di questa luce raggiunge l'altro bordo, in pratica "retroilluminandolo".. tipico è il caso dell'orecchio umano visto in controluce: molto "rosso" ed illuminato..
mmmh.. spero di essermi spiegato abbastanza bene.. :noidea:

vash
love&peace