PDA

Visualizza Versione Completa : [Fiat 500] What if... Batman was Italian ?



davhub
10-12-07, 18:51
Ciao a tutti... come annunciato il contest per la mitica creatura del boom economico italiano ha risvegliato in me il sempre pigro e sopito modellatore.. :D

Il titolo penso sia esaustivo ;)
Dalle serie di marvelliana memoria.. mi ha stuzzicato l'idea di esplorare i "sentireri non percorsi" della creatività fumettistica...
e quindi, molto semplicemente, mi sono detto: se Batman fosse stato un personaggio italiano, in una delle sue innumerevoli incarnazioni, qualche fumettista l'avrebbe immortalato su una BAT500, no? Non si sarebbe potuto esimere..

e così.. mi sono imbarcato in un editing geometrico della nostra automobilina...
metà 500 e metà batmobile (edizione TIM burton tanto per andare su un modello che già conoscevo)

Le immagini ve le allego fra qualche giorno perché adesso è ancora in versione troppo "acerba" e ci sono un paio di punti non troppo facili.

Nel frattempo. una anteprima di logotipo.. :evil:

Spero solo di fare in tempo a finire tutto.. :argh:

Davhub

P.S. E non dite che l'ho fatto per risparmiare tempo (modello della batmobile già fatto ecc.) perchè non è affatto vero... il modello era triangolarizzato a manetta e me lo sono dovuto ripassare tutto in subpatches... e non è uno scherzetto.. specie perché ci sono un pò di modifiche da fare... :evil:

g4dual
10-12-07, 19:21
... secondo me qua c'è qualcuno che si fuma l'impossibile ... :D

:evil:


:D


una sola parola mi sovviene al momento ...

malatooooooooo !!!!!!!!!!! :D

LAV
10-12-07, 21:29
... secondo me qua c'è qualcuno che si fuma l'impossibile ... :D

:evil:


bastano anche le solite cose note :evil:

Piz
10-12-07, 21:49
Grande idea Davhub!!! :)

mikadit
10-12-07, 22:48
Bell'idea, concordo, sarà molto divertente, ... poi abbiamo l'esperto della bat-mobile quì. :g1:

Nemoid
11-12-07, 08:13
... secondo me qua c'è qualcuno che si fuma l'impossibile ... :D

:evil:


:D


una sola parola mi sovviene al momento ...

malatooooooooo !!!!!!!!!!! :D

si fuma le plugins di Lw ! :D

davhub
11-12-07, 09:36
Un piccolo UP con i primi studi fatti in PS per vedere come funzionava.. :D

Nel modlelo ho dovuto un pò ridurre gli aggetti togliere un pò di cavolate anche perchè...
la motorizzazione della batmobile originale è sul davanti con il jet e non è molto chiaro come faccia batman a non arrostirsi quando viaggia al suo interno :rolleyes: ..
con la 500 le cose vanno a meraviglia perchè la motorizzazione, come una vera macchina da corsa, (qui un piccolo aiuto dalla tecnica e dall'ingegneria reali) è posteriore.. per cui.. il davanti può essere tranquillamente "normale" ed il retro, invece, scatenarsi per ospitare un bel motorone come si conviene :D

le prese d'aria ci sono, gli scappamenti retrostanti ci stanno, le alette di areazione che sono già presenti sulla 500 si riprendono sulla nuova carrozzeria.. insomma... secondo me Giacosa l'aveva già pensata per questo :rolleyes: .. (poi altro che fumarsi l'impossibile qui siamo nelle sindromi ansionse.. :D)

A presto con qualche grab del modello.. e grazie per i commenti.. :D

Davhub

Lab2
11-12-07, 12:27
Ci contavo moltissimo in questa tua "fusion".

Il grab che posti è già favoloso, ma ho il forte dubbio che ti sia andato a cacciare nei guai. :argh: Quello che ti sei proposto di fare è una lavorata di modellazione da prestigiatore. :clap:

mikadit
11-12-07, 15:30
Ma accorcerai il tutto molto di più, vero? Le dimensioni in altezza sono perfette, se stracciassi il tutto innegativo avvicinarti alle dimensioni della 500, sarebbe perfetto, mooolto più tozzo, caricaturale e divertente, senza modificare il raggio delle ruote originali. :D :g1:

slump
11-12-07, 17:06
Quoto Mikadit in tutto.
Cerca di mantenere la lunghezza della 500 originale, ne uscirebbe una meravigliosa caricatura su 4 ruote in puro stile "Dr.Slump&Arale" (quello del 1980).

Complimenti per l'idea veramente simpatica e originale, se poi aggiungessi anche un Batman panzone e baffuto...

desegno
11-12-07, 17:33
al retro treno piazzaci due ruote vicine per parte se hai il coraggio

LAV
11-12-07, 18:03
Verrà fuori un modello da museo. :clap:

davhub
17-12-07, 10:19
Ciao Ragazzi.. sì devo dire che siete stati di aiuto, nel senso che queste cose le avevo già messe a fatica via dalla mia mente e me le avete fatte risollevare manco fosse la rivoluzione francese... :evil: :mad:

in effetti.. una 500 corta, caricaturale avrebbe forse più carattere... (poi il doppio treno di ruote posteriori di suggerito da Nico ha un non so che.. :D) ma anche un problema oggettivo... : dove lo trovo il tempo?
già così non ne ho molto, se poi mi devo anche fare il fondale fumettoso...

Spero comunque vi aggradi.

Già così ho dovuto costringere la mia metà ad assistermi ieri mentre, in pieno centro di Pavia, scattavo con la sfera per le HDRI... (a -2° C)... con i bambini che si fermavano e facevano fioccare le domande ai papà che mi occhieggiavano perplessi.
Il perchè il centro di Pavia è presto detto... la 500 è l'unica macchina insieme alla smart e quelle di piccola taglia, con cui ti puoi permettere di andare a mille anche nei vicoli del centro storico (sempre che te ne freghi se arroti persone o gatti, ma batman.. si sa.. non trova mai nessuno sulla sua strada.. :D )

adesso il piccolo UP del modello..

la trovo comunque massiccia, non trovate?
E non è neanche troppo larga (l'ho stirata leggermente)
piccolo elenco delle modifiche apportate (così vi dò una mano a mazzarmi come si deve):


Eliminazione del tettuccio di tessuto.
Eliminazione delle portiere (da quando in qua batman le usa?).
Apertura dell'abitacolo tramite scorrimento in avanti del tettuccio (si vede la linea di separazione tra la prte posteriore e con la zona cofano e portiere: non vi aspetterete mica che funzioni, vero?).
Raccordo con la coda, tramite inspessimento delle portiere.
Sull'inspessimento delle portiere: una pedana antisdrucciolo.
Sulla fiancata: realizzazione di sportello a scomparsa a mò di scaletta per entrare (vedi i jet).


Devo ancora pensare agli specchietti retrovisori (alati, ovviamente) e se inserire o meno alcune cose tipo le mitragliatrici o armamentari del genere..

e poi sono indeciso se modificare la parte anteriore del cofano...

Commenti e critiche ben accetti!

Davhub

Piz
17-12-07, 17:52
Troppo bella DavHub! Bravo! :D

loriswave
17-12-07, 18:54
personalmente non mi piace, e ti dico il perchè:
sono due auto segate e unite con un po di saldatore a posteriori, non è un progetto nato insieme. il davanti è la 500 il dietro la bat mobile, avrei preferito ( molto personale e senza tenere conto del tempo che si ha a disposizione ) una creatura che mischiasse il tutto con una bella linea di continuità. Così mi sembra molto il mostro di frankenstain, senza la magia di karlof.
Ripeto , un opinione del tutto personale e senza nessuna pretesa.

davhub
17-12-07, 19:08
Guarda, loriswave, mi piacciono più questo tipo di critiche, a volte.. :D
Che hai ragione, e che devo ddì? Nemmeno a me piace tanto da dire: :eek: .

Trovo che la vista che le dà più giustizia sia la pianta.
di lato si vede che sono "due auto unite con il saldatore" :D innegabile (anche perchè non è così distante dal procedimento che ho seguito per modellarle).

Ma noi non vediamo nè il lato nè la pianta, ma un 3/4 3D...
e lì, ho un pò i miei dubbi che si capisca così bene che sono due auto separate...
anche perchè... non è che ho proprio finito di modellare.. :D
anzi. ma, ripeto. meglio critiche del genere, anche perché dici: "senza tenere in conto il tempo a disposizione"
che non è dettaglio da ridere...
Grazie dello sprone!!
Poi il concetto è che vorrei che la 500, comunque, si vedesse.. si capisse che è la 500 e non un'altra auto e già così.. insomma... (ma ci si può lavorare)

@PIZ: grazie del tuo commento (anche commenti di questo tipo servono altroché :D)

a presto,
Davhub

LAV
17-12-07, 19:16
...sono due auto segate e unite con un po di saldatore a posteriori, ... il davanti è la 500 il dietro la bat mobile, avrei preferito ... una creatura che mischiasse il tutto con una bella linea di continuità.

Rimango dell'idea che il modello sarà da museo ma sono d'accordo con loriswave. Un bel frontale schiacciato sulle y? Aereodinamico e insinuante? Con il suo bel logo, il suo splendido tettuccio magari aperto e i suoi ineguagliabili micro finestrini aperti (perchè a quel tempo vivevamo in un mondo civile e noi fumatori potevamo fumare in auto senza che la moglie dicesse 'chiudi il vetro che ho freddo')?
Un musetto sfilato e dardesco?
...
Ti sei proprio messo nei guai, carissimo...

davhub
18-12-07, 08:35
eccone un altro :rolleyes: siete proprio perfidi eh? :D
e io che apro anche un thread di wip.. :licantrop

comunque non disperate.. ieri ho messo mano al modello e già con 2-3 modifiche veloci.. ha già un altro aspetto e non solo.. mi ha messo in testa due tre idee che spero possano risolvere in parte questo "problema" certo che siete di gusti difficili eh? :D non ve ne va mai bene una!

Davhub

LAV
18-12-07, 19:49
certo che siete di gusti difficili eh? :D non ve ne va mai bene una!
Davhub

... è per il tuo bene, figliolo :cool:

Lab2
19-12-07, 11:01
Ti avevo avvertito!!!
Ma ora che ti sei buttato puoi mica tirarti in dietro.:evil:

Schiaccerei molto la parte del retro, da uniformarla alla curvatura della 500.

Seguo con molto interesse.

davhub
19-12-07, 11:42
Schiaccerei molto la parte del retro, da uniformarla alla curvatura della 500.


che intendi con schiacciare?? su che asse? ;)

@LAV no, non è per il mio bene, perché se non sto dietro ai regali di natale per colpa di questo progetto... qualcuno, fra qualche sera.. me le suona! :D

Davhub

Lab2
19-12-07, 16:59
Strech sull'asse X della parte posteriore.

davhub
19-12-07, 17:18
Più corta intendi, in modo da compattarla di più. sì dalla vista di lato sembra proprio che necessiti di una cosa del genere, ma così dovrei rifare da capo le curve di patch per le pinne ecc.. noon disperare.. lascia solo che abbia un paio di ore venerdì e sabato e poi vediamo cosa esce dalla mia mente debilitata :evil:

Davhub

frankino
19-12-07, 18:58
aUHAuhahUHAUHAUHA
oddio che figata!

bravo
bella

frk

davhub
28-12-07, 19:36
Ok.. aggiornamento numero 1...

un render GI di prova..

queste le modifiche più evidenti:


Stiramento della zona cofano, per allungarla.
Aggiunta della "terza ala" centrale, dona alla macchina un pò di stabiliutà in più
Cofano scolpito (alloggiamenti per mitragliatrici).
Modifica della parte frontale del muso e del cordolo centrale del cofano.
Eliminazione del paraurti anteriore in favore di una versione integrata più in linea con lo stile dell'auto
Cerchioni con simbolo pipistrello.


come vedete c'è anche una versione ambientata... e adesso cpaite anche che la batmobile vera in queste strade... non avrebbe scozzo. si impianterebbe al primo incrocio.. :D

Eliminerò seduta stante la pedana sulla fiancata (il render devasta quello che l'opengl, invece risparmia).

e poi.. mi sa che la renderò ancora un pò più barocca...
anche eprchè.. già il nero sulla carrozzeria è deleterio per i dettagli..
almeno che questi ci siano..

Unico cruccio è: quand'è che scade il termine di consegna?? :argh:

C&C al solito benvenuti

Davhub

mikadit
29-12-07, 18:45
Si un po' più barocca sarà meglio, ora la vedo un pochino rigida. Comunque gli sviluppi sono interessanti. :D

Per la scadenza, sicuramente non prima di metà gennaio, tra qualche giorno qualcosa di ufficiale.

davhub
07-01-08, 13:01
Ok.. eccoci qui per un'altra infornata di immagini. passato a Maxwell Render (visto che ho faticato con il freddo per l'HDRI perché privarmi di questo piacere? :D).

Così questa una possibile inquadratura (direi anche quasi definitiva. ho anche la versione orizzontale ma la via che sale indica più un utilizzo verticale, almeno IMHO. (intendo l'ultima immagine, mica le prime..checcredevate?)

Elenco modiche:


Sostituzione del cerchio della 500 con uno in linea con la ruota posteriore.
Realizzazione di griglia anteriore.
Dettaglio maggiore dell'area scavata nel cofano (adesso c'è un vero e proprio taglio di separazione tra le superfici fisse e quelle mobili).
Aggiunta dei tergicristalli.
Modifica della freccia in qualcosa più in linea con le forme generali.
Aggiunta del finestrino tondo in zona posteriore.


Fra poco sarà la volta di:

Zona laterale dei copertoni (da mappare come si deve)
Aggiunta di sporco. (anche se è batman.. è pur sempre una macchina da strada e non da museo..) :D

Adesso una domandona... in lightwave ho animato la scena perchè è evidente che il nostro cavaliere oscuro stia inseguendo un pericoloso criminale (è evidente, no?? :D ) esporto la scena al fotogramma termine del movimento in cui si dovrebbero avere le seguenti parti in movimento:

Ruote anteriori che sterzano (qui si vedono ruotate)
Ruote che ruotano lungo l'asse del mozzo.
Macchina che si muove.

Perchè non si vede alcun motion blur? sicuramente mi si dirà: colpa dei settaggi dell'obiettivo), per cui eccoli:

1) ISO 100
2) shutter speed 60
3) FStop 4

Grazie in anticipo per commenti e critiche.

Davhub

g4dual
07-01-08, 14:15
Complimenti davhub, alla fine è rimasta molto bella la tua "versione" :D
L'unica cosa che vedrei bene potrebbe essere l'arretramento di tutta la parte alta (i vetri col tettino)... in modo da allungare il muso dell'auto e portare il baricentro dell'auto più verso il retrotreno...

Il compositing invece mi lascia molto di stucco, non so cosa sia per l'esattezza, ma trovo che l'auto sia completamente decontestualizzata, mi sa molto di "appiccicata" in 2D addirittura ... ma come ti ho già scritto non riesco a capirne il motivo

Fire
07-01-08, 15:22
Ciao Davhub,
seguo anch'io con interesse. Al momento mi trovo d'accordo con G4D, il fotoinserimento sembrerebbe quasi un fotomontaggio 2D, non mi convince il matching, l'illuminazione (un pò sovraesposta, l'ombra è un pò troppo chiara e "soft") e/o il carpaint (privo del frensell che invece, come ce lo potremmo aspettare, si nota sulla BMW parcheggiata).

Riguardo al modello, sebene tu abbia fatto un'ottimo lavoro da "chirurgo plastico", :D, si nota ancora troppo anche a mio avviso la provenienza delle due parti del modello, ...questo perchè sostanzialmente il posteriore è rimasto fondamentalmente bat-mobile e l'anteriore è rimasto fondamentalmente 500. Se non vuoi modificare la parte 500 come ti suggeriva G4D, forse potresti pensare a restringere un pò quantomeno, la larghezza della carreggiata posteriore del lato bat-mobile, in modo da far notare di meno lo stacco (anche se si rimpicciolissero un pò le "pinne" del pipistrello credo si capirebbe comunque lo stesso che si tratta di una Bat-500 :D). Queste le mie impressioni a "pelle".

Riguardo il motion blur, a parte che la rotazione delle ruote si potrebbe apprezzare solo dal battistrada, (visto la natura dei cerchi), credo che forse la gabola stia nel fotogramma scelto, hai provato con uno intermedio? Io ho fatto un test veloce e il MB funzia perfettamente.... facci sapè.;)

Fabio.

davhub
07-01-08, 15:42
Ciao G4Dual.. sì.. l'allungamento è una delle opzioni.. ma così non è più una 500 specie per un problema di fondo... se la allungo diventa una berlina. ti posso assicurare che batman avrebbe bisogno, in Italia, di macchine piccole e agili. Se sono lunghe come la batmobile da film che è un motore jet con attorno un'auto? :rolleyes: )... al primo incrocio cittadino si pianta contro un muro.

Il contesto... L'immagine soffre tantissimo di non avere alcun motion blur.

L'auto messa lì sembra appiccicata perchè è in mezzo alla strada. Dici bene, cos'è? perché è lì? Perchè si sta muovendo. ma non c'è indicazione alcuna del movimento stesso.

ma di questo mi sto occupando (ho due-3 idee non diperare).

Il senso è far vedere, in una tipica strada italiana da centro storico progettata per i carretti a traino singolo, la bat500... Con tutti gli annessi e connessi anche le auto vere presenti (che ci sono e quando ci sono.. sono dolori per passare.. :D)...

Così ti sconfinfera di più? potrei anche inserirla in un contesto di strada normale.. ma con 2 corsie, che bisogno c'è di aver fatto la batmobile con una 500? :)

Poi parliamone.. ma dove trovano in america uno scorcio con un mastio di un edifico del 400 e sullo sfondo una ristrutturazione di un palazzo del 300-400?

Fire.. allora siete proprio pignoli! :D OK Ok.. vedrò se ho tempo per modificare la cosa soprattutto sul lato della larghezza.. ma vorrebbe dire intervenire pesantemente. Dopotutto, penso che però ne valga la pena.

Altra cosa:matching.. difficilissimo. non c'è stato verso ma adesso dovrei avere più tempo per fare un paio di cose (calcolo a mano i parametri).

Carpaint... guarda che è quello STD di maxwell.. se non c'è fresnell io non so che farci... in lightwave ho il gradiente... in maxwell, invece? non è il motore che se ne occupa?

per l'animazione.. sospettavo.. animo fino a qualche fotogramma dopo e vedo cosa ne esce. Grazie!!

Davhub

Athmosfera
07-01-08, 17:09
è troppo simpatica! l'idea mi piace moltissimo
anche il modello, forse lo potresti arrotondare un po' da qualche parte
l'ambientazione non so... si sarebbe meglio orizzontale, ma non so se quella foto ci sta tanto bene
complimenti!!

Lab2
07-01-08, 17:37
Continuo a ripeterti le stesse cose.
La tua impresa di fondere una 500 con la BatMobile è davvero lodevole, certo è che non ti sei facilitato la strada. Vedo comunque che te la stai cavando alla grande e sarebbe un peccato abbandonare sul più bello.

L'inserimento era meglio se non ce lo mostravi. :D:evil:

Il MotionBlur funziona molto bene con la nuova release di Maxwell, ma ti sei ricordato di attivarlo dalle proprietà della camera e nel pannello Maxwell Render Options? Usa il MblurPreview di LW e vedrai che non ti sbagli.

g4dual
07-01-08, 18:17
Ecco, lo sapevo che non riuscivo a spiegarmi :D ... vabbò dai ... lo zio dual ha fatto un disegnino, ho prelevato il tuo screen delle viste e ne ho modificata una, così alla veloce, per farti vedere cosa intendevo. Praticamente la lunghezza rimane la stessa, si sposta solo indietro tutta la parte alta della vettura. Volendo si può estremizzare ulteriormente quello che ho fatto io, anzi, me lo vedrei molto bene :D

davhub
07-01-08, 18:51
Proprio il fotoinserimento non vi paice.. :rolleyes:

OK ci lavorerò su.. ancora.
@Athmosfera.. grazie dei commenti.

@g4Dual: ah! ok.. era una delle idee che avevo passato in rassegna ma mai veramente implementata... (inseme all'idea di modificare la sagoma del parabrezza che, proprio, non è il massimo con quella linea.. :D

@Lab2.. Grazie per il commento (anche se è riptetitivo per te è sempre un complimento per me, quindi me gusta :D) ma.. una domanda.. vai di metodo bastone/carota? :D :evil: ??
Perchè subito dopo ci vai giù con il crick :licantrop
Scherzo. credevo che il MB "partisse" in automatico non avevo letto si dovesse settare un parametro apposta (sennò che machina fotografica virtuale è se gli devo dire: attivami il motion???? DAIII!!!).

Tra l'altro lo stavo cercando anche con Fprime... ma nada.. non riesco a farlo generare (ma non è che abbia poi di tanto fatto prove ;) ) (qui si ricade nel novero delle mille mila cose che ho imparato, utilizzato poco, non utilizzato per tempo dimenticato) :D

Grazie ancora!!

Davhub

P.S. ma secondo voi... a aprte l'appiccicaticcio 2D-3D... dovrei modellare lo scenario? ne avrei uno in mente ma con l'italia non c'azzecca nulla... (comunque... ho prove da fare in 3 sensi differenti quindi.. vedremo!)

g4dual
07-01-08, 19:23
Quello che è certo è che nel fotoinserimento manca completamente l'ombra della vettura :)

Fire
07-01-08, 22:19
...credevo che il MB "partisse" in automatico non avevo letto si dovesse settare un parametro apposta (sennò che machina fotografica virtuale è se gli devo dire: attivami il motion???? DAIII!!!)...
:eek: ...non ci posso credere... e dire che m'era passata per la testa l'idea malsana che non l'avessi attivato ma ...l'ho subito scacciata! :D (mi son detto ...naaah, non è possibile! :D)
:memad:Disgraziato... mi hai fatto venire dei sospetti che mi son subito messo a controllare, ...con la 1.6.1 non l'avevo ancora provato il MB, comunque ovviamente, come evincibile da test allegato funzia, (da notare come venga gestito anche sulle caustiche :evil:) ...dovresti beccare la max estensione nel punto centrale se gestisci accellerazione e decelerazione.

Senti ma perchè non usi il FI's Camera Match? :rolleyes:
Riguardo al Frensell, ovvio che lo calcola l'engine, ma lo fa in base alle impostazioni del materiale (ad esempio se il materiale è uno specchio, ovviamente non esisterà mai effetto frensell). Di sicuro il materiale CarPaint è pensato per poterlo riprodurre.

;)

mikadit
08-01-08, 09:50
C'é una cosa che vorrei suggerirti davhub, cambierei completamente l'inquadratura, una bat500-mobile così pacchiana dovrebbe avere essere vista con un nquadratura più 'dura'. Il vicolo stratto è un buon contesto, ma per esaltare sia la bat-500 che il vicolo prenderei una fotografia per lungo di un vicolo, evitando gli incroci che eliminano il senso di verticalità e profondità.
Poi se proprio vogliamo vedere il posteriore della bat-500, allora inserirei lungo il vicolo un'altro oggetto, uno specchio stradale in cui si possa vedere il posteriore (senza farlo vedere neppure troppo bene, ma abbastanza per capire un po' la forma è la particolare 'stazza').

@ Fire
Bello l'effetto del MB in Maxwell!

davhub
08-01-08, 15:24
Quello che è certo è che nel fotoinserimento manca completamente l'ombra della vettura

Ancora problemi di monitor! :D perchè ti posso assicurare che è il channel ombre al 75% opacità... queste sono cose che fanno incavolare, però!
(non sto inveendo contro di te, eh; ) )



...non ci posso credere... e dire che m'era passata per la testa l'idea malsana che non l'avessi attivato ma ...l'ho subito scacciata! (mi son detto ...naaah, non è possibile!)
Disgraziato... mi hai fatto venire dei sospetti che mi son subito messo a controllare, ...con la 1.6.1 non l'avevo ancora provato il MB, comunque ovviamente, come evincibile da test allegato funzia, (da notare come venga gestito anche sulle caustiche ...dovresti beccare la max estensione nel punto centrale se gestisci accellerazione e decelerazione.

Senti ma perchè non usi il FI's Camera Match?
Riguardo al Frensell, ovvio che lo calcola l'engine, ma lo fa in base alle impostazioni del materiale (ad esempio se il materiale è uno specchio, ovviamente non esisterà mai effetto frensell). Di sicuro il materiale CarPaint è pensato per poterlo riprodurre.

Allora un punto a te, per avermi ricordato che devo attivare l'effetto. Ribadisco che, da quanto ne capisco io, dovrebbe essere attivo di default e da rendere inattivo e non viceversa. e penso che il maniaco del realismo simulato come te mi dia ragione.. altrimenti mi dovrebbero rendere inattivi di default anche gli indirect layers e le altre opzioni di render fotoreale, che invece sonp più che attivi di default, no? :D

il FI's camera match su quella vista impazzisce, visto che i modelli dei palazzi li faccio a mano. faceva così freddo quel giorno che non mi sono portato dietro uno scatolotto con il quale fare matching. per cui.. a mano. o per tentativi. o non converge o mi dà risultati tipo l'origine della camera sottoerra per qualche metro..

Carpaint... scusa, fire.. io prendo un carpaint dalla libreria.. lo applico, schiccio render. non fa l'effetto fresnell? no so che farci. ameno che... qui i casi sono 2:

io texturizzo sempre E per LW E per maxwell.. (vuol dire che metto gradienti ecc, ma anche applico lo shader MM)OK?
da quanto ho capito da prove.. se non texturizzi con lo shader, la plugin ti genera comunque un materiale basandosi su quello che vede nei canali del material editor di LW.. vuoi vedere che vanno in conflitto i settaggi? Io ho sempre pensato cxhe la presenza dello shader di fatto escludesse l'interpretazione dei canali, Tu cosa dici?



C'é una cosa che vorrei suggerirti davhub, cambierei completamente l'inquadratura, una bat500-mobile così pacchiana dovrebbe avere essere vista con un nquadratura più 'dura'. Il vicolo stratto è un buon contesto, ma per esaltare sia la bat-500 che il vicolo prenderei una fotografia per lungo di un vicolo, evitando gli incroci che eliminano il senso di verticalità e profondità.
Poi se proprio vogliamo vedere il posteriore della bat-500, allora inserirei lungo il vicolo un'altro oggetto, uno specchio stradale in cui si possa vedere il posteriore (senza farlo vedere neppure troppo bene, ma abbastanza per capire un po' la forma è la particolare 'stazza').

Il fatto mIka è che hai ragione, purtroppo, però, se fotografo solo di fronte non si vede bene il resto e la da lì ho la vista peggiore del modello (che ne esalta i difetti e non i pregi). il render di altre inquadrature le ho messe per far vedere ache altre parti, ma difficilmente la inquadrerei da dietro.. lì proprio 500 non è ;)

una inquadratura dura è quasi da terra come si inquadrava il modello del film di Burton.. "bassa e cattiva" :D ma così perdo la tripla pinna, ecc. dall'alto non posso farlo... vedremo cosa riesco a fare.. ho due ideuzze in mente un pò differenti.. :D

per il momento.. GRAZIE! formato famiglia!!

Davhub

davhub
14-01-08, 11:06
OK ok.. alfine le vostre preci sono state accolte ed ascoltate (manco fossi una qualsivoglia entità "speciale" :evil: )..

ascoltate in che??

Ho BUTTATO VIA TUTTO! (o quasi).

batmobile Burton? VIA!
Macchine unite con il saldatore? VIA!
Tozza/Larga/incoerente? VIA!
Inserimento?? beh.. per quello c'è ancora tempo (beh.. oddio..)! :D

Aggiunti: cerchioni in lega non continui, freni a disco,
e, ovviamente pesante restyling dell'automobile.

adesso è una bat500.. tondina tondina.. :D

Per cui... solo un piccolo messaggio per dirvi...
che un pò voi un pò la mia metà che mi ha stroncato.. ebbene.. siete riusciti
dove non osavo..

devo dire che dà comunque soddisfazione..

a presto con gli UPS!

Davhub

g4dual
14-01-08, 11:20
LoooooooooooooooooooL :D

Allora aspettiamo impazienti :evil: nuovi UP :evil:

davhub
14-01-08, 12:38
Dì la verità.. vuoi solo lucidare la mazza da baseball :D :evil:

grazie anche a te per il sostegno e le idee!!

Davhub

davhub
21-01-08, 15:05
Titoletto pomposetto, ma forse rende l'idea..
qui sotto 3 screen di prova della BAT500.. :D
(adesso sì che si può chiamare così)...

Nel frattempo l'ho modificata ancora, (ma adesso è sotto render quindi dopo)..

e nel frattempo sono nate anche altre idee per questa macchinina che dà grandi soddisfazioni...

purtroppo credo che l'accoppiata carrozzeria nera ambientazione dark (richiesta dalla "parte BAT") sia deleteria... si vede zero il modello e poi.. essendo andato lungo.. non mi va quasi di fare fondali buttati lì...

Una immagine definitiva è pronta e credo, comunque, che essendo RADICALMENTE diversa da questa tipologia (capirete perché) :D
la posterò comunque... tanto, se ho ben capito, non c'è il vincolo di una Sola immagine, ma è solo un consiglio (o erro? se erro mi sa che sarà MOOLTO dura..)

che ne dite??

Davhub

EDIT: mazza! non mi son oricordato la correzione colore!!! su questo monitor fa schifo!! non si vede neppure il retro bene con le griglie a forma di occhi!! ma vavavavav! :mad:

Fire
21-01-08, 18:24
Oki, ...per me ci siamo, era quello che intendevo! :g1:
Riguardo il discorso delle viste, credo che comunque ne verrà considerata solo una. :rolleyes:

davhub
21-01-08, 18:29
Sono in piena sindrome da bersaglio mobile.. l'ho ancora modificata!!!

adesso provo anche le istances in maxwell.. sai per caso se le istances gestiscono anche il displacement?
(cioè: se l'oggetto clonato in layout ha displacement... anche le istances lo hanno?)

Grazie per il commento.. tu come te la passi??

Davhub

Fire
21-01-08, 19:17
No Davide, purtroppo al momento non è ancora possibile utilizzare contemporaneamente istanze e displacement.

Qui siamo alle solite: ...con l'acqua alla gola! :D (ma è anche vero che ci siamo abituati :evil:)

Fabio.;)

davhub
21-01-08, 23:53
Consegnato!! una corsissima!! domani vi posto le immagin idi WIPS!! :D

e.. si posta anhce la definitiva?? :noidea: ?

Davhub

davhub
22-01-08, 09:46
No Davide, purtroppo al momento non è ancora possibile utilizzare contemporaneamente istanze e displacement.

Qui siamo alle solite: ...con l'acqua alla gola! :D (ma è anche vero che ci siamo abituati :evil:)

Fabio.;)

In effetti non è del tutto corretto.. diciamo che le instances si creano.. purtroppo vanno a ramengo le posizioni delle instances.. stesse ;)

e poi.. in studio non si vedono, ma il renderer sì.. vabbè.. poco male (per il momento), ma se uno volesse replicare anche cose semplici sfruttando la potenza dei due algoritmi... deve comunque avere MOOlta memoria :D

il displacement lo trovo molto potente, ma un peletto difficile da utilizzare..
specie sul lato delle unità di misura della distanza di displace..

(certo poi la difficoltà + acutia dalla necessità di "andare veloce" e avere poco tempo.. :D )


Davhub

slump
22-01-08, 10:11
Il modello è troppo carino, e continuo a dire che un Batman con i baffoni e un pò di buzza ci sta tutto :D
Effettivamente l'auto nera e uno sfondo scuro ucciderebbero ogni possbilità di apprezzare al 100% il lavoro che hai fatto. Sinceramente non so bene cosa consigliarti, un altro colore snaturerebbe il senso stesso dell'immagine, credo che dovresti scegliere uno sfondo che sia sì dark, ma che abbia anche delle zona di luce e posizionare l'auto in queste zone.

davhub
23-01-08, 18:27
OK.. visto che ormai il contest è partito e state votando non devo preoccuparmi di aver rilasciaot la versione dell'immagine PRIMA della fine.. :D

allora.. punto primo.. ancora problemi di monitor.. non ho spedito il file dal computer con il moniotr più penalizzato (d'altronde MIchele sa che l'ho spedita alle 23:47 del 21, per cui.. :D) insomma.. immagine troppo scura.

nessun fondo... qui, però avevo idee in merito ma non me la sono sentita.

La prima era riprendere lo stesso fondo di prima, orizzontale, però, e ricreare quell'effetto tanto caro agli appassionati dei bolidi in pista... le macchine autofocus, per mantenere a fuoco la macchina, sfocano lo sfondo in velocità...

ho provato ma tra motion blur troppo accentuato, ecc... insomma.. sfocavo anche un pò l'auto e mi dispiaceva...

ma potrei comunque realizzarlo..

la seconda ipotesi.. ve l'ho postata... un grab del film di tim burton e una intepretazione "scherzosa" ma il render mi faceva schifo...
(poi magari vi piace di più ;) e sono fesso :D)

il resto sono dettagli dell'auto..

cosa ne dite?

grazie in anticipo dei commenti..
Davhub

mikadit
26-01-08, 09:18
Ma lo sai che non era male l'idea del taxi e dell'ambientazione. Non credo un bat-taxi-500, ma un taxi-500 giallo (di esportazione) siii! :g1:

davhub
26-01-08, 09:33
Bhe.. la pubblicità della Nastroazzurro.. te la ricordi??
solo che a gothma city.. che taxi speedy e per gente che vuole arrivare prima degli altri vuoi avere?? :D

Sì lo spirito c'era... era più bella, ma nn mi convinceva la qualità del render. che nelle altre immagini, monitor a parte.. è più alta.

Grazie del commento mi fa piacere!

Davhub

davhub
15-02-08, 18:35
Beh.. ragazzi.. ora vi posto le immagini che sto facendo..

questa è quella che, per mancanza di coraggio, non ho postato il giorno della chiusura della competizione.. (ero stato un pò sensibilizzato dalla vostra perplessità sulla location..) credo che, però.. con questo effetto tipico delle autofocus che filmano oggetti in movimento non sia tanto male...

cosa ne dite?? schifezza assoluta??

La seconda immagine, invece, è una riedizione di una immagine che feci tempo fa ai tempi della batmobile di Burton... una bella nuvola di hypervoxels, con uno spot.. in TEMA :D

Volevo vedere la vera forma del batsegnale su una nuvola vera...

purtroppo la vecchia immagine era molto più sfrangiata, "più nuvola"..
ci dovrò rilavorare.. per il momento... attenzione CRIMINE!! il segnale è acceso!!!
BWUWAUAA :evil:

Davhub

Fire
15-02-08, 23:21
Aluuuura, visto che il Bat-segnale è acceso ti dico la mia :D ...

...dunque per la Bat500 in movimento ci sono due/3 cose che fondamentalmente il nostro subconscio (o quantomeno il mio :D), non fa passare come vere o comunque come parte della location (che di per se, a mio avviso, invece non è male):

1° L'illuminazione e la resa generale rispetto ai veicoli parcheggiati, non ci fossero... ma ci sono e gioco-forza il paragone nasce spontaneo ...ma i risultati non sono vincenti: ossia la percezione è Bat500 = oggetto di sintesi. Non ricordo se dicesti che per l'illuminazione usasti o meno l' HDRI di quello scatto... oltre che per i riflessi, intendo proprio per illuminare la scena...

2° Il blur del movimento dello sfondo va bene ma... ci si aspetta di vedere altrettanto blur in cio che sulla Bat500 va come minimo alla stessa velocità dello sfondo: i cerchi!!! Invece niente blur = immagine di sintesi. E parlando di ruote, il battistrada binacastro si vede chiaramente sull'obra più scura, come se l'ombra fosse aggiunta in post...

3° Non ci sono molte linee di fuga nello sfondo, ma non ostante tutto il compositing non mi convince, ho provato a chiedermi il perchè, son arrivato alla conclusione che la prima cosa che mi sembra diversa è la lente della ripresa, quella usata nel 3D mi sembra molto più grandangolare, ...non ne sono certo infatti come detto sono sensazioni. L'ombra del 3D appare anch'essa diversa rispetto a quella presente nello sfondo (leggermente più sfumata, chiara e uniforme, mentre quella delle auto parcheggiate è piu netta, scura al centro e più chiara leggermente solo sul bordo), infine parlando di compositing, l'abtialias al bianco o comunque il ritaglio chiaro non favorisce buone sensazioni ...sensazioni queste che sommate alla prima forniscono lo stesso risultato al mio subconscio = Immagine di sintesi inserita in compositing.

A questo punto credo che starai pensando "v-a-ffa...farti psicanalizzare te e il tuo subconscio" :D ...e avresti anche ragione, :evil: ma vorrei romperti le uova nel paniere sino a raggiungere con te un bel risultato anche su questa che credo era per te l'idea "portante" del progetto (che a me piaceva) che poi per motivi di tempo hai "driblato".

Waiting 4 news...
Fabio.

P.S.
...un'ultima cosettina e poi evaporo come una nuvoletta illuminata dal bat-segnale ...:D... la dominante della luce che illumina le nuvole la farei sull'ultravioletto (ossia un azzurrino tendente al viola), tipico delle luci allo Xeno e similari. ;)

davhub
16-02-08, 15:54
Partiamo dal fondo... :D infatti è solo un test.. dovrei fare un wip ma mi pareva pretenzioso :D
ma OK, indubbiamente una bella dominante azzurrioviolettina.. ci sta alla grande ;)

passiamo invece ai punti: hai ragione su tutti (certo che sei proprio pignolo forte ;) ), ti dico la mia e vediam ose mi esce un consiglio tecnico.

3) questo è il punto che mi ha lasciato più perplesso.. in effetti... non so ma sì la distorsione ottica è differente tra i due... sembra che ci sia una fuga molto più stretta sull'oggetto compositato che sul resto..
qui si deve prendere a pugni FI's camera match... o meglio.. il sottoscritto che ha utilizzato una box con dimensioni "A senso" e non precise sulla BMW grigia in secondo piano per fare il match. (a me sembra che il restro dell'auto si "schiacci".. ma lo rende cinetico per cui avevo lasciato stare.

Sul ritaglio... questo è un problema di texturing e non di alpha channel. il canale taglia quello che deve tagliare. soprattutto perchè... perchè il fondo è lo stesso.. anche se adesso mi viene in mente che forse potrei fare un MXI del fondo blurrato direttamente e non sfocare dopo in POST.. cosa che si porterebbe dietro gli stessi pixels nel render e nel risultato finale interno all'auto. :g1:
tuttavia permane quel biancore della ruota... colpa della diversa composizione channel del materiale tra la carcassa ed il battistrada. so già come rimediare.

2) Qui mi trovi piuttosto in disaccordo, perchè è un aspetto dell'immagine che ho studiato bene prima di fare click su render.....
la macchina ha un blur. non fortissimo perchè ho visto che il render blurrato fa schifo, fa perdere dettagli. E tu mi dici: e allora cheppretendi se non è quello reale? Bene.. o sono incappato nella uniche foto di F1/motoGP scrause da questo punto di vista, oppure il materiale di riferimento che ho utilizzato mi dice la seguente.

esistono condizioni relative (velocità di scatto e velocità del'oggetto), per cui poco o nulla l'oggetto viene sfocato mentre viene sfocato il fondo per effetto dell'autofocus sul primo.
Ne ho osservate parecchie di foto. Soprattutto quelle in cui l'oggetto è preso "di lato" (facile visto che le riprese a bordo pista sono di questo tipo). bene.. si vede il blur (cerchioni, in ispecie) ma sulla carrozzeria poco.

non solo: il blur è forte sulle ruotine delle F1, meno spiccato su quelle delle moto (per la nota proprietà della velocità angolare..). forse la 500 ha le stesse dimensioni delle ruote delle F1... per cui forse un pò più di rotazione... ci starebbe bene, per il resto direi che si tratta di poco poco, perchè se è vero che la velocità dello sfondo è la stessa a cui va l'auto in orizzontale (ovvio visto che è proprio questo che genera la sfocatura di movimento), lo stesso non si può dire dei cerchioni... E OK, spendo come sei ti dico che NON ho intenzione di ricreare una scena civetta in cui far studio di motion blur (camera che segue l'oggetto e lo tiene in fuoco, ruotazioni angolarmente corrette delle ruote dell'auto, spostamento orizzontale di tot metri tante sono le rotazioni.. solo per vedere quanto viene sfocato lo sfondo) :D

1) Qui cadono le dolenti note... mentre nella statua del cavallo con l'edera il compositing è riuscito con l'HDRI generato senza alcun problema... qui invece le cose stanno molto differentemente. non mi piace il riflesso, non mi piace l'illuminazione.
Non utilizzo la luce del sole perchè altrimenti vedrei sulla carrozzeria il solido fuori campo che simula il palazzo che chiude a est-sud la piazza e, fa schifo (lo dovrei texturare, ecc...) e il palazzo lo devo utilizzare per avere l'ombra sul pavimento, ma se ho l'ombra... allora non ho quella della macchina ma del palazzo. per cui tra i due litiganti.. meglio l'HDRI scrauso.

qui una nota.. purtroppo ho una macchina digitale che ha solo 12 passi di esposizione (per una HDRI se ne richiedono almeno 24 (o se utilizzi le nuove versioni di photoshop anche meno basta che la prima e l'ultima siano MOLTO differenti). Bene.. le mie sono POCO differenti. specie in contesti di luce molto aperta. no buono.

sull'ombra... bah... tieni conto che l'auto è in movimento... e questo fa sì che si scurizzi meno.. ma se proprio ci tieni.. è questione di curves correction in photoshop sul layer delle ombre :D

OKK vi tengo informati..

Davhub

Fire
16-02-08, 17:22
Scusa Dav, ma devi spiegarmi però perchè l'ombra di un'auto in movimento dovrebbe esser più chiara di una ferma li vicino, ...onestamente mi sfugge :rolleyes:

Riguardo il blur dei cerchi, io il blur, come scritto, ce lo vedo infatti solo sulle parti in movimento rispetto alla camera (o quantomeno rispetto ai tempi dell'otturatore della camera), quindi solo cerchi e sfondo... lo sfondo nell'immagine ce l'ha, i cerchi no... Quindi al posto tuo semplicemente farei un animazione di pochi frames e animerei solo le ruote (anche solo quelle dal lato del PoV), poi sceglierei il fotogramma che mi convince di più in termini di sfocatura.

Per l'ottica proverei con una lente un pò più tele, con Fprime (ma anche solo in preview OGL), avendo l'immagine come riferimento di sfondo, non dovrebbe essere molto complicato beccare un valore più o meno analogo.

Per l'HDR in realtà ne basterebbero anche solo 6 di pose con esposizioni diverse, ...ma effettivamente con un certo stacco fra gli step... A propò dell'HDRI, comunque il vantaggio sarebbe che utilizzando questo genere d'illuminazione non dovresti preoccuparti delle ombre avendo un pò di geometria a simulare l'occlusion dell'envoroment, sarebbero semplicemente quelle che dovrebbero essere se orienti correttamente l'immagine del probe che hai usato negli scatti (sia come direzione che come intensità senza dover metter mano a Porno-shop), ne più ne meno. ;)

Riguardo l'inserimento in post, io di prassi cerco sempre d'evitarlo quando è possibile... preferisco far tutto da LW... ma qui son scelte soggettive ovviamente.

Riguardo la mia "pignoleria", hai ragione (...lo dice anche la signora Fire :D), ...però a volte m'ha detto bene, nel senso che ho potuto arguire lo spirito d'osservazione, nel 3D serve... nella vita sociale invece (spesso) molto meno, si rischia d'esser ..."pesanti"! :D (...e mi auguro di non esserlo).

Attendo news. ;)
Fabio.

davhub
19-02-08, 08:54
Ombra?? e che ombra.. non ne ho mica parlato.. so che hai ragione.. :D

questo è un upgrade della scena...

ma adesso mi dici come risolvi il problema se fai fare tutto a LW/maxwell..

allora nella scena io renderizzo alpha, shadow e render. poi passo per photoshop e via..

primo problema. le alpha degli oggetti in movimento (anche nel primo render la macchina ha una traslazione sul piano e le ruote che "viaggiano" come devono (ho messo il tutto su layer separati in modo da controllare il pivot point) sono pessime. non se ne esce... ho dovuto rieditare a mano la cosa perchè il taglio non era quello che ci si aspettava.

tu inoltre mi dici che fai tutto all'interno. e allora qui mi dico che o sono un asino oppure c'è qualcosa che non so. :mmgh:

se metto dei falsi palazzi all'intorno utilizzando HDRI+ambient occlusion dato dalla geometria... può funzionare dal punto di vista delle illuminazioni ma non da quello delle riflessioni. sulla macchina vedrei i falsi palazzi che, non essendo texturati, risultano in rettangoli grigi (bleah!). Se li devo taxturare, allora mi prendo una giornata di lavoro, vado in loco scatto foto a manetta e poi faccio fare tutto ai programmi che ricostruiscono la geometria dalle foto (che non ho, non ho intenzione di acquistare e che comunque non sono certo la via veolce ed efficiente di approcciare il problema).

poi: il piano. visto che è mappato FRONT in lightwave... bene. nulla da dire finchè rimani IN LW... (basta giocare con i canali di lumionosity e diffuse) ma appena ne esci... dolori. non so tu ma un piano con mappatura FRONT di LW in maxwell diventa un incomprensibile ammasso di campiture distorte della texture di fondo. Risultato: inutilizzabile ai fini del render e del compositing interno.

ecco perchè, sebbene anche a me piacerebbe avere a che fare con una procedura all in one.. non la utilizzo mai.

Tu cosa dici a proposito?

Grazie in anticipo.. (ah! a proposito.. guardati lo spinoff dell'autosalone (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4694).. :D mi sa che ti rimbalza bene qualcosa in testa :D)

Davhub

Fire
19-02-08, 15:40
Bhè, indubbiamente è molto meglio così...:g1: ti dirò, io la tecnica del poligono di sfondo mappato la utilizzo per lo più in architettura (interni ed esterni), non mi è mai capitato l'utilizzo in ambito diverso, ...ad ogni modo che io sappia con gli ultimi aggiornamenti (MW1.6.1+Plug1.6.6) avrebbero dovuto sistemare il problema della front pojection per il piano d'appoggio dell'ombra, ma non ho ancora controllato. Riguardo le riflessioni, a ben pensarci, se usi un'illuminazione solo HDRI, se hai una 360° dell'ambientazione, non dovresti aver bisogno di geometrie attorno, poichè a proiettare luci, ombre e riflessioni corrette, dovrebbe bastare la stessa HDRI (non dovresti però avere altre fonti di luce).

All'autosalone gli darò un'occhiata la prossima volta, ora mi tocca scappare, ...come al solito sono in ritardo...:D

A presto...
Fabio.

davhub
19-02-08, 18:30
Ok, mooolto meglio così, vero??
la HDRI è ovviamente sferica. due prese con la probe a 90° l'una dall'altra.

di che poligono vai parlando? :noidea:
non è il poligon odi fondo, ma il poligon odi piano su cui fare proiezione di ombre, no?

vedo che però glissi alle mie domande eh? :evil: no scherzo..

per la nuova plugin.. vedrò appena mi si ripresenta la situazione.. dovrebbe anche rivedere il problema delle istances scalate, no?

Davhub

Fire
20-02-08, 00:45
Ok, mooolto meglio così, vero??
la HDRI è ovviamente sferica. due prese con la probe a 90° l'una dall'altra...
Per la verità mi riferivo proprio ad una mappatura si sferica, ma con le estremità tilabili, per cui sarebbe in teoria una 360° (non disponendo di una Spherocam, composta da diverse riprese, tipo 4 da 90°)


...di che poligono vai parlando? :noidea:
non è il poligon odi fondo, ma il poligon odi piano su cui fare proiezione di ombre, no?...
Si ma oltre quello per la proiezine dell'ombra, uso spesso mappare su un poligono con le stesse proporzioni del mio ambiente, l'immagine che voglio usare come sfondo. L'utilizzo dell'immagine nel background spesso non mi permette di ottenere gli stessi risultati, dipende dai casi.;)


...vedo che però glissi alle mie domande eh? :evil: no scherzo....Scusami ma mi sarà sfuggito,:D ...a cosa ti riferisci in particolare?:noidea:


...per la nuova plugin.. vedrò appena mi si ripresenta la situazione.. dovrebbe anche rivedere il problema delle istances scalate, no? ...:evil: Haaa, quindi c'avevo azzeccato ...non ti sei ancora aggiornato? Male ragazzo, male... :D

davhub
20-02-08, 11:23
No, aggiornato, ma la scena è esportata con la vecchia :D
ahahahah

mi riferivo a come fai a fare tutto il lavoro di compositing in LW o altro programma 3D quando ci sono indubbi problemi, solo per sapere se sono un ciuco o meno.. :D (e le servo così.. su un piatto d'argento :rolleyes: ) :D

Davhub

Fire
20-02-08, 12:12
...mi riferivo a come fai a fare tutto il lavoro di compositing in LW o altro programma 3D quando ci sono indubbi problemi, solo per sapere se sono un ciuco o meno.. :D (e le servo così.. su un piatto d'argento :rolleyes: ) :D...

Senza nulla togliere ai ciuchi (animali infaticabili), rispondo alla tua provocazione dicendo che personalmente non credo in questa categoria, credo viceversa in una informazione diversificata (quello che gli anglosassoni chiamano Know-How ...ovvvero il "sapere come-si-fa"), così come l'esperienza di ogniuno di noi! :D;)

:rolleyes: Venendo al punto pensavo d'averti già risposto, il "compopsiting" lo faccio generalmente utilizzando il background, il sistema HDRI, ma molto spesso anche con il sistema del poligono mappato sopradescritto, a seconda delle esigenze. Con la nuova versione di MW poi è anche stato fissato il problema della front-projection, per cui... ;)
Devo dire che però in effetti la maggioranza preferisce la post produzione, (e a volte, rare volte nell'ambito del possibile, la utilizzo anch'io).

Soluzioni diversificate in base alle esigenze operative, certo, ...ma anche e sopratutto in base al proprio workflow. ;)

Fabio.

davhub
20-02-08, 12:32
O al risultato che vuoi ottenere... :D sì in parte sì è che quando mi hai scritto che tu preferisci fare senza post.. mi sono chiesto: come fa ad evitare certi problemi?? :eek: ? :D

non è che io prediliga il post, per carità.. n pigro come me se evita il post ne è solo felice :D

a proposito di ciuchi (asinidi o equinoidi in genere).. questa che è di uno spettacolo di Covatta...

Il maiale vede il ciuco passare tuti i giorni davanti al suo recinto... finché un giorno gli dà una voce e gli dice: "Certo che fai una vita di m%&$a! Alla mattina presto ti caricano di pesi e su e giù tutto il giorno, e se non ti muovi mazzate, pedate, e poi carichi di qui carichi di là.. Fai fatica, ma ti frustano..."
sai con il tono di quello che dice: vediammìa.. io sono moolto più forntunato di te...
al che il ciuco lo guarda, si avvicina, lo squadra e gli dice tagliente: "Tu non sei quello dell'anno scorso, vero?" :D :D

Davhub

Fire
20-02-08, 12:43
:D:D:D ...mi-tti-co Giobbe :evil: